CHE COS’È IL BOTOX? LA TOSSINA BOTULINICA È PERICOLOSA?

  1. Il botox o tossina botulinica è una proteina tossica prodotta dal batterio Clostridium botulinum.
  2. Anche detto botulino, il botox viene impiegato oggi come sostanza iniettabile sottopelle per diversi scopi: il più famoso è sicuramente quello di natura estetica per distendere i lineamenti e liberarsi di rughe e linee di espressione, ma non è l’unico.
  3. Il botox viene usato anche in ambito medico, per esempio per combattere la sudorazione eccessiva.
  4. La tossina botulinica è pericolosa per l’uomo, basti pensare che è responsabile di un’intossicazione alimentare spesso mortale, o botulismo, dopo l’ingestione di alimenti contaminati (come conserve e sott’oli).
  5. Ovviamente il botox che si inietta per scopi estetici ha una formulazione stabile e controllata: se effettuato da mani esperte, poi, può anche garantire un risultato molto naturale.

cliomakeup-botox

Credits: Foto di Unsplash | Diana Polekhina

La funzione e i risultati ottenuti tramite iniezioni di botox sono da sempre un tema molto intrigante, specialmente per la beauty community: si sa quanto sia importante la skincare e l’uso controllato e sapiente di prodotti per la cura della pelle, ma arrivati a una certa età tutto l’impegno profuso potrebbe non essere sufficiente. Ecco quindi che si passa a piccoli interventi estetici veri e propri, come il botox o botulino, una sostanza potenzialmente tossica che ha il compito di distendere le rughe d’espressione causate dalla contrazione involontaria dei muscoli facciali. Ma il botox quanto dura? Quali sono gli effetti del botox prima e dopo? È vero che si perde l’espressività facciale? Ogni quanto si ripete il botox?

Proveremo a rispondere a queste domande nel post che segue: vi aspettiamo qui sotto per parlare insieme del botulino!

COS’È IL BOTOX NEL DETTAGLIO: DI CHE SOSTANZA SI TRATTA ED È PERICOLOSA PER L’UOMO?

Come vi anticipavamo poco fa, prende il nome di botox o botulino una tossina prodotta da un batterio, precisamente il Clostridium botulinum. La tossina botulinica, ad oggi, risulta essere la tossina più pericolosa del mondo per l’uomo, tanto che se ingerita per sbaglio causa il botulismo, una gravissima intossicazione alimentare che porta spesso al decesso. Come può questo aspetto risultare quindi compatibile con le iniezioni di botox?

cliomakeup-botox-iniezioni

Credits: Foto di Unsplash | Mika Baumeister



Dovete sapere, ragazze, che nelle fiale che vengono utilizzate a scopi medici o estetici, il botox viene miscelato ad altri ingredienti in una formulazione stabile e soprattutto sicura per la salute. Viene impiegata per questi scopi la tossina botulinica di tipo A, in grado di bloccare parzialmente gli impulsi nervosi a livello muscolare. Tradotto: se abbiamo delle rughe o linee d’espressione a causa di movimenti involontari dei muscoli, con il botox possiamo bloccarli e quindi ottenere un effetto di pelle distesa e liscia.

cliomakeup-botox-tossina

Credits: Foto di Unsplash | Philippe Spitalier

USI DEL BOTULINO: PER QUALI RUGHE È CONSIGLIATO IL BOTOX (E PER QUALI PROBLEMI È INEFFICACE)

La tossina botulinica trova anche impiego medico, infatti viene iniettata per via intramuscolare per bloccare spasmi involontari oppure sotto le ascelle per combattere la sudorazione eccessiva, così come sui palmi delle mani in caso di iperidrosi.

cliomakeup-botox-rughe-espressione

Credits: @dra.raquel.saez Via Instagram

IL BOTOX DISTENDE LE RUGHE SU FRONTE E VISO SE DOVUTE ALLA CONTRAZIONE DEI MUSCOLI

In ambito estetico, invece, le iniezioni di botox servono per distendere le rughe dovute alle contrazioni muscolari, come le linee d’espressione sulla fronte, le rughe che compaiono tra le sopracciglia e le zampe di gallina (e alcuni a questo proposito parlano di botox occhi). La tossina botulinica non ha alcuna efficacia dimostrata invece per andare a combattere le rughe dovute al rilassamento o al cedimento dei tessuti.

cliomakeup-botox-rughe-naso-labiali

Credits: @dr.sky_aesthetic Via Instagram

Anche il botox labbra non è assolutamente un trattamento effettuato, diversamente dal pensiero comune: il botulino non ha effetto gonfiante, per quello bisogna utilizzare un’altra sostanza con risultato filler.

Ragazze non abbiamo ancora terminato: vi aspettiamo a pagina 2 per scoprire quali sono gli effetti del botox prima e dopo ed effettivamente quanto possiamo aspettarci dalla durata del trattamento.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here