CENTROTAVOLA NATALE: CLASSICI, FAI DA TE E ORIGINALI
- I centrotavola di Natale donano quel tocco magico in più alla propria atmosfera casalinga in occasione delle festività più attese dell’anno.
- Che sia per la cena della Vigilia o per il pranzo del 25 dicembre, ciò che conta è che i centrotavola natalizi siano belli, la tavola accogliente e che rievochi la magia del Natale.
- Ma come devono essere fatti i centrotavola di Natale? Non c’è una regola da seguire. È possibile attingere per provare a realizzare i centrotavola di Natale fai da te.
- In alternativa se ne possono acquistare di già pronti nei negozi di accessori per la casa o anche da un fiorista, che ne confezionerà uno appositamente per voi.
- Per quanto riguarda lo stile, dipende tutto da voi, dal look natalizio della vostra dimora e dal mood della vostra tavola.
Credits: Foto di Pexels | Nicole Michalou
Volete sorprendere gli ospiti? Allora scoprite quali sono le più belle foto e ispirazioni dei centrotavola Natale classici, fai da te e originali, tra cui troverete molti spunti facili da ricreare, per dare alla vostra sala da pranzo quel tocco in più. Via col post!
CENTROTAVOLA NATALE FAI DA TE: ISPIRAZIONI E IDEE DA RICREARE A CASA
Ragazze dovete innanzitutto sapere che, con gli accessori giusti e un po’ di manualità, ma nemmeno troppa, si possono realizzare dei centrotavola di Natale fai da te originali e unici. Per questo motivo, prima di valutarne l’acquisto, potete cimentarvi in un semplice lavoretto.
Credits: @_fiori_d_arte via Instagram
Potete realizzarne un centrotavola natalizio da sole, con le vostre manine, oppure farlo in compagnia. In questo caso potrebbe essere utile coinvolgere tutta la famiglia, compresi i bambini, se ne avete. I piccoli hanno sempre delle idee davvero curiose e originali dalle quali attingere! A proposito, potreste provare con loro anche uno dei tanti lavoretti di Natale per bambini per un pomeriggio di allegria in famiglia.
Credits: @maryflormilano via Instagram
Per realizzare un centrotavola di Natale fai da te bisogna farsi innanzitutto un’idea. Cosa voglio per la mia tavola? In genere si usano le candele, perché creano un’atmosfera davvero unica. Potete procurarvi dei portacandele, anche diversi tra loro, e organizzarli in un vassoio elegante, oppure utilizzare un candelabro, magari da ornare con una ghirlanda verde con bacche.
Credits: @fioreriarosaerosa via Instagram
Credits: @florovivaisticatonini via Instagram
In alternativa potete riempire dei contenitori, come ad esempio dei vasi in vetro alti, con frutta secca, pigne, cannella e molto altro. Sulla stessa scia, si possono preferire gli agrumi. In genere questi sono abbastanza grandi, quindi possono risultare ingombranti. Per questo motivo è meglio farli a fette oppure scegliere delle versioni mignon, come i mandarini cinesi: in questo modo conferirete alla vostra tavola natalizia un look originale e inaspettato.
Credits: @fioreriarosaerosa via Instagram
CANDELE NATALIZIE: IL CENTROTAVOLA SEMPLICE DA REALIZZARE, CHE FA SUBITO ATMOSFERA
Le candele natalizie sono probabilmente tra gli addobbi che non passano mai di moda, un modo veloce per decorare la tavola di Natale. Questo perché regalano quell’atmosfera magica che è difficile ricreare con altri elementi.
LE CANDELE NON POSSONO MANCARE SULLA TAVOLA DI NATALE
Come fare un centrotavola di Natale con le candele, però? Chi non vuole utilizzare i soliti porta candele o candelabri, potrà optare per altre soluzioni. Tra questi troviamo dei tronchetti in legno, magari quelli sbiancati per sfruttare il filone delle tendenze natalizie shabby chic, oppure pigne da colorare e incollare tra loro al centro delle quali collocare poi delle candeline tea light. Saranno piccole, poco invasive ma di grande effetto.
Credits: @eleonora_82_t via Instagram
I ceri come centrotavola natalizi sono perfetti: si tratta di candele dal diametro maggiore rispetto alle classiche, e possono essere messi all’interno di lanterne anche dalle forme particolari, come quelle geometriche; in questo caso opterete per uno stile industrial.
e volete un centrotavola di Natale più “caldo”, allora cercate lanterne artigianali, magari in feltro o pannolenci.
Con il feltro meglio provare una tea light artificiale. Credits:@art_creations_moments via Instagram
Credits: @stiledicasa via Instagram
Credits: @marialuisarocchiflowers via Instagram
Gli artigiani hanno poi sicuramente in serbo nuovissime e stupende creazioni per centrotavola natalizi in ceramica per esempio: anche qui un’idea molto affascinante vede l’uso di piccole candele all’interno delle casette per ricreare l’atmosfera natalizia.
Se invece preferite le candele alte e sottili perché vi sembrano meno invasive come centrotavola di Natale fai da te allora distribuitele su tutto il tavolo e se potete osate con il colore. Non solo bianco o rosso, quindi, ma anche altre soluzioni, come verde, viola, rosa e argento, a seconda delle nuance della vostra casa.