PERCHÉ I BAMBINI DEVONO ANDARE A LETTO PRESTO? QUANTE ORE DEVONO DORMIRE I BAMBINI?

  1. La questione delle ore di sonno dei bambini è molto sentita, del resto anche noi adulti ci chiediamo quanto bisogna dormire per svegliarsi riposati.
  2. Alcuni studi hanno dimostrato che l’ora a cui devono andare a letto i bambini può essere variabile, ma sarebbe bene che i bambini vadano a letto presto, in una finestra temporale che va circa dalle 20 alle 21 di sera.
  3. Ovviamente se vi chiedete quante ore devono dormire i bambini per essere riposati il giorno dopo, è bene che sappiate che tutto dipende anche dalla loro età.
  4. In alcune fasi della loro vita possono avere bisogno di meno ore di sonno la notte, per esempio quando sono neonati, e dormono molto anche di giorno: non sempre addormentarsi per loro è semplice, comunque, potrebbero avere bisogno di rumore bianco.
  5. L’importante è mantenere per quanto possibile una routine del sonno del bambino simile: andare a letto sempre alla stessa ora facilita il sonno.

cliomakeup-a-che-ora-dormire-bambini

Credits: Foto di Freepik | Pvproductions 

Non basta far dormire i bambini le ore necessarie, infatti ha la sua importanza anche mantenere uno schema abituale: per i bambini andare a letto la sera alla stessa ora e svegliarsi al medesimo orario è fondamentale. La regolarità del sonno nei bambini è la base per il loro corretto sviluppo. Anche se non sempre è possibile mantenere una routine consolidata, cari genitori, sarebbe bene essere il più fiscali possibili: in questo post scopriremo insieme a che ora devono andare a dormire i bambini e perché. Vi aspettiamo qui sotto per parlarne insieme.

L’IMPORTANZA DI UNA ROUTINE NANNA NEI BAMBINI È ASSODATA

È molto importante anche per noi adulti, quindi immaginate quanto lo sia per i piccoli: creare una routine del sonno per dormire bene, a lungo e profondamente è fondamentale! Ne avevamo parlato anche in un post dedicato che vi invitiamo a leggere per approfondire la questione: addormentare un neonato con la routine migliore non è sempre ma è l’unica via per impostare correttamente il momento del sonno che per alcuni bimbi è molto complicato.

cliomakeup-a-che-ora-dormire-bambini-piccoli

Credits: Foto di Freepik | Freepik


I BAMBINI SAREBBE MEGLIO SE ANDASSERO A LETTO SEMPRE ALLA STESSA ORA, E PRESTO

Avere una routine nanna per i bambini li aiuta ad andare a dormire sempre alla stessa ora senza tanti drammi e, conseguentemente, aiuta anche noi genitori ad avere un po’ di self-time per poterci dedicare ai nostri hobby oppure, perché no, andare a letto e svegliarci riposati! Prima di capire a che ora devono andare a letto i bambini, quindi, è bene sapere che dobbiamo capire come creare il mood giusto per rilassarli e farli dormire velocemente.

cliomakeup-a-che-ora-dormire-bambini-relax

Credits: Foto di Freepik | User18526052

Dopo cena, quindi, sarebbe meglio evitare giochi troppo adrenalinici, guardare la TV, utilizzare il laptop o il tablet, dedicandosi piuttosto alla lettura di un libro per bambini oppure a coccole e bagnetto. Dopo aver lavato i denti e messo il pigiamino, si va a nanna: sempre alla stessa ora, per quanto possibile.

cliomakeup-a-che-ora-dormire-bambini-bene

Credits: Foto di Freepik | Javi_indy

QUANTE ORE DEVONO DORMIRE I BAMBINI PER ESSERE RIPOSATI IN BASE ALL’ETÀ

Ma in pratica, quindi, a che ora devono andare a letto i bambini per svegliarsi riposati e dormire bene? Ne parleremo in maniera più dettagliata nella prossima pagina, ma è bene sapere che gli esperti del sonno dei bambini hanno stilato una linea guida che oggi vi facciamo conoscere, che spiega quante ore deve dormire un bambino in base all’età.

cliomakeup-a-che-ora-dormire-bambini-eta

Credits: Foto di Freepik | Freepik

L’American Academy of Pediatrics (AAP) sostiene che dal primo al secondo anno d’età i bambini debbano dormire complessivamente -riposini inclusi- dalle 11 alle 14 ore al giorno; dal terzo al quinto anno si parla di 10-13 ore, per poi passare a 9-12 ore dai sei ai dodici anni compiuti. Successivamente i bambini dormono tanto quanto gli adulti, tra le 8 e le 10 ore al giorno in totale.

Cari mamme e papà, non abbiamo ancora finito: nella prossima pagina vedremo insieme a che ora mettere a letto i bambini nella pratica e che cosa fare se non riescono ad addormentarsi.