CAPELLI POST PARTO: PERCHÉ CADONO, ANCHE DURANTE L’ALLATTAMENTO?
- Dei capelli post parto molte donne si lamentano a proposito della cadurta, che avviene anche nel periodo dell’allattamento. Questo è uno dei disturbi in gravidanza più diffusi.
- Quanto dura la perdita dei capelli post parto? Si tratta di un fenomeno assolutamente normale e naturale, destinato a risolversi spontaneamente nel giro di pochi mesi.
- Questo fenomeno ha un nome, defluvium post partum, e la causa è da rintracciare nelle variazioni ormonali a cui l’organismo femminile va incontro dopo la gravidanza.
- Un altro fattore scatenante è lo stress.
- Non esistono soluzioni miracolose né stratagemmi per prevenire la perdita dei capelli dopo il parto ed evitarla totalmente.
- L’assunzione di integratori in gravidanza, però, in alcuni casi aiuta.
- L’impiego dei prodotti giusti per la cura dei capelli (a partire dallo shampoo), di fiale anticaduta e la messa in atto di rimedi naturali può, insieme ad alcuni accorgimenti riguardanti l’alimentazione e lo stile di vita, ridurre il problema e arginarlo.
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
I capelli dopo il parto tendono a cadere in modo anche piuttosto copioso: alcune donne, infatti, lamentano addirittura perdita di ciocche intere. Questo fenomeno inerente i capelli dopo parto e allattamento prende il nome di defluvium post partum ed è una condizione assolutamente fisiologica.
Certo, dopo aver visto la vostra chioma dare il meglio in gravidanza – solitamente, la capigliatura appare più folta, voluminosa e in salute – ritrovarsi con i capelli che cadono e affrontarne il diradamento non è di certo piacevole. Tuttavia, sappiate che si tratta di una problematica comune praticamente a tutte le neo mamme e che è destinata a risolversi spontaneamente. Insomma, non c’è niente di miracoloso che possiate fare per impedire la perdita capelli post gravidanza. Di solito, tutto rientra a fine allattamento.
Esistono, però, dei rimedi naturali che possono aiutare a infoltire i capelli, fiale anticaduta che in qualche modo riescono a contenere il problema e, nondimeno, alcune sane abitudini che possono davvero fare la differenza. Ecco tutto quello che c’è da sapere: via col post!
LA PERDITA DEI CAPELLI POST PARTO È ASSOLUTAMENTE NATURALE: LE CAUSE
Facciamocene una ragione. Capita a tutte di perdere capelli post parto e si tratta di una conseguenza naturale degli sbalzi ormonali, che l’organismo femminile affronta dopo la gravidanza.
Credits: Foto di Unsplash | Janko Ferlic
Quando la donna partorisce, infatti, gli estrogeni calano vertiginosamente e si riattivano vari ormoni presenti prima della gravidanza come il testosterone. Mentre il picco di estrogeni favorisce la crescita dei capelli – ed è per questo che le donne incinte, solitamente, vantano chiome favolose! – il calo di questi ormoni combinato con l’azione del testosterone e l’aumento della prolattina provoca prima un diradamento dei capelli e, in seguito, la loro caduta.
Credits: Foto di Pexels | Element5Digital
A questi sbalzi ormonali, già sufficienti a giustificare il fenomeno del defluvium post partum, si aggiungono lo stress, la stanchezza ed eventuali carenze dal punto di vista nutrizionale.
LA CADUTA E IL DIRADAMENTO DEI CAPELLI POST PARTO SI RISOLVE A FINE ALLATTAMENTO
Non c’è da preoccuparsi. Solitamente tutto questo si scatena dopo la gravidanza e si risolve spontaneamente nei 3-4 mesi successivi, in modo addirittura definitivo a fine allattamento. Se la perdita dei capelli è molto abbondante, è consigliato rivolgersi al medico di base o a uno specialista che, dopo aver fatto i controlli del caso, potrà consigliare per esempio degli integratori multivitaminici o dei trattamenti conformi all’allattamento.