CHE DOLCI DI CARNEVALE POSSONO ESSERE GUSTATI NEL CENTRO ITALIA?

Quale che sia il nome con cui sono conosciute le chiacchiere, come abbiamo visto sono uno dei dolci di Carnevale più famosi di tutta Italia e infatti non possono mancare anche nel centro dello Stivale, dove sono conosciute come frappe. Nel Lazio, specialmente, non possono mancare tra i dolci tradizionali di Carnevale insieme alle frittelle; le frappe, qui, vengono preparate senza burro ma con strutto o olio EVO e difficilmente saranno cotte in forno, ma saranno il dolce fritto di Carnevale per eccellenza.

cliomakeup-dolci-di-carnevale-cicerchiata

Credits: @silviacollocaofficial Via Instagram | Cicerchiata ricoperta di miele, che bontà

Nel centro Italia troviamo tantissimi altri dolcetti per festeggiare il Martedì Grasso: in Abruzzo, Umbria (dove è famosissima anche la crescionda, focaccia locale in versione dolce), Marche e Molise una ricetta “condivisa” amatissima è quella della cicerchiata, una ciambella composta da palline fritte ricoperte di miele e scorzetta di arancia. Immancabili anche le specialità dolci a base di patate come i torcinelli, simil ciambelline a forma di cilindro.

cliomakeup-dolci-di-carnevale-scroccafusi

Credits: @primadelcaffe Via Instagram | Gli scroccafusi, tipico dolce di Carnevale delle Marche



Da non dimenticare anche i dolci tradizionali di Carnevale marchigiani, gli scroccafusi, frittelle bollite, poi fritte e ricoperte di Alchermes che -come suggerisce il nome- sono super croccanti!

Non dimentichiamo poi, tra i dolci di Carnevale del centro Italia, anche quelli tipici della Toscana che ha una lunga tradizione di festeggiamenti del Martedì Grasso, ragazze! Qui troverete, oltre al classici dessert del periodo, anche una soffice torta diventata immancabile, la schiacciata alla fiorentina, farcita con crema alla pasticcera.

CARNEVALE E SUD ITALIA, LE LECCORNIE DOLCI DA LECCARSI I BAFFI

Il sud è famoso per la tradizione a creare dolci veramente zuccherati e goduriosi, e anche per quanto riguarda questa festa non è da meno! In questa occasione sono molti i dolci fritti di Carnevale che vengono preparati nel meridione, come gli struffoli napoletani (famosi a Natale, ma riproposti anche per il Martedì Grasso) oppure -molto simile- la pignolata calabrese. In Calabria per Carnevale troverete anche ravioli dolci ripieni di ricotta, le chinule, simili ai caciatelli molisani che, insieme alle frittelle -qui chiamate scarpelle– sono i dolci più famosi della regione Molise.

cliomakeup-dolci-di-carnevale-chinule

Credits: @rossypic58 Via Instagram | I ravioli dolci ripieni della tradizione calabrese

In Campania tipico del periodo è la torta sanguinaccio, così chiamata perché tradizionalmente veniva usato il sangue del maiale per addensare cacao, caffè e spezie. Oggi ne esistono versioni “vegetariane”, che non prevedono l’uso del sangue. Tra i dolci di Carnevale al forno della zona c’è anche la torta migliaccio, a base tradizionalmente di miglio, oggi preparata con semolino.

cliomakeup-dolci-di-carnevale-zeppole

Credits: @missmambokitchen Via Instagram | Fantastiche e goduriose zeppole sarde

Molto sentita anche in Puglia, la festa di Carnevale è un tema serio! Qui troverete dolci di Carnevale fritti super golosi, come i purcidduzzi (simili agli struffoli) e le dita degli Apostoli. Non scordiamoci le ferrate, tortine di pasta sfoglia ripiena di farro e spezie. In Basilicata immancabile il tarallo al naspro, la versione dolce del famoso stuzzichino.

AL SUD PER CARNEVALE TRIONFANO LE CIAMBELLE FRITTE PER CARNEVALE

Scendendo ancora più a sud, in Sardegna i dolci tradizionali di Carnevale più noti sono le zeppole, soffici ciambelle fritte, e le siringate, più piccoline. Le frittelle sarde più conosciute, poi, sono i cosiddetti “frati fritti”, i para frittus.

In Sicilia per festeggiare si gusta una versione glassata della pignolata, al gusto di limone, cedro o cioccolato. Tra i dolci di Carnevale fritti siciliani come non nominare anche le crespelle di riso, a base di riso cotto nel latte aromatizzato all’arancia e fritto, e a Palermo la torta testa di turco a base di strati di sfoglia fritti con crema di latte.

Se vi è piaciuto il post, ve ne lasciamo altri che potrebbero piacervi:

1) ALIMENTAZIONE OLISTICA, CONSIGLI PRATICI PER INIZIARE IL NUOVO ANNO CON LE GIUSTE ENERGIE

2) QUANTE TISANE E THE SI POSSONO BERE AL GIORNO?

3) PROPOLI, A COSA SERVE? BENEFICI E CONTROINDICAZIONI

FONTE:

gamberorosso.it

lacucinaitaliana.it

cliomakeup-dolci-di-carnevale-brasile

Via Giphy

Ragazze anche per oggi è tutto. E voi, quali dolci di Carnevale tradizionali mangiate più volentieri? Amate quelli della vostra regione oppure apprezzate maggiormente quelli di altre cucine tipiche italiane? Fateci sapere come sempre nei commenti, un saluto -zuccherato- dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here