CHE COS’È LA GIORNATA MONDIALE DELLA NATURA SELVATICA CHE SI CELEBRA IL 3 MARZO?

È un evento che è stato istituito dalle Nazioni Unite nel 2013 e cade proprio il terzo giorno di marzo per celebrare la firma della Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione (CITES) nel 1973.

Ogni anno, la Giornata mondiale della fauna selvatica è celebrata con temi diversi. La Giornata mondiale della fauna selvatica è facilitata dalla segreteria della CITES che presenta i vari temi. Il tema di WWD2024 è “Connettere le persone e il pianeta: esplorare l’innovazione digitale nella conservazione della fauna selvatica“.

Cliomakeup-giornata-mondiale-natura-selvaggia-2024

Credits: Foto di Pexels | Eberhard Grossgasteiger

La Giornata Mondiale della Natura Selvatica 2024 si concentrerà sull’importanza dell’accesso digitale universale e dell’uso sostenibile delle tecnologie per la conservazione della fauna selvatica.

A prescindere dal tema annuale, la Giornata Mondiale della Natura Selvatica ha lo scopo di sensibilizzare il mondo sull’importanza della conservazione della natura e della fauna selvatica. La natura e la fauna selvatica sono costantemente minacciate dalla crescita demografica e dall’urbanizzazione, nonché da comportamenti umani sempre più aggressivi. Tutti fattori che hanno portato alla distruzione degli habitat naturali portando molte specie animali sull’orlo dell’estinzione. La Giornata Mondiale della Natura Selvatica cerca di mettere in luce queste minacce e promuovere azioni concrete per proteggere e conservare la natura e la fauna selvatica per le generazioni future.

Cliomakeup-giornata-mondiale-natura-selvaggia-animali

Credits: Foto di Pexels | Frans Van Heerden



COSA POSSIAMO FARE PER CELEBRARE OGGI, 3 MARZO 2024, LA GIORNATA MONDIALE DELLA NATURA SELVATICA

Potrei elencare tutte quelle azioni che possiamo compiere ogni giorno per proteggere il nostro ambiente ma oggi non voglio dare una lezione di educazione ambientale; oggi voglio elencarti delle cose che puoi fare in questa giornata per ricordarci dell’importanza che la Natura e il nostro ecosistema hanno per la nostra vita, per il nostro benessere e per la nostra salute.

Per festeggiare la Giornata Mondiale della Natura Selvatica nel nostro piccolo, possiamo organizzare attività che ci permettono di connetterci con la natura e apprezzare la bellezza tutta intorno a noi. Ecco alcune idee:

  1. Escursione nella natura: Organizza un’escursione in un parco locale o in una riserva naturale. Esplora sentieri, osserva gli uccelli e cerca tracce degli animali selvatici.
  2. Giornata di pulizia: Dedichiamo una giornata per pulire un’area naturale vicino a noi. Possiamo partecipare alla pulizia dei parchi o delle spiagge, raccogliendo rifiuti e sensibilizzando gli altri sulla necessità di mantenere pulita la natura. Se non ci sono associazioni vicino a te che le organizzano fallo tu coinvolgendo i tuoi amici.
  3. Attività artistiche: Organizza un’attività artistica ispirata alla natura selvatica. Puoi dipingere, disegnare o realizzare sculture utilizzando materiali naturali. Questo ti permetterà di esprimere la tua creatività e apprezzare la bellezza della natura
  4. Giardino per la fauna selvatica: Crea un piccolo giardino che attragga la fauna selvatica. Possiamo piantare fiori e piante native che forniscono cibo e rifugio per gli animali, come farfalle e uccelli. Sarà un modo per creare uno spazio accogliente per la fauna selvatica nel nostro ambiente.
  5. Condivisione di storie: Organizza una serata di condivisione di storie sulla fauna selvatica. Puoi raccontare le tue esperienze e incontri con la natura selvatica, puoi anche inventare una storia che ti faccia sentire bene e in pace immersa nella natura.
  6. Cucina sostenibile: Prepara un pasto utilizzando ingredienti sostenibili e di origine locale. Puoi cercare ricette a base di prodotti biologici e di stagione. Questo ti permetterà di promuovere una dieta sana e sostenibile, riducendo l’impatto ambientale.
  7. Supporto alle organizzazioni di conservazione: Contribuisci alle organizzazioni locali o internazionali che lavorano per la protezione della fauna selvatica. Puoi donare, diventare volontaria o partecipare a iniziative di raccolta fondi per sostenere le loro attività.

Cliomakeup-giornata-mondiale-natira-selvaggia-escursione

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

Ricorda, non importa quanto sia grande o piccola l’attività che fai, l’importante è che sia fatta con amore e rispetto per la natura. Insieme possiamo fare la differenza e contribuire alla conservazione di questo prezioso patrimonio per noi e per le generazioni future.

A presto,

Tiziana Salari – Naturopatia Intuitiva”

FIRMA

Tiziana Salari, naturopata di Naturopatia Intuitiva

Se siete alla ricerca di altre informazioni sul benessere della persona, e non solo, non perdetevi questi post:

1) PRANOTERAPIA: CHE COS’È, BENEFICI, COME FUNZIONA E UN UTILE ESERCIZIO FAI DA TE

2) PULIZIA ENERGETICA CASA E SPAZI: 5 MODO PER RIPORTARE ARMONIA NELL’AMBIENTE

3) ROUTINE DEL MATTINO: COME INIZIARE BENE LA GIORNATA PER IL PROPRIO BENESSERE E PER RAGGIUNGERE I PROPRI SOGNI

Cliomakeup-giornata-mondiale-natura-selvaggia-finale

Via Giphy

Ragazze, speriamo che questo post di Tiziana vi abbia fatto riflettere e vi possa aiutare per celebrare oggi, 3 marzo, la Giornata Mondiale della Natura Selvatica 2024. Ora vi lasciamo la parola: quante di voi erano a conoscenza di questa giornata? Avete organizzato qualche attività particolare? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here