La pranoterapia è una forma di medicina alternativa che ha origini davvero antichissime con lo scopo di trattare diversi tipi di disturbi attraverso l’imposizione delle mani. Mira a ripristinare e a rivitalizzare l’energia curativa, innata, presente in ognuno di noi, come ci racconta la naturopatia.

Ci teniamo subito a precisare che la pranoterapia non vuole essere una sostituta della medicina allopatica, ma un’alleata. In questo post della rubrica di naturopatia, Tiziana Salari, Naturopata e fondatrice di Naturopatia Intuitiva, ci spiega nel dettaglio che cos’è la pranoterapia, come funziona, quali sono i benefici e come praticarla anche a distanza. Inoltre, ci svela un utile esercizio di pranoterapia fai da te, da provare a fare direttamente a casa. L’argomento vi ha incuriosite? Lasciamo la parola a Tiziana.

Cliomakeup-pranoterapiaCredits: Foto di Freepik | Freepik

PRANOTERAPIA: L’ENERGIA VITALE PER IL TUO BENESSERE

“Nella frenesia della vita moderna, trovare armonia tra corpo, mente e anima può diventare una sfida. È qui che la naturopatia entra in gioco. La naturopatia si basa sull’idea che il nostro corpo ha una capacità innata di guarigione, come ti ho raccontando qui e che, attraverso l’uso di approcci naturali e non invasivi, possiamo stimolare questa capacità per ripristinare l’armonia e il benessere.

Sono Tiziana Salari, Naturopata e fondatrice di Naturopatia Intuitiva, e in questo articolo voglio parlarti di una disciplina olistica millenaria che ha lo scopo di armonizzare e riequilibrare l’energia vitale presente nel nostro corpo: la Pranoterapia. Ti fornirò anche un esercizio molto potente.

CHE COS’È LA PRANOTERAPIA E I SUOI BENEFICI

La pranoterapia deriva dalla parola sanscrita “prana” che significa “soffio vitale”,energia vitale” e la parolaterapia” che significa “cura”. Secondo la pranoterapia l’energia vitale, chiamata anche “prana” o “chi” o “ki” in diverse tradizioni orientali, è responsabile per il corretto funzionamento del nostro corpo e della nostra mente.

Cliomakeup-paranoterapia-benefici

Credits: Foto di Freepik | Freepik



La pranoterapia è una pratica antichissima che utilizza il potere delle mani per guarire. Di questa pratica se ne trovano testimonianze nell’India del terzo millennio avanti Cristo, nelle civiltà cinesi e nell’antico Egitto. In Italia il primo centro di pranoterapia nasce nel 1970 e negli anni Novanta ci fu un boom di questa disciplina tant’è che si rese necessario definire i limiti.

COME FUNZIONA LA PRANOTERAPIA E QUAL È LO SCOPO PRINCIPALE

Questa terapia naturale coinvolge l’applicazione delle mani del pranoterapeuta sul corpo del cliente. Le mani vengono tenute a breve distanza dalla pelle del cliente, consentendo al pranoterapeuta di trasmettere energia vitale alle frequenze specifiche necessarie per trattare il disturbo.

Cliomakeup-pranoterapia-che-cos-e

Credits: Foto di Pexels | Flo Dahm

Lo scopo principale della pranoterapia è quello di rimuovere gli ostacoli energetici che impediscono al “prana” di fluire in modo armonioso. Questi ostacoli energetici possono causare malattie, infezioni, irritazioni e infiammazioni. Ma non solo: la pranoterapia lavora per liberare dalle paure, dalle ansie, dalle tensioni e la sua funzione è quella di dare sollievo alle persone che decidono di farsi trattare.

In breve, la pranoterapia mira a ripristinare e a rivitalizzare l’energia curativa, innata, presente in ognuno di noi, aiutando il sistema immunitario a ristabilire l’equilibrio interno.

NON SOLO CORPO FISICO, MA MOLTO DI PIÙ: IL CORPO ENERGETICO

Spesso tendiamo a considerare il nostro essere come unicamente fisico, ma in realtà siamo molto di più. Oltre al corpo fisico, abbiamo anche un corpo energetico. Questo corpo sottile è composto da energia vitale che fluisce attraverso di noi e può essere percepito attraverso le nostre emozioni.

Quando ci sentiamo felici, gioiosi e pieni di energia, è un segnale che il nostro corpo energetico è in uno stato di armonia. Al contrario, quando ci sentiamo tristi (per un lungo periodo), stanchi o frustrati, è un segnale che il nostro corpo energetico sta attraversando un disequilibrio. Un disequilibrio del corpo energetico può manifestarsi sul corpo fisico attraverso diverse distonie.

Cliomakeup-pranoterapia-corpo-energetico

Credits: Foto di Pexels | Mododeolhar

L’energia Vitale che circola nel nostro corpo energetico può essere influenzata da vari fattori come lo stress, le emozioni difficili, le esperienze traumatiche e l’esposizione a influenze esterne. Se questa energia vitale viene ostacolata o viene esposta a frequenze disarmoniche per un lungo periodo di tempo, è probabile che ne risentiremo a livello fisico. Prendersi cura del nostro corpo energetico è fondamentale per il mantenimento di un benessere ottimale.

La pranoterapia agisce sul corpo energetico.

Prima di offrirti una piccola pratica di pranoterapia che puoi fare anche su te stessa, voglio aggiungere che la pranoterapia può essere fatta anche a distanza”.

Ragazze, non è finita qui. Nella prossima pagina Tiziana ci parlerà della pranoterapia a distanza e dei suoi benefici e ci svelerà un esercizio di pranoterapia fai da te. Continuate a leggere.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here