Oggi, 2 aprile 2024, è una giornata significativa: c’è, infatti, l’ultimo quarto di Luna calante prima della Luna nuova con eclissi di Sole. Si tratta di un periodo intenso, tra due eclissi, che si fa decisamente sentire.

In questo post della sua rubrica del Blog ClioMakeUp, l’astrologa Lumpa ci svelerà tutto quello che c’è da sapere sull’ultimo quarto di Luna calante con l’oroscopo di oggi, 2 aprile 2024, ci parlerà degli effetti dei transiti (tra cui Mercurio retrogrado!) e delle previsioni segno per segno. Siete curiose? Lasciamo subito la parola a Lumpa.

Cliomakeup-ultimo-quarto-luna-calante-2-aprile-2024Credits: Foto di Freepik | Wirestock

OGGI, 2 APRILE 2024, C’È ULTIMO QUARTO DI LUNA CALANTE TRA DUE ECLISSI

“La prima eclissi della scorsa settimana si è fatta decisamente sentire. A parte i sonni disturbati (molto comuni), ho visto molte persone vivere veri e propri momenti di crisi, in particolare alcune relazioni sono andate in tilt proprio in concomitanza della Luna piena.

Discussioni difficili da affrontare sono venute a galla, rotture, difficoltà di trovare compromessi, ma non solo, anche dal punto di vista abitativo o professionale molti hanno avuto un’inversione di rotta. Non tutti sono stati male, anzi, in alcuni casi ho visto persone passare rapidamente da stati di apatia o sofferenza a momenti di relax e di rilascio emotivo.

Cliomakeup-ultimo-quarto-luna-calante-2-aprile-2024-dcue-eclissi

Credits: Foto di Freepik | Mateus Andre


Le eclissi sono così e, come avevo anticipato nella scorsa rubrica, è molto difficile generalizzare tramite l’oroscopo perché questo genere di cambiamenti varia molto da persona a persona.

Con le eclissi le conseguenze delle nostre azioni passate contano più dei transiti. Quella di oggi, 2 aprile 2024, è una giornata speciale, si tratta dell’ultimo quarto di Luna calante prima della Luna nuova con eclissi di Sole, quindi converrà aspettarci qualche notizia o epifania.

Mercurio ha preso il moto retrogrado, quindi argomenti ed eventi di questo periodo avranno ancora peso per un bel po’. Con questo transito saranno possibili cambiamenti di idea, ripensamenti, ritorni di persone dal passato. Sarebbe opportuno darsi del tempo prima di prendere decisioni definitive, attendere almeno la ripresa del moto diretto. Mercurio retrogrado ci offre la possibilità di rivedere, fare migliori valutazioni, comprendere meglio i nostri processi mentali. Cogliamo l’occasione per comprendere l’altro lato della medaglia e attendiamo il transito diretto per orientarci con maggiore sicurezza. Buona fortuna!

Cliomakeup-ultimo-quarto-luna-calante-2-aprile-2024-mercurio-retrogrado

Credits: Foto di Freepik | Vecstock

OROSCOPO OGGI, 2 APRILE 2024, PER I NATI SOTTO IL SEGNO DELL’ARIETE

Ho visto certe Arieti cambiare mood completamente dopo il compleanno e ricevere molte notizie tutte insieme. Di notizie ce ne saranno in questo periodo, molte belle, altre forse un pochino meno. Le eclissi sono transiti di sostituzione, qualcuno o qualcosa se ne va e qualcun’altro o qualcos’altro entra. Occorre fiducia nel processo. Mercurio retrogrado potrà dare qualche momento di incertezza o di disagio, sono emozioni che andranno accolte, comprese, e che si risolveranno prossimamente.

Sono possibili i ritorni di persone dal passato e anche i nuovi incontri nella sfera affettiva potrebbero riguardare persone conosciute in precedenza, anni prima. Sarà facile, però, riconoscersi al volo, provare la sensazione di certezza che quel qualcuno sia molto significativo già a ciao.

NOVITÀ POSITIVE PER IL TORO QUESTA SETTIMANA CON L’ULTIMO QUARTO DI LUNA DEL 2 APRILE 2024

Novità positive proprio questa settimana. Quanto è stato seminato negli anni precedenti, adesso comincia a ripagare, soprattutto sotto il profilo umano e relazionale. Persone alle quali avete dato affetto e vicinanza ora si rivelano generose e capaci di venirvi in aiuto.
Il Toro è un segno affettuoso, generoso e questo genere di atteggiamenti al momento giusto fa ritornare indietro quanto si è dato. Servirà ancora un po’ di tempo per festeggiare la risoluzione definitiva di alcuni problemi, ma in questo periodo si lavora per la vittoria. C’è un buon flusso di opportunità in entrata, soprattutto sotto il profilo professionale ed economico.

Cliomakeup-ultimo-quarto-luna-calante-2-aprile-2024-toro

Credits: Foto di Freepik | Vecstock

Anche se magari alcune questioni necessiteranno di un po’ di negoziazione (con Mercurio retrogrado meglio non aspettarsi risposte definitive ancora per un pochino), già verso il mese prossimo si potrà intravedere un buon risultato.

LA PRIMA METÀ DI APRILE FARÀ SENTIRE LA PRESENZA DI SATURNO IN PESCI PER IL SEGNO DEI GEMELLI

Alcuni rapporti di lavoro o di coppia andranno chiusi, non ci girerò troppo intorno. Aprile potrebbe mostrare questa necessità per la prima volta, anche se magari la decisione definitiva verrà presa più avanti. Questo mese, in particolare nella prima metà, farà sentire molto la presenza di Saturno in Pesci e la sua richiesta, ma ancora il pianeta ha il moto diretto, i suoi effetti più sgradevoli si sentiranno più avanti con la retrogradazione.

Anche Mercurio retrogrado, seppur nel segno amico dell’Ariete, evidenzia alcune insicurezze nel vostro percorso e fa perdere un po’ di lucidità mentale nel prendere decisioni. Va detto che le scelte da fare hanno un potenziale parecchio rischioso, quindi vanno valutate bene, tenendo conto dei piani B. La fortuna, però, aiuta gli audaci, e un po’ di coraggio vi sarà necessario.

MOLTE CANCRO LASCERANNO ANDARE QUALCOSA O QUALCUNO DEFINITIVAMENTE CON QUESTE ECLISSI

Molte Cancro lasceranno andare qualcosa o qualcuno definitivamente con queste eclissi. Le donne (in particolare) del segno sono molto intuitive e ne ho viste molte veder arrivare il cambiamento con largo anticipo e utilizzare questa stagione per renderlo effettivo una volta per tutte. Dunque, anziché vederle travolte dalle onde del destino, le ho viste più in forza di prima a cavalcare l’onda. Certo, con la retrogradazione di Mercurio in Ariete qualche leggero nervosismo è da mettere in conto, qualche ritardo, pacco tirato o ricevuto, qualche nefasta comunicazione da quel (o quella) ex che riesce sempre a mandare in tilt il sistema nervoso centrale.

Cliomakeup-ultimo-quarto-luna-calante-2-aprile-2024-cancro

Credits: Foto di Freepik | Paolo Gallo

Per tanti il nervosismo di questo periodo avrà un volto: quello degli agenti immobiliari. Ci sono molte questioni di natura immobiliare, traslochi, acquisti. Una nuova vita sta cominciando, è normale qualche imprevisto iniziale.

MERCURIO RETROGRADO IN ARIETE PORTA UN PO’ DI ARIA FRESCA ALLE NATE LEONE

Questo Mercurio che retrograda nell’Ariete può solo che portare un po’ di aria fresca alle nate Leone. Alcune notizie di questo periodo, magari accennate, magari riviste e rinegoziate, prenderanno forma nel futuro prossimo quando anche Marte sarà nel segno. Comincia una rimonta che troverà il suo culmine nell’estate, ma che chiede anche ai Leone un cambiamento radicale di vita, di scelte, di lavoro e, ovviamente, di affetti.

La parte più critica a livello di comprensione di ciò che va lasciato indietro è già trascorsa, le notizie di questo periodo riguardano novità, persone, lavori e situazioni nuove, lo specifico perché magari in molte là fuori potrebbero sperare nel ritorno di qualcuno con cui c’è recentemente stata una rottura. Quanto e chi arriverà nelle prossime settimane rappresenterà la novità. E se ci fossero ritorni si tratterebbe di persone del passato remoto, non recente.

LA SETTIMANA INIZIATA CON L’ULTIMO QUARTO DI LUNA CALANTE DEL 2 APRILE 2024 SARÀ MOLTO DECISIVA PER LE VERGINE

Questa prima settimana di aprile sarà molto decisiva. Notizie importanti, belle o brutte a seconda delle vostre scelte passate, o del vostro giorno di nascita, sono in arrivo proprio in questo momento. Per la prima decade del segno (le nate di agosto) ci sono possibili nuovi inizi di carriera, ma attenzione agli imprevisti dell’ultimo minuto, alle negoziazioni non sempre facili, e anche alle scelte che vengono fatte (che potrebbero essere diverse da come appaiono).

Cliomakeup-ultimo-quarto-luna-calante-2-aprile-2024-vergine

Credits: Foto di Freepik | Rawpixel.com

Per le nate di settembre, seconda e terza decade, sono in arrivo criticità, e in questo caso sarà più probabile entrare in crisi con il lavoro e cominciare a maturare l’idea di un cambiamento. Aprile tenderà in generale ad essere un periodo che mostrerà in modo palese qualcosa che nei mesi precedenti era apparso in modo velato, quindi sarà impossibile non comprendere la sfida in corso”.

Ragazze, siamo a metà. Nella prossima pagina Lumpa proseguirà a parlarci dell’oroscopo di oggi, 2 aprile 2024, con l’ultimo quarto di Luna calante, riguardo agli altri segni dello zodiaco: Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci. Continuate a leggere!