COME CONOSCERE IL FOTOTIPO DELLA PROPRIA PELLE: OLTRE AGLI SPECIALISTI ESISTONO TEST ONLINE DA FARE CON FACILITÀ
Per conoscere con sicurezza il proprio fototipo di pelle, ragazze, il nostro consiglio è di affidarvi a uno specialista, nello specifico un dermatologo, approfittando di una visita di controllo dei nei per chiarire anche questo aspetto.
Oltre alla visita con un dermatologo, online esistono anche diversi siti che offrono test fototipo della pelle gratuiti.
Credits: Foto di Unsplash | Hannah Olinger
Si tratta, generalmente, di domande a risposta chiusa per cui si deve scegliere l’opzione che più si avvicina al nostro caso. Questi test fototipo pelle mirano a comprendere, per esempio, se abbiamo l’incarnato molto chiaro o medio-scuro, se tendiamo a scottarci oppure no, se abbiamo occhi o capelli chiari e così via.
Credits: Foto di Unsplash | Marvin Meyer
OGNUNO HA UNO SPECIFICO FOTOTIPO DI PELLE IN BASE ALLA QUANTITÀ DI MELANINA PRESENTE
Il test online per il fototipo della pelle è uno strumento utile per capire, in autonomia, in qualche gruppo rientriamo, per poter poi sapere quale sia il fattore di protezione solare più adatto al nostro caso specifico e, quindi, garantire la massima attenzione alla nostra pelle in un’ottica di prevenzione scottature e tumori cutanei.
I SEI FOTOTIPI DI PELLE: SCOPRIAMO INSIEME LE VARIE TIPOLOGIE
Come dicevamo poco più su, i fototipi pelle sono sei anche se spesso si dice che siano sette; le classi “standard” vanno dal fototipo 1 al fototipo 6, ma qualche specialista parla anche di fototipo 0 per indicare le persone affette da albinismo, una condizione per cui chi ne soffre ha un deficit di melanina.
Credits: Foto di Unsplash | Shot by Cerqueira
Per entrare nello specifico, faremo ora una lista dei sei fototipi di pelle indicando per ciascuno le caratteristiche principali, in ordine dal più chiaro al più scuro.
I FOTOTIPI PELLE CHIARI, DAL NUMERO 1 AL 3
Il primo fototipo è il fototipo 1: carnagione chiarissima, capelli biondi o rossi, occhi azzurro chiaro o grigio, non si abbronzano e hanno praticamente la certezza di scottarsi. Hanno pochissima melanina, dovrebbero evitare l’esposizione solare e, nel caso sia necessaria, usare sempre SPF50+. Meglio aggiungere protezioni aggiuntive ai raggi UV, come costumi o abbigliamento con protezione solare integrata, inclusi gli ombrellini anti-UV.
Credits: Foto di Unsplash | Bryanfoto
Segue il fototipo 2: carnagione molto chiara, capelli biondi, occhi azzurri o verdi, facilità nello scottarsi, difficoltà ad abbronzarsi. Dovrebbero usare SPF50+, per poi scendere al 30 quando lievemente abbronzati.
Infine, tra le tipologie di fototipi pelle chiari troviamo il fototipo 3: pelle chiara, capelli biondo scuro o castano, occhi verdi o marrone chiaro, si scottano spesso ma si abbronzano in maniera graduale. Consigliato SPF30 per le prime esposizioni e, da abbronzati, 20.
GLI ULTIMI TRE FOTOTIPI PELLE, DAL 4 AL 6
Avere un fototipo pelle medio-scuro non significa affatto che non ci si deve proteggere dal sole. Conosciamo le ultime tre tipologie con gli SPF specifici consigliati dagli specialisti.
Fototipo 4: pelle media/olivastra, capelli e occhi scuri, si scottano raramente e si abbronzano velocemente e in modo intenso. Da usare SPF20 all’inizio per poi scendere a 15 o 10. È seguito dal fototipo 5: pelle scura, occhi e capelli molto scuri, le scottature sono veramente rarissime e si abbronzano rapidamente. Per loro SPF10 e a seguire SPF6.
L’ultimo è il fototipo 6: pelle scurissima, occhi e capelli neri, non si scottano mai e l’abbronzatura è immediata. Consigliato sempre SPF6.
In caso di dubbi, comunque, fa sempre fede la carnagione della pelle per capire quale sia il proprio fototipo.
Se vi è piaciuto questo post, leggete altri approfondimenti sull’abbronzatura:
1) QUANDO USARE L’SPF PER RISPETTARE IL GIUSTO ORDINE DEI PRODOTTI?
2) ABBRONZATURA CHE VA VIA A MACCHIE: I RIMEDI PER UN COLORITO UNIFORME
3) AUTOABBRONZANTE, ERRORI DA EVITARE E COME RISOLVERLI
Via Giphy
Ragazze anche per oggi abbiamo terminato. Conoscevate già che cosa sono i fototipi della pelle? Voi conoscete il vostro? Avete fatto un test online oppure siete andate da un dermatologo? Fateci sapere nei commenti, un saluto dal TeamClio!