THE DECAMERON: IL NUOVO DRAMEDY STORICO TARGATO NETFLIX
- The Decameron è il titolo della nuova serie tv Netflix.
- Gli episodi sono rilasciati il 25 luglio 2024.
- Come è facile immaginare, si tratta di una serie tv ispirata alla grande opera di Giovanni Boccaccio: il Decamerone (o Decameron).
- Il Decameron di Boccaccio è una raccolta di novelle, in cui si narrano le storie di un gruppo di ragazzi in fuga da Firenze durante la peste nera.
- The Decameron, invece, è un’opera creata da Kathleen Jordan.
Credits: @kathleenjordan via Instagram – Tutte le foto sono prese dall’account ufficiale di Kathleen Jordan @kathleenjordan
Grande novità delle uscite estive di Netflix, The Decameron prova a diventare la nuova serie tv di riferimento della piattaforma. Ispirata all’opera di Boccaccio, vediamo quanto in effetti sia fedele al capolavoro trecentesco. Via col post!
THE DECAMERON: EPISODI, GENERE E CREATORI DELLA SERIE TV
Saranno 8 gli episodi che comporranno la serie tv The Decameron, in uscita su Netflix a luglio. Le puntate saranno rilasciate tutte insieme il 25.
Alcuni attori del cast The Decameron
Ogni episodio durerà circa un’ora e la serie tv è stata girata non fuori Firenze, dove era ambientata in effetti l’opera di Boccaccio, ma più a sud, tra Roma e Viterbo.
Definita una dramedy story, si tratta effettivamente di una commedia con un lato noir, lievemente romantica ma ambientata durante la peste nera del 14esimo secolo.
Una scena dell’opera rilasciata su Netflix
Oltre alla già citata Kathleen Jordan alla serie ha contribuito anche Jenji Kohan, che in passato ha firmato Orange is the new black. La regia è invece affidata a Mike Uppendahl, che precedentemente ha curato la regia di Ratched e American Crime Story.
LA TRAMA DEL DECAMERON
Di cosa parlerà The Decameron? Chi ha letto l’opera o ne ha avuto a che fare a livello scolastico, qualche aspetto di sicuro lo conoscerà.
Uno scatto romantico preso dalla serie tv The Decameron
Di base ci sarà la divisione di classi sociali, la lotta al potere ma soprattutto alla sopravvivenza ai tempi di (un’altra) pandemia.
I personaggi sfoggiano aspetti singolari, talvolta sfortunati. Nobili e servitù, invitati a rifugiarsi in una maestosa villa lontana da tutto, nella campagna toscana.
Nella grande abitazione, in cui si sono rifugiati, i vari personaggi si sfrenano in un gioco di sesso e alcol.
THE DECAMERON SU NETFLIX: IL CAST
Interessante la selezione di attori e attrici che hanno preso parte al cast del Decameron.
In questa foto Zosia Mamet tra le nobili della villa
Tra loro c’è Tanya Reyndols, piuttosto fresca del grande successo della serie tv – oramai conclusa – Sex Education.
Diversi volti noti hanno preso parte alla serie tv the decameron
Interessante anche la partecipazione di Zosia Mamet, che in passato ha avuto un buon successo grazie alla serie Girls di Lena Dunham, in cui recitava anche Adam Driver.
Con loro anche Amar Chadha-Patel, nel ruolo di Dioneo, precedentemente in Flashback e La ruota del tempo, Leila Fazard vista già in Black Mirror, Lou Gala, nella parte di Neifile, e Karan Gill. A loro si aggiungono Tony Hale, Saoirse-Monica Jackson, Douggie McMeekin, che prese parte a Harlots, Chernobyl, The Crown, Jessica Plummer che ha lavorato a The Girl Before, EastEnders e The After.
Ragazze, se vi è piaciuto questo post, leggete anche questi:
via Giphy
Ragazze, ora vogliamo sentire le vostre opinioni! Vedrete The Decameron? Conoscete la storia originale? Vi piacciono gli attori? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!