COME PASSARE DA CAPELLI NERI A CASTANI?
- Se vi state chiedendo come passare dai capelli neri a castani probabilmente è perché li avete tinti e ora ne siete stanche.
- Oppure avete una chioma molto scura, quasi praticamente nera, che avreste voglia di illuminare con qualche riflesso più caldo.
- Schiarire i capelli neri vuol dire tirare fuori il pigmento rosso contenuto.
- Il risultato può non essere gradevole alla vista, motivo per cui è consigliabile rivolgersi a un esperto, affinché possa valutare lo stato dei capelli e agire di conseguenza.
- I capelli neri tinti più volte necessitano di cure extra e qualche seduta (e pazienza) in più.
Credits: Foto di Adobe Stock | lililia – Capelli lisci e neri
Come passare da capelli neri a castani senza passare dal rosso? Davvero difficile ma niente è impossibile. Una buona tecnica è quella del degradé, per iniziare a ottenere delle schiariture un po’ alla volta. Tuttavia si può procedere anche con tecniche più incisive, come il decapaggio o la decolorazione. Vediamo allora cosa fare per passare da capelli neri a castani senza errori. Via col post!
IL DEGRADÉ PER SCHIARIRE I CAPELLI NERI
Una prima soluzione per ottenere delle schiariture graduali e delicate è quella del degradé. Questo tipo di tecnica consente di iniziare dalle lunghezze per avere uno o due toni più chiari rispetto alla base.
Credits: Foto di Adobe Stock | iVGraphic – Una serie di colori e di teste “diverse”
La tecnica degradé consente di schiarire sia i capelli neri naturali ma, cosa più importante, quelli tinti. Delle schiariture personalizzate consentiranno di preservare la struttura senza rovinare i capelli. Tuttavia è bene ricordare di rivolgersi sempre a un esperto per non commettere errori difficili cui rimediare.
Credits: Foto di Adobe Stock | imagineRbc – Capelli neri ondulati
Schiarire i capelli neri e farli diventare castani è un’impresa più difficile sui tinti, perché questi saranno molto più carichi di pigmenti, per di più stratificati.
i capelli neri rilasciano molto pigmento rosso
Schiarendo i capelli neri si rischia di far uscire fuori tutto il pigmento rosso, ottenendo persino macchie e striature aranciate. Ecco perché si consiglia di parlare con qualcuno che opera nel settore dell’hairstyle.
La tecnica del degradé consentirà di ottenere il risultato sperato a poco a poco.
COME PASSARE DAI CAPELLI NERI A CASTANI CON IL FAI DA TE
Credits: Foto di Adobe Stock | jiawei – Varie sfumature di colorazioni
Come vi abbiamo anticipato, è meglio rivolgersi a un esperto evitando, quindi, il fai da te. Premesso ciò, sì, è possibile tentare e schiarire i capelli a casa.
E come? Esistono dei trattamenti schiarenti privi di ammoniaca che promettono di non rovinare i capelli.
Credits: Foto di Adobe Stock| Metro Hopper – Un professionista che applica un prodotto sui capelli
Un tipo di decolorazione casalinga con prodotti già pronti tali da rendere più chiaro il tutto senza aggredire.
È importante tenere a mente che il risultato sperato si ottiene col tempo, testando piano piano i prodotti, per evitare possibili disastri. Se avete paura di sperimentare, la soluzione è sempre quella di rivolgersi a un esperto.