L’estate è comunemente vissuta come un periodo di relax, di divertimento e di rigenerazione. Tuttavia, non sempre è così. Molte persone sperimentano livelli elevati di stress durante le vacanze estive, oltre a sensazioni di ansia e di allarme.

Perché subiamo lo stress da vacanze e come possiamo superare questo paradosso? In questo post della sua rubrica sul Blog ClioMakeUp, il Dottor Femia, Psicologo, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta, Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) e dell‘Associazione di Psicologia Cognitiva, ci spiegherà quali sono le cause dello stress da vacanze, perchè capita e ci fornirà utili consigli per superarlo e vivere un’estate serena. Siete pronte? Lasciamo subito la parola al Dottor Femia.

Cliomakeup-stress-estate-vacanzeCredits: Foto di Adobe Stock | PT

ESTATE E VACANZE: PERCHÉ SPESSO SUBIAMO LO STRESS?

Talvolta quando stacchiamo dalla nostra routine lavorativa sperimentiamo una sorta di ansia nel dover sospendere i nostri obiettivi o semplicemente perché non tolleriamo il tempo libero che diventa una sorta di Horror vacui che, in qualche senso, si presenta perché non siamo abituati ad avere la mente libera da impegni impellenti o quando non dobbiamo fare qualcosa in orario e abbiamo uno spazio libero che non necessariamente bisogna riempire in modo frettoloso.

Cliomakeup-stress-estate-vacanze-cause

Credits: Foto di Adobe Stock | Antonioguillem



PRIMA E DURANTE LE VACANZE SI POSSONO SPERIMENTARE ANSIA E ALLARME

Spesso prima e anche durante le vacanze si sperimenta in modo paradossale uno stato di ansia e allarme.

Talvolta le scadenze lavorative sospese, gli obiettivi interrotti nella loro realizzazione richiedono una buona tolleranza della frustrazione, ma spesso innescano angoscia e non raramente anche sentimenti di tristezza e sentimenti di colpa per non aver concluso tutto alla perfezione o in tempo.

Cliomakeup-stress-estate-vacanze-consigli

Credits: Foto di Adobe Stock | Kittiphan

ANCHE LA NECESSITÁ DI ORGANIZZARE LE VACANZE PUÒ DIVENTARE UNA FORMA DI STRESS

Inoltre, proprio la necessità di dover organizzare la vacanza spesso diventa una forma di stress paradossalmente. Il dovere di fare qualcosa di speciale o il dovere di dover godere di un periodo di tempo con entusiasmo e felicità – una sorta di costrizione che ci vede obbligati alla felicità e alla contentezza o al relax imposto – possono portarci a sperimentare uno stato di allarme o di ansia generalizzato. Strano ma vero!

Cliomakeup-stress-estate-vacanze-organizzazione

Credits: Foto di Adobe Stock | Pormezz

Spesso le vacanze ci portano a pensare a tutto quello che avevamo in sospeso, quello a cui di norma non pensiamo nel via vai frenetico della vita quotidiana si presenta, richiede attenzione e reclama spazio mentale.

In alcuni casi aumenta la paura di fare qualcosa di non all’altezza dell’aspettativa sociale, altre si manifesta la solitudine come tema che appare più evidente fuori dagli impegni professionali e, allo stesso tempo, alcuni riportano la paura di essere tagliati fuori da eventi e da situazioni sociali esclusive o interessanti o familiari o ancora semplicemente belli o ritenuti migliori dei propri.

UTILI CONSIGLI PER SUPERARE LO STRESS DA ESTATE E DA VACANZE

Consigli per superare lo stress da estate e da vacanze:

  • Riconoscere il proprio bisogno di riposo;
  • Sospendere la nostra abitudine a ruminare sui problemi nel tentativo di risolverli;
  • Non confondere le proprie esigenze con quelle collettive e di riferimento;
  • Non paragonare il proprio stato emotivo e i propri bisogni con quelli di tendenza;
  • Accettare la sospensione degli investimenti e delle proprie attività lavorative senza focalizzarsi sul controllo e sulle ipotesi di minaccia.

Firma

Dott. Giuseppe Femia, Psicologo, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta, Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) e dell‘Associazione di Psicologia Cognitiva (APC), Socio Sitcc – Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva.

Ragazze, se siete interessate ad altre informazioni non perdetevi questi post:

1) SALUTE MENTALE, L’IMPORTANZA DI PRENDERSENE CURA

2) ANSIA DA PERFORMANCE: CHE COS’È, SINTOMI, COME GESTIRLA E SUPERARLA

3) AGORAFOBIA: COS’É, SINTOMI, COME RICONOSCERLA E UTILI CONSIGLI

Ragazze, speriamo che questo post del Dottor Femia vi possa essere utile per capire come mai subiamo lo stress da estate e da vacanze e come superarlo. Ora vi lasciamo la parola: anche a voi capita di subire lo stress da vacanze? Vi capita di avere ansia prima o durante? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here