QUAL È IL SIGNIFICATO DI IPPOTERAPIA? COME SI SVOLGE UNA SEDUTA?

  1. Mai sentito parlare di ippoterapia o riabilitazione equestre? Questa parola deriva dal greco: ἱππος (ippo) = cavallo e θεραπεία (terapia) = cura.
  2. Sostanzialmente si tratta di equitazione a scopo terapeutico e riabilitativo, appunto, consigliata ad alcuni pazienti per risolvere, o attenuare i sintomi di alcune patologie neuropsichiatriche come la depressione.
  3. L’ippoterapia per bambini e adulti è riconosciuta come valido mezzo anche per trattare la riabilitazione da alcuni traumi fisici.
  4. I benefici dell’ippoterapia sono indiscussi: vanno dal miglioramento dell’autostima fino all’ottenimento di una migliore postura.
  5. Una seduta di ippoterapia non comprende solo lo stare a cavallo, ma anche il prendersi cura dell’animale per entrare in connessione e stabilire un rapporto di fiducia con l’animale.

cliomakeup-benefici-ippoterapia-cavalli

Credits: Foto di Adobe Stock | Generative AI

Amati e ammirati per la loro bellezza, i cavalli possono essere alleati molto validi per il trattamento di alcune patologie, sia di tipo fisico che di tipo neuropsichiatrico. L’ippoterapia, o riabilitazione equestre, è proposta in alcuni casi sia agli adulti che ai bambini: vediamo insieme i principali benefici della terapia con i cavalli, vi aspettiamo qui sotto per parlarne!

#1 L’IPPOTERAPIA MIGLIORA LA COORDINAZIONE DEI MOVIMENTI

È indicata non solo per soggetti con disabilità, ma anche per chi ha subìto dei traumi fisici importanti e deve procedere con la riabilitazione muscolare e posturale.

cliomakeup-benefici-ippoterapia-postura

Credits: Foto di Adobe Stock | Arianne



Tra i benefici dell’ippoterapia, infatti, troviamo anche l’aiuto nel miglioramento della propria coordinazione: stare a cavallo ci “costringe” a cercare un equilibrio, rendendo migliore la postura e coinvolgendo diversi gruppi muscolari diversi come quelli delle braccia, delle gambe e dell’addome, ma anche a livello cervicale e del collo.

cliomakeup-benefici-ippoterapia-terapia-riabilitativa

Credits: Foto di Adobe Stock | sushytska

#2 PRENDERSI CURA DEL CAVALLO AUMENTA L’AUTOSTIMA

Se vi state chiedendo come si svolge una seduta di ippoterapia, sappiate che il paziente non inizia immediatamente ad avere a che fare da solo con il cavallo.

cliomakeup-benefici-ippoterapia-autostima

Credits: Foto di Adobe Stock | Lens Legacy

PRENDERSI CURA DEL CAVALLO MIGLIORA LA PROPRIA AUTOSTIMA

In alcuni casi, infatti, si tratta anche di persone che ne hanno timore; inizialmente, quindi, si viene sempre affiancati da un operatore specializzato in riabilitazione equestre, per prendere confidenza con l’animale. Solo successivamente, e in base alle risposte del paziente, questo potrà essere lasciato da solo a prendersene cura (ovviamente sempre sotto sorveglianza, specialmente nel caso in cui si tratti di bambini).

cliomakeup-benefici-ippoterapia-cura

Credits: Foto di Adobe Stock | Andrei

Al termine della seduta, per esempio, potrà essere richiesto al paziente di occuparsi della pulizia dell’animale, striandolo e pulendolo: questo migliorerà non solo la fiducia verso il cavallo, ma contribuirà anche ad alzare i livelli di autostima del paziente stesso che si sentirà “utile” e “capace”.

Ragazze e ragazzi, a pagina 2 scopriamo altri benefici dell’ippoterapia per le diverse patologie che aiuta a trattare: ci vediamo di là per parlarne insieme.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here