QUANDO INIZIARE A USARE IL RETINOLO?
- Per capire quando iniziare a usare il retinolo è opportuno comprendere a cosa serve.
- Il retinolo è conosciuto per le sue proprietà antiage.
- Serve principalmente a prevenire la comparsa delle rughe.
- È adatto a tutti i tipi di pelle, in particolar modo a quelle grasse.
- È fotosensibilizzante, ciò vuol dire che andrebbe evitato al mattino o comunque si può usare mettendo una buona protezione solare con SPF e con fattore 50+.
Credits: Foto di Adobe Stock | Kanchanit
Si può iniziare in giovane età per iniziare a fare attività di prevenzione, ma si può anche utilizzare anche più in là ma con regolarità. Consigliato principalmente la sera, e meno la mattina, il retinolo è un importante alleato per la propria bellezza. Scopriamo meglio come introdurlo nella beauty routine e, quindi, quando iniziare a usare il retinolo. Via col post!
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
COS’È IL RETINOLO E A COSA SERVE PRIMA DI COMINCIARE A USARLO
Come per ogni tipo di prodotto e ancor di più di ingrediente, è sempre necessario informarsi su cosa sia e il suo scopo. Ricordate, ciò che va bene per una persona, potrebbe non essere utile o addirittura infastidire un’altra.
Credits: Foto di Adobe Stock | irissca
Il retinolo è un derivato della vitamina A, presente naturalmente nella nostra pelle. Ha proprietà esfolianti e antietà, motivo per cui è contenuto in diversi prodotti per pelli grasse, per ridurre i pori e rendere più liscia e uniforme l’epidermide ma anche in numerosi cosmetici antiage, perché in grado di favorire la produzione di elastina e collagene.
il retinolo stimola la produzione di collagene ed elastina
Il retinolo serve anche per correggere le discromie. In caso di macchie solari o comunque cutanee si può usare il retinolo per attenuarle. Serve anche a controllare la produzione di sebo, dunque contrastare l’acne.
In poche parole sembra proprio sorprendente, un potente ingrediente in grado di purificare la pelle, renderla più giovane, luminosa e uniforme. Ma va bene davvero per tutte le persone?
A CHI È CONSIGLIATO IL RETINOLO?
Di sicuro le persone che hanno la pelle grassa trarranno grandi benefici dall’uso del retinolo, motivo per cui faranno bene a inserirlo nella propria skincare routine.
Pixi, Overnight Retinol Oil – Olio Notturno Levigante. Prezzo: 33,90€ su sephora.it
Avendo anche numerose proprietà antiage, è consigliato a chi vuole contrastare e prevenire le rughe, evitare macchie, illuminare la pelle spenta, esfoliare e distendere.
Kiehl’s, Retinol Skin-Renewing Daily Micro-Dose Serum – Siero antirughe. Prezzo: 57€ su sephora.it
Anche chi ha la pelle secca può usare il retinolo, magari in siero da accompagnare a una crema idratante più ricca.
Mentre chi ha la pelle sensibile, farebbe bene a scegliere un prodotto a bassa percentuale di retinolo, si intende quindi lo 0,1%. Se non si noteranno fastidi e arrossamenti si potrà procedere a concentrazioni più elevate.
*** Il post contiene link affiliati ***