QUALI SONO LE ALTERNATIVE AL MASCARA?
- Intanto cominciamo con il dire che le alternative al mascara esistono e, in commercio, troviamo molti trattamenti e prodotti per ciglia per chi desidera uno sguardo aperto, riposato e intenso senza dover obbligatoriamente ricorrere a un cosmetico.
- Lash filler e permanente alle ciglia sono ai primi posti, ma anche le lash extensions o l’utilizzo di sieri ciglia rinforzanti sono espedienti molto usati.
- Abbiamo più volte affermato che, seppur tanto chiacchierato, l’olio di ricino non fa crescere le ciglia più forti e sane ma crea una sorta di “barriera” che -solo otticamente- le fa sembrare più spesse e scure: nel post vi spieghiamo tutto nel dettaglio.
- Il trucco senza mascara è possibile, ottenere ciglia bellissime e naturalmente intense è uno degli obiettivi dei trattamenti ciglia che andremo a scoprire insieme oggi.
- Il mascara è da sempre il prodotto cosmetico più usato, anche da chi è alle prime armi con il make-up e non vuole rinunciare ad uno sguardo più aperto.
- Effettivamente, il suo utilizzo cambia radicalmente il make-up look ponendo il focus sugli occhi che risultano magicamente più definiti e intensi: per fortuna non è “obbligatorio”, visto che stiamo per scoprire le migliori alternative al mascara!
Credits: Foto di Adobe Stock | Dimid
Lash filler, permanente, sieri ciglia rinforzanti ed extensions. Queste sono solo alcune delle alternative al mascara che permettono di ottenere ciglia forti, intense e uno sguardo più aperto e riposato. Inoltre, la maggior parte di questi questi trattamenti, lavorano sulla struttura del pelo e, con l’uso costante, rendono le ciglia sempre più forti, sane, spesse e lucide. Ne volete sapere di più? Allora non fermatevi qui e tuffiamoci subito nel vivo dell’articolo!
L’OLIO DI RICINO PUÒ DAVVERO SOSTITUIRE IL MASCARA?
Da sempre decantato come un olio prodigioso per la crescita delle ciglia, l’olio di ricino è caratterizzato da una composizione ricca di acidi grassi, vitamine, minerali e proteine. La sua texture è corposa e troppo viscosa per poter penetrare all’interno della pelle (o delle ciglia) e svolgere un effetto benefico.
Credits: Foto di AdobeStock | Parilov
Applicato sulle ciglia, l’olio di ricino crea spessore e dimensione, creando una sorta d’illusione che ci fa credere di vedere le nostre ciglia particolarmente spesse, sane e corpose. In realtà, è solo un “trucco”, un effetto temporaneo dettato dall’olio.
IL LASH FILLER, L’ALTERNATIVA AL MASCARA CON AZIONE CURATIVA
Il lash filler non è solo un trattamento cosmetico che lavora sulla curvatura e l’ispessimento delle ciglia. Infatti, rispetto alla classica permanente, il lash filler, svolge una vera e propria azione curativa oltre che estetica.
Credits: @silviagasperimakeup Via Instagram – Questo è il risultato ottenuto sulle mie ciglia grazie al lash filler!
Infatti, all’interno della formulazione dei prodotti impiegati troviamo particolari acidi idratanti che hanno la capacità di nutrire il pelo delle ciglia e migliorarne la struttura e matrice restituendogli, con l’uso costante, un aspetto più lucido e sano.
ALTERNATIVE AL MASCARA: LA PERMANENTE CIGLIA
La permanente ciglia è una procedura estetica simile al lash filler, ma con alcune differenze fondamentali. Mentre entrambi i trattamenti mirano a valorizzare l’aspetto delle ciglia, la permanente si concentra esclusivamente sull’intensificare la curvatura e definire la forma delle ciglia, rendendole visibilmente più sollevate e incurvate.
Credits: Foto di Adobe Stock | Pixel-Shot
Al contrario del lash filler, che oltre a dare volume e curvatura include l’applicazione di prodotti nutrienti e idratanti per migliorare la salute e la struttura delle ciglia, la permanente non prevede l’aggiunta di ingredienti curativi.
LA TECNICA DEL LASH FILLER CURA A LUNGO TERMINE LE CIGLIA
Quindi possiamo affermare che la sua azione è più focalizzata sull’aspetto estetico immediato piuttosto che sulla cura a lungo termine delle ciglia. L’effetto dura generalmente dalle 6/8 settimane ma potrebbe durare meno, dipende tutto dal ciclo naturale di caduta delle vostre ciglia.
EXTENSIONS CIGLIA, PER CHI CERCA UN EFFETTO PANORAMICO E VOLUMINOSO
Le extensions ciglia sono un trattamento estetico studiato per infoltire, allungare, curvare e volumizzare le ciglia naturali con l’ausilio di filamenti in fibra sintetica formulati con diverse lunghezze, spessore e curvatura.
Questi filamenti, solitamente di origine naturale, vengono applicati con una colla speciale direttamente sulle ciglia naturali e hanno una durata fino a 4 settimane, seguendo il ciclo naturale di crescita e caduta delle proprie ciglia.
Credits: Foto di Adobe Stock | Adam Radosavljevic
Esistono tre tipologie di extensions ciglia da modulare in base all’effetto finale che desiderate ottenere:
1. Ciglia singole (one-to-one): viene applicata una singola extension su ogni ciglia naturale, per un effetto più naturale e definito.
2. Volume (multi-to-one): vengono applicati piccoli ciuffetti di ciglia sottili su ogni ciglia naturale, creando un effetto più voluminoso e drammatico.
3. Mega volume: utilizza ancora più ciuffetti di ciglia rispetto al volume normale per ottenere un look ultra intenso e dramatic.
ALTERNATIVE AL MASCARA: IL SIERO CIGLIA, CHE FA MAGIE SUL LUNGO TERMINE
I sieri ciglia sono veri e propri elisir di bellezza per chi desidera ciglia lunghe, folte e irresistibili senza dover ricorrere necessariamente alle extensions.
Questi prodotti, ricchi di ingredienti nutrienti come vitamine, peptidi e oli naturali, agiscono direttamente sui follicoli piliferi, stimolando la crescita delle ciglia e rinforzandole dall’interno. Il risultato? Ciglia più forti, lunghe e dall’aspetto sano.
Credits: Foto di AdobeStock | tirachard
Potevamo forse non menzionarvi il mitico Siero Allungante MILLELASH di ClioMakeUp? Come una bacchetta magica che rivitalizza anche le ciglia più sottili, la sua formulazione è completamente vegana e contiene il 96% di ingredienti di origine naturale.
ClioMakeUp, Siero ciglia allungante MILLELASH. Prezzo: 24,50€ su cliomakeupshop.com
Ma non solo: la texture in gel è sottile e leggera, si applica come un eyeliner e, con l’uso costante, trasforma le ciglia rendendole più lunghe, folte e super intense.
***L’articolo contiene link a prodotti affiliati***
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema make-up e skincare, non perdetevi questi post:
3) COME USARE L’OLIO PRODIGIOSO NUXE
Via Tenor
Bene, ragazze! Queste è tutto sul tema alternative al mascara. Come sempre, a questo punto, passiamo a voi la parola: Cosa ne pensate? Avete mai provato qualcuno di questi trattamenti? Qual è il vostro preferito? Fatecelo sapere commentando la nostra pagina su Facebook, un bacione dal TeamClio!