Per la maggior parte della ragazze il rimmel è un alleato indispensabile, soprattutto se le ciglia sono chiare, corte, rade o tutte e tre le cose insieme. Ma da qualche tempo ormai il trucco senza mascara è una tendenza che sta prendendo sempre più piede, non solo sulle passerelle e non solo tra ragazze che possono vantare “ciglia da Bambi” al naturale.

Perchè rinunciare ad un cosmetico che fa apparire immediatamente lo sguardo più aperto e intenso, gli occhi più grandi? In molti casi è una questione di praticità – il mascara, insieme all’eye-liner, è uno dei cosmetici più difficili da struccare alla sera, e richiede un prodotto oleoso in quanto l’acqua micellare generalmente non è sufficiente. Ma in altri casi è una vera e propria scelta di look. Non siete convinte? E allora andate avanti a leggere il post per scoprire come truccarvi senza mascara e vedervi comunque bellissime!

cliomakeup-trucco-senza-mascara-1-rossetto


I PRESUPPOSTI FONDAMENTALI PER UN TRUCCO SENZA MASCARA

Un makeup senza mascara richiede comunque alcuni step irrinunciabili. Innanzitutto bisogna creare una buona base che ci assicuri un aspetto fresco e riposato: essenziale il correttore ma, prima ancora, un buon contorno occhi. Le ciglia vanno sempre piegate e magari anche rese lucide con un mascara trasparente o olio di ricino.

LA TENDENZA DEL MAKEUP MINIMALE

Non è un mistero per nessuna di noi che la tendenza prevalente nel makeup oggi è quella del less is more. Minima spesa, massima resa: certo, il mascara è un prodotto che appare decisamente meno sacrificabile di altri, e la sua assenza va bilanciata.

cliomakeup-trucco-senza-mascara-6-eyeliner Il modo più efficace e immediato è un rossetto vivace e luminoso, soprattutto ora che si avvicina la bella stagione. Contribuirà ad accendere il nostro sguardo e ci darà un look curato ma casual. Anch’io sono una grande fa di questa accoppiata!

cliomakeup-trucco-senza-mascara-18-rossetto-rosso

 

SENZA MASCARA NON SAPPIAMO PIÙ CHI SIAMO?

Quando indossiamo il mascara ogni giorno da una vita, vederci senza potrebbe farci entrare un po’ in confusione! Ci guardiamo allo specchio e ci sentiamo un’altra persona e come… denudate! Però non è detto che, una volta che vi sarete abituate, questo look non inizi a piacervi sul serio!

cliomakeup-trucco-senza-mascara-19-gigi-hadid

SE VI VEDETE SLAVATE, DEFINITE L’OCCHIO CON UN OMBRETTO MARRONCINO OPACO

Se senza mascara (e nonostante il correttore) avete un aspetto slavato, potete stendere un ombretto marroncino opaco a ridosso dell’attaccatura delle ciglia, superiore e inferiore.

Sarà assolutamente impercettibile, ma farà la differenza in termini di definizione dello sguardo e dei lineamenti.

cliomakeup-trucco-senza-mascara-12-rossetto-scuro

Ciò premesso, bellezze, è tempo di passare ai look! Nella prossima parte ne trovate ben 7 che vi convinceranno (forse) che il mascara non è indispensabile. Girate pagina!