Per la maggior parte della ragazze il rimmel è un alleato indispensabile, soprattutto se le ciglia sono chiare, corte, rade o tutte e tre le cose insieme. Ma da qualche tempo ormai il trucco senza mascara è una tendenza che sta prendendo sempre più piede, non solo sulle passerelle e non solo tra ragazze che possono vantare “ciglia da Bambi” al naturale.

Perchè rinunciare ad un cosmetico che fa apparire immediatamente lo sguardo più aperto e intenso, gli occhi più grandi? In molti casi è una questione di praticità – il mascara, insieme all’eye-liner, è uno dei cosmetici più difficili da struccare alla sera, e richiede un prodotto oleoso in quanto l’acqua micellare generalmente non è sufficiente. Ma in altri casi è una vera e propria scelta di look. Non siete convinte? E allora andate avanti a leggere il post per scoprire come truccarvi senza mascara e vedervi comunque bellissime!

cliomakeup-trucco-senza-mascara-1-rossetto


I PRESUPPOSTI FONDAMENTALI PER UN TRUCCO SENZA MASCARA

Un makeup senza mascara richiede comunque alcuni step irrinunciabili. Innanzitutto bisogna creare una buona base che ci assicuri un aspetto fresco e riposato: essenziale il correttore ma, prima ancora, un buon contorno occhi. Le ciglia vanno sempre piegate e magari anche rese lucide con un mascara trasparente o olio di ricino.

LA TENDENZA DEL MAKEUP MINIMALE

Non è un mistero per nessuna di noi che la tendenza prevalente nel makeup oggi è quella del less is more. Minima spesa, massima resa: certo, il mascara è un prodotto che appare decisamente meno sacrificabile di altri, e la sua assenza va bilanciata.

cliomakeup-trucco-senza-mascara-6-eyeliner Il modo più efficace e immediato è un rossetto vivace e luminoso, soprattutto ora che si avvicina la bella stagione. Contribuirà ad accendere il nostro sguardo e ci darà un look curato ma casual. Anch’io sono una grande fa di questa accoppiata!

cliomakeup-trucco-senza-mascara-18-rossetto-rosso


SENZA MASCARA NON SAPPIAMO PIÙ CHI SIAMO?

Quando indossiamo il mascara ogni giorno da una vita, vederci senza potrebbe farci entrare un po’ in confusione! Ci guardiamo allo specchio e ci sentiamo un’altra persona e come… denudate! Però non è detto che, una volta che vi sarete abituate, questo look non inizi a piacervi sul serio!

cliomakeup-trucco-senza-mascara-19-gigi-hadid

SE VI VEDETE SLAVATE, DEFINITE L’OCCHIO CON UN OMBRETTO MARRONCINO OPACO

Se senza mascara (e nonostante il correttore) avete un aspetto slavato, potete stendere un ombretto marroncino opaco a ridosso dell’attaccatura delle ciglia, superiore e inferiore.

Sarà assolutamente impercettibile, ma farà la differenza in termini di definizione dello sguardo e dei lineamenti.

cliomakeup-trucco-senza-mascara-12-rossetto-scuro

Ciò premesso, bellezze, è tempo di passare ai look! Nella prossima parte ne trovate ben 7 che vi convinceranno (forse) che il mascara non è indispensabile. Girate pagina!

41 COMMENTI

  1. Hmmm… secondo me non ha molto senso. Per come la vedo io, il mascara è imprescindibile da ogni look. O ci si trucca, in modo pure leggero e semplice, ma completo, oppure acqua e sapone. L’eye-liner senza mascara, poi, secondo me è orrendo.
    Non ci sono solo mascara odiosi da struccare: io sto provando dei mascara naturali che si struccano in un amen, e che fanno comunque un gran bel lavoro a livello di volume.

  2. A parte allergie o esigenze di salute, per quale motivo ci si dovrebbe truccare senza mascara? Tanto vale non truccarsi affatto, alcune proposte in foto sembrano proprio incomplete.
    Il post però è carino 🙂

  3. Assolutamente si!
    E chi lo dice che bisogna per forza usarlo? Il trucco e’ arte e si possono creare un infinita’ di look ed effetti non deve essere per forza codificato…

  4. Alcuni dei look proposti sono effettivamente molto belli e l’assenza del mascara nemmeno si nota. Io però sono tra quelle che lo usano sempre, e in grande quantità. Proverò a non metterlo e a replicare qualcuno di questi look, ma onestamente non so cosa aspettarmi XD

  5. Il mascara è veramente l’unico prodotto a cui non potrei rinunciare… anche una passata, anche di mascara marrone, ma il mascara veramente per me è difficile da non usare. Ammetto che a volte sono uscita senza mascara e solo con il rossetto rosso o fucsia, ma molto raramente. Ripeto che il mio trucco base a cui di solito non rinuncio mai è appunto mascara e un rossetto, di qualsiasi colore. Se ho le occhiaie anche il correttore. Però… mascara forever!

  6. Io spesso non lo metto. Ho gli occhi incappucciati, se faccio un trucco chiaro, luminoso, da giorno…non lo metto, mi appesantisce, mi chiude l’occhio, preferisco togliere i residui di trucco(cipria o fard) con un pennellino umido e lasciare le ciglia libere, se invece faccio un trucco intenso, da sera, ne metto un pò, ma giusto una passata…
    Un trucco senza mascara non lo trovo incompleto, è come truccarsi di tutto punto…e mettere un burrocacao ma niente rossetto, o niente matita occhi…

  7. fino a pochi mesi fa non lo usavo per niente, il prodotto a cui non potevo e non posso ancora rinunciare è l’eyeliner, ho le ciglia molto scure ma purtroppo dritte, e ogni volta che mettevo il mascara (ovviamente in combo con l’eyeliner) non notavo alcuna differenza rispetto a quando non lo usavo…. in questi ultimi mesi ho iniziato a usarlo tutti i giorni, e ora le poche volte che non lo uso noto la differenza… ma comunque posso tranquillamente anche farne a meno

  8. Ho molti problemi con i mascara. Quasi tutti mi arrivano dopo poco in zona occhiaie e anche i waterproof, spesso nn reggono. Da quando ho questo problema (un paio di anni) sto usando sempre meno il mascara. Se devo andare da qualche parte, pettino le ciglia, x togliere l’ombretto e a volte uso il piegaciglia. Vorrei provare le ciglia finte magnetiche Ardell. Le avete provate, che ne pensate???

  9. Io ho le ciglia spioventi. Per mia fortuna sono lunghe nere e folte e si vedono di più se le piego solamente… sto provando un campioncino di Monsieur Big di Lancôme, e per quanto l’effetto sia bello, dopo 5 minuti, vanno in picchiata e mi sembra di avere l’occhio più chiuso…
    Fidati, spesso faccio base (con i correttori illuminanti) blush, sfumo poco ombretto tortora lungo la rima, piego le ciglia e picchietto un rossetto sul lampone. L’effetto è bellissimo.

  10. Sarà che ho le ciglia rossicce, ma io senza mascara piuttosto non mi trucco.
    Tu potresti cercare un mascara leggero: se hai il problema delle ciglia spioventi, un volumizzante come il Mr. Big è ovvio che te le sovraccarichi e che te le appesantisca, facendotele andare in picchiata, come dici tu.
    Ormai sembra che i mascara siano tutti solo per un effetto “ciglia finte”. Non è vero: quelli leggeri da trucco semplice ci sono ancora.

  11. Questo post capita a fagiolo! Volevo proprio cominciare a usare meno mascara, ma non sapevo come fare e sembrare comunque “completa”. Certo ci vuole una base impeccabile. Quando avevo l’acne non ci pensavo nemmeno a rinunciare al mascara, da quando finalmente ho un viso omogeneo mi posso permettere molti più look!

  12. Prova il maybelline effetto piuma, da usare è un piacere perché lascia le ciglia molto morbide. Ma anche i look senza mascara mi piacciono molto, sul viso giusto l’effetto è molto fresco e contemporaneo.

  13. Mm… no, credo che potrei rinunciare perfino al rossetto, ma mai al mascara e al blush!
    La matita color burro l’ho comprata tempo fa ammaliata dalla possibilità di ingrandire i miei occhi piccini ma non l’ho mai usata, purtroppo sono tutte troppo chiare e sulle ragazze dalla pelle non diafana secondo me fanno uno strano effetto alieno (o almeno é quello che appare su di me…). Oltre ai rossetti e ai fondi, dovrebbero cominciare a pensare anche a delle linee di matite dalle 50 sfumature di burro! Clio pensaci tu XD

  14. Carissima mi dici che mascara naturali ti fanno un bell’effetto? Io ho provato occhioni di neve è quello con lo scovolino incurvato di so bio, tutti gli altri e come non metterli uffa

  15. Hahahaha è veramente un look francesce, io ho imparato a tamponarmi il rossetto dopo aver visto un video di jeanne damas, sennò al massimo ci passavo un fazzoletto sopra!

  16. A volte mi trucco senza mascara ma rigorosamente con le ciglia piegate! E di solito metto il rossetto rosso, dal mattmattmatt di essence a pirate di chanel alla tinta sephora, qualunque rosso va bene!

  17. Jeanne Damas mi piace tantissimo, da lei ho scoperto il fascino di tamponare anche i rossetti scurissimi! Se ti interessa il suo stile su YouTube c’è Matilda, una ragazza che fa video riguardo le makeup bag di alcuni personaggi famosi (compresa Jeanne) e io li trovo molto interessanti!

  18. Mi piace tantissimo questo post, che belle idee! Uno dei miei look preferiti è proprio quello con rossetto rosso e… praticamente niente altro, solo (poco) correttore dove serve e al massimo un filo di ombretto dello stesso colore della palpebra, è incredibilmente fresco e moderno.

  19. Anche a me capita di Non usare il mascara. per evitare lo struccaggio. In genere uso matita all’attaccatura Delle ciglia ma mi piacciono tutte queste idee

  20. Allora sono assolutamente alla moda quando ho voglia di mettere solo il rossetto e lascio tutto il resto “nature”!

  21. non mi piaccio molto nemmeno io con la matita color burro e devo dire che ho provato un po’ di colori diversi. Sembro sempre malaticcia!

  22. anche io stesso tuo problema e uso il mascara raramente, piego e basta. ho provato un paio di volte la permanente alle ciglia e lameno per 3 settimane il risultato è molto bello e naturale, senza bisogno di piegaciglia

  23. Ho provato mascara leggeri: il Deer lash di Neve, l’ultra doux di Roche Posay, quello di Avène… ma dura poco la piega… a sto punto meglio no mascara, ma almeno piegate. So che i waterproof tengono meglio, ma francamente non mi piacciono gli inci… volevo provare il Grandiose sempre Lancôme. Lo scovolino piccolo lo preferisco e l’effetto mi pare molto bello. Sennò hai consigli?

  24. A proposito di francese, mi pare di ricordare che anche a te piaccia violette_fr, hai visto che ha annunciato la sua collezione su instagram?? Il rossetto liquido sembra bellissimo!

  25. Io sono una Delle poche a trovare il mascara un prodotto non indispensabile. Non ho problemi a non metterlo anche con un trucco occhi completo, forse perché con l’occhio molto scuro e ciglia di natura folte e nere, non ho grossi problemi di definizione. Capisco peró possa fare la differenza se si hanno occhi chiari e ciglia bionde

  26. Ciao! Se posso dire la mia io uso sempre il mascara waterproof xk ho le lenti a contatto e devo anche mettere un collirio sugli occhi (anche quando sono fuori casa) però ho provato dei mascara waterproof per niente pesanti sulle ciglia che danno un effetto molto naturale ad esempio il Big shot di Maybelline (faccio sempre solo una passata)) oppure il Max factor 2000 calorie, il Rimmel waterproof con olio di argan e o il Debby Super eyes sempre waterproof. Penso che anche i loro omologhi non waterproof non siano pesanti sulle ciglia e facciano un effetto naturale.

  27. Sai che, probabilmente per mia incapacità nell’applicarlo, ma a me il mascara non fa tutta questa differenza? Io ho le ciglia lunghe folte e nere e abbastanza incurvate con una passata di mascara si allungano un filino, ma appena percettibile. Se provo a fare più passate o tutti i trucchetti che si leggono su internet per avere più volume, le ciglia mi si incollano insieme a gruppi e fanno l’effetto ragno che odio.
    Devo dire che non è un prodotto indispensabile per me, anche se spesso lo metto ed il requisito fondamentale per me, proprio perché non mi cambia il viso, è che si strucchi facilmente.
    Spesso comunque le metto senza, con una riga sottile e senza corona di eyeliner. Secondo me la riga di eyeliner sottile su di meme effetto ‘folto’ molto più del mascara. Poi ovviamente dipende tutto dal tipo di ciglia e di occhi

  28. Ciao Laura… hai provato a sfumare la matita o l’ombretto nella parte inferiore dell’occhio? La parte sopra invece la lasci al naturale con solo il mascara o le ciglia finte … vedrai che cambiamento… ovviamente nella parte sotto dovrai applicare, anche lì, il mascara

  29. Me lo sono chiesta anch’io! Ho visto che su instagram ha detto che in italia dovrebbe arrivare il sette! Spero sia vero perché sennò rivolta, io me la comprerei tutta quella collezione!

  30. Ciao Clio e ciao a tutte,
    trovo questo post utilissimo! Nonostante quando devo uscire non rinuncio al mascara (anche perché trovo che su di me faccia molta differenza) però non lo uso tutti i giorni (tranne in caso di qualche uscita o evento) e quando non lo uso mi piace mettere un colore un po’ più scuro sulle labbra oltre ad avere la base con cipria e blush. Non mi piacciono i mascara che si struccano con troppa difficoltà, al momento quando lo metto uso quello di Deborah formula pura (che ancora va bene, quando farà più caldo dovrò cambiarlo altrimenti me lo ritroverò sotto alla rima inferiore dell’occhio) per cui apprezzo questi consigli per avere un trucco decente anche senza mascara. Grazie Clio!

  31. in che senso l’eyeliner non riesci ad attaccarlo alle ciglia? uso quello in gel della l’oreal, ormai lo compro da anni e per me è il migliore

  32. Scusate, ma voi come picchiettate il rossetto? Lo mettete direttamente dallo stick e poi lo picchiettate lo con la spugnetta o in altri modi? Anche a me piacerebbe provare perchè con i rossetti troppo accesi proprio non mi vedo.

  33. ciao cara, vado sempre di fretta ultimamente e non commento tanto ma vi leggo sempre! <3 comunque per la permanente ti posso dire che io porto le lenti a contatto e quando l' ho fatta le indossavo e non è successo nulla,l' estetista è stata molto delicata e attenta… è vero, l' effetto è abbastanza limitato ma vuoi mettere non stare lì la mattina con il piegaciglia per interminabili minuti?! che goduria! 🙂 per quanto riguarda il mascara avevo acquistato il baby roll della l'oreal, non è male ti dirò.

  34. ODIO IL MASCARA, CON QUESTO POST FINALMENTE HO ALTRI PREZIOSI SUGGERIMENTI PER IL TRUCCO: HO QUASI CINQUANT’ANNI, QUINDI SEGUIRO’ L’UTILISSIMO CONSIGLIO “#5 COLORI ACCESI E NIENTE MASCARA”! 😀 GRAZIE INFINITE, CLIO! <3

  35. ODIO IL MASCARA, CON QUESTO POST FINALMENTE HO PREZIOSI SUGGERIMENTI PER IL TRUCCO: HO QUASI CINQUANT’ANNI, QUINDI SEGUIRO’ DEFINITIVAMENTE L’UTILISSIMO CONSIGLIO “#5 COLORI ACCESI E NIENTE MASCARA”! 😀 GRAZIE INFINITE, CLIO! <3

  36. CONSIGLI PREZIOSISSIMI AL PARAGRAFO “#5 COLORI ACCESI E NIENTE MASCARA” 😀 GRAZIE MILLE, BRAVISSIMA CLIO <3

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here