COME SCEGLIERE IL FILM HORROR DA VEDERE ASSOLUTAMENTE?
- I film horror, non solo per Halloween, sono un modo per entrare in una realtà diversa, tetra e creepy.
- Le pellicole più spaventose sono molte, adatte a chi non è debole di cuore e vuole addentrarsi nell’oscurità del paranormale o dell’animo umano: oltre ai film, molto famose sono anche le serie TV horror.
- Ci sono film horror gore, splatter, paranormali, con storie di fantasmi, leggende e superstizioni che diventano trame paurose e inquietanti.
- Da vedere al cinema oppure a casa, per esempio se siete alla ricerca di film horror Netflix, si preparano a non farvi dormire stanotte!
- Oggi scopriremo insieme non solo i più famosi film horror classici, ma anche i film horror 2023 e 2024 che ci hanno tenuti incollati allo schermo aspettando il jumpscare.
Credits: Foto di Adobe Stock | Katsiaryna
Amanti dei film horror a rapporto! In qualunque periodo dell’anno sanno tenerci fisse davanti alla TV o allo schermo del cinema aspettando di spaventarci, per un brivido di paura e adrenalina che ci attraversa da testa a piedi. Più splatter e “letterali”, o più “fantasiosi” e inquietanti, inventati o basati su storie vere: ce n’è davvero per tutti i gusti. Scopriamo qui sotto, insieme, i migliori film horror di sempre, i più famosi, da vedere su Netflix e le ultime uscite 2023 e 2024 che ci hanno accompagnato nel viaggio verso l’oscuro. PS: no spoiler, ma solo trame, promesso!
FILM HORROR 2023, I 5 PIÙ APPREZZATI CHE SONO USCITI L’ANNO SCORSO
Cominciamo la nostra rassegna dei film horror da vedere almeno una volta con alcune delle pellicole più apprezzate dello scorso anno. Tra i film horror 2023 troviamo alcuni lungometraggi che hanno veramente fatto tremare anche i più coraggiosi. Avete il coraggio di scoprire qui sotto gli horror 2023 usciti al cinema da vedere assolutamente sulle piattaforme di streaming? Eccoli qui sotto.
TALK TO ME
Brividi lungo la schiena dall’inizio alla fine di questo film horror paranormale. Se siete sensibili al tema delle “sedute spiritiche”, allora forse meglio cambiare titolo; se, al contrario, amate il terrore che vi generano eccovi serviti.
Talk To Me è un film horror 2023 che narra la storia di un gruppo di ragazzi che viene a contatto con una mano imbalsamata che -pare- ha lo stesso “potere” di una tavola Ouija, mettendo in contatto i vivi con i morti. La storia si fa sempre più avvincente e intricata, con visioni terrificanti e la protagonista, Mia, che alza sempre più l’asticella fino a un finale inaspettato.
BUSSANO ALLA PORTA
Titolo originale Knock at the Cabin, Bussano alla porta è un horror–thriller uscito lo scorso anno che ha davvero scioccato e sconvolto gli spettatori.
Adattamento cinematografico del libro La casa alla fine del mondo, parla di una famiglia che viene assalita all’improvviso nella propria baita nel bosco (in inglese cabin, appunto) da quattro uomini che chiedono loro di compiere una scelta inimmaginabile, per fermare la fine del mondo.
M3GAN
Presentato alla fine del 2022 e arrivato nel nostro Paese sono a gennaio 2023, Megan (stilizzato come M3gan o MΞGAN) è un film horror che mette al centro della pellicola la paura di un futuro (così lontano?) in cui la tecnologia e i robot entreranno nelle nostre vite per sconvolgerle, in maniera anche violenta.
La storia narra di Megan, una bambola robot che viene creata dotata di intelligenza artificiale per osservare e tenere compagnia ai più piccoli; donata alla piccola Cady si mostrerà molto più “intelligente” (e pericolosa) che mai.
SCREAM 6
Ultimo capitolo della nota saga, in Scream 6 (o Scream IV) siamo a New York, lontani quindi dall’ambientazione classica del film horror. Ghostface spaventa ancora, entrando in un nuovo loop di emulazione e terrore, che tiene ancorati allo schermo ancora una volta.
L’ESORCISTA DEL PAPA
Russel Crowe è il protagonista del film horror 2023 L’esorcista del Papa, che narra le vicende più intense e oscure di padre Amorth, il famoso esorcista della Santa Sede, liberamente tratte da due libri di memorie dello stesso esorcista, Un esorcista racconta e Nuovi racconti di un esorcista.
Tra misteri del Vaticano e possessioni demoniache, l’horror si snoda su diversi piani che vi terrorizzeranno.
I 5 FILM HORROR 2024 DA VEDERE ASSOLUTAMENTE
Cos’è uscito quest’anno (e cosa sta per approdare al cinema)? Lo stiamo per scoprire in questa sezione del post, dove andremo a snocciolare qualche trama interessante dei migliori film horror 2024. Iniziamo!
BEETLEJUICE BEETLEJUICE
Se siete amanti di Halloween, lo avrete visto anche sui social: c’è stata una vera e propria ondata di Beetlejuice mania!
Il film horror 2024 diretto da Tim Burton è già un cult: sequel del classico del 1984, Beetlejuice Beetlejuice segue le vicende di Lydia, ora madre, che deve difendere sé stessa e la sua famiglia dallo spettro Beetlejuice che la tormenta ancora.
OMEN L’ORIGINE DEL PRESAGIO
Si tratta del prequel del film Il Presagio del 1976 ed è, in totale, il sesto capitolo dell’inquietante saga. Nella pellicola si affronta il tema della cospirazione interna alla chiesa, con obiettivo di far rinascere il Male.
Si seguono quindi le vicende di una giovane donna americana, Margaret, che parte alla volta di Roma per prendere i voti. Qui, assegnata all’orfanotrofio Vizzardeli, comincerà a notare qualcosa di strano che farà vacillare la sua fede, fino all’incontro con Padre Brennan.
LA REDENZIONE
Una madre in difficoltà che deve proteggere i figli dal male e da strani fenomeni: tratta questa tematica La Redenzione, film horror 2024, che lascia lo spettatore sospeso e incredulo fino alla fine.
Si tratta davvero di un caso di possessione demoniaca ai danni di Andre, uno dei figli di Ebony (madre single con problemi di alcolismo), oppure siamo di fronte a un caso più “terreno” di maltrattamenti in famiglia? Provate a scoprirlo.
LONGLEGS (IN USCITA A NOVEMBRE)
Non ancora nelle sale nel momento in cui scriviamo, Longlegs è un horror thriller in uscita a novembre 2024. Adatto a chi ama il mistero e le trame ricche di segreti e sotterfugi, narra la storia di una giovane agente dell’FBI sulle tracce di un misterioso serial killer.
Alle prove raccolte si uniscono segnali legati al mondo dell’occulto e del paranormale, fino a che la detective non scopre di avere un legame personale con il killer.
TERRIFIER 3
I due precedenti capitoli di questa saga hanno così scioccato gli spettatori che molti si sono sentiti male durante la proiezione di questo film horror: per i più coraggiosi, comunque, è uscito il terzo capitolo di Terrifier.
Protagonista assetato di sangue il clown Art, nuovo simbolo dell’orrore più assoluto, che la vigilia di Natale scatenerà la propria malvagia.
FILM HORROR NETFLIX, I PIÙ SPAVENTOSI SULLA PIATTAFORMA DI STREAMING
Cosa vedere tra i film horror su Netflix? Ragazze e ragazzi, il ventaglio di scelte è davvero infinito o quasi. Secondo noi vale la pena avviare lo streaming di alcuni titoli che vi abbiamo raccolto qui sotto: cominciamo!
THE CONJOURING – PER ORDINE DEL DIAVOLO
Indagano su un uomo posseduto i protagonisti di questa pellicola, i due coniugi demonologi, ricercatori del paranormale e dell’occulto Ed e Lorraine Warren (davvero esistiti).
Sembra che il ragazzo, Arne, sia vittima di un demone che è entrato in lui durante un precedente esorcismo; la sequenza di crimini ed efferatezze da lui compiute, condite da suspense e misteri, è incalzante. Sarà davvero colpa di una possessione, o la presunta maledizione nasconde una sua semplice (quanto inquietante) voglia di uccidere?
IL CONVEGNO
Temete gli eventi di team building? Questo film horror 2023 Netflix, ahimè, non vi farà affatto cambiare idea, anzi. Il Convegno nasconde (neanche troppo velatamente) una critica al sistema-lavoro dei giorni nostri e, per farlo, prende in prestito alcune abitudini dei nostri tempi.
Alcuni dipendenti municipali svedesi si trovano vittime di un misterioso killer che li fa fuori uno a uno, proprio durante una gita per migliorare l’affiatamento tra colleghi. Chi sopravviverà?
AFTERMATH – ORRORI DAL PASSATO
Vale davvero la pena di salvare tutte le relazioni, e se sì, a che costo? Se lo sono probabilmente domandati i protagonisti di Aftermath, una coppia di giovani sposi che per salvare il matrimonio ha deciso di darsi un’ultima possibilità insieme, trasferendosi in una nuova casa e ripartendo da zero.
Quella che sembrava la dimora dei sogni, però, mostrerà ben presto un animo oscuro.
BIRD BOX
Famosissimo, questo film horror con Sandra Bullock racconta di una realtà spaventosa e distopica, dove la protagonista per sopravvivere e salvare i suoi figli dovrà bendarsi e sfuggire a misteriose entità che, se viste, conducono alla pazzia e alla morte. Bird Box è un horror da vedere su Netflix da non perdere!
IL BUCO
Impossibile non conoscerlo; infatti, quando è uscito sulla piattaforma è diventato in breve uno dei film horror più visti su Netflix.
Il Buco parla di una realtà futura distopica in cui le persone vengono trattenute all’interno di una prigione verticale; due per piano, si alimentano solo se i prigionieri dei piani superiori lasciano loro qualcosa dopo essersi sfamati grazie a un vassoio che viene calato dal basso verso l’alto. Da brividi.
GRANDI CLASSICI PER BRIVIDI TERRIFICANTI, LE PELLICOLE HORROR “PEGGIORI” DI SEMPRE
Non vi sono bastati i migliori film horror che vi abbiamo elencato finora?
Allora vi consigliamo un rewatch di alcune pellicole veramente terrificanti; impossibile non conoscerle, ecco qui i classici horror più visti e spaventosi di sempre:
- L’Esorcista, se il male più oscuro e demoniaco vi attrae;
- Shining, se non temete di entrare nei segreti della mente;
- Non aprite quella porta, se vi piacciono i film horror splatter;
- IT, se non avete paura dei clown;
- Profondo Rosso se volete andare alle origini del male.
Piaciuti questi consigli? Allora leggete anche:
1) FILM DRAMMATICI E ROMANTICI DA VEDERE
2) LE LOCATION DEI FILM DA VISITARE A ROMA
Via Tenor
Ragazze e ragazzi, anche per oggi è tutto. Speriamo che vi siano piaciuti questi spunti per i prossimi titoli di film horror da vedere su Netflix o al cinema per quanto riguarda le prossime uscite. Fateci sapere la vostra commentando i nostri profili social, un bacione dal TeamClio!