COME UTILIZZARE L’ACIDO GLICOLICO THE ORDINARY? CI SONO ANCHE USI ALTERNATIVI

  1. La vasta gamma di prodotti The Ordinary include The Ordinary Glycolic Acid 7% Toning Solution, lozione viso esfoliante che vanta ottime recensioni.
  2. L’acido glicolico The Ordinary è uno dei prodotti più venduti del brand di skincare ma, specialmente se si è alle prime armi con questo attivo, possono sorgere dei dubbi su come usarlo: se va risciacquato, per esempio, a cosa serve di preciso e quante volte alla settimana è bene adoperarlo.
  3. Nonostante nasca come tonico viso, può essere usato anche per il corpo – per esfoliare aree critiche come gomiti e talloni – e perfino per avere capelli più sani e belli se applicato sul cuoio capelluto.
  4. C’è chi lo usa sotto le ascelle oppure sulle gambe per prevenire i peli incarniti.
  5. L’acido glicolico The Ordinary funziona molto bene anche contro le macchie.

come-usare-acido-glicolico-the-ordinary-cover

Credits: Foto di @theordinary – Adobe Stock | Rido

The Ordinary Glycolic Acid 7% Toning Solution, noto semplicemente come acido glicolico The Ordinary, nasce come lozione esfoliante per il viso ma si presta a tanti usi alternativi. Pronte a scoprire insieme a cosa serve e come usare questo prodotto al meglio per viso, corpo e capelli? Allora, iniziamo subito.

Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

L’ACIDO GLICOLICO THE ORDINARY NASCE COME TONICO ESFOLIANTE VISO

L’acido glicolico fa parte della famiglia degli alfa-idrossiacidi (AHA) ed è uno degli attivi più impiegati nella skincare, nonché uno dei più versatili in assoluto per le sue proprietà esfolianti, leviganti e illuminanti.

The Ordinary Glycolic Acid 7% Toning Solution è una lozione esfoliante per il viso con una concentrazione di acido glicolico al 7% e si propone di garantire un’esfoliazione leggera ed efficace con lo scopo di migliorare la luminosità dell’incarnato e di restituire una pelle più uniforme, con una grana più compatta.

come-usare-acido-glicolico-the-ordinary-prodotto

The Ordinary, Glycolic Acid 7% Toning Solution. Prezzo: 10,00€ su sephora.it


La formula dell’acido glicolico The Ordinary contiene anche un un derivato del pepe della Tasmania, ingrediente lenitivo che previene l’irritazione spesso associata all’uso degli acidi sulla pelle.

L’ACIDO GLICOLICO THE ORDINARY VA USATO SOLO SU PELLE INTEGRA

Questa lozione esfoliante va picchiettata sul viso pulito, servendosi di un dischetto di cotone, preferibilmente di sera perché – ricordiamolo – si tratta di un attivo fotosensibilizzante. La lozione va usata esclusivamente su pelle integra, senza desquamazioni o lesioni. Il prodotto non va risciacquato, ma fatto asciugare sul viso prima di procedere con gli abituali trattamenti di skincare.

QUANTE VOLTE ALLA SETTIMANA USARLO?

L’ideale è approcciarsi all’acido glicolico gradualmente e fare dei test sulla propria pelle. Si può partire con 1 o 2 applicazioni settimanali per poi passare all’utilizzo quotidiano (1 volta al giorno come da indicazioni).

come-usare-acido-glicolico-the-ordinary-frequenza

Credits: Foto di Adobe Stock | Best

In caso di irritazione o arrossamento bisogna sospendere immediatamente l’utilizzo del prodotto.

GLI USI ALTERNATIVI DELL’ACIDO GLICOLICO THE ORDINARY

Come tutti i prodotti The Ordinary, anche l’acido glicolico del brand è a tutti gli effetti un trattamento multitasking che si presta a usi alternativi validi per viso, corpo e capelli.

Di seguito, alcuni suggerimenti su come usare l’acido glicolico The Ordinary al massimo delle sue potenzialità.

CORPO: COME ESFOLIANTE PER I TALLONI E I GOMITI

L’azione esfoliante dell’acido glicolico The Ordinary torna molto utile per eliminare le cellule morte e lasciare la pelle vellutata e liscia anche nelle zone critiche come talloni e gomiti.

come-usare-acido-glicolico-the-ordinary-talloni

Credits: Foto di Adobe Stock | Majivecka

Chiunque abbia problemi di gomiti secchi e talloni screpolati può provare a utilizzare il prodotto per stimolare il turnover cellulare e aiutare la pelle a ritrovare una maggiore morbidezza. Questo tipo di trattamento aiuta anche a far penetrare più in profondità la crema idratante.

PER LE ASCELLE COME DEODORANTE E SCHIARENTE

Non tutti sanno che l’acido glicolico The Ordinary sulle ascelle sortisce effetti benefici davvero sorprendenti. Molti creator su TikTok lo utilizzano addirittura al posto del deodorante perché tiene sotto controllo i cattivi odori, anche se è bene ricordare che non argina la produzione di sudore.

come-usare-acido-glicolico-the-ordinary-ascelle

Credits: Foto di Adobe Stock | Pixel-Shot

Ovviamente la lozione aiuta anche a esfoliare la pelle di questa zona delicata e schiarirla, minimizzando gli antiestetici aloni scuri che derivano dalla rasatura.

PER I CAPELLI: SUL CUOIO CAPELLUTO CONTRO LA FORFORA

Utilizzare pochissime gocce di acido glicolico The Ordinary sul cuoio capelluto argina l’insorgenza di forfora perché elimina lo strato più superficiale dell’epidermide.

come-usare-acido-glicolico-the-ordinary-cuoio-capelluto

Credits: Foto di Adobe Stock | Dtatiana

 CONTRO FORFORA E SEBO IN ECCESSO

Va applicato con le dita oppure con un apposito massaggiatore per il cuoio capelluto, effettuando movimenti circolari lenti e controllati. Con un utilizzo costante la cute risulta più fresca e pulita e la produzione di sebo è sotto controllo. Si consiglia di usarlo 1 volta alla settimana prima dello shampoo.

SULLE GAMBE PER EVITARE I PELI INCARNITI

L’acido glicolico The Ordinary sulle gambe è un toccasana contro i peli incarniti e i fenomeni di cheratosi.

come-usare-acido-glicolico-the-ordinary-gambe

Credits: Foto di Adobe Stock | Pixel-Shot

Basta picchiettarlo laddove occorre anche più volte alla settimana, preferibilmente tra una ceretta e l’altra per trarre il massimo beneficio.

COME TRATTAMENTO ANTIMACCHIE (ANCHE SULLE MANI)

Infine, se vi state ancora chiedendo come usare l’acido glicolico The Ordinary nel migliore dei modi vi consigliamo anche di provarlo sulle macchie scure di viso, collo, dècolletè e mani.

come-usare-acido-glicolico-the-ordinary-macchie

Credits: Foto di Adobe Stock | TAMER YILMAZ

L’azione schiarente non è immediata, ma con costanza e pazienza è possibile ritrovare una pelle più luminosa e uniforme. Favorendo il turnover cellulare, le macchie inizieranno gradualmente a sbiadirsi fino a sparire.

*** Prezzi e disponibilità dei prodotti possono essere suscettibili a variazioni. Il post contiene link affiliati ***

Se siete interessate ad altri consigli a tema skincare, non perdetevi questi post:

1) LE MIGLIORI CREME CONTORNO OCCHI E OCCHIAIE

2) TUTTO SUI POLINUCLEOTIDI

3) CHE COSA SONO I TONER PAD

come-usare-acido-glicolico-the-ordinary-fine

Via Tenor

Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questi erano i nostri consigli su come usare l’acido glicolico The Ordinary, uno dei prodotti skincare di punta del brand. Come sempre, la parola passa a voi: cosa ne pensate? L’avete già provato? Ditecelo nei commenti sui social, un bacione dal TeamClio!