Dopo il precedente articolo sui gatti in gravidanza, torniamo oggi a parlare con il medico veterinario Francesco Cian di un altro argomento che sappiamo stare a cuore a molte di voi. I prodotti cosmetici possono costituire un pericolo per i nostri animali domestici? E se sì, quali sono le precauzioni che possiamo prendere? E come ci dobbiamo comportare se il nostro gatto o cane ha ingerito creme o… ha rosicchiato la beauty blender, come è capitato a Clio?
Oggi abbiamo raccolto tutti i dubbi che ci poniamo quando abbiamo una grande passione per trucchi e cosmesi, ma vogliamo anche tenere al sicuro gli animali che girano per la casa. Se l’argomento vi tocca o vi interessa, andate avanti a leggere la nostra intervista!
Il medico veterinario Francesco Cian
TC: Quali sono le precauzioni generali da prendere con i prodotti di bellezza quando c’è un gatto in casa?
FC: I gatti sono animali molto curiosi e come tali sono molto attratti da tutto ciò che è colorato, che luccica e che ha un profumo, soprattutto se dolce.
I GATTI SONO ANIMALI SELETTIVI, MA È COMUNQUE SEMPRE MEGLIO PRENDERE QUALCHE PRECAUZIONE
Per fortuna (nostra e loro) sono anche degli animali estremamente selettivi quando si tratta di ingerire qualcosa per bocca. Per questo motivo nella maggior parte dei casi possiamo stare abbastanza tranquilli, anche se è sempre preferibile avere qualche accortezza.
In generale consiglierei di tenere tutti i prodotti di make-up in un cassetto (o, nel caso di chi ne ha tanti come Clio, in un armadio) e non liberi per la casa, specialmente se i vostri gatti rimangono da soli quando siete fuori durante il giorno.
È inoltre importante fare attenzione ad altri oggetti, quali ad esempio le piastre per i capelli calde che possono essere causa di bruciature o prodotti come le beautyblender, gli elastici, i pennelli e le spugne che possono essere talvolta ingeriti e in alcuni casi anche causare ostruzioni intestinali.
TC: Quali sono i prodotti più pericolosi per i gatti?
FC: Iniziamo dicendo che la maggior parte dei cosmetici ha una tossicità relativamente bassa per i nostri amici animali, in particolare se questi vengono ingeriti in quantità minime o solamente leccati.
Tra i prodotti più tossici ricordiamo gli smalti, l’acetone, colle (come quelle per ciglia finte o nail art), coloranti per capelli e pigmenti semi permanenti. La tossicità si manifesta generalmente a carico dell’apparato gastroenterico, con segni clinici il più delle volte acuti ma reversibili. Possono andare dal vomito alla dolorabilità addominale, alla diarrea.
Innanzitutto Forza Clio !!! Siamo tutte con te lì a fare la respirazione e a tenerti la mano!
Per quanto riguarda il post ..I miei gatti stanno lontani dai miei trucchi, al più fanno cadere le matite e ci giocano .. invece non sopporto i prodotti cosmetici per animali, sono un abominio. Io come Clio vivo con loro, dormo con loro, ma non mi sognerei mai di ridicolizzarli così ..
Per i miei gatti non ho problemi, sono curiosi ma non mangiano i prodotti, ma per il cane metto tutto in un posto chiuso perché lei mangerebbe anche i sassi.. i gatti al massimo giocano con qualcosa e lo buttano in terra.
Non mi esprimo sui trucchi per animali: dico, con taaaanta educazione, che sono cose da pazzi. Loro non vorrebbero mai essere messi in ridicolo.
Anche io vivo in tutto e per tutto con loro, li preferisco anche alla maggior parte delle persone, ma non li ridicolizzerei mai così.
Innanzitutto incrocini per Grace che arriva oggi!
Questo articolo mi è piaciuto molto: io ho un gatto curiosone che cerco sempre di proteggere da tutto ciò che possa nuocergli. Solo una volta è capitato che desse una leccata alla mia tinta per capelli: avevo chiuso la porta del bagno per precauzione, ma quel lazzarone è riuscito lo stesso ad aprirla e ad entrare. Anche se gli sono subito corsa dietro, aveva già dato una leccata al composto… terrorizzata, l’ho monitorato per qualche minuto prima di allarmare il vet, ma quel birichino stava benone e continuava a giocare come un matto suo solito! La tinta ingerita non gli ha fatto nulla (della Villa Lodola, è a base di erbe), fortunatamente!
Un’altra volta mi ha rubato il mascara e si è impiastricciato tutto il musetto (il mio micione è un tigrato rosso): per pulirglielo sono ammattita!!
Potrei continuare a guardare la gif di quel gatto che si struscia felice sulla spazzola per ore!!
condivido pienamente! gli animali sono praticamente sempre meglio degli esseri umani 🙂
In bocca al lupo per oggi, Clio! Sarà un’emozione incontrollabile <3
L’ultima foto è un amore….Clio non riesco a commentare penso al fatto che oggi arriva Grace! Siamo con teeeeeeee
sono creature pure
Questo è poco ma sicuro 😉