La fine di una relazione è una faccenda già di per se molto delicata. Da quando i social network sono entrati così prepotentemente a far parte delle nostre vite, le cose si sono ulteriormente complicate. 

Che siate state voi a lasciare oppure il contrario, o che abbiate deciso di comune accordo, sicuramente vi sarete ritrovati davanti al grande dilemma “come mi comporto sui social?” Molto spesso infatti, tendiamo a mettere in pratica comportamenti scorretti a seconda della posizione in cui ci troviamo. 

Aggiorniamo in continuazione il suo profilo Instagram cercando nuove foto o storie compromettenti. Oppure prese dall’impulsività, ci lasciamo andare a status poco eleganti sulla nostra bacheca di Facebook. Ma esiste un galateo social tra ex per le relazioni che finiscono?

Oggi scopriremo cosa fare e soprattutto, cosa non fare sui social network quando una storia d’amore finisce. Se siete curiose, continuate a leggere! 😉

cliomakeup-galateo-social-tra-ex-1-kate-winslet

Credits: buzzfeed.com

PRIMO PASSO DEL GALATEO SOCIAL TRA EX: LO BLOCCO O NON LO BLOCCO?

Per quanto doloroso possa essere stato chiudere il vostro rapporto, pensateci bene prima di premere il tasto “blocca” o “elimina contatto“. A meno che non si tratti di un caso particolare in cui il vostro ex si sta rivelando ossessivo, bloccare non è la soluzione. 

cliomakeup-galateo-social-tra-ex-22-jennifer-aniston

Certo, se il vostro ex vi ha tradite o è stato perfido con voi e questo vi ha portate a lasciarlo, avete tutto il mio appoggio! Se però parliamo di una storia d’amore che si è esaurita con il tempo e vi siete lasciati senza grossi litigi alle spalle, è diverso. Sarebbe un peccato pensare di cancellare con un gesto una persona che comunque ha fatto parte della vostra vita.


cliomakeup-galateo-social-tra-ex-8-unfollowVia Giphy

Questo non significa che non bloccandolo, continuerete a scrivergli come se nulla fosse. Semplicemente, non lo state eliminando dalla vostra vita come fosse un vestito vecchio che non serve più. Se riuscite a preservare un rapporto civile e maturo con il vostro ex partner, ben venga!

cliomakeup-galateo-social-tra-ex-4-eternal-sunshine

SIETE ARRABBIATE CON LUI? NON AGITE D’ISTINTO

Se la vostra storia è finita in malo modo e avete già una bambolina voodoo con le sue sembianze da punzecchiare per ripicca, fermatevi e fate un bel respiro. Prima di mettervi alla tastiera e lasciarvi andare ad un flusso di coscienza dove elencate tutte le innumerevoli cose che odiate di lui, ricordatevi che Facebook non è il vostro terapista! 

cliomakeup-galateo-social-tra-ex-17-cameron-diaz

SFOGARSI SU FACEBOOK NON VI FARÀ SENTIRE MEGLIO!

Inoltre così non farete un bella figura con i vostri amici che sicuramente sanno quanto soffrite, ma si aspetterebbero da voi un atteggiamento più maturo. 

cliomakeup-galateo-social-tra-ex-9-camero-diaz-stupid

Via Giphy

Spiattellare le proprie divergenze sui social inoltre, non farà altro che accendere fuochi. Siete davvero convinte che lui non lo leggerà mai? Invece che rivangare nel passato, appigliatevi alla positività che vi metterà sulla strada persone nuove e più giuste per voi. 

cliomakeup-galateo-social-tra-ex-12-anne-hathaway

ANDATECI PIANO CON LO “STALKERAGGIO” SOCIAL

Non prendiamoci in giro: chi di noi non ama andare a sbirciare i profili social degli altri, sopratutto se si tratta della persona che ci interessa? Nel caso di un ex poi, la frequenza con cui lo facciamo si moltiplica esponenzialmente. 

cliomakeup-galateo-social-tra-ex-7-new-girlVia Giphy

Inizia quindi un controllo ossessivo del suo profilo, alla ricerca di nuovi flirt, foto e compromettenti che testimoniano un tradimento o stories dove si gode la vita mentre voi piangete abbracciate al cuscino.

cliomakeup-galateo-social-tra-ex-10-cioccolatiniNon importa quanti profili fake voi abbiate creato per spiare il vostro ex sui social! Resta il fatto che prima smetterete con questa pratica “tossica”, prima ricomincerete a vivere serenamente e sarete pronte per un nuovo capitolo sentimentale.

cliomakeup-galateo-social-tra-ex-21-gatto

Inoltre, considerate che come voi dedicate parte del vostro tempo a spiarlo, lui potrebbe fare lo stesso! A voi piacerebbe sapere che controlla ogni vostra mossa dietro a un profilo falso? In questi casi, meglio passare oltre e mettere in pratica il “vivi e lascia vivere”.

cliomakeup-galateo-social-tra-ex-20-gossip-girl-cellulare

Bellezze, a pagina 2 vi darò alcuni consigli utili per quanto riguarda la privacy e i tanto temuti “ricordi con l’ex” su Facebook. Se siete curiose, correte a leggere!