IL FOLIAGE IN MONTAGNA PUÒ RISOLLEVARE LO SPIRITO? A COSA SERVE IMMERGERSI NEL FOLIAGE?
- Lo spettacolo più atteso della stagione è il foliage autunnale, uno spettacolo della natura che in Italia si può osservare soprattutto in montagna.
- La parola foliage sta a indicare il fenomeno naturale per cui le foglie degli alberi in autunno cambiano colore prima di cadere, tingendosi di marrone, arancione, giallo, rosso.
- Il foliage autunnale non è solo bello da osservare, ma quando ci si immerge in un bosco ricco di colori caldi come questi sembra proprio che possa risollevare lo spirito.
- Anche nel mondo della cosmesi si è assistito a un crescente interesse a questo spettacolo della natura; tanti, per esempio, sono i profumi ispirati al foliage autunnale.
- I benefici del foliage autunnale sono diversi, e spaziano da vantaggi di tipo psicologico fino ad arrivare a una migliore condizione fisica.
Credits: Foto di Pexels | Jamie Saw
Ora che siamo ufficialmente entrati nella stagione autunnale e le temperature si stanno abbassando è (finalmente!) ora di parlare di un fenomeno affascinante che tutti gli anni ci fa sospirare di meraviglia, ovvero il foliage. Sia in città che in montagna o collina, infatti, si assiste al progressivo cambiamento nei colori delle foglie degli alberi, che iniziano a virare verso il giallo, il rosso e l’arancione, con punte di marrone e pochissimi sprazzi verdi; il foliage autunnale ha benefici per corpo e mente indiscussi e non è solo bello. Insomma, ragazze, volete esplorare con noi tutti i pro del foliage e scoprire perché dovremmo immergerci nel suo splendore? Vi aspettiamo qui sotto nel post dove vedremo insieme perché il foliage autunnale fa bene.
IMMERGERSI NEL FOLIAGE AUTUNNALE ATTIVA UNA SESSIONE (GRATIS) DI CROMOTERAPIA
Di foliage autunnale non se ne ha mai abbastanza, soprattutto se si è amanti della natura, vero ragazze? Quest’anno la naturopata Stefania Agostini, insieme a Dolomiti Paganella (visitdolomitipaganella.it) ha stilato sei benefici del foliage per corpo e mente, che possono spingerci -se già la bellezza della natura non fosse sufficiente- a visitare un bosco in autunno per assaporarne tutta la magia e la bellezza.
Credits: Foto di Unsplash | Daniel J Schwarz
Il primo beneficio del foliage autunnale è il fatto che, immergendoci nei suoi colori, avremo la possibilità di godere in maniera spontanea e gratuita di una vera e propria sessione di cromoterapia. Secondo questa disciplina i colori del mondo che ci circonda possono influenzare la nostra psiche: per tutti i dettagli vi rimandiamo al post di approfondimento!
Credits: Foto di Pexels | Irina Iriser
Il rosso, il giallo e l’arancione tipici del foliage trasmettono buonumore, vitalità e senso di rinascita.
FOREST BATHING NEL FOLIAGE? SÌ, AIUTA A RIDURRE I LIVELLI DI CORTISOLO
Non avete mai sentito parlare del Forest Bathing? Si tratta di una pratica giapponese, chiamata in origine Shinrin Yoku: si compone, sostanzialmente, di diverse sessioni in foreste e boschi il cui obiettivo è permetterci di inalare le sostanze volatili di cui sono composti gli oli essenziali che impregnano i boschi (e prodotte da alcune specie di alberi).
IMMERGERSI NEL FOLIAGE autunnale RAFFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO
Il risultato sarà non solo un benessere psicologico e mentale innegabile, ma anche effetti benefici sul corpo a lungo termine come un abbassamento dei livelli di cortisolo, l’ormone responsabile dello stress.
Credits: Foto di Pexels | Tolga Ahmetler
Con l’immersione nel foliage autunnale, quindi, si abbasserà anche lo stress ossidativo e la pressione sanguigna, garantendo al contempo uno stimolo positivo sul sistema immunitario.
RAFFORZA IL SISTEMA RESPIRATORIO GRAZIE ALLE FRAGRANZE NATURALI DEL BOSCO
Di conseguenze, ragazze, immergersi in una foresta durante il foliage autunnale avrà ottimi benefici anche sulla nostra capacità respiratoria, che verrà rafforzato dall’inspirazione delle fragranze boschive. Il sistema respiratorio ne uscirà migliorato e più protetto contro agenti esterni dannosi.
Credits: Foto di Pexels | Fadime Erbass