IL BOB INVERNO 2026 È IL TAGLIO DA PROVARE PER OGNI TIPOLOGIA DI CAPELLO

  1. Il nuovo anno sta per cominciare e oltre a novità nel campo dell’hairstyle ci sono delle conferme come il bob inverno 2026. 
  2. Quello pari alla francese rimane il preferito da chi vuole avere uno stile pulito. 
  3. I volumi del’Italian bob stuzzicano l’interesse nel caso di un taglio sofisticato e dall’animo retrò che si presta a styling vintage. 
  4. Il bob lo sappiamo è un taglio per tutti, anche per chi ha i capelli mossi o ricci che risaltano ancora di più con questo cut. 
  5. Non solo corto, il caschetto intercetta le preferenze di chi vuole un taglio medio che si esprime al meglio con il long bob. 

bob-inverno-2026

Credits: @nadinekoca, @hairroom_hr e @chinaealexander Via Instagram

Nell’ambito dell’hairstyle l’anno nuovo porta con sé come sempre delle novità e anche delle riconferme. Tra i preferiti rimane il caschetto, un taglio versatile che ha il potere di stare bene a tutte. Di versioni non ne mancano, vediamo insieme il bob inverno 2026 di tendenza. 

IL FRENCH BOB INVERNO 2026 SI CONFERMA IL PREFERITO

Arriva a sfiorare gli zigomi e non va mai oltre la mandibola, questo è quello che bisogna sapere sul French bob oltre al fatto che è un taglio chic e che sarà tra i caschetti inverno 2026 più richiesti. 

bob-inverno-2026-look

Credits: @thesalonat10newbury Via Instagram – Nella foto in alto ci sono quattro versioni del French bob


Spesso con riga centrale, può essere accompagnato anche da una frangia sfilata o piena che, complice la lunghezza, ha l’obiettivo di incorniciare il viso. Per quanto riguarda lo styling, il nuovo anno conferma la voglia di puntare sulla versione naturale e un po’ spettinata che aggiunge un’allure chic, ma va bene anche se preferite quello liscio per un look più strutturato. 

L’ITALIAN BOB È IL TAGLIO SUPER FEMMINILE

Se vi piace giocare con le lunghezze oltre al bob coreano potete provare l’Italian bob. Rispetto al French è leggermente più lungo, ma a renderlo davvero speciale è la leggera asimmetria tra la parte posteriore di poco più corta, mentre quella anteriore è di qualche centimetro più lunga. 

bob-inverno-2026-french

Credits: @queen_parrucchieri_group Via Instagram – Nella foto in alto c’è l’Italian bob nella versione leggermente mossa

Nonostante questa piccola regola per il resto è un taglio che vi lascia libere di scegliere se impreziosirlo o meno con la frangia.

L’Italian bob è un caschetto molto versatile

Si passa da quella scalata che aggiunge morbidezza al cut al ciuffo che sottolinea ulteriormente i lineamenti. Vi piace la versione con frangia piena e corta della foto in basso?

bob-inverno-2026-frangia

Credits: @carli__f Via Instagram – Il caschetto con frangia

Quale che sia la vostra scelta ricordate che il caschetto italiano sarà uno dei bob inverno 2026 più sfoggiati perché vi permetterà di cambiare lo styling, ma a spiccare su tutti ci sarà la versione retrò da impreziosire con mollette laterali. Questo vuol dire che potete dare libero sfogo a onde scolpite e radici alzate che si incanalano nel mood diffuso da alcune stagioni della vecchia Hollywood. Un esempio è il caschetto della foto in basso.

bob-inverno-2026-italian

Credits: @chinaealexander Via Instagram – L’Italian bob della foto in alto ha uno stile retrò

Lo stile vintage, però non è fatto solo di onde, potete abbracciare anche la versione liscia dove le radici rimangono sempre sollevate per dare volume alla chioma. Ad assicurare morbidezza al resto dei capelli c’è una soluzione molto semplice, rivolgere le punte verso l’interno e preferire una finitura lucida e super glam. 

bob-inverno-2026-liscio

Credits: @kom_stefanos_dimitris Via Instagram – La versione liscia e morbida dell’Italian bob

LE SCALATURE SI CONFERMANO ANCHE SUL BOB INVERNO 2026

Siamo abituate a vedere il caschetto con linee pari e nette, ma il bob inverno 2026 ha deciso di reinventarsi e di aggiungere movimento alle chiome attraverso le scalature. 

bob-inverno-2026-messy

Credits: @ottavianibergamo Via Instagram – Bob scalato con frangia a tendina

A differenza dei capelli lunghi queste sono appena accennate, e talmente tanto leggere che assicurano un movimento naturale. Ad incorniciare il volto ci pensa la frangia che può essere a tendina, o anch’essa scalata così da risultare leggera e vaporosa.

Il bob scalato dà vita a un cut leggermente mosso

Qualsiasi sia la decisione, l’importante è che si integri e si armonizzi con le scalature. Un esempio da cui potete prendere spunto è quello della foto in basso. 

bob-inverno-2026-messy-frangia

Credits: @ottavianibergamo Via Instagram – Il caschetto con frangia piena

DAL WAVY AL SUMMER BOB, ANCHE PER I CAPELLI RICCI C’È UN SUO CASCHETTO

Non sarà il rischio di avere i capelli crespi a frenare chi ha una chioma riccia e ha voglia di cambiare look. Il bob inverno 2026 è il taglio che saprà valorizzare sia i capelli mossi che quelli ricci. 

Ricalcando lo stile del caschetto all’italiana anche il wavy bob gioca su onde sinuose e morbide: a differenza dell’Italian bob, l’asimmetria viene messa da parte per prediligere linee pari enfatizzate dalla riga centrale. 

bob-inverno-2026-mossi

Credits: @barbarianstyle_net Via Instagram – il wavy bob della foto in alto è super elegante

Onde sì, ma meno definite? Per voi c’è il beach bob che ha una lunghezza di poco sotto il mento. Quello che piace è che è a bassa manutenzione e ci fa sentire il profumo dell’estate anche se le temperature esterne sono sotto gli zero gradi. Semplice ed elegante darà un mood raffinato ai vostri capelli.

Appartiene alla schiera dei tagli grintosi il curly bob che può essere replicato facilmente. Basta definire bene i ricci per un effetto vaporoso che si enfatizza ancora di più scegliendo la riga laterale. Il tocco finale? La frangia corta e spettinata che dona ancora più grinta al look, vedere per credere quello della foto in basso. 

bob-inverno-2026-ricci

Credits: @nadinekoca Via Instagram – Il curly bob ha un mood elegante e di carattere

IL LONG BOB SI ARRICCHISCE CON LA FRANGIA

Tra i bob inverno 2026 non poteva mancare all’appello la versione più lunga. Pensata per chi non vuole esagerare con le forbici, sfiora le spalle, ma la vera novità sta nella frangia. Leggera, quasi impalpabile, gioca tutto sulle scalature morbide che le permettono di integrarsi perfettamente con il resto del taglio. Proprio questa sua eleganza e inconsistenza consentono alla frangia di funzionare sia sui capelli lisci che ricci dando definizione al volto in modo elegante. 

bob-inverno-2026-long

Credits: @hairroom_hr Via Instagram – La frangia completa il long bob

Vi piace essere sempre informate sui capelli e sulle ultime tendenze? Leggete questi post: 

1) HAIRCARE ROUTINE GIAPPONESE

2) BALAYAGE NATURALE COS’È

3) TAGLI CAPELLI SPESSI E GROSSI

bob-inverno-2026-gif

Via Giphy

Ragazze, vi è piaciuto questo viaggio virtuale tra i bob inverno 2026 e le tendenze che vedrete nei prossimi mesi? Vi è venuta voglia di dare un taglio alla vostra chioma e optare per il french bob? Vi piace di più l’italian bob classico o nella versione vintage? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti social. Un bacione dal TeamClio. 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here