CAPELLI GONFI: PERCHÉ SUCCEDE E COME DOMARLI?
- Accade a tutti di avere i capelli gonfi e non solamente quando piove o c’è molta umidità.
- Sia se si ha una chioma liscia che riccia, può accadere che questa aumenti di volume.
- Il problema riguarda tutti, ancor di più chi ha i capelli corti.
- Chi li ha lunghi nota meno questo disagio, perché la “pesantezza” della chioma aiuta i capelli a tendere verso il basso.
- Le cause possono essere tante e diverse.
- Le soluzioni al problema sono molte: si parte dal lavaggio e si passa per la messa in piega.
- Tanti sono i prodotti che possono porre rimedio ai capelli gonfi e crespi.
Credits: Foto di Adobe Stock| The 2R Artificiality
La struttura del capello ha un ruolo importante, ma anche l’uso “frenetico” di determinati prodotti e i frequenti lavaggi possono contribuire al problema. Vediamo allora come fare per non avere i capelli gonfi e i prodotti da usare assolutamente. Via col post!
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
PERCHÉ I CAPELLI SI GONFIANO? LE CAUSE
Se i capelli si gonfiano ci sono una serie di problematiche di base. Conoscerle ci permetterà di porre rimedio al gonfiore.
Credits: Foto di Adobe Stock| Virginia
Tra i fattori he consentono ai capelli di gonfiarsi c’è l’umidità. Ovviamente non possiamo evitarla, soprattutto quando siamo in giro, quindi all’esterno. Quello che possiamo fare è prevenire il problema. Se c’è molta umidità, i capelli l’assorbono e si gonfiano. Questo accade soprattutto a chi ha capelli spessi e in particolar modo porosi.
i capelli lisci si gonfiano di meno
Capelli danneggiati? Se non sono in salute, difficilmente riusciranno a tenere la piega, soprattutto in caso di agenti atmosferici contrastanti. Usare eccessivamente piastre e arricciacapelli o asciugare col phon a temperature troppo elevate, rovina la cuticola del capello. Avviene lo stesso se ci si sottopone a trattamenti chimici aggressivi. Se la cuticola è danneggiata, l’umidità invaderà il capello e lo gonfierà.
La tipologia del capello può assorbire più o meno umidità, quindi gonfiarsi. Ciò avviene soprattutto se si ha una chioma mossa, ondulata o riccia.
CAPELLI CRESPI E GONFI: LE DIFFERENZE
Si fa presto a dire che solo i capelli crespi si gonfiano e che le due cose sono identiche. In realtà c’è una sottilissima differenza tra l’uno e l’altro.
Credits: Foto di Adobe Stock| thiquynh
I capelli crespi, che tendono a gonfiarsi, si presentano ruvidi e secchi. Il loro problema è dovuto principalmente alla mancanza di idratazione e cura adeguata.
I capelli gonfi, invece, possono essere idratati e morbidi ma al contempo assorbire umidità, il che li farà aumentare di volume.
SOLUZIONI E CONSIGLI PER RIMEDIARE AL PROBLEMA
Cosa fare se si gonfiano i capelli? Se avete notato che la chioma aumenta di volume, dovrete fare un po’ di analisi e capire dove sbagliate nella vostra hair care routine.
Credits: Foto di Adobe Stock| Drowfear
Se balsamo e maschere aiutano ad ammorbidire e domare la chioma, l’uso smodato di strumenti termici può rovinare la struttura del capello, che sarà ingestibile e tenderà a gonfiarsi.
i capelli sani e protetti non temono il gonfiore
Il primo passo da fare è quello di idratare bene i capelli, perché una buona idratazione consente di prevenire il gonfiore. Effettuate una maschera settimanale per domare la chioma.
Dopo aver lavato i capelli, tamponate la chioma ma non strofinate, perché l’asciugamano può sollevare le cuticole e aumentare il gonfiore.
Attenzione al calore eccessivo, regolate la temperatura del phon e non esagerate con piastre e arricciacapelli. In ogni caso usare un termoprotettore è essenziale.
Di notte utilizzate le federe di seta, che hanno il compito di ridurre attrito e gonfiore.
Tagliare periodicamente, a cadenza fissa, i capelli, per ridurre il rischio di doppie punte, dunque di relativo gonfiore.
I PRODOTTI PER CAPELLI GONFI
Quali sono i prodotti da preferire se i capelli si gonfiano? Quelli idratanti a cominciare da shampoo, balsamo e maschera.
Moroccanoil, Maschera Idratante Intensiva. Prezzo: 16,71€ su amazon.it
Il termoprotettore è essenziale affinché il calore del phon e degli strumenti di styling aggrediscano troppo la chioma.
L’olio per capelli è un alleato essenziale da usare dopo aver asciugato i capelli, per domarli e nutrirli.
*** Prezzi e disponibilità dei prodotti possono essere suscettibili a variazioni. Il post contiene link affiliati ***
Ragazze, se vi è piaciuto questo post, leggete anche questi:
1) COME L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PUÒ AIUTARE A SCEGLIERE IL TAGLIO DI CAPELLI?
2) HAIRCARE ROUTINE NOTTURNA: TUTTI GLI STEP
3) BUTTERFLY CUT: IMMAGINI E FOTO
Via Giphy
Ragazze, ora è il vostro turno e vogliamo sapere cosa ne pensate delle soluzioni e i prodotti che vi abbiamo proposto per contrastare il problema dei capelli gonfi. Fateci sapere le vostre esperienze nei commenti sui nostri social, un bacione dal TeamClio!