COME TOGLIERE IL GIALLO DAI CAPELLI BIANCHI? COME CURARE I CAPELLI BIANCHI NATURALI E NON?
- Non far ingiallire i capelli bianchi può sembrare un’impresa, specialmente se li lavate spesso e il bianco della chioma è frutto di una sapiente tonalizzazione in salone.
- Per fortuna, ragazze, non è impossibile togliere il giallo dai capelli bianchi, basta sapere come farlo.
- Se avete scelto di tornare al bianco naturale smettendo di tingervi i capelli sarà più semplice mantenere il colore, se invece avete optato per la decolorazione sarà più complesso, ma sempre fattibile.
- In commercio ci sono molti prodotti per capelli bianchi che aiutano a non farli ingiallire.
- Tutto sta nel cercare referenze pensate appositamente per eliminare il giallo dai capelli bianchi o biondi chiarissimi, perché tutto si gioca sulla tonalizzazione durante l’haircare routine.
Credits: Foto di Adobe Stock | Kanea
Per mantenere i capelli bianchi senza farli ingiallire, ragazze, è importante usare i corretti prodotti pensati proprio per prevenire questa fastidiosa problematica. Così come accade per i capelli biondi molto chiari, infatti, il rischio che la tinta viri verso il giallo è dietro l’angolo: con shampoo, balsamo e trattamenti ad hoc, però, possiamo evitare di avere capelli bianchi ingialliti. Ci vediamo qui sotto nel post per parlarne insieme!
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
PERCHÉ I CAPELLI BIANCHI INGIALLISCONO? LE CAUSE DEL PROBLEMA
Lo stress di piastra, phon, tool per lo styling in generale e i frequenti lavaggi, oltre ai raggi UV, possono essere la principale causa dei capelli bianchi che ingialliscono. In alcuni casi, ragazze, è possibile evitare il problema per esempio cercando di frequentare meno la piscina o di utilizzare sempre prodotti protettivi per la chioma, in altri è più complicato.
Credits: Foto di Adobe Stock | MAKOVSKY ART
Soprattutto se non si tratta di capelli bianchi naturali ma stiamo parlando di una chioma decolorata e tonalizzata in seguito, l’ingiallimento è fisiologico e dobbiamo aspettarcelo! Per fortuna possiamo agire per prevenire o mitigare il problema, e dopo ne parleremo approfonditamente.
Credits: Foto di Adobe Stock | dinastya
COME EVITARE DI AVERE CAPELLI BIANCHI INGIALLITI, QUALCHE CONSIGLIO UTILE
Ma, quindi, oltre a usare i prodotti per i capelli bianchi contro l’ingiallimento, possiamo fare qualcosa per evitare di trovarci in questa situazione?
Credits: Foto di Adobe Stock | Anastasiia – Shampoo viola contro l’ingiallimento dei capelli bianchi
DIMINUIRE LA FREQUENZA DI PIASTRA E FERRO AIUTA A PREVENIRE L’INGIALLIMENTO DEI CAPELLI BIANCHI
Ragazze, se avete letto il paragrafo precedente sulle cause dei capelli bianchi ingialliti, avrete già in parte dedotto cosa fare per evitare di avere questa problematica. Infatti se usiamo il meno possibile i tool per lo styling come phon caldo, piastra e ferro arricciacapelli, già ci troviamo in una migliore situazione e possiamo prevenire l’ingiallimento dei capelli bianchi.
Credits: Foto di Adobe Stock | kues1
Non solo, se uniamo queste attenzioni all’utilizzo di prodotti pensati per non far ingiallire i capelli bianchi saremo a cavallo, come si suol dire; un utile consiglio, comunque, è anche quello di recarvi spesso dal parrucchiere per effettuare trattamenti professionali di tonalizzazione dei capelli bianchi. Si tratta, infatti, di un tinta capelli che richiede diversa manutenzione, come avrete capito, ma che ripaga con uno stile incredibile.
SHAMPOO E BALSAMO CONTRO I CAPELLI BIANCHI CHE SI INGIALLISCONO
Come abbiamo accennato finora, ragazze, per evitare di avere capelli bianchi ingialliti è bene procedere seguendo una routine di cura del capello precisa: la costanza è la chiave per cancellare il giallo dai capelli bianchi o biondi chiarissimi!
È bene quindi cominciare “dalle basi” come si suol dire, ovvero con uno shampoo antigiallo che, come avrete già scoperto da sole, è lo stesso che si usa sui capelli decolorati per evitare che compaiano strani e sgradevoli riflessi gialli dopo aver tonalizzato i capelli schiariti. In pratica, basandoci sulla teoria dei colori, la nuance che elimina il giallo è il suo colore complementare, il viola.
PER ELIMINARE IL GIALLO DAI CAPELLI BIANCHI USIAMO PRODOTTI CON PIGMENTI VIOLA
Per la cura dei capelli bianchi ingialliti se vogliamo tornare a farli splendere e tonalizzarli a casa in poche e semplici mosse, l’ideale è scegliere shampoo e balsamo viola antigiallo, da usare ogni volta che laviamo la chioma.
Il balsamo può essere lasciato in posa qualche minuto ma attenzione, perché i capelli bianchi sono molto ricettivi di ogni colore quindi potreste trovarvi con la chioma lilla: se non è il vostro scopo, meglio evitare e seguire scrupolosamente le istruzioni!
ELIMINARE IL GIALLO DAI CAPELLI BIANCHI A CASA CON QUESTI TRATTAMENTI
Oltre che dal parrucchiere, esistono anche trattamenti casalinghi per rimuovere i riflessi gialli dai capelli bianchi, alcuni pensati appositamente per essere un “prosieguo” della decolorazione effettuata in salone.
Aiutano a neutralizzare il giallo dai capelli bianchi decolorati o naturali e si usano ogni 1-2 settimane, in base a quanto è evidente il problema dei riflessi sgraditi.
Color Wow, Purple Toning Foam – Schiuma correttiva colore. Prezzo: 22,32€ su sephora.it
Esistono in commercio nelle profumerie più fornite oppure online anche prodotti per capelli bianchi contro il giallo da usare su base quotidiana o quasi, come le spume antigiallo che permettono di mantenere in piega i capelli andando al contempo a tonalizzarli: ovviamente, l’effetto è solo cosmetico!
Per un effetto più strong, non dimentichiamoci delle maschere per capelli bianchi o biondi chiari: contengono una più alta concentrazione di pigmenti viola per un risultato evidente!
*** Prezzi e disponibilità dei prodotti possono essere suscettibili a variazioni. Il post contiene link affiliati ***
Se vi è piaciuto il post, leggete anche:
1) GREY BLENDING, IL BALAYAGE PER CAPELLI GRIGI E BIANCHI
2) COME CURARE I CAPELLI BIANCHI
3) CHE PRODOTTI USARE DOPO AVER TAGLIATO I CAPELLI CORTI
Via Tenor
Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato con i nostri consigli. Cosa ne pensate di queste idee per mantenere vivo il colore bianco dei capelli senza farlo virare al giallo? Fateci sapere come sempre la vostra nei commenti sui nostri social, un abbraccio dal TeamClio!