Forum › CAPELLI › TAGLI, TINTE & ACCONCIATURE › AIUTATEMI! Sto perdendo le speranze :( gestire capelli grassi
AIUTATEMI! Sto perdendo le speranze :( gestire capelli grassi
-
AutoreArticoli
-
6 Settembre 2016 alle 2:08 PM #161934
Ciao a tutte/i!
Scrivo per la prima sul forum di Clio (ti adoro! Grazie per tutti gli insegnamenti :)) nella speranza che qualcuno mi sappia aiutare con il mio problema: io lo chiamo “la maledizione del cerchietto per capelli”.
Premessa:
– ho capelli lunghi, grassi, fini e naturalmente lisci
– ho sempre avuto dei capelli molto grassi, ma con il tempo sono riuscita ad “allenarli” in mondo che possa lavarli dopo 4-5 giorni, anche se mi devo sempre aiutare con un po’ di borotalco dal secondo/terzo giorno per nascondere l’aspetto unto (non posso usare lo shampoo secco: ho una pelle molto sensibile).
– Utilizzo prodotti con buon INCI (shampoo della Garniet alle 5 erbe e maschera per capelli, applicata solo sulle lunghezze, all’aloe vera della Omia Laboratories).
– Ormai da anni porto lo stesso taglio di capelli: taglio scalato con le ciocche che incorniciano il viso che arrivano sotto il mento e le lunghezze dietro che arrivano a circa metà schiena.
– lego i capelli per tenerli lontano dal viso quando vado a dormire
– anche la mia pelle è grassa, ma me ne prendo cura scrupolosamente e in modo adeguato
La situazione “oleosa” si può dire quindi stabile. Allora qual è il problema? Negli anni ho trovato come unico espediente efficace per tenere sotto controllo i capelli senza sporcarli l’utilizzare cerchietti per capelli (tiene i capelli leggermente sollevati e lontani dal viso). Ho provato di tutto: sia la frangia normale (fino a 12-13 anni ho sempre avuto la frangia normale e mi ricordo che era la prima cosa ad apparire sporca), sia la frangia di lato (che dovevo spostare continuamente, quindi si sporcava subito), sia tenere le ciocche davanti dietro le orecchie (tenere così appiccicati i capelli alla cute = sporchi nel giro di 1 giorno). Se li tengo “liberi”, senza cerchietto, dopo mezza serata cronometrata le ciocche davanti cominciano ad apparire oleose (mani sempre sudate + spostarli continuamente = fallimento). Niente da fare anche con le acconciature (trecce, treccine, fermagli et cetera) perché, purtroppo, più tocco i capelli, più si sporcano.
Ormai il cerchietto lo vedo come una condanna, non ne posso più! A volte dal nervoso mi viene voglia di raparmi i capelli a 0 e indossare parrucche :'(.
C’è una via di uscita a tutto questo? Qualche trucco, un nuovo taglio di capelli, qualche prodotto miracoloso che possa liberare i miei capelli?
Grazie mille in anticipo.6 Settembre 2016 alle 3:18 PM #161944ho il tuo stesso problema e ad oggi non ho ancora trovato una soluzione, anzi ho persino dovuto tagliare i capelli corti perché mi si erano rovinati un sacco (arrivavano quasi a metà schiena, è stato un dramma per me!). in aggiunta ho anche il problema del prurito dovuto a dermatite che riesco a calmare solo con uno shampoo della vichy che però mi sporca i capelli e non è il massimo come INCI.
mia mamma pensa che possa essere dovuto a un problema ormonale e proprio stamattina mi ha detto che probabilmente mi porterà dal ginecologo a sentire la sua opinione poiché quella dei dermatologi a cui mi sono rivolta ha solo peggiorato la situazione.
speriamo di riuscire a risolvere questa situazione e nel mentre speriamo che qualcuno sia in grado di darci qualche suggerimento.6 Settembre 2016 alle 4:03 PM #161952Ciao Ragazze,
dall’adolescenza in poi io ho sofferto un sacco di capelli grassi e posso dire per esperienza, innanzitutto di non lavarli tutti i giorni perché la cute si sensibilizza e poi rimangono sempre unti e poi di non usare gli shampoo da supermercato perché non sono abbastanza buoni, ma di prenderli in farmacia e anche non troppo aggressivi.
Detto questo, il mio era un problema ormonale e non ho risolto finché non sono andata da una dermatologa che mi ha prescritto una cura farmacologica. Se avete veramente, perché un po’ è normale ma troppo indica un problemino, i capelli e la pelle molto grassi io vi consiglierei di farvi visitare da un dermatologo (se non conoscete nessuno, la mia a Milano è la Dott.ssa Rigo) ed eventualmente in caso consultare anche un endocrinologo.
In bocca al lupo e fatemi sapere! :*6 Settembre 2016 alle 4:47 PM #161979Grazie ad entrambe per la risposta! Ho già effettuato gli opportuni controlli sia da dermatologo che da ginecologa, e grazie al loro aiuto la situazione è stabile rispetto ad un tempo (ho sofferto di acne fino a 20 anni, ma ora che ne ho 22 non ho più niente :)). La mia pelle comunque rimane di tipo grasso, sono nata con questo tipo di pelle!
Il mio problema è puramente pratico: mi sono rivolta a tutte le parrucchiere che conoscevo, ma nessuna ha saputo propormi una alternativa al cerchietto. Non so che taglio di capelli potrei fare, se tornare alla frangia classica (con il rischio che mi irriti la fronte) e così via.6 Settembre 2016 alle 7:04 PM #162040@Rosadeldeserto ciao, grazie per la risposta.
personalmente ho i capelli grassi da quando ero piccola che sono aumentati nel momento in cui è iniziato lo sviluppo; non in modo grave comunque, riuscivo a tirare almeno due giorni.
lo scorso anno il problema è aumentato a dismisura, non facevo in tempo a lavarli che erano già sporchi. sono andata da due dermatologi che mi hanno diagnosticato una dermatita seborroica e entrambi mi hanno prescritto shampoo appositi da utilizzare tutti i giorni. ho continuato per un po’ fino a quando non ho capito che la situazione non stava migliorando, anzi oltre ai problemi già esistenti si è aggiunto un prurito terribile (certi giorni avrei tirato via il cuoio capelluto con le unghie) che riesco a calmare solo con uno shampoo della Vichy, come ho scritto sopra, che mi è stato consigliato da un parafarmacista.
continuo però ad avere i capelli molto grassi. al momento non li lavo tutti i giorni perché sono a casa, ma quando un giorno avrò un lavoro dovrò iniziare a farlo ed è una cosa che vorrei evitare.
tra l’altro io ho una pelle secchissima quindi non capisco proprio cosa possa provocare tutto sto casino!
proverò a sentire il parere del ginecologo ed eventualmente vedrò se fare altri esami 🙂9 Settembre 2016 alle 2:13 PM #162683io per la dermatite in fase acuta (perché non la ho sempre) uso Nizoral, consigliatomi da un amico e devo dire che ringrazio tutti i santi del Paradiso.
- Questa risposta è stata modificata 8 years, 2 months fa da Rosadeldeserto.
4 Ottobre 2016 alle 3:24 PM #167038E se ti lavassi più spesso solo la frangia? Con uno shampoo molto delicato puoi farlo anche frequentemente.. E’ un suggerimento banale, ma magari non ci avevi pensato
30 Novembre 2016 alle 1:47 PM #176759su amway.it ci sono moltissimi prodotti per la cura dei capelli
-
AutoreArticoli
Recenti Popolari
-
- Discussione
- Attività
- Ultimo invio
-
-
Crema notte
- 3 4
-
Ciao
- 2 2
-
Consiglio
- 2 2
-
Consiglio
ziatytty in: COME SI FA?
- 2 2
-
Crema notte
-
Non è stata trovata nessuna discussione!