Forum › HEY CLIO! › CHIEDI A CLIO › ALLERGIE A MAKEUP
ALLERGIE A MAKEUP
-
AutoreArticoli
-
12 Dicembre 2016 alle 9:55 PM #178733
Ciao a tutte! Volevo condividere con voi il mio problema perché ultimamente mi sta condizionando molto. Da qualche mese devo stare super attenta ai prodotti che uso perché se uso qualcosa che non va bene mi diventano gli occhi rossissimi e mi sento le palpebre pesanti. Solo con alcuni prodotti (eyeliner di MAC, mascara di Benefit e pocgi altri) non mi danno fastidio. Questo succede anche a mia mamma e a mia sorella. Volevo capire che ingredienti sono che possono farmi male e se ci sono altri prodotti che posso usare.
Grazie!12 Dicembre 2016 alle 10:48 PM #178737Ciao! Ti rispondo perché ormai da tanti anni ho scoperto di essere allergica ad alcuni allergeni contenuti nei prodotti di makeup e skincare, nello specifico nichel, cobalto e profumo.
Ti consiglio quindi per capire esattamente a cosa sei allergica di fare i test. Puoi chiedere al tuo medico di base un’impegnativa per fare i test allergologici in ospedale, non sono nulla di impegnativo, solo dei cerotti con i vari allergeni applicati sulla schiena.
Nel momento in cui hai una reazione allergica sei più reattiva anche ai prodotti che normalmente non ti danno fastidio, quindi evita proprio di truccarti.
Io ho trovato poi essenziale una visita dalla dermatologa che mi ha consigliato i prodotti adatti ed evitato di buttare soldi in quelli che mi davano reazione (non fidarti di commesse o addirittura farmaciste che spacciano di tutto per ‘delicato’ o adatto a pelli sensibili eheheh).
Qualche anno fa era più difficile trovare prodotti senza determinati allergeni nel makeup, ma ora per fortuna la scelta si sta ampiando.
Spero di esserti stata di aiuto 😉13 Dicembre 2016 alle 9:14 AM #178754Ciao! Quello che dice Lara è assolutamente giusto. Il problema è che molti “consigliano” prodotti non avendo delle conoscenze approfondite. L’allergia al nichel è un bel problema perché, purtroppo, delle tracce di nichel ci sono in tutti i cosmetici, anche in quelli testati. (Ti spiego tutto qui: https://marinaippolito.wordpress.com/2016/11/28/nichel-nei-cosmetici-facciamo-chiarezza).
Quindi affidati solo ai consigli di una dermatologa o di persone davvero esperte. E anche in quel caso fatti dare dei campioni di crema e provali su una piccola zona per capire se vanno davvero bene.
Per Lara: anche io sono laureata in Farmacia ma sono d’accordo con te quando dici che non sempre vengono dati dei consigli giusti 🙁13 Dicembre 2016 alle 11:04 AM #178808Ma il problema è che mi fanno allergia solo sugli occhi, mentre su altre zone niente.
13 Dicembre 2016 alle 11:23 AM #178809Sono assolutamente d’accordo con Lara, patch test e dermatologo, anch’io sono diventata allergica ad alcune componenti cosmetiche dopo anni in cui non mi davano problemi, è cominciata con gli occhi e poi piano piano si estesa al resto del viso e alcune parti del corpo.
- Questa risposta è stata modificata 8 years fa da Aretha.
13 Dicembre 2016 alle 12:21 PM #178815Molto probabilmente perché la zona del contorno occhi è la più sensibile ;). Chiedi consiglio ad un dermatologo.
13 Dicembre 2016 alle 7:10 PM #178900Io ho problemi solo con gli eyeliner ed ho risolto comprando solo eyeliner venduti nelle farmacie.
Ti consiglio comunque di fare i test14 Dicembre 2016 alle 6:28 PM #179036io da una 10 anni ho allergia da contatto a tutti i prodotti con ingredienti con estratti naturali…io devo stare alla larga dal bio!!!..non potete immaginare quanto ho speso e quanti prodotti ho dovuto poi regalare!…ho fatto un sacco di test..ma anche la dermatologa non ha trovato prodotti che facciano al caso mio..mi ha detto che sono un caso “raro”mba’!!ho girato e contattato un miliardo di aziende chiedendo se gli fornivo i risultati dei test e facessero un prodotto personalizzato ma niente!!..anche il profumo non posso usarlo ed anche chi mi sta vicino se ha del profumo inizio a stare male!! tisane solo quella al finocchio!!e si cmq anche a me gli occhi sempre rossi , fastidiosi e pesanti gonfi!!ed anche le labbra screpolate o cmq secche ne risentono di piu’ dei prodotti che utilizzo!!!cmq concordo consultati con un medico..spero di trovi la soluzione e cmq se puoi farmi sapere cosa ti dice!!grazie
14 Dicembre 2016 alle 7:40 PM #179043Sara intervengo perché ho avuto i medesimi problemi e proprio agli occhi, ho passato più di un anno a lacrimare e ad avere la sensazione di avere sabbia negli occhi qualunque prodotto di skincare o make-up utilizzassi per il contorno occhi!!!
14 Dicembre 2016 alle 7:42 PM #179044Non so perché si è cancellata l’ultima parte del messaggio… dicevo che ho notato l’insorgere dei sintomi in coincidenza con l’assunzione della pillola anticoncezionale. Ho fatto delle ricerche ed è tra gli effetti collaterali più diffusi. Non è che per caso prendi la pillola???
15 Dicembre 2016 alle 3:09 PM #179253Erminia, sì prendo la pillola da due anni ma dato che ce l’hanno anche mia sorella e mia mamma non credo sia dovuto a quello.
-
AutoreArticoli
Recenti Popolari
-
- Discussione
- Attività
- Ultimo invio
-
-
Consiglio
- 1 1
-
Crema notte
- 3 4
-
Ciao
- 2 2
-
Consiglio
- 2 2
-
Consiglio
-
-
- Discussione
- Attività
- Ultimo invio
-
-
Consiglio
- 1 1
-
Consiglio
-