Forum › HEY CLIO! › CHIEDI A CLIO › Come aumentare l'autostima?
Come aumentare l'autostima?
Tag: #autostima, fiducia
-
AutoreArticoli
-
13 Settembre 2017 alle 7:57 PM #227030
Ciao ragazze!
Dopo averci pensato per un po’ ho deciso di chiedervi “aiuto”.
Ho 22 anni e ho l’autostima a terra, praticamente inesistente. Sono una ragazza normale ma mi considero quasi anonima e per niente speciale, sono molto timida, anche se in questo campo sto un po’ migliorando grazie alle gare di danza e ai vari tirocini universitari. Non ho mai avuto un ragazzo e anche questo influisce a svalutarmi. Non sono molto loquace con chi non conosco bene; quando parlo con qualcuno che non conosco invece non so mai cosa dire e vado nel panico. Per questo faccio fatica a fare amicizie. Ho sempre paura del giudizio altrui, ma sto cercando di lavorarci.
Volevo chiedervi dei consigli per aumentare l’autostima. So che è difficile ed è un processo lungo, ma come posso fare?13 Settembre 2017 alle 11:43 PM #227061Ciao ! 🙂 , eh una bella domanda davvero..una di quelle che molte di noi si saranno sicuramente poste almeno una volta, compresa me. Secondo me non esiste un vero e proprio “consiglio” per aumentare l’autostima, cioè, se ci fosse una ricettina magica sarebbe tutto piĂą facile, ma purtroppo non è così e dobbiamo fare i conti con noi stesse. Per prima cosa, non svalutarti, MAI. Una cosa ho imparato negli anni, sei la persona piu importante che hai, e devi volerti sempre bene! Non hai mai avuto un ragazzo?.. Anche io fino a qualche anno fa ero sicura che non sarei mai piaciuta a nessuno eppure…qualcuno è arrivato, evidentemente non è ancora il momento e non hai trovato quella affinitĂ particolare con nessuno, posso dirti anche se lo saprai, che l’amore non va cercato, verrĂ da se!.
Io sto ancora lavorando molto sulla mia autostima, è veramente difficile sentirsi bene, ma ho imparato ad essere autoironica, a prendermi in giro sui difetti, ad essere piu aperta con le persone, a guardarle con occhi differenti, ovvero non fissandomi su ” oh vorrei essere come lei”, siamo come siamo, e forse …solo quando impareremo ad accettarci, le cose verranno da se, amicizie, amore…stare bene con se stessi ecco.
Sappi che le persone giudicheranno sempre, qualsiasi cosa tu faccia, giusta o sbagliata che sia, devi imparare a fregartene altrimenti starai sempre male, e per cosa? Fai qualsiasi cosa ti faccia stare bene, truccati, tagliati i capelli, colorali! Trova una tua identitĂ e portala avanti con sicurezza. Credimi è la cosa migliore…
E’ un discorso talmente complicato e differente per ognuno di noi che è veramente difficile rispondere alla tua domanda, vorrei aiutarti, ma io penso che solo tu possa realmente farlo, spero comunque di averti fatto capire quel poco che ho fatto io per me stessa, cose che forse gia saprai ma forse dette da una persona estranea possono avere piu peso :).
Un abbraccio.14 Settembre 2017 alle 8:15 PM #227310Grazie delle tue parole Amberlin. Cercherò di cambiare modo di vedere le cose e di accettare me stessa credendoci di più. Non è certamente facile, ma a piccoli passi si può
-
AutoreArticoli
Recenti Popolari
-
- Discussione
- AttivitĂ
- Ultimo invio
-
-
Consiglio
- 1 1
-
Crema notte
- 3 4
-
Ciao
- 2 2
-
Consiglio
- 2 2
-
Consiglio
-
Non è stata trovata nessuna discussione!