✨ SCOPRI LA CREMA VISO IDRATANTE PRO-AGE M.A.B.B. ✨ ➡️ VAI SU CLIOMAKEUPSHOP.COM

Forum L’ANGOLO DI NOI CIOMPETTE CHAT Cosa fare dopo il liceo? Quale università? HELPPP!!

Cosa fare dopo il liceo? Quale università? HELPPP!!

Topic iniziato da
GiuliaMakeUp , ultimo intervento di
GiuliaMakeUp, 8 years, 2 months fa
  • Autore
    Articoli
  • #109173
    GiuliaMakeUpParticipant
    Messaggi: 6

    Ciao a tutte ragazze, seguo da anni Clio ma non so per quale motivo mi sono iscritta solo ora qua sul blog… quindi eccomi qua con la mia prima domanda!

    Vi spiego la mia situazione, sto frequentando la quarta liceo (scientifico) ed è ora di fare qualche ricerca sulle varie facoltà che potrebbero interessarmi. Sin da piccola, sono sempre stata appassionata alla scienza ed è anche il principale motivo per cui mi sono iscritta allo scientifico, piccolo (si fa per dire) problema: ho avuto fin dalla prima un professore DAVVERO incompetente, che ci detta gli appunti a voce come se fossimo in prima elementare e che all’interrogazione vuole sapere a memoria la pappardella; ergo io di scienze non so praticamente nulla poichè non fa a tempo a spiegare ciò che i programmi ministeriali richiedono. Ergo pt. 2, io non ho minimamente idea di come sia fare per bene materie quali Chimica, Biologia & co. e, di conseguenza, temo di scegliere l’università sbagliata, rendendomi magari conto che la materia che ho scelto è completamente diversa da quello che credevo.
    Come si potrà intuire, sono follemente innamorata del makeup, della skincare e del mondo della cosmetica in generale e pensavo, perchè no (?), che questa passione potrebbe anche non rimanere tale e trasformarla in qualcosa di più 🙂

    Ho già effettuato qualche ricerca, a livello di facoltà, e tutto ciò che ho trovato: Farmacia, CTF (ossia Chimica e Tecnologie Farmaceutiche) e specializzazione in Cosmetologia (anche se veramente pochiiiiissime uni fanno questo corso).

    Qui ragazze ho bisogno di voi, delle vostre esperienze e conoscenze in questo campo. Frequentate o avete frequentato corsi del genere? Avete alternative? Voi cosa mi consigliereste, anche a livello di sbocchi professionali?

    Perdonatemi il poema omerico, un bacione e buon weekend a tutte belle! ♥ ♥

    #109225
    SweetLuluParticipant
    Messaggi: 193

    ciao! io frequento il secondo anno di università e ti dico che uscita dalla quinta classico non sapevo minimamente cosa fare…ero proprio in crisi…quello che ti voglio dire è che tu puoi fare qualsiasi tipo di università a prescindere da quello che hai fatto alle superiori! io sto facendo scienza della nutrizione, facoltà scientifica, pur non avendo mai fatto scienze decentemente al liceo…quindi di quello proprio non ti devi preoccupare. inoltre ogni triennale ti dà l’opportunità di fare diverse magistrali! io per esempio una volta che avrò la triennale in scienza della nutrizione potrei anche decidere di fare una magistrale di cosmesi! guarda bene le materie di ogni corso che pensi ti possa piacere e scegli quello che pensi che sia per te, senza preoccuparti se la facoltà sia lontana o vicina a casa tua…io studio a 500 km da casa ma tutto sommato mi sto trovando bene 😉 comunque hai ancora molto tempo per decidere…pensa che io in quarta superiore ero decisa a fare psicologia! quindi niente paura ma metti sempre il cuore in quello che fai 😉

    #109230
    Marty2Participant
    Messaggi: 197

    Ciao!
    Anche io ho fatto lo scientifico, anche io avevo un prof. ignorante in scienze e chimica (della serie che non sapeva fare un problema di chimica).
    Sono al quarto anno di Farmacia e come vedi sono sopravvissuta!
    Veramente scegli ciò che ti piace!
    Io alla tua età ero davvero in crisi mistica, non so nemmeno ora cosa voglio fare, figurati in quarta liceo!
    La mia scelta si è basata sul fatto che, per quanto mi piacesse l’arte, avevo paura ad intraprendere uno studio di quel tipo; ero brava in biologia e l’ho sempre trovata molto intuitiva, semplice da studiare. Medicina avevo paura di non farcela ad entrare e comunque sono 11 anni di studi, non ero veramente convinta.
    La chimica mi sono resa conto solo all’uni di non averla mai capita al liceo (dove in pratica me la dovevo studiare da sola. E chimica senza una buona spiegazione è difficile da capire a pieno). Comunque quando l’ho capita, mi è piaciuta!

    Non ti preoccupare se ti sembra di essere senza basi perché pure io lo ero, ma veramente ripartono da zero. Il test non è impossibile e i posti sono abbastanza per tutti, soprattutto per quelli che vogliono fare questa facoltà (almeno a Milano).

    Ti dirò, anche io ho pensato al master in scienze e tecnologie cosmetologiche 😀 Vedremo..

    fammi sapere se vuoi sapere dell’altro!

    • Questa risposta è stata modificata 8 years, 2 months fa da Marty2.
    #109291
    GiuliaMakeUpParticipant
    Messaggi: 6

    @SweetLulu @Marty2 grazie mille ad entrambe ragazze!
    un’altra domanda, ma in scienze cosmetologiche si può conseguire il master o la magistrale? Ho provato a cercare (non con poche difficoltà, dato che le università che tuttora tengono questo corso saranno sì e no un paio) ma non credo di aver ben capito…

    Inoltre, @Marty2 meglio Farmacia o CTF? Quali sono le differenze, sostanziali o meno? Perchè finora (non me ne volere male, riporto solo quello che mi è stato detto ahahaha) mi hanno detto che con Farmacia puoi “solo” finire a lavorare in una farmacia, mentre ctf ti potrebbe aprire molte più strade, come aziende e compagnie varie. Tu cosa ne dici?

    Grazie in anticipo per la disponibilità :*

    • Questa risposta è stata modificata 8 years, 2 months fa da GiuliaMakeUp.
    #109297
    dropofrainParticipant
    Messaggi: 287

    ciao! io sono al quarto anno di ctf a milano, posso dirti che ho frequentato il liceo classico, per cui all’inizio è stata un pochino dura con la chimica, ma con tanta costanza e determinazione ce la si fa. sappi che è un corso di laurea davvero duro ed impegnativo: tanti esami di chimica, tanti laboratori e molti corsi di natura più “biologica”/”farmacologica”. Ad oggi io sono molto contenta della mia scelta e, tornando indietro, la rifarei! 🙂

    #109302
    Marty2Participant
    Messaggi: 197

    Ciao!
    Io ho visto che fanno questo master a Pavia, a Ferrara e mi pare di aver letto anche a Siena, (ho visto che un anno è stato proposto anche a Milano Bicocca ma poi non lo hanno più fatto).
    Da quello che mi sembra di aver capito, quello a Ferrara è valido.
    Non ho la più pallida idea di come funzioni una magistrale di un 3+2 perchè Farmacia è a ciclo unico e non conosco nessuno che abbia fatto triennali in questo campo.
    Allora, il fatto che con Farmacia puoi fare solo il farmacista e con CTF hai più strade è vero si e no. Diciamo che se fai Farmacia hai più probabilità di finire in quel campo piuttosto che in azienza ma poi è tutto relativo. Magari scegli di fare un dottorato e diventi ricercatore, magari fai un master e finisci in azienda, magari fai la specialistica e fai il farmacista ospedaliero. Un amico della mia compagna ha fatto farmacia, tesi sperimentale è uscito con 110 e lode (che uscire con questo voto a farmacia è abbastanza difficile) e lo hanno assunto in un’ industria cosmetica. Dipende quanto dimostri di essere competente tu dopo.
    Così come professori con cui ho parlato mi hanno detto che hanno avuto in tesi CTF che sono scappati dai laboratori e hanno preferito lavorare in farmacia.
    La differenza sostanziale è l’impronta chimica con cui si studia a CTF rispetto alla a quella più biologica in Farmacia. Es. loro in chimica farmaceutica imparano anche le sintesi dei farmaci, noi no.
    Fanno anche la chimica-fisica che noi non facciamo ma di cui di fatto conosce qualcosa anche il farmacista. Fanno fisiologia ed anatomia insieme quando a Farmacia sono due esami annuali.
    Dipende se ti piace più la chimica o la biologia!!
    I CTF fanno più laboratori chimici ed analisi e sono obbligati a fare la tesi sperimentale, ovvero un anno in un laboratorio di ricerca (in pratica sono 6 anni e non 5, almeno è molto facile che finisca così). In Farmacia puoi scegliere se fare la tesi sperimentale o compilativa. Non so se sia così solo a Milano o in generale..

    #109362
    Marty2Participant
    Messaggi: 197

    @dropofrain
    Ho trovato qualcuno sulla mia stessa barca e per di più a Milano e al mio stesso anno!!!
    Ciao compagna 🙂
    Sono d’accordo sul fatto che non sia proprio una passeggiata, bisogna starci molto dietro! É impegnativa. Ma ci sono anche molte facoltá impegnative (tipo la costanza che devi metterci a studiare una lingua e a parlarla), magari un impegno diverso ma cmq impegnative.

    #109666
    GiuliaMakeUpParticipant
    Messaggi: 6

    @dropofrain @Marty2 grazie mille ad entrambe, siete state utilissime! ♥
    Sono (purtroppo) ancora in alto mare, ma per lo meno così ho un’idea un po’ più approfondita di queste due facoltà; adesso ho parecchio tempo per decidere e le idee ancora molto confuse, chissà poi cosa andrò a fare dato che, a sentire in giro, gli studenti cambiano idea continuamente in questi due anni ahahahaha
    Il problema fondamentale è che, a differenza magari di mie compagne che sono decisissime a fare medicina o chesoio, ora come ora io non sento una forte “”vocazione”” per qualcosa… *sigh*
    vaaaaabbè c:

    Grazie di nuovo ed in bocca al lupo per tutto belle ♥

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
Attenzione

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

POST POPOLARI

Error decoding the Instagram API json