SUPER NOVITÀ! VAI SU ORA!!! 😁

Forum HEY CLIO! IDEE PER CLIO Donare i capelli a malati di cancro

Donare i capelli a malati di cancro

Topic iniziato da
Nikiniki , ultimo intervento di
Nikiniki, 3 mesi fa
  • Autore
    Articoli
  • #198537
    NikinikiParticipant
    Messaggi: 18

    Carissima Clio,
    La scorsa settimana ho tagliato i miei lunghissimi capelli con l’intenzione di donarli a chi sta affrontando una chemioterapia (ho è affetto da malattie che portano alla caduta di capelli) e non può permettersi una parrucca. Sai benissimo quanto, nell’affrontare una situazione simile, sia importantissimo curare il lato psicologico oltre a quello fisico della malattia, continuare a vivere come donne, sentirsi donne e non solo dei corpi ammalati. Credo quindi che con un gesto così semplice come tagliarsi i capelli si possa aiutare tanto qualcuno.
    Ho scoperto che questa cosa si può fare.
    Ho scoperto che pochissima gente lo sa.
    Ho scoperto anche che in Italia la fregatura è dietro l’angolo.
    Ho scoperto infine che sarebbe un gesto davvero semplice.. la cosa difficile è riuscire prima a scoprire tutte queste cose!!!
    Mi sono davvero documentata tantissimo, se fossi interessata a fare un post su questo argomento credo che sarebbe davvero bello e che aiuteresti tanta tanta gente a scoprire che si può fare e fare chiarezza sull’argomento.
    Purtroppo in Italia bisogna fare tante ricerche per trovare l’associazione giusta a cui affidarsi, (mentre all’estero è tutto più semplice ovviamente) il rischio è che alla fine i capelli donati vengano di fatto venduti per il guadagno della ditta che fa parrucche.
    In breve, in molti casi funziona così: L’associazione raccoglie capelli donati da tante persone e lì da a una ditta che produce parrucche (il quantitativo di capelli per creare dalle 3 alle 6 parrucche che verranno quindi vendute dalla ditta) aggiungendo una cifra in denaro che si aggira intorno ai 100€. In cambio la ditta “dona” UNA parrucca sintetica all’associazione che potrà destinarla a chi ne fa richiesta.
    Ma ci sono associazioni che fanno creare parrucche con i capelli donati, per darli direttamente a chi ne ha bisogno. Si può anche lasciare un contatto in modo che chi li riceve ha la possibilità di ringraziare direttamente chi li ha donati!
    Questa era una spiegazione frettolosa e superficiale, ma se può interessarti sarò felicissima di condividere tutte le mie scoperte! Almeno le mie ricerche saranno servite anche per altri.
    Ora vado in posta che devo imbustare e spedire i miei capelli.. 😉

    #198693
    gaya0712Participant
    Messaggi: 4

    Ciao! Anche io ho donato i capelli tempo fa, ora sto pensando di rifarlo 🙂
    Posso chiederti a che associazione ti sei rivolta?

    #198770
    TeamClioModerator
    Messaggi: 791

    Ciao Nikiniki, quanto scrivi è molto interessante e aver preso parte a questa iniziativa ti fa onore. Grazie per aver condiviso la tua esperienza con noi e prendiamo nota del suggerimento per un articolo ad hoc.

    #198771
    NikinikiParticipant
    Messaggi: 18

    Io mi sono rivolta alla TRICOSTARC che si occupa di tante cose,fra queste c’è il “Progetto smile” che è quello che riguarda le donazioni di capelli.
    Si trovano i contatti sul loro sito, io ho scritto una mail per maggiori informazioni e in pochissimo tempo mi hanno risposto chiarendo per bene tutto.

    #198793
    honey84Participant
    Messaggi: 31

    ciao… ho paura di farte una domanda stupida… ma io porto ben 200 ciocche di extencions lunghissime e di capelli veri di ottima qualità (anke xkè li ho pagati un sacco). non sono rovinate, perché il parrucchiere mi mette un sacco di maschere e trattamenti nutrienti.
    ad aprile dopo 5 mesi dovrò toglierle, leggendo ciò ke hai scritto vorrei chiederti se si possono donare le extencions, è possibile?

    #198796
    NikinikiParticipant
    Messaggi: 18

    Onestamente non ne ho idea!!
    Ma si può chiedere.. Io ho scritto una mail a

    gi.giambertone@tricostarc.com

    Puoi chiedere lì.

    #198817
    honey84Participant
    Messaggi: 31

    okok grazie!! ora mi informo!! 😉

    #199273
    NikinikiParticipant
    Messaggi: 18

    Vorrei aggiungere qualche piccola considerazione, visto che ho scritto questo consiglio un pò di fretta (mettendoci anche un H di troppo, che vergogna!!), non pensavo che Clio lo avrebbe direttamente messo in evidenza.
    Non volevo “Denunciare” il fatto che in cambio di capelli veri molte associazioni regalino ai malati delle parrucche sintetiche, anzi, queste sono spesso preferite alle naturali perché più facili da conservare e utilizzare.
    La cosa che a me personalmente non sta bene (ed è ovviamente un parere personale, c’è a chi può andare benissimo così) è che per ottenere una parrucca sintetica l’associazione debba raccogliere tantissimi capelli, quindi tantissime donazioni, un quantitativo con cui la ditta guadagnerà davvero tantissimo.
    In questo articolo, se vi interessa ci sono un pò di dati e ne ho trovati parecchi altri su internet che confermano:

    I capelli donati ai malati di cancro finiscono in vendita. E il paziente riceve parrucche con capelli sintetici*


    Oltretutto l’associazione deve anche pagare una determinata cifra, solo allora otterrà la parrucca sintetica.
    La cosa fastidiosa allora non è che infine i capelli vengano di fatto venduti, è fastidioso che qualcuno debba per forza guadagnare (e anche tanto) approfittando del bel gesto di tante persone.
    Questo è il motivo per cui io personalmente ho deciso di donare ad un associazione che regala direttamente parrucche fatte con i capelli donati, perchè mi sembrava che almeno in questo modo nessuno approfitti della situazione.
    L’unica cosa che voglio dire è INFOMRATEVI TUTTI BENE, in modo da sapere di preciso dove vanno i vostri capelli.

    #207628
    AriichiaParticipant
    Messaggi: 1

    Ciao Nikiniki volevo chiederti quanti centimetri era la ciocca di capelli che hai donato.. perchè solitamente la richiedono non meno di 25 cm.. se fosse almeno di 20 lo farei subito

    #207851
    meggi13Participant
    Messaggi: 57

    bella iniziativa, purtroppo i miei capelli non sono adatti per questo 🙁

    #207857
    NikinikiParticipant
    Messaggi: 18

    Ciao Ariichia, la ciocca che ho donato io era di circa 30 cm perchè avevo davvero i capelli molto lunghi quindi ho abbondato un pò! Ma da un’associazione a un altra cambia la lunghezza minima.
    Per alcune è 25 cm ma ce ne sono anche che li accettano di 17-20 cm mi sembra..

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
Attenzione

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.



POST POPOLARI