Forum › PELLE › PROBLEMI & SOLUZIONI › E se l'isotretinoina non funziona?
E se l'isotretinoina non funziona?
Tag: acne, isotretinoina, skincare, soluzioni
-
AutoreArticoli
-
4 Febbraio 2017 alle 6:42 PM #188101
Buon pomeriggio ragazze! Soffro di acne piĂą o meno da 7-8 anni. Ho provato a far fronte a questo problema ricorrendo un po’ a tutte le cure: creme, antibiotici, pillola anticoncezionale ed infine Isoriac (isotretinoina). Quest’ultima cura mi ha aiutata parecchio facendomi scomparire tutto, peccato che i suoi effetti non sono durati nel tempo. Ho fatto il ciclo di Isoriac per ben due volte (e non credo di poterlo piĂą fare) ma ora, a distanza di un annetto dall’ultimo ciclo di terapia, i miei simpatici amici brufoli sono tornati a darmi il tormento. Volevo quindi sapere se qualcuna di voi ha avuto lo stesso problema e se/come lo ha risolto! Comunque sia ho preso appuntamento dal dermatologo! Inoltre non sono una grande amante della skincare (sono un po’ pigra), quindi volevo sapere delle dritte su come trattare quotidianamente una pelle come la mia, grassa e sensibile. Grazie a tutte! ;D
6 Febbraio 2017 alle 1:38 PM #188303Ciao Rosalinda! Io sono in una situazione analoga alla tua…ho 28 anni e soffro di acne (con alti e bassi) da quando ne avevo 20. Ho provato anche io un mare di creme e antibiotici senza risultati e, alla fine, l’anno scorso ho fatto un ciclo di isotretinoina, che mi ha migliorato tantissimo la pelle. Adesso, dopo un anno dalla fine, anche a me dei brufoli cominciano a tornare (non la situazione di prima, però dei brufoli vengono). Ho fatto la visita dermatologica settimana scorsa e la dermatologa mi ha detto che comunque sono guarita (perchĂ© ho finito la cura da un anno e quella che ho ora non è acne) e che, per tenere la pelle pulita, potrei pensare ad una pillola leggera (che non ho mai preso)…da un lato mi piacerebbe, ma dall’altro mi è sempre stato detto che la pillola è solo un palliativo finchĂ© la si prende e, quindi, per adesso, non so se mi va di assumerla (specie visto che il ciclo è regolare e, a parte i brufoli, non ho altri problemi). Magari valuterò di sentire un altro parere. Purtroppo temo che la tendenza all’acne ce la si porti per tutta la vita (è un pò come la tendenza ad ingrassare)…salva una gravidanza che, per quanto mi hanno detto, spesso mette a posto tutto (ma ovviamente non è un valido motivo per fare un bambino) 🙂
6 Febbraio 2017 alle 1:52 PM #188305Per quanto riguarda la skin care, pulire bene la pelle è fondamentale secondo me. Io uso un detergente delicato, ma che pulisca bene (mi piace quello della Viviverde Coop, ma periodocamente cambio) La sera, dopo aver tolto il trucco con un latte detergente o un’acqua micellare, lavo il viso col clarisonic (ma vanno bene anche i pannetti in microfibra o altre spazzole piĂą economiche per la pulizia del viso). La mattina, prima di truccarmi, uso una crema ecobio per pelli impure o comunque non troppo grassa. La sera sto usando una crema della Domus Olea – Sebo Lift trattamento rinnovatore notte, che è apposta per pelli acneiche e post acneiche (è un mix di acidi e vitamine da mettere solo la sera, facendo un ciclo di qualche mese una volta all’anno). Come trucco uso il fondotinta minerale (che trovo piĂą adatto alla mia pelle impura). Da un paio di anni sto attenta agli INCI dei prodotti e cerco di limitare i siliconi nei cosmetici e nelle creme…non perchĂ© pensi che facciano male o cose del genere, ma semplicemente perchĂ© per la mia tipologia di pelle riscontro un aumento di impuritĂ usandoli. Questo è quello che faccio io…i brufoli se mi devono venire vengono comunque, però almeno cerco di non peggiorare la situazione e di limitare i danni! 🙂
11 Febbraio 2017 alle 11:19 AM #189428Sei stata utilissima, grazie mille! Comunque io ho dovuto prendere la pillola anni fa (sempre per il problema dei brufoli) e mi ha lasciato una serie di effetti collaterali fastidiosi, quindi spero di non doverla prendere mai piĂą!:D
13 Febbraio 2017 alle 12:46 PM #189698Di nulla figurati! 🙂 Eh guarda sulla pillola anche io vorrei evitare di prenderla…speriamo di riuscire a tenere la situazione sotto controllo senza pillola! 🙂
14 Giugno 2018 alle 1:55 PM #267127Ciao ragazze!A settembre, alla fine precisamente è probabile che io inizi la terapia con isotretinoina a basso dosaggio! Come vi siete trovate? Che dosaggio avete usato? 🙂
14 Giugno 2018 alle 1:57 PM #267128 -
AutoreArticoli
Recenti Popolari
-
- Discussione
- AttivitĂ
- Ultimo invio
-
-
Crema notte
- 3 4
-
Ciao
- 2 2
-
Consiglio
- 2 2
-
Consiglio
ziatytty in: COME SI FA?
- 2 2
-
Crema notte
-
Non è stata trovata nessuna discussione!