✨ SCOPRI BABBOL SOFT CREAMY STICK BLUSH ✨ ➡️ VAI SU CLIOMAKEUPSHOP.COM

Forum MONDO BIO PRODOTTI BIO INCI… cioè?!

INCI… cioè?!

Topic iniziato da
, ultimo intervento di
SailorMars82, 8 years fa
  • Autore
    Articoli
  • #86506
    Messaggi: 18

    Ciao ragazze! Mi spiegate bene cosa sono gli INCI? Ho capito che riguardano la “naturalità” del prodotto, ma non mi è chiaro se indicano anche la “bontà” del prodotti stesso. Nel senso, ingredienti con un INCI negativo sono solo non-bio o anche dannosi per la salute? Voi state attente a queste cose?

    Grazie!

    #86509
    Messaggi: 428

    Ciao Galbi..i prodotti che normalmente ci sono in commercio, hanno paraffine varie e siliconi, mentre i bio hanno vari ingredienti senza l’aggiunta di siliconi vari…io personalmente uso prodotti con siliconi, anche perche’ la mia pelle non ha problemi di eruzioni cutanee brufoli ecc ecc…non è che se usi prodotti con siliconi danneggi la salute! Ho usato, per curiosita’ prodotti bio, ma sono tornata sulla vecchia strada…e ti parlo cmq di detergenti x la pulizia del viso..(nello specifico ho aperto un detergente risciacquo della neve…nessuna profumazione, lava come puo’!)e te ne potrei elencare ancora.. perche’ fondotinta, creme varie e makeup preferisco continuare ad usare i NON bio!

    #86532
    clacliParticipant
    Messaggi: 214

    Ciao, l’INCI non è altro che la lista degli ingredienti contenuti nei prodotti. I prodotti bio all’interno non hanno ingredienti di origine petrilofera e gli ingredienti naturali vengono da coltivazioni biologiche, comunque perché si possa considerare bio un prodotto deve avere una certificazione che lo attesti. E’ possibile poi che i prodotti abbiano un inci privo di siliconi, petrolati e parabeni pur non essendo bio! Comunque riguardo il fatto che facciano male è un discorso complicato, non è che fanno male alla salute, nel caso di creme o make up possono far male alla pelle perché occludono i pori e li “sporcano”, ma questo possono farlo ad esempio anche alcuni oli naturali molto pesanti. Quello che io penso faccia la differenza è che i prodotti non naturali non sono veramente efficaci per la pelle quanto quelli bio (ovviamente parlo di skin care) perché ad esempio la paraffina non idrata veramente la pelle a fondo ma la unge solo esternamente e il primer siliconico non leviga veramente i pori ma li riempie di silicone, occludendoli e facendo si che la pelle non respiri, causandone quindi le impurità. Se ci fai caso quando Clio parla delle maschere che preferisce e che ritiene più efficaci spesso nomina trattamenti naturali, pur non essendo una consumatrice di prodotti bio, perché soprattutto in termini di trattamenti per la pelle hanno una marcia in più, ma per questo bisogna provare per credere!!

    #86545
    Marty2Participant
    Messaggi: 197

    Ciao! Se cerchi una risposta tecnica va benissimo Wikipedia. Non mi pare che ci sia scritto che la posizione corrisponde alla quantitá relativa (ovvero il primo che leggi é quello presente in maggiore quantitá e così via fino all’ultimo, che é presente magari in tracce).
    Per quanto riguarda la qualitá, non va inteso inci cattivo=prodotto cattivo o inci buono=prodotto buono. Al di lá di come reagisce la nostra pelle ai prodotti, sul mercato non vengo messi prodotti pericolosi per la salute (a meno che non compri nei negozi cinesi dove non si sa cosa ci sia veramente dentro, anche perché penso abbiano dei parametri diversi dai nostri) quindi non ti devi preoccupare. É proprio per rendere consapevole il compratore dei prodotti che utilizza.
    Tra l’altro, non so se lo avrai fatto anche tu, la prima cosa che si fa é guardare il biodizionario e vedere quanti pallini verdi o rossi ha il prodotto: ecco, il biodizionario non ti dice cosa fa male a te ma cosa fa male all’ambiente perché non é degradabile, deriva da animali etc… é più per chi vuole avere un comportanento ecosostenibile..

    Per quanto mi riguarda guardo l’inci ma più per informazione personale che perché voglio prodotti 100% bio. Nel senso: sono un po’ di anni che compro io burrocacao con inci naturale ma non per qusto dico che i petrolati nel burrocacao sono inutili (anzi c’é a chi servono)

    #86628
    Messaggi: 18

    Grazie ragazze, siete state chiarissime! 🙂

    #97816
    PamdgParticipant
    Messaggi: 9

    Buona sera a tutti
    INCI é. Una denominazione internazionale per indicare i diversi componenti di un prodotto.
    Viene usata dall’UE ed in altri paesi del mondo tra questi anche USA
    L’INCI ė obbligatorio per legge ed ė una tutela per il consumatore che nel qual caso fosse allergico ad un determinato componente può saperlo!
    L’ordine non ė casuale ma in ordine decrescente di concentrazione quindi al primo posto troveremo l’ingrediente in percentuale più alta!

    Grazie
    Pam

    #105985
    JustmeParticipant
    Messaggi: 6

    Ciao! Le ragazze che hanno risposto prima di me sono state molto esaustive, ma se posso aggiungere la mia, per me l’inci “buono” è una questione di principio oltre che di bontà per la mia pelle.
    Per fare un esempio, molti sono contrari alle pellicce, però esistono ottime pellicce sintetiche e la gente le compra lo stesso. Analogamente, secondo me, se vogliamo farci belle ed esistono dei prodotti che non nuocciono all’ambiente o agli animali, perché non usarli? Noi otteniamo lo stesso risultato, però inquiniamo di meno, sosteniamo una ditta che magari lavora in modo onesto pagando equamente i propri fornitori e dipendenti.
    Poi certo, non bisogna fare di tutta l’erba un fascio, ad esempio esistono prodotti bio che però utilizzando la bava di lumaca, io non li comprerei per le povere lumache che vengono sottoposte a scosse elettriche per produrre la bava, eppure questi prodotti hanno la certificazione ed un discreto successo.
    Il fatto di usare prodotti “bio” o meno ha tantissimi risvolti ed il mio pensiero è che se ognuno di noi fa qualcosa, fosse pure soltanto cambiare shampoo, avremo tutti un futuro migliore.

    #130356
    cristallinaParticipant
    Messaggi: 18

    Tutto giusto, segnalo questi siti molto interessanti per chi volesse approfondire:
    http://www.carlitadolce.com – segnala prodotti da supermercato con buon inci
    http://www.saicosatispalmi.com – recensioni di tanti prodotti con valutazione inci
    http://www.promiseland.it – è il sito di Fabrizio Zago chimico cosmetologo, interessantissimo

    #130362
    SailorMars82Participant
    Messaggi: 270

    aggiungo solo una cosa a quanto ha già scritto Clacli (che condivido in pieno): per gli shampoo vale la stessa cosa dei prodotti per la pulizia viso, nel senso che gli shampoo con i siliconi fanno i “capelli belli e lucenti” solo in apparenza, nel senso che formano sul capello una patina che rende sì il capello luminoso, ma non lo fa respirare. Per questo motivo quando si passa ad uno shampoo bio o comunque privo di siliconi ci vuole un po’ di tempo prima di ottenere risultati, perchè il capello a quel punto si rivela per quello che è e deve essere nutrito. Pero’ dopo un po’ di tempo senza siliconi la differenza è notevole.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
Attenzione

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

POST POPOLARI

Error decoding the Instagram API json