La Luna nuova del 17 febbraio 2026 in Acquario è un evento potente e ricco di significati. Non solo segna un nuovo ciclo lunare, ma è anche accompagnata da un’Eclissi di Sole, la prima dell’anno, e dal Capodanno cinese: un momento di grande trasformazione, sia a livello individuale che collettivo.

Le eclissi portano con sé cambiamenti sottili ma profondi, spesso visibili solo col tempo, e questa non fa eccezione. In questo scenario di rivoluzioni celesti, l’astrologa Lumpa ci svelerà anche l’oroscopo dei segni cinesi per il nuovo anno del Cavallo di Fuoco: un anno che si preannuncia dinamico, deciso e ricco di sfide trasformative. Scopriamo nel post come questa Luna nuova può influenzare il nostro segno zodiacale e prepariamo a cavalcare l’onda del cambiamento! Lasciamo subito la parola a Lumpa.

luna-nuova-capodanno-cineseCredits: Foto di Adobe Stock | BERTHA

LUNA NUOVA IN ACQUARIO 17 FEBBRAIO 2026 ED ECLISSI DI SOLE

Siamo giunti alla Luna nuova in Acquario del 17 febbraio 2026 che è molto importante sul piano collettivo per due ragioni: è un’eclissi di Sole, la prima dell’anno e alla quale ne seguirà un’altra, quella di Luna in occasione del plenilunio del 3 marzo, e poi è il Capodanno lunare o Cinese.

Insomma, dopo un gennaio sconvolgente, e una prima parte di febbraio non da meno, adesso questo importante evento astrologico sembra andare a determinare ulteriori sconvolgimenti. Le eclissi rappresentano dei mutamenti, quando avviene quella di Sole, come oggi, non sono rapidamente percepibili e ci potranno mettere anche mesi ad avvenire, ma in occasione di quella di Luna del 3 marzo si riuscirà già a comprendere qualcosa, in particolare per chi aguzzerà l’intuito.

eclisse-solare-nuvole

Credits: Foto di Adobe Stock | Insu


LA LUNA NUOVA IN ACQUARIO 17 FEBBRAIO 2026 SI FA SENTIRE SUI SEGNI FISSI, ACQUARIO, LEONE, TORO E SCORPIONE

La Luna nuova di oggi è in Acquario, ma già da domani il Sole entrerà nei Pesci. I segni fissi, Acquario, Leone, Toro e Scorpione restano ancora in un periodo delicato, vista la presenza di Marte in Acquario che potrebbe sollecitarli, creare qualche occasione di conflitto o qualche problema. Urano ha ripreso il moto diretto in Toro e ha intenzione di farsi sentire, portando qualche imprevisto di percorso e un certo nervosismo che sarà importante tenere a bada.

Toro e Scorpione sono avvantaggiati dalla presenza di Mercurio e Venere nei Pesci, utili per risolvere problemi e trovare occasioni, ma alcune giornate come quella del 22-23 febbraio potrebbero ancora tendere qualche tranello e sarà importante non cedere alle provocazioni.

luna-nuova-in-acquario

Credits: Foto di Adobe Stock | Darya

I SEGNI MOBILI, PESCI, VERGINE, SAGITTARIO E GEMELLI STANNO PER AFFRONTARE DEI CAMBIAMENTI

I segni mobili, Pesci, Vergine, Sagittario e Gemelli, stanno entrando in un periodo che porterà qualche sconvolgimento e cambiamento che non avevano previsto. Al momento i transiti si muovono in punta di piedi, si può godere ancora di una certa tranquillità, ma giornate come il 24 e 25 febbraio potranno dare un’anticipazione delle questioni che arriveranno.

Questi segni potrebbero stare per cambiare lavoro o dover fare qualche aggiustamento alla loro vita di coppia, l’indizio a cui guardare si trova nel passato, a dicembre 2025, quando il problema già si è presentato. La differenza, rispetto ad allora, è che questa volta si risolverà in via definitiva, anche grazie all’altro grande evento di questi giorni: l’uscita di Saturno dai Pesci e il suo ingresso in Ariete.

I SEGNI CARDINALI SI CONFRONTERANNO CON L’INGRESSO DI SATURNO IN ARIETE

A tal proposito dobbiamo parlare dei segni cardinali, Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno, ovvero coloro che si confronteranno maggiormente con il suo transito, che sappiamo essere faticoso e particolarmente sfidante.

Al momento questi segni se la cavano, per loro il mese difficile era gennaio, ma sarebbe opportuno stare portando avanti qualche iniziativa di cambiamento. Saturno è più gentile con chi sta investendo il suo tempo o denaro nella speranza di vedere un’evoluzione della propria vita, mentre lo è decisamente meno con chi teme i cambiamenti e li rifugge, perché tenderà a venirne travolto.

pianeta-staurno-galassia-scaled

Credits: Foto di Adobe Stock | Ezume Images

L’OROSCOPO ISPIRATO AL CAPODANNO CINESE 2026

Rimando alla prossima rubrica un oroscopo più esteso per i singoli segni, perché vorrei dedicare l’articolo di oggi al Capodanno Cinese e ad un oroscopo ad esso ispirato.

Ho riportato gli anni di nascita dei vari segni, ma è opportuno fare un’importante premessa, ovvero che il Capodanno Cinese comincia sempre con la Luna nuova in Acquario, che può cadere a gennaio o febbraio a seconda degli anni, pertanto chi è nato nei primi due mesi dell’anno dovrà controllare da sé se appartiene al segno indicato o a quello prima (si può chiedere all’AI).

capodanno-cinese-anno-cavallo

Credits: Foto di Adobe Stock | HaiHai

L’OROSCOPO PER TUTTI I SEGNI CINESI PER L’ANNO DEL CAVALLO DI FUOCO

Di seguito l’oroscopo per tutti i segni cinesi, dal Topo al Maiale per l’anno del Cavallo di Fuoco che comincia oggi!

Topo

(1960, 1972, 1984, 1996, 2008, 2020)

Il secondo anno cinese più critico, dopo il proprio, è quello del segno opposto ed è questo il caso: Cavallo e Topo sono in opposizione.

Quando questo succede l’anno diventa dinamico e anche particolarmente faticoso. Se non ci si impegna in prima persona a portare avanti cambiamenti importanti, questi possono accadere forzatamente: è la fine di un vecchio schema.

Bue

(1961, 1973, 1985, 1997, 2009, 2021)

Spesso le persone Bue amano la stabilità e vivono male le transizioni (non sempre).
Questo è l’anno in cui queste persone vedranno nascere i semi di un cambiamento che arriverà con più forza l’anno successivo. Durante l’anno arriveranno delle novità (belle o brutte a seconda delle persone) che porteranno già a partire dall’autunno ad avere più spirito decisionale e di iniziativa.

Tigre

(1962, 1974, 1986, 1998, 2010, 2022)

Uno dei segni più fortunati, forse anche il primo della lista. Quello che comincia ora è un ottimo anno. C’è un maggiore coraggio, l’energia è alta e ci sono grandissime opportunità di espansione. Molto favoriti i viaggi, le conoscenze a distanza, i trasferimenti.
Attenzione a non volere tutto subito e non fare troppa pressione sugli altri.

Coniglio

(1963, 1975, 1987, 1999, 2011, 2023)

È un anno di adattamento e con compromessi da trovare nelle coppie e famiglie.
Ci possono, infatti, essere cambiamenti che riguardano la sfera emotiva e che richiedono di fare qualche sforzo in più. Può essere un anno vissuto con molta allegria, ma serve il desiderio di cambiare e lo spirito di iniziativa.

Drago

(1964, 1976, 1988, 2000, 2012, 2024)

Altro segno che ha un anno molto bello. Il Cavallo di Fuoco riattiva ambizione, carisma e leadership. Possibili riconoscimenti, avanzamenti, scelte decisive. Ottimo periodo per esporsi, lanciare progetti, cambiare status. Attenzione all’ego.

Serpente

(1965, 1977, 1989, 2001, 2013, 2025)

La cosa migliore dell’anno del Cavallo è che pone fine a quello del Serpente: un’ottima notizia per le persone di questo segno. L’anno che comincia ora è intenso e strategico e ci saranno opportunità importantissime, ma occorrerà scegliere in fretta. Si dovrà lasciare indietro qualcosa o qualcuno, ma poi la vita prenderà una piega decisamente migliore.

Cavallo

(1966, 1978, 1990, 2002, 2014)

Il protagonista dell’anno. Molti pensano che quando arriva il proprio anno sia quello migliore e il più fortunato: non è così. Per carità non è nemmeno vero il contrario, ma è un anno in cui si ridiscute ogni singola abitudine e i cambiamenti arrivano anche dove non erano previsti. Qualche fortuna arriva sempre, ma un certo stress è da mettere in conto.

Capra

(1967, 1979, 1991, 2003, 2015)

È l’anno prima del proprio, infatti il 2027 sarà l’anno della Capra.
Dal momento che i cambiamenti radicali arriveranno a partire dal prossimo Capodanno Cinese, durante quest’anno si potranno vedere i primi elementi di novità destinati a portare qualche sconvolgimento (anche e soprattutto positivo). Ci saranno occasioni.

Scimmia

(1968, 1980, 1992, 2004, 2016)

Anno positivo e nettamente migliore del precedente, in molte sentiranno proprio la differenza a partire dal giorno del Capodanno lunare. Idee nuove, networking, occasioni, risoluzioni di problemi precedenti, ma sarà importante non disperdere le energie e focalizzarsi sui propri obiettivi.

Gallo

(1969, 1981, 1993, 2005, 2017)

Anno impegnativo ma costruttivo, soprattutto dal punto di vista della vita di coppia o familiare, in cui saranno possibili i cambiamenti. Ci possono essere traslochi e veri e propri trasferimenti anche lontano. Alcune potranno mettere su famiglia, ma alcune coppie di lunga data, invece, potrebbero sentire un po’ di crisi.

Cane

(1970, 1982, 1994, 2006, 2018)

Anno positivo in particolare nel periodo tra primavera ed estate, molte e piacevoli emozioni. Si riesce finalmente a far funzionare qualcosa che prima non lo faceva e questo anche, e soprattutto, negli affetti. Può essere un anno in cui si trova l’amore o si comincia a parlare di famiglia.

Maiale

(1971, 1983, 1995, 2007, 2019)

Anno decisamente migliore rispetto al precedente, motivo per cui si sentirà un calo della tensione già a partire da oggi. Occorre spingersi fuori dalla zona di comfort, soprattutto in amore e nelle relazioni, potranno infatti nascerne di molto romantiche. Possibili scelte definitive.

oroscopo-cinese-segni

Credits: Foto di Adobe Stock | Luike Oliver

Firma

Lumpa

Se siete alla ricerca di altre informazioni sulle fasi lunari e sugli effetti astrologici, non perdetevi questi post:

1) ULTIMO QUARTO DI LUNA CALANTE 9 FEBBRAIO 2026: OROSCOPO OGGI, PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

2) LUNA PIENA 1 FEBBRAIO 2026: OROSCOPO OGGI, PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

3) PRIMO QUARTO DI LUNA CRESCENTE 26 GENNAIO 2026: OROSCOPO OGGI, PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

capodanno-cinese-anno-cavallo

Via Giphy

Ragazze, speriamo che questo post di Lumpa con l’oroscopo per tutti i segni cinesi, dal Topo al Maiale per l’anno del Cavallo di Fuoco che comincia oggi con la Luna nuova in Acquario del 17 febbraio 2026 vi possa essere utile. Condividete il post con tutti gli astrology lovers del cuore. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here