Il 2026 è iniziato con un’energia densa e trasformativa, e la Luna nuova del 18 gennaio 2026 ne è una conferma.

Questo Novilunio arriva in compagnia di un potente stellium formato da Sole, Luna, Mercurio e Marte, in dialogo stretto con Urano, Saturno e Nettuno. È uno di quei momenti astrologici che non passano inosservati. È tempo di iniziare qualcosa di nuovo, ma con la consapevolezza che ciò che si semina ora avrà effetti a lungo termine. In questo post della sua rubrica sul Blog ClioMakeUp l’astrologa Lumpa ci svela tanti interessanti spunti per affrontare al meglio questo nuovo ciclo lunare. Siete pronte? Lasciamo la parola a Lumpa.

luna-nuova-mare-onde-nuvoleCredits: Foto di Adobe Stock | Daniel

IL 2026 SI PROSPETTA ESSERE UN ANNO DI CAMBIAMENTI E NOVITÀ

A fine 2025 ho guardato molti video di discorsi delle varie cariche dello stato o di personaggi in qualche modo istituzionali, so che può sembrare l’abitudine più noiosa della storia, ed effettivamente sarebbe meglio scegliersi hobby più costruttivi, ma mi piace la narrativa intorno al tirare le somme, fare bilanci e propositi per l’anno venturo.

Una costante, in ogni discorso, è stata l’ammissione che il 2025 sia stato un anno assai complicato, e il secondo argomento più nominato è stato che anche il 2026 non dia l’idea di essere più semplice. L’anno è cominciato con eventi tragici e un sacco di geopolitica e molte persone si sentono giustamente ferite, indignate e spaventate.

Ogni tanto, visto che faccio l’astrologa, qualcuno mi chiede cosa penso che succederà nei prossimi anni, ma non ne ho la più pallida idea. Per tornare, però, ai nostri destini individuali, che sono oggetto dell’oroscopo, di certo penso che tutti i segni si dovranno confrontare con grandi novità e cambiamenti di abitudini. Un po’ come era successo con il 2020, il prossimo biennio sembra segnare un prima e un dopo nelle nostre biografie.
La prima Luna nuova dell’anno del 18 gennaio 2026 sembra già annunciarlo, si tratta di un ciclo lunare molto incisivo, che richiederà a tutte di dimostrare impegno e progettualità. È un momento di azione e di investimenti sul lungo periodo.

luna-nuova-illustrazione-mano-stelle-

Credits: Foto di Adobe Stock | Evachristl


LA LUNA NUOVA DEL 18 GENNAIO 2026 NASCE NELLA TERZA DECADE DEL CAPRICORNO

Il novilunio nasce nella terza decade del Capricorno e arriva alle 20.51 del 18 gennaio 2026. Sole e Luna sono congiunti a Mercurio e Marte, motivo per cui il momento sembra così tanto incisivo nelle vite di tutte, indipendentemente dal segno.

I quattro pianeti in Capricorno sono, inoltre, in aspetto preciso con gli altri pianeti che si trovano agli ultimi gradi delle terze decadi.
Il primo è Urano, alla fine del Toro, mentre gli altri sono Saturno e Nettuno congiunti alla fine dei Pesci. È soprattutto la presenza di questi pianeti lenti a dare il senso di qualcosa di ineluttabile e destinato a durare che sembra stare cominciando in questo periodo. Ovviamente questo ciclo lunare avrà un impatto diverso a seconda di persone e segni, per alcune si potrà trattare di grandi svolte sul piano mentale e psicologico, per altre si rivelerà impegnativo sul piano fisico e delle cose da fare.

Ci troviamo agli ultimi due giorni della stagione del Capricorno, il giorno 20 il Sole entrerà in Acquario e con lui anche Mercurio e Marte (Venere è già lì). Passeremo dall’avere uno stellium, un gruppo di almeno 4 pianeti, prima in un segno e poi nell’altro.

segno-zodiacale-ariete-illustrazione

Credits: Foto di Adobe Stock | Annamaria

I SEGNI CARDINALI, CAPRICORNO, ARIETE, CANCRO E BILANCIA, HANNO MOLTE FATICHE DA GESTIRE

I segni Cardinali, in primis il Capricorno, ma anche Ariete, Cancro e Bilancia, soprattutto della terza decade, sono super tirati in ballo da questo ciclo lunare. Di base sono anche i segni che potrebbero avere più fatica o questioni, anche noiose, da gestire.

Le Capricorno che fanno il compleanno oggi, o ieri, o domani, hanno un anno importantissimo davanti, in cui cambierà tutto in vari ambiti, già a partire da questi giorni. Occorre prendere iniziativa, non aspettare che le opportunità piovano dal cielo, è importante mettersi in gioco in prima persona. Questo vale tantissimo per le Capricorno, alle quali consiglio in questi giorni di mettersi a cercare un nuovo lavoro o organizzarsi e pianificare traslochi, restauri, cambiamenti anche super radicali; ma vale anche molto per gli altri tre segni.

Per le Cancro siamo nella stagione dell’anti compleanno e, anche se questi transiti sono ancora parecchio faticosi almeno per i prossimi giorni, gli argomenti importanti di questo periodo sono già stati portati alla luce, in particolare con la Luna piena di inizio anno. Siamo in un momento in cui il tema delle partnership, di coppia o professionali, è sotto la lente, nel bene e nel male.

Anche per Ariete e Bilancia questo è un periodo con le sue complicazioni, faccende da sbrigare e qualche tensione nell’aria. L’ultima settimana è già stata parecchio eloquente a riguardo e il ciclo lunare che comincia oggi richiede di prendere in mano le redini della situazione e guidare la partita. Molto importante il weekend del 24-25.
La sensazione può essere quella di navigare controvento, ma già dalla prossima settimana, con il primo quarto di Luna arriveranno i rinforzi: la stagione dell’Acquario sarà molto positiva e utile.

segno-zodiacale-ariete-stelle-illustrazione

Credits: Foto di Adobe Stock | TheGoldTiger

IL GIORNO 20, VERSO LE 02:45 DI MATTINA, IL SOLE ENTRA IN ACQUARIO

Il giorno 20, verso le 02.45 di mattina, il Sole entra in Acquario e si porterà con sé gli altri pianeti veloci, Mercurio e Marte, che si affiancheranno a Venere posizionata già ora all’inizio del segno. Lo stellium, insomma, come dicevo all’inizio, cambierà posizione e tutta l’azione e l’affaticamento passeranno ai segni fissi, in primis l’Acquario.

Le Acquario vivranno un momento di grande moto, con nuovi inizi e alcune potrebbero sentire già da ora una grandissima voglia di rivoluzionare completamente la loro vita. Le occasioni più utili arriveranno tra un paio di mesi, ma già nel corso della prossima settimana si muoverà qualcosa di grande che richiederà un certo sforzo e iniziativa.

ANCHE PER GLI ALTRI SEGNI FISSI, LEONE, TORO E SCORPIONE INIZIA UNA FASE MOLTO DINAMICA

Anche le Leone devono prepararsi ad una stagione dell’anti-compleanno molto dinamica, con viaggi e grandi manovre di ogni tipo, già molto percepibili nel corso della prossima settimana.  Per loro il focus sarà molto sulle partnership, di coppia o professionali, con possibili cambiamenti di lavoro.

Toro e Scorpione avranno un bel daffare a febbraio, anche per loro sono previsti spostamenti e qualche accollo maggiore nel lavoro. Sarà necessario farsi trovare sempre sul pezzo e pronte a prevenire ciò che potrebbe andare storto. Ci si potrà sentire sotto la lente del giudizio altrui, quindi meglio giocare d’anticipo e arrivare preparate.

segno-zodiacale-toro-stelle-illustrazione

Credits: Foto di Adobe Stock | TheGoldTiger

LA LUNA NUOVA DEL 18 GENNAIO 2026 PER I SEGNI MOBILI: GEMELLI, VERGINE, SAGITTARIO E PESCI

In ultimo parliamo dei segni mobili, Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci. Questi segni hanno avuto un po’ un momento complesso verso la fine dell’anno, mentre hanno ritrovato l’equilibrio a partire da gennaio.

Questo ciclo lunare viene in aiuto un po’ a tutte, portando buone notizie in ambito professionale e soprattutto finanziario. Si riescono a risolvere alcune situazioni critiche o dubbiose emerse nel corso del 2025, si riesce a comunicare meglio e si sbrogliano le incomprensioni.

Soluzioni ancora più utili e più definitive arriveranno a partire dalla primavera, ma sarà meglio utilizzare al meglio i transiti di queste settimane perché, più avanti, nella stagione dei Pesci alcuni argomenti spinosi o dubbi potrebbero tornare a galla un’ultima volta. Occorre cogliere al volo le opportunità che stanno per presentarsi.

segno-zodiacale-gemelli-stelle-illustrazione

Credits: Foto di Adobe Stock | TheGoldTiger

Firma

Lumpa

Se siete alla ricerca di altre informazioni sulle fasi lunari e sugli effetti astrologici, non perdetevi questi post:

1) OROSCOPO 2026: LE PREVISIONI DELL’ASTROLOGA LUMPA PER TUTTI I SEGNI DELLO ZODIACO

2) LUNA PIENA 3 3 GENNAIO 2025: OROSCOPO OGGI, PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

3) PRIMO QUARTO DI LUNA CRESCENTE 27 DICEMBRE 2025: OROSCOPO OGGI, PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

luna-nuova-nuovo-inizio

Via Giphy

Ragazze, speriamo che questo post di Lumpa sulla Luna nuova del 18 gennaio 2026 vi aiuti a fare un po’ di chiarezza in questo inizio anno. Condividete il post con tutti gli astroloy lovers del vostro cuore. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here