Il 27 dicembre 2025 si forma il primo quarto di Luna crescente nel segno dell’Ariete, un transito potente che segna un momento di passaggio tra introspezione e azione. In un cielo dominato dalla razionalità del Capricorno, con Marte e Venere già nel segno e Mercurio pronto a raggiungerli, questo quarto di Luna rappresenta il punto di svolta ideale per mettere ordine nei pensieri e iniziare a costruire con maggiore determinazione il proprio percorso per il nuovo anno.

È il momento giusto per fare chiarezza su ciò che conta davvero, stabilire obiettivi concreti e piantare i primi semi di progetti che fioriranno nei mesi a venire. Alcuni segni sentiranno il bisogno di reagire, altri saranno spinti alla riflessione. Ma una cosa è certa: l’energia dell’Ariete non lascia spazio all’immobilismo. Scopriamo in questo post della rubrica di astrologia sul Blog ClioMakeUp dell’astrologa Lumpa le previsioni e i consigli segno per segno per affrontare al meglio questi ultimi giorni del 2025 con uno sguardo rivolto al futuro e il cuore pronto a ripartire. 

primo-quarto-luna-crescente-stelle-nuvoleCredits: Foto di Adobe Stock | RealCG

PRIMO QUARTO DI LUNA CRESCENTE 27 DICEMBRE 2025 NEL SEGNO DELL’ARIETE

La stagione del Capricorno comincia a farsi sentire con il transito di Marte e Venere nel segno, ai quali tra poco si aggiungerà quello di Mercurio. È un periodo che offre maggiore lucidità e concretezza ai propri pensieri, particolarmente utile per organizzare mentalmente le giornate di gennaio, che saranno impegnative un po’ per tutti.

Come sempre il passaggio tra il primo quarto di Luna crescente e il plenilunio, che sarà nel segno del Cancro il 3 gennaio, è fondamentale per l’osservazione e la comprensione di quanto si manifesterà nel corso delle prossime settimane. Occorrerà dare prova di una certa autodisciplina e sarà importante farsi trovare preparati di fronte agli eventi anziché improvvisare. È un cielo perfetto per i famosi buoni propositi, in particolare per quanto concerne la sfera professionale e quella finanziaria. Se, come me, già contate i giorni che mancano all’estate, non posso che esprimervi la mia più profonda vicinanza.

Buoni ultimi giorni dell’anno a tutte.

primo-quarto-luna-nuvole

Credits: Foto di Adobe Stock | Cutterwood


IL PRIMO QUARTO DI LUNA CRESCENTE DEL 27 DICEMBRE 2025 CADE IN ARIETE

Il primo quarto di Luna crescente del 27 dicembre 2025 cade in Ariete e le giornate di oggi e domani saranno utili per l’osservazione e magari anche un po’ più irritanti per le Ariete di marzo. Con Marte e Venere in quadratura dal Capricorno alcune potrebbero essere in viaggio e magari anche dover gestire qualche malessere o malumore.

La sensazione potrebbe essere quella di volersi sfogare contro qualcuno, ma di non poterlo fare per questioni strategiche o di buon senso e di restare, quindi, con la sensazione di rabbia non sfogata. Il ciclo lunare in corso è di quelli che hanno al loro interno una sfida da superare e gli argomenti chiave sono già presenti nella giornata odierna (e quella di domani), ma prenderanno più spazio a partire da gennaio, con un picco dopo la fine delle festività.

Chi può in questi giorni farebbe meglio a giocare d’anticipo, facendo in modo di arrivare preparata quando le giornate saranno più dure e cercando di tenere a bada le proprie emozioni, evitando i litigi. Anche se sono in arrivo dei transiti un po’ complicati, le Ariete possono confidare che si tratti di un momento di passaggio, utile all’avanzamento che arriverà già verso la fine del prossimo mese. Pazienza e controllo sono un po’ le parole chiave di questi giorni, qualcuno può sembrare più freddo del solito e lasciare le Ariete a bocca asciutta.

LA TENSIONE È CALATA PER IL SEGNO DEL TORO

Il clima è migliorato per le Toro e la tensione è calata. L’energia mentale è più focalizzata e risulta più facile ragionare sul da farsi e prendere scelte sensate e giuste. Gennaio aiuterà a porre le basi di una nuova e decisa crescita e questi giorni sono ideali per riflettere sulle prossime mosse. L’umore è più sotto controllo anche, e soprattutto, grazie al supporto delle persone, c’è un senso di ritrovato amore e serenità, di stabilità affettiva. Alcune lo stanno vivendo grazie alla vita di coppia, più serena dopo un periodo tormentato, ma altre apprezzano il clima di pace fornito da amici e familiari e si sentono felicemente coccolate. Certo, chi è single potrebbe ricevere qualche messaggio carino e rincuorante da una persona lontana geograficamente, ma vicina col pensiero.

Nel fare i bilanci di fine anno ci si riscopre evolute, in molti casi guarite da ansie e dubbi, con maggiore controllo delle proprie emozioni e con una saggezza ritrovata. Il 2026 sarà un anno in cui verrà data la possibilità di mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti e potersi confrontare con nuove sfide, in particolare in ambito professionale, che permetteranno alle Toro di dimostrare a tutti il loro valore. Molto belli gli ultimi due giorni dell’anno, 30 e 31: notizie positive che faranno sorridere.

segno-zodiacale-toro-illustrazione-oro

Credits: Foto di Adobe Stock | Abdul

UNA FINE DELL’ANNO DOLCE PER I GEMELLI 

La fine dell’anno è più dolce con i Gemelli rispetto alle precedenti settimane. Va detto, però, che a dicembre, nonostante un mese un po’ faticoso e stancante, sono capitate anche cose belle o addirittura bellissime. Le Gemelli recentemente dovrebbero aver accolto nella loro vita una positiva sorpresa, in amore oppure nel lavoro. Dopo un anno piuttosto sfidante, l’ultima parte ha fatto qualche bel regalo un po’ a tutte, alcune hanno trovato finalmente la soluzione ad un problema economico o professionale, altre hanno addirittura trovato l’amore, quello giusto. E, anche se adesso c’è una certa stanchezza accumulata, c’è il desiderio di guardare avanti con progettualità e un ritrovato ottimismo. Nel 2026 ci sarà molta espansione per le Gemelli e sarà importante avere uno stato d’animo propositivo e creativo.

Gennaio sarà un mese particolarmente produttivo, utile per chi deve lavorare dietro le quinte, in vista di qualcosa di particolarmente bello che accadrà a febbraio. I pianeti in Capricorno aiutano a mettere in chiaro i propri obiettivi, ad eliminare il superfluo e a dare concretezza alle azioni. Molte vite stanno per cambiare e prendere uno slancio molto favorevole, questi giorni sono utili per ritrovare la calma da un lato e cominciare ad organizzarsi mentalmente dall’altro.

LA STAGIONE DELL’ANTI COMPLEANNO INIZIA A FARSI SENTIRE PER IL SEGNO DEL CANCRO

La stagione dell’anti compleanno comincia a farsi sentire nella giornata di oggi e ancora di più lo farà il 3 gennaio, con la Luna piena in Cancro. È un momento importante e per alcune persone non semplice, l’opposizione dei pianeti in Capricorno fa sentire un po’ messe alla prova, molte tra oggi e i prossimi giorni dovranno gestire o sistemare questioni importanti e decisive. Chi è in viaggio potrebbe accusare un po’ di fiacchezza e magari anche qualche taciuta irritazione nei confronti della compagnia. Le Cancro sono in una fase di cambiamento che va avanti già da un bel po’ e Giove nel segno, quando opposto ai pianeti in Capricorno, fa sentire maggiormente il senso di pressione.

Gennaio è impegnativo, ma già verso la fine del mese sarà liberatorio, pertanto al momento si tratta soprattutto di fare ordine nei pensieri e poi nelle questioni pratiche e cercare di superare i prossimi step con fermezza. Considerato che è la fine dell’anno si può approfittare di qualche giorno di festa per recuperare le forze fisiche. Il 2026 porterà una grande crescita, ma al momento bisogna avere fiducia nel processo e non farsi prendere dalle insicurezze o dalle ansie.

IL PRIMO QUARTO DI LUNA CRESCENTE DEL 27 DICEMBRE 2025 PER IL LEONE

L’ultima parte dell’anno è piuttosto gentile nei confronti delle Leone, che possono utilizzare questi giorni per rilassarsi o divertirsi in compagnia. Dicembre ha portato qualche bella novità e ha aiutato le persone del segno a ritrovare l’entusiasmo dopo un autunno in certi casi deludente. Mercurio ha cominciato a percorrere la terza decade del segno, per chi le Leone di agosto potrebbero ricevere ancora qualche bella notizia di fine anno, magari scoprendo che qualcosa che era stata precedentemente rimandata, invece, partirà e funzionerà già nei primi mesi dell’anno. Il transito di Marte e Venere in Capricorno migliora la concentrazione mentale e permette di organizzare al meglio i prossimi step.

Questi sono giorni positivi, ma gennaio richiederà un certo impegno nel mettere in pratica le proprie idee, serviranno azioni ponderate senza sprechi di energia. Occorre realismo nelle proprie tempistiche e una visione molto chiara dei propri obiettivi, sapendo discernere tra quelli tangibili e quelli più fantasiosi e megalomani. I prossimi anni daranno grandi possibilità di espansione alle persone del Leone, ma occorrerà fare tesoro delle lezioni apprese recentemente e farsi trovare preparate quando la fortuna busserà alla porta.

segno-zodiacale-leone-illustrazione-stelle

Credits: Foto di Adobe Stock | Syhin_stas

LA STAGIONE DEL CAPRICORNO INIZIA A FARSI SENTIRE IN MANIERA POSITIVA PER LA VERGINE

La stagione del Capricorno comincia a farsi sentire positivamente dalle Vergine che ritrovano la sensazione di sentirsi al sicuro, con le spalle coperte, più a loro agio. L’anno finisce con una conquistata nuova consapevolezza, adesso le proprie priorità sono più chiare, c’è meno dispersione e più focus. L’opposizione di Saturno sta finalmente scemando e per le Vergine si chiude un periodo di anni sfidanti e complessi e la svolta è alle porte. Gennaio sarà particolarmente attivo, con decisi passi in avanti, in particolare in ambito professionale. La sensazione sarà quella di sapere cosa si sta facendo (una volta tanto).

La presenza di Venere e Marte in Capricorno è nutriente anche per la vita affettiva, anche in questo ambito ci si potrà sentire avvolti da maggiori certezze e comunicare fluidamente. Per molte Vergine il 2025 è stato contraddistinto da molti dubbi e cose non dette, periodi in cui non ci si è sentite adeguatamente supportate dall’altra persona e, in alcuni casi, profondamente sole. Questo momento di ritrovata calma e lucidità può dunque essere utilizzato al meglio cercando punti di contatto e una comunicazione più profonda e sincera. Molto belli gli ultimi due giorni dell’anno, da sfruttare.

IL PRIMO QUARTO DI LUNA CRESCENTE DEL 27 DICEMBRE 2025 HA QUALCOSA DA COMUNICARE ALLA BILANCIA

Il primo quarto di Luna crescente del 27 dicembre 2025 ha qualcosa da comunicare ai Bilancia, che si trovano a vivere un ciclo lunare di quelli che contengono una sfida al loro interno e destinati a farsi sentire ben oltre il plenilunio in Cancro della prossima settimana. Le Bilancia hanno almeno due settimane a venire belle intense e questi giorni sono già particolarmente attivi con Marte e Venere in Capricorno.

Mercurio si trova ancora a percorrere la terza decade del Sagittario regalando ancora qualche giorno di relativo respiro prima di doversi buttare a capofitto nei doveri di gennaio. Oggi, però, i temi che si riveleranno cruciali nel prossimo futuro sono già tutti presenti e si può avvertire anche un certo nervosismo nell’aria e magari anche un po’ di fiacchezza fisica. Conviene approfittare di questo momento per fare un po’ di ordine mentale circa quelli che saranno gli impegni a venire, cercando di giocare d’anticipo e di farsi trovare preparate, capaci di assumere responsabilità, autorevoli.

LA FINE DELL’ANNO E L’INIZIO DEL NUOVO SONO POSITIVI PER LE SCORPIONE 

L’anno si chiude molto bene per le Scorpione e gennaio sarà ancora meglio. Se i mesi scorsi hanno messo alcune di fronte a difficoltà anche belle complesse, adesso l’atmosfera è migliore e utile a pianificare un contrattacco. I transiti in Capricorno aiutano a far valere le proprie ragioni, permettono di lavorare con determinazione e di raggiungere traguardi. A gennaio anche Mercurio sarà a favore e si potrà contare su comunicazioni positive e un pizzico di fortuna che proteggerà i nuovi inizi. Al momento si può godere di una ritrovata lucidità mentale e di maggiore determinazione, i pensieri sono più ordinati e gli obiettivi più a fuoco.

Sono giorni in cui conviene organizzarsi mentalmente perché il 2026 sarà ricco di opportunità di crescita, ma metterà molte anche alla prova perché servirà confrontarsi con esperienze nuove, imparando in corsa. In questi giorni ci si può sentire anche maggiormente apprezzate dagli altri, Venere a favore regala fascino, ma soprattutto porta prove del proprio gradimento presso gli altri, in qualsiasi ambito. Chi è in coppia potrà sentire di poter contare sull’altra persona, tra oggi e la Luna piena del 3 gennaio si potranno vivere momenti romantici. Molte relazioni cresceranno nel corso del 2026, la presenza di Giove in Cancro farà venire a molte voglia di famiglia e i primi sintomi potrebbero sentirsi già in questi giorni.

segno-zodiacale-scorpione-illsutrazione-stelle-oro

Credits: Foto di Adobe Stock | Syhin_stas

IL PRIMO QUARTO DI LUNA CRESCENTE DEL 27 DICEMBRE 2025 PUÒ PORTARE QUALCHE NOTIZIA IMPORTANTE PER IL SAGITTARIO

Alcuni Sagittario della terza decade potrebbero avere un po’ di fiacchezza o leggera influenza negli ultimi giorni dell’anno, ma non si tratta assolutamente di nulla di grave, solo qualche programma potrebbe andare diversamente da quanto previsto. Il primo quarto di Luna crescente nella giornata di oggi, 27 dicembre 2025, ed in particolare in quella di domani, potrebbe portare qualche notizia importante e utile alle future evoluzioni. Chi si trovasse a trascorrere queste giornate lontano da casa, magari all’estero, potrebbe aver avuto qualche piccolo imprevisto nei giorni scorsi, ma riuscire a risolvere facilmente da oggi in poi.

I Sagittario di novembre sono prossimi ad una vera e propria evoluzione positiva, che scopriranno o costruiranno nel corso del prossimo mese e mezzo, motivo per cui anche se questo è un periodo festivo, occorre già fare ordine mentale e mettere bene a fuoco i prossimi passi, per massimizzare al meglio i propri risultati futuri. I Sagittario di dicembre stanno meglio rispetto alla stagione del compleanno, che può aver avuto qualche complessità, ma allo stesso tempo devono prepararsi ad un primo trimestre dell’anno che richiederà il massimo della concentrazione per far funzionare al meglio i propri progetti professionali. Un po’ di esaurimento da stanchezza andrà messo in conto, ma la liberazione da Saturno è vicina, il peggio è passato e si tratta solo di cercare di non farsi trovare impreparati di fronte agli impegni di gennaio.

BUON COMPLEANNO CAPRICORNO

Buon compleanno Capricorno! Questo primo quarto di Luna crescente ha qualche piccolo fastidio o semplice fatica da gestire. La Luna oggi rende percepibile la presenza di Marte e Venere nel proprio segno e la giornata potrebbe essere stancante e magari anche irritante. Alcune semplicemente dovranno affrontare spostamenti in giornate già particolarmente caotiche di loro, meglio mettere in conto qualche fisiologica noia tipica dei viaggi. Le nate a dicembre, ovvero in questi giorni, potrebbero avere qualche momento di malumore legato al rapporto con gli altri, anche in coppia. Meglio lasciar correre e non sovrastimare la questione, anche se probabilmente nella prima settimana dell’anno, in particolare con la Luna piena del 3 gennaio, sarà possibile tornare sull’argomento.

In molti casi le Capricorno più che avere problemi in coppia, hanno qualche difficoltà a gestire gli ex (o le ex) partner, in particolare chi si è separata e ha figli potrebbe sentire qualche noia tipica di quando occorre impostare nuovi equilibri. Le giornate potenzialmente più faticose sono quelle di oggi e di domani, ma già dal 30 e 31 si potrà ragionare meglio. Mi raccomando, però, gennaio sarà un mese molto indaffarato, con possibili nuovi inizi e impegni importanti da portare a termine, motivo per cui queste giornate sono già utili per farsi trovare preparate quando sarà il momento.

PRIMO QUARTO DI LUNA CRESCENTE DEL 27 DICEMBRE 2025 FORTUNATO PER LE ACQUARIO

Primo quarto di Luna crescente del 27 dicembre 2025 fortunato per le Acquario, oltre che nella giornata di oggi, soprattutto in quella di domani, ancora più simpatica. Mercurio in Sagittario percorre l’ultima decade del segno portando alle nate a febbraio qualche ultima buona notizia in extremis, prima della fine dell’anno. Chi è in vacanza, in viaggio, o chi sta per partire, trova un ottimo clima per il divertimento, il relax e la possibilità di staccare veramente un po’ il cervello e rilassarsi e rasserenarsi. La stagione autunnale ha avuto le sue complessità che hanno particolarmente irritato alcune persone del segno, ma adesso la fase critica è terminata, in molti casi i problemi si sono già risolti e quelli che non lo hanno ancora fatto lo faranno assai probabilmente nei primi mesi dell’anno. Oltre che per staccare un po’ dagli impegni della quotidianità, questi giorni sono molto utili per ritrovare l’ispirazione, magari viaggiando e vedendo città, mostre, etc, magari anche leggendo o informandosi.

Il 2026 sarà un anno assai espansivo per le Acquario, ma ad essere importante in questa fase è allargare la mente, le prospettive, accogliere nuove idee e fonti di ispirazione.
I prossimi anni saranno prosperi e ricchi di opportunità positive, ma richiederanno la capacità di confrontarsi con le novità e di mettersi in gioco sul serio, sconfiggendo la paura dei cambiamenti una volta per tutte.

segno-zodiacale-acquario-illustrazione-donna

Credits: Foto di Adobe Stock | Scaliger

LA STAGIONE DEL CAPRICORNO È RISOLUTIVA PER LE PESCI

Care Pesci sono molto felice che la stagione del Sagittario sia terminata perché per voi la stagione del Capricorno è molto risolutiva, già in questi ultimi giorni dell’anno, ma ancora di più lo sarà da gennaio, mese cruciale e fortunatissimo. Che ottime premesse per trovare un po’ di riposo mentale dopo un anno che ha lasciato molte psicologicamente o fisicamente esauste. Questi sono giorni in cui sarà necessario recuperare le forze, riposare, dormire, mangiare, divertirsi in compagnia delle persone giuste.

I transiti di Venere e Marte in Capricorno, positivi e particolarmente evidenti nelle giornate di oggi e domani, aiuteranno a sentirsi meglio, più al sicuro e più in forma. Anche la vita affettiva risponde bene e chi nel corso del 2025 ha dovuto gestire criticità nella coppia, adesso può trovare punti di connessione con l’altra persona, magari anche tornando su vecchi argomenti di discussione, ma con uno spirito diverso, più costruttivo e più capace di trovare punti di contatto.

Firma  

Lumpa

Se siete alla ricerca di altre informazioni sulle fasi lunari e sugli effetti astrologici, non perdetevi questi post:

1) LUNA NUOVA 20 DICEMBRE 2025: OROSCOPO OGGI, PREVISIONI E SEGNI ZODIACALI

2) ULTIMO QUARTO DI LUNA 11 DICEMBRE 2025: OROSCOPO OGGI, PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

3) LUNA PIENA 5 DICEMBRE 2025: OROSCOPO OGGI, PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

zodiaco-movimenti-pianeti

Via Giphy

Ragazze, speriamo che questo post di Lumpa sul primo quarto di Luna crescente del 27 dicembre 2025 vi possa essere utile in questi ultimi giorni dell’anno. Condividete il post con tutti gli astrology lovers del vostro cuore. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here