La Luna nuova del 21 settembre 2025, accompagnata da una potente eclissi di Sole, si manifesta all’ultimo grado della Vergine, nel giorno che segna la chiusura dell’estate.

Questo evento celeste non è solo il preludio all’equinozio d’autunno, ma anche l’inizio di un nuovo ciclo energetico che si preannuncia dinamico, trasformativo e ricco di intuizioni. È il momento ideale per lasciar andare ciò che non ci serve più e fare spazio a nuove intenzioni, sia interiori che concrete. In un periodo in cui le emozioni sono amplificate e le consapevolezze più nitide, i transiti astrologici portano messaggi importanti per ogni segno dello zodiaco.

In questo post della sua rubrica di astrologia del Blog ClioMakeUp, l’astrologa Lumpa ci dà una lettura approfondita dei principali transiti e degli effetti della Luna nuova con dell’eclissi di Sole. Un momento potente per ricentrare le energie e ridefinire i propri desideri, preparandosi alla stagione della Bilancia con maggiore equilibrio, consapevolezza e determinazione. Siete pronte? Lasciamo la parola a Lumpa.

eclissi-sole-nuvole

Credits: Foto di Adobe Stock | RISHAD

LUNA NUOVA CON ESCLISSI DI SOLE DEL 21 SETTEMBRE 2025

Stasera, 21 settembre 2025, alle 21.53 ci sarà la Luna nuova alla quale corrisponderà la seconda eclissi della stagione, quella di Sole. Si tratta di ciclo lunare che comincia all’ultimo grado della Vergine, ovvero nell’ultimo giorno d’estate, perché il giorno successivo, 22 settembre, ci sarà l’equinozio d’autunno (e quindi l’ingresso del Sole nella Bilancia).

Per molti questo settembre è già stato fin qui un mese particolarmente importante, denso di accadimenti e, soprattutto, di preziosi momenti di illuminazione personale. Ho sentito molte persone raccontare che finalmente avevano capito una tal cosa, o preso una tal decisione, oppure venute a conoscenza di informazioni chiave capaci di dare una svolta al loro futuro.

eclissi-solre-cielo-notte-Credits: Foto di Adobe Stock | Vector punch

Non posso esimermi dal commentare che anche dal punto di vista delle notizie generali è stato un periodo tanto denso quanto sconfortante e che le sorti del mondo in questo momento siano particolarmente preoccupanti. C’è sofferenza, ci sono ingiustizie ed essere qui a leggere l’oroscopo è un privilegio, le nostre crisi, i problemi, le arrabbiature che abbiamo ogni giorno al lavoro, in coppia, in famiglia sono anch’essi un privilegio.


Ogni Luna nuova dà inizio ad un ciclo e porta con sé anche la speranza (magari vana) di vedere i primi segnali di miglioramento.

LA LUNA NUOVA DI OGGI, 21 SETTEMBRE 2025, CI PREPARA A UN PERIODO DINAMICO

La Luna nuova di oggi, 21 settembre 2025, ci prepara ad un periodo dinamico. Ci sono un po’ di cambiamenti planetari a cominciare da Mercurio che da tre giorni ha fatto il suo ingresso in Bilancia, pronto a percorrere il tratto sul quale è appena passato Marte, che da domani sarà in Scorpione.

Il transito di Marte in Bilancia, cominciato il 7 agosto, ha smosso parecchie energie, Marte è il pianeta che compete all’azione, che dà la forza per cominciare progetti o imprimere un’accelerazione a quelli in corso, spesso alimenta arrabbiature o porta qualche imprevisto o incidente di percorso.

Qualsiasi cosa abbia smosso nell’ultimo mese e mezzo, adesso transiteranno Mercurio e il Sole come a confermare quanto accaduto o mettere un punto a certe questioni, offrendo anche l’opportunità di rimediare a coloro che hanno avuto discussioni o problemi, e di farlo con un’energia più armoniosa e meno complicazioni.

LE PERSONE DELLA VERGINE INIZIANO A STARE MEGLIO

Venere ha fatto il suo ingresso in Vergine, un primo passo per riportare l’armonia alle persone del segno e più in generale anche a coloro che hanno vissuto l’eclissi con qualche scompenso nello stato d’animo.

Le persone della Vergine possono cominciare a stare un po’ meglio, per carità non tutte hanno avuto un periodo recente difficile (molte però sì), ma i transiti recenti ed in generale quelli degli ultimi anni hanno un po’ mandato in crisi le loro vite, eclissi in primis. Questo ciclo lunare è particolarmente utile per i nuovi inizi e per rimettersi in sesto.

segno-zodiacale-vergine-astrologia

Credits: Foto di Adobe Stock | Aimodels24

Giove in Cancro è molto protettivo e sosterrà nelle prossime mosse, mentre Marte in Scorpione inciterà a fare e, magari, anche a rischiare un po’ di più.

ANCHE PER GLI ALTRI SEGNI MOBILI, GEMELLI SAGITTARIO E PESCI, VIVONO BENE IL NUOVO CICLO LUNARE

Anche gli altri segni mobili, Gemelli, Sagittario e Pesci vivono bene l’inizio del nuovo ciclo lunare ed in particolare della stagione della Bilancia.

L’eclissi si è fatta sentire anche da questi segni, che non necessariamente l’hanno presa negativamente, ma qualche cambiamento è sicuramente nell’aria. Il 2025 è un anno di coppie in crisi e in molti casi ad avere difficoltà sono proprio i segni mobili, in particolare quelli in relazioni di lunga durata.

Premetto che crisi non è sinonimo di lasciarsi, e che nei legami di lunga durata i dubbi sono fisiologici, del resto non è facile crescere insieme a qualcun altro, ed è probabile che i transiti dell’ultimo biennio, che forse si sono acuiti a partire dalla scorsa primavera, abbiano incasinato le vite di molte persone.

segno-zodiacale-gemelli-donne-nuvoleCredits: Foto di Adobe Stock | HUMANIMALS

Per costoro ora arriva un terreno più possibilista, Marte in Scorpione aiuta decisamente Vergine e Pesci a trovare migliore comunicazione e riuscire a prendere decisioni, mentre la stagione della Bilancia è la più congeniale per Gemelli e Sagittario per ritrovare l’armonia perduta con qualcuno.

Marte in Scorpione aiuta anche a parlare di questioni finanziarie, che nomino perché è possibile che alcuni tra questi segni abbiano avuto problemi anche in questo senso.
Li rassicuro: c’è un recupero.

I SEGNI CARDINALI, ARIETE, CANCRO, BILANCIA E CAPRICORNO,SONO I PROTAGONISTI DELLA STAGIONE DELLA BILANCIA

I veri protagonisti di questa stagione sono i Bilancia e i loro compari cardinali, Ariete, Cancro e Capricorno.

Per i Bilancia l’ultimo mese e mezzo è stato stra carico di iniziative. Già da un paio d’anni è cominciato un nuovo percorso di vita, ma è come se i primi veri passi avanti o le prime certezze circa la direzione da prendere fossero arrivati ora.

segno-zodiacale-bilanciaCredits: Foto di Adobe Stock | BANDERSOUL

Ci sono traslochi, cambiamenti, una nuova direzione. L’ingresso di Mercurio nel segno e la stagione del compleanno aiutano a lasciarsi alle spalle un anno psicologicamente pesante e a ri-immaginare il futuro in chiave completamente diversa. Nuove coppie e nuovi amori stra possibili, magari arrivati recentemente, magari nei prossimi mesi, ma quando i Bilancia cambiano, le relazioni sono rapide a presentarsi.

Traslochi anche per gli altri tre segni (e Lune nei segni). Ho notato che anche persone che non pensavano di cambiare casa o città poi lo hanno scoperto di punto in bianco, ma in generale direi poi anche accettato con grande piacere.

Il ciclo lunare che comincia oggi per loro è uno di quelli “sifda”, ovvero c’è un ostacolo da superare, un punto da mettere a qualcosa, una novità da abbracciare. Dal punto di vista fisico lo stress cala, ma da quello mentale non so, dipende molto da come è funzionato l’ultimo mese.

Cancro e Capricorno festeggiano l’ingresso di Venere in Vergine e di Marte in Scorpione, ripartenza nella vita professionale, possibili guadagni in arrivo, ma soprattutto possibilità di incontrare una persona interessante.

segno-zodiacale-cancroCredits: Foto di Adobe Stock | Scaliger

Le terze decadi, quelle più stressate nell’ultimo anno, tra poco festeggeranno un qualche traguardo, anche se questo mese avrà le sue giornate in cui occorrerà farsi carico di cose noiose, di nodi da sbrogliare, dopo la sensazione sarà liberatoria.

Anche gli Ariete non sono da meno, l’ultimo anno è stato mentalmente stancante, mentre l’ultimo periodo lo è stato fisicamente, come se non bastasse ora arriva la stagione dell’anti-compleanno, quella in cui si tirano le somme.

Ciò che necessita di essere rivisto, sistemato e corretto si farà notare nel corso delle prossime due settimane, magari potrebbe regalare un giorno di nervosismo, ma di qualsiasi cosa si tratti si risolverà senza troppi intoppi. Chi nell’ultimo periodo ha lanciato qualche nuova iniziativa, un progetto creativo o altro, farebbe bene a non andare in ansia o farsi prendere dai dubbi: presto si vedranno i frutti di ciò che si ha seminato, ma magari non subito subito. Eventuali questioni di coppia, o di ex partnership potrebbero venire chiarite con più calma (soprattutto per chi ha avuto litigi di recente).

L’INFLUSSO DELLA LUNA NUOVA CON ECLISSI SOLARE DEL 21 SETTEMBRE 2025 SUI SEGNI FISSI, TORO, LEONE, SCORPIONE E ACQUARIO

In ultimo i segni fissi, che ultimamente trovo molto in forma, anche se quando chiedo loro come va mi sembrano avere ancora qualche titubanza a rispondere “bene”, ma li capisco.

L’ingresso di Marte in Scorpione li smuove un po’ tutti, a partire dalle persone della prima decade, i Toro di aprile, Leone di luglio, Scorpione di ottobre e Acquario di gennaio che dovranno aspettarsi un bel po’ di movimento già a partire da questa settimana.

segno-zodiacale-scorpioneCredits: Foto di Adobe Stock | N W

Marte in Scorpione può portare spese in più da affrontare (o anche spese extra tipo le multe) e, soprattutto, punterà a movimentare la propria quotidianità. Ognuno dei quattro segni ha qualcosa che lo sosterrà nei suoi movimenti. Scorpione e Toro possono contare sul meraviglioso supporto di Giove in Cancro, che può far ritrovare l’amore, la voglia di fare, crescere, cambiare, migliorarsi. Tra questo autunno e la prossima primavera molti saranno i nuovi amori e le relazioni veramente importanti.

Questi giorni sono ideali per seminare e muovere i primi passi in qualche nuova iniziativa o progetto che nel corso dei prossimi mesi, in particolare a novembre, comincerà a produrre dei risultati. È il momento di seminare, poi si raccoglierà.

Acquario e Leone sembrano più confusi da quando Saturno ha cominciato il moto retrogrado, prima sembravano avere più chiara la loro direzione, ora si sentono più indecisi. Tra ottobre e novembre, però, molti avranno l’opportunità di fare un cambiamento anche rivoluzionario, in particolare nel lavoro.

Ho segnalato più volte (ma sono logorroica) che la vera svolta potrebbe provenire dal proprio network di amici e conoscenze e che in generale sono molto favoriti i cambiamenti radicali (ad esempio di tipologia di lavoro), perché quando Saturno farà ritorno in Ariete (prossima primavera) potrà sostenere una crescita consistente e duratura, dando solidità ai nuovi inizi di questa stagione.

Firma

Lumpa

Se siete alla ricerca di altre informazioni sulle fasi lunari e sugli effetti astrologici, non perdetevi questi post:

1) ULTIMO QUARTO DI LUNA CALANTE: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

2) LUNA PIENA 7 SETTEMBRE 2025 CON ECLISSI DI LUNA: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

3) PRIMO QUARTO DI LUNA CRESCENTE 31 AGOSTO 2025: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

eclissi-solare

Via Giphy

Ragazze, speriamo che questo post di Lumpa con le influenze della Luna nuova con eclissi di Sole del 21 settembre 2025 vi possa essere utile per iniziare il nuovo ciclo lunare al meglio. Condividete il post con tutti gli astrology lovers del vostro cuore. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here