Oggi, 24 luglio 2025, la Luna nuova inaugura un nuovo ciclo astrologico sotto il segno fiero e solare del Leone. Questo Novilunio segna un momento potente per fare chiarezza, lasciar andare il passato e piantare i semi per un futuro più autentico. Con Mercurio retrogrado, Saturno e Nettuno anch’essi in moto inverso, alcune verità potrebbero emergere con forza, portandoci a riconsiderare scelte recenti, relazioni e obiettivi.
Ma non è tutto negativo: anche le retrogradazioni possono aiutarci a guarire e ritrovare il centro. In questo post della sua rubrica di astrologia sul Blog ClioMakeUp l’astrologa Lumpa esplora come la Luna nuova di luglio 2025 influenzerà ciascun segno zodiacale: transiti, previsioni e consigli per affrontare al meglio questo momento, tra rallentamenti interiori e desiderio di (ri)partenza. Pronte a leggere cosa riserva il cielo? Lasciamo la parola a Lumpa.
Credits: Foto di Adobe Stock | Sa-photo
LUNA NUOVA 24 LUGLIO 2025 AI PRIMI GRADI DEL LEONE
Oggi, 24 luglio 2025, c’è la Luna nuova ai primi gradi del Leone. Buon compleanno alle persone del segno! In particolare, le nate in questi giorni avranno un anno di crescita e di importanti cambiamenti prevalentemente positivi.
Il cielo è cambiato nell’ultimo mese, ora Mercurio è retrogrado in Leone e hanno cominciato la retromarcia anche Saturno e Nettuno ai primi gradi dell’Ariete. Chi sta vivendo un momento personale o psicologico pesante potrebbe aver sentito un peggioramento, un appesantirsi dello stato d’animo con le retrogradazioni. Alcune persone potrebbero fare fatica ad accettare una situazione capitata di recente e sentirsi come bloccate nel loro percorso.

Credits: Foto di Adobe Stock | BeeBatch
Niente paura, le retrogradazioni, quando difficili, hanno pur sempre una grande utilità, quella di guarire, all’inizio possono sembrare durissime, ma poi, invece, il tempo ha la meglio e quando i pianeti torneranno diretti l’evoluzione personale sarà stata significativa e l’umore potrà migliorare. Per altre persone, invece, meno colpite, il moto retrogrado dei pianeti è utile per fermarsi e trovare occasioni di relax e divertimento. Il 2025, fino a qui, è stato un anno stancante per tutti, per il mondo intero. E anche se molti problemi non si risolveranno da soli, l’unico modo per affrontarli sarà la lucidità. Pertanto, visto che questo è anche il ciclo lunare che manderà molti in vacanza, auguro a tutti di trovare riposo nelle prossime settimane.
SONO GIORNATE IMPORTANTI PER LE ARIETE (IN PARTICOLARE DELLA TERZA DECADE)
Le Ariete della terza decade hanno delle giornate importanti e decisive proprio a ridosso della Luna nuova del 24 luglio 2025, quindi adesso. Ci sono decisioni importanti da prendere, anche soprattutto riguardo le possibili chiusure di rapporti lavorativi, soprattutto quelli che sono entrati in crisi nell’ultimo anno.
Occorre ripensare a quanto accadeva nella seconda metà di gennaio e, in particolare, negli ultimi giorni del mese. Un problema che si era presentato allora, adesso si risolve, e questo potrebbe comportare un importante cambio di rotta.
Molte Ariete hanno dovuto gestire problemi di coppia nel corso dell’ultimo anno, ma in gran parte dovrebbero essere già giunte alle loro conclusioni, per questo ho l’impressione che sia più l’ambito professionale quello che al momento tiene sulle spine. Per tutte ci sono cambiamenti in arrivo tra agosto e settembre, andranno un po’ gestiti e richiederanno qualche sforzo, ma si riveleranno vincenti e fortemente necessari alla crescita che arriverà impetuosamente a partire dal 2026. Questi primi giorni di Luna nuova sono elettrizzanti, poi ci sarà più facile prendersi del tempo per sé.
LE TORO DOVREBBERO PRENDERE QUESTO CICLO LUNARE CON LEGGEREZZA
I transiti capitati alle persone del Toro mi hanno insegnato molto negli ultimi anni, soprattutto su come il passaggio da un ciclo di vita ad un altro possa risultare pieno di insidie.
Alcune persone hanno avuto veramente moltissime difficoltà in questi anni, attraversando prove personali, pratiche, psicologiche tra le più pesanti. Adesso la situazione sta cominciando a migliorare, ma visto che a volte certe questioni o rapporti ci mettono tanto a chiudersi, alcuni vanno sistemati adesso.
Alcune Toro hanno la sensazione di stare prendendo qualche porta in faccia, ma le rassicuro dicendo che si tratta solo di un momento, di uno scambio, ogni spazio lasciato libero verrà presto occupato da qualcuno o qualcosa. Questo ciclo lunare andrebbe vissuto senza attaccamento, che le cose andassero come devono, perché tutto si risolverà nel giro di poco e le buone notizie sono in arrivo. Sarà una bellissima estate, ma sarà importante un po’ di leggerezza.
LA LUNA NUOVA DEL 24 LUGLIO 2025 VIENE IN AIUTO PER I GEMELLI
Forza Gemelli che la vita vi viene in aiuto. Le prime due decadi, le persone nate fino al 9-10 giugno, hanno già passato il transito di Marte in Vergine e adesso possono solo dedicarsi al loro benessere.
Le nate negli ultimi dieci giorni del segno hanno ancora qualche questione da gestire e forse sono anche quelle più inclini ad accusare la retrogradazione dei pianeti lenti Saturno e Nettuno. Per le nate dal 10 giugno in poi (anche e soprattutto dal 15), ci sono un po’ di situazioni da sistemare, che richiederanno tempo, anche qualche mese, prima di potersi dire completamente risolte.

Credits: Foto di Adobe Stock | Miquel
Il ciclo lunare di oggi viene in aiuto a tutte, è portatore di alleati astrologici, anche se Mercurio è retrogrado lo è in un segno a favore, permettendo di tornare sugli stessi argomenti dell’ultimo mese e poterli vedere sotto una nuova luce. Questo ciclo lunare può essere utile per fare pace dopo una discussione, per parlare più chiaramente, per prendersi del tempo per riflettere e capire come agire più avanti. Chi ha problemi legati al tema verità vs menzogne, presto vedrà la prima prevalere sulle seconde.
GIORNATE MOLTO IMPORTANTI PER IL SEGNO DEL CANCRO
Giornate importantissime per i Cancro, alcuni astrologi le definiscono le più fortunate dell’anno, ma visto che io sono del segno non mi fido e ho qualche problema a volte ad essere troppo ottimista. È vero, ci sono dei bei transiti, il ciclo lunare è cambiato, Marte favorisce le terze decadi con buone notizie che cadono a ridosso delle vacanze, possibili anche gli incontri romantici.
Le persone nati ai primissimi giorni del segno 21, 22, 23, 24 giugno sentono la retrogradazione dei pianeti lenti e potrebbero trovarsi in una situazione che richiede concentrazione. Case, famiglie, figli sono un po’ al centro di tante conversazioni, e alcuni festeggiano compravendite, traslochi, nascite, altri, invece, devono gestire le stesse cose, ma senza niente da festeggiare.
Un grande rinnovo della vita è in arrivo, con moltissimi nuovi inizi, e questo ciclo lunare può mostrare uno spiraglio di ciò che sarà e dare il tempo di metabolizzare tutto il da farsi nel corso dei prossimi mesi. Si prendono già moltissimi impegni per settembre, ma l’importante, nelle prossime giornate, sarà il recupero fisico e psicologico: serviranno forza e lucidità già dall’autunno.
BUON COMPLEANNO AL LEONE
Buon compleanno Leonesse e Leoni, comincia un periodo grandioso della vostra vita. Chi fa gli anni in questi giorni è particolarmente fortunato, anche se dovrà gestire cambiamenti più grandi del previsto. Chi fa gli anni più tardi sarà fortunato ugualmente, ma magari ne vedrà meno segnali in questi giorni.
Il ciclo lunare del compleanno è il più importante dell’anno, cambiano gli stati d’animo, certe situazioni svoltano e si aprono nuovi capitoli. Finalmente Urano è uscito dal Toro, e anche se ci tornerà con la retrogradazione, fare il compleanno mentre il pianeta si trova nel favorevole segno dei Gemelli significa avere maggiore facilità nel risolverlo più avanti, quando sarà il caso.
Alcuni Leone hanno dovuto gestire qualche brutta situazione tra fine maggio e inizio giugno, da adesso si potrà tornare sull’argomento e risolvere il problema, con maggiore facilità. Mercurio retrogrado nel proprio segno è portatore di notizie, ma anche di occasioni per guardarsi dentro, valutare altri punti di vista, allargare il proprio sguardo e permettersi di cambiare idea.
LA LUNA NUOVA DEL 24 LUGLIO 2025 E QUESTO CICLO LUNARE SONO DI AIUTO PER LA VERGINE
Si apre un nuovo ciclo lunare che sarà di grande aiuto alle Vergine della prima e seconda decade che riusciranno a risolvere un problema o, almeno, a prendere le giuste distanze per vederlo in prospettiva e gestirlo al meglio.
Le nate dopo il 9-10 settembre hanno ancora il transito di Marte nel segno da gestire che si sentirà bene nelle giornate del 27 e 28. Per alcune potrebbe trattarsi di viaggi e spostamenti da affrontare proprio in quei giorni, anche se magari conditi da qualche solita lungaggine o disservizio. Chi, invece, in quei giorni non andrà da nessuna parte farebbe meglio a fare attenzione perché la propria pazienza potrebbe essere messa alla prova.
Credits: Foto di Adobe Stock | Joel
Le terze decadi del segno, che recentemente hanno recuperato un po’, hanno ancora una situazione da gestire, che probabilmente durerà fino alla prossima primavera e che potrebbe farsi sentire con questo ciclo lunare, in primis tra domenica e lunedì. Alcune relazioni di coppia o professionali stanno vacillando, forse sono ancora presenti dei segreti o dei non detti, meglio puntare sulla trasparenza e dare ascolto ad eventuali dubbi. Ad agosto arriveranno altri aiuti astrologici e la situazione migliorerà molto.
IL SEGNO DELLA BILANCIA STA GESTENDO UN CAMBIO D’IDENTITÀ
Molte persone della Bilancia stanno gestendo un cambio di identità. È un fenomeno ciclico e alle persone più grandi sarà già capitato, non ultimo verso il 2018-2019, un momento in cui tutti i rapporti si deteriorano e si sente la necessità di avere intorno persone diverse, più allineate alla nuova versione di sé.
Tantissimi saranno i nuovi inizi nel corso dei prossimi anni, mentre al momento ci sono da gestire, invece, le chiusure, occorre fare spazio. Non ci sono più sorprese circa chi o cosa non farà più parte della nostra vita, il ciclo lunare precedente ha reso ogni cosa esplicita, mentre con questa Luna nuova del 24 luglio 2025 occorrerà organizzarsi mentalmente, prendersi del tempo e capire come gestire questo grande passaggio da una vita in cui non ci si riconosce più ad un coraggioso salto nel vuoto.
Il ciclo lunare in Leone aiuta molto, le notizie sono buone e si riesce a recuperare energia. Le persone nate ai primissimi giorni del segno sentono la retrogradazione di Saturno, magari hanno recentemente preso qualche impegno, o hanno una sfida personale da gestire, per loro sarà importante utilizzare al meglio questo ciclo lunare, per riposarsi, ragionare, e prepararsi al meglio per affrontare il futuro prossimo nel migliore dei modi.
Il CICLO LUNARE CON LA LUNA NUOVA DEL 24 LUGLIO 2025 È DI SFIDA PER LE SCORPIONE
Il ciclo lunare che comincia oggi è di quelli cosiddetti “sfida”, quindi qualche questione da gestire ci sarà sicuramente, ma sono sinceramente convinta che per molte Scorpione il solo evento da organizzare siano le vacanze. Certo, c’è Mercurio retrogrado in un segno disarmonico (in Leone), quindi far combaciare treni, aerei e navi sarà un’impresa e le giornate del 25 e 26 luglio potrebbero essere insofferenti (e non le uniche del ciclo lunare).
Le Scorpione, però, hanno un’estate molto bella da vivere e saranno le emozioni belle a prevalere su quelle brutte, Giove procede spedito nel segno del Cancro, fornendo gran supporto, tra poco anche Venere entrerà nel segno a favore, quindi non c’è di che preoccuparsi.
Alcune persone si inteneriranno molto con questi transiti, alcune troveranno l’amore, altre vivranno momenti speciali con la persona con la quale si trovano. Può essere un’estate tra le più memorabili, con qualche Mercuriata qua e là.
IL CICLO LUNARE IN LEONE AIUTA LE SAGITTARIO
Il ciclo lunare in Leone viene in aiuto a moltissime Sagittario, in particolare le prime e seconde decadi, che entrano nella fase divertente e ricreativa dell’estate. Le persone dei primissimi giorni del segno riceveranno presto notizie molto speciali, capaci di cambiare completamente la vita.
Hanno qualche questione in più le persone nate dal 9-10 dicembre in poi, circa la quale cominceranno a capirci qualcosa già il 27 e 28 di questo mese, per alcune di loro ci sono ancora cose da risolvere, che forse adesso sembrano insormontabili, ma che si smonteranno presto, occorre solo attendere un po’.

Credits: Foto di Adobe Stock | Vincenzo
Venere si trova nel segno opposto dei Gemelli e fa una quadratura con Marte in quello quadrato della Vergine, sono soprattutto le terze decadi ad accusare questo transito un po’ antipatico, ma dopo la situazione migliorerà velocemente.
Mercurio retrogrado farà anche qualche scherzetto, come è tipico, ma il suo transito avviene nel segno del Leone, dando una mano alle Sagittario a trovare soluzioni, vedere verità dietro alle menzogne, tornare mentalmente su quanto accaduto negli scorsi mesi e vedere oggi una realtà che allora non era risultata chiara. Alcune coppie potrebbero riappacificarsi o trovare compromessi soddisfacenti.
È UN’ESTATE MOVIMENTATA PER LE CAPRICORNO
Alcune Capricorno attendono una risposta che potrebbe arrivare proprio in questi giorni ed è come se da questa dipendessero cambiamenti di grande portata. Le nate nella terza decade sono molto avvantaggiate da questa situazione.
Quella del 2025 è un’estate che fa da sfondo a grandi movimenti personali, traslochi, ristrutturazioni, nascite, matrimoni, questioni familiari di ogni sorta, quindi anche divorzi. Non sta scritto da nessuna parte che questo periodo sia vissuto con un cattivo stato d’animo, certo le rotture di scatole da gestire ci sono, ma l’umore potrebbe non risentirne, anzi.
Il Capricorno è un segno capace di gestire lo stress, e in molti casi anche di accettare le situazioni per quello che sono, senza girarci troppo intorno. Anche se l’ultimo anno ha messo molte persone di fronte a realtà anche pesanti, adesso quello che doveva essere è stato, si tratta solo di andare avanti, costruire e riprendersi pezzi di sé, anche riflettendo sul rapporto tra vita e lavoro.
Molte persone sono arrivate eccessivamente stanche in questo momento dell’anno e sentono la necessità di reclamare più tempo per sé, più leggerezza mentale e meno problemi causati da altri da gestire.
LE ACQUARIO SI TROVANO DELLA STAGIONE DELL’ANTI-COMPLEANNO
Il ciclo dell’anti-compleanno ha sempre un effetto sorpresa, quindi sarebbe meglio arrivare preparate. Mercurio ha cominciato il transito retrogrado in Leone, non propriamente il più simpatico per le Acquario, ma l’estate è qui per fare anche dei bei regali, il primo dei quali sarà l’ingresso di Marte nel segno della Bilancia, anche se bisogna aspettare ancora qualche giorno.
Anche se Mercurio retrogrado farà qualche scherzetto, presumibilmente tra il 25 e il 26, il ciclo lunare è divertente e può contenere eventi inattesi, in particolare incontri, messaggi ricevuti, addirittura persone che ritornano (ma occhio a non cadere in vecchie trappole).
È un momento che può rivelarsi di grandissimo aiuto dal punto di vista della socialità e alcuni incontri potrebbero rivelarsi fortunati a posteriori, ma lo stesso conviene uscire, esserci, rispondere sì agli inviti. Per le Acquario è comune che le grandi occasioni arrivino tramite le amicizie e la socialità, pertanto sarebbe opportuno smuovere un po’ queste acque e vedere cosa il destino ha in serbo. Le terze decadi del segno, che hanno avuto un problema tra fine maggio e inizio giugno, lo vedranno sgretolarsi un pezzetto alla volta, quindi farebbero meglio a non avvelenarsi con l’ansia. Ad agosto tutto si farà decisamente interessante, per tutte, e così nella prima parte di settembre.
I PESCI STANNO VIVENDO LA LORO RIVINCITA
Il ciclo lunare precedente ha permesso a molti Pesci di risolvere una situazione in via definitiva oppure di far partire qualche progetto o iniziativa capace in un prossimo futuro di evolvere molto positivamente.
Alcune persone, in particolare le terze decadi, hanno ancora qualche pezzetto da sistemare o qualche rottura di scatole da gestire, o conversazione difficile nel corso dei prossimi giorni. Alcune verità scomode, che erano state taciute, forse verranno rivelate, e magari da un lato potrebbero ferire, ma dall’altro liberare dai dubbi e quindi portare benessere comunque.
Credits: Foto di Adobe Stock | Scaliger
I Pesci stanno vivendo la loro rivincita, alcuni hanno recentemente mosso i primi passi in questo senso, mentre altri devono ancora fare quel paio di aggiustatine utili a sistemare tutto definitivamente.
Tra qui e l’autunno, per tutti, il percorso si farà sempre più semplice e si potrà contare sul solido aiuto di Giove, che sgombererà il campo dagli ostacoli e permetterà di sentirsi nuovamente nel posto giusto al momento giusto. Tra pochi giorni Venere entrerà nel segno del Cancro, addolcendo lo stato d’animo e permettendo anche di trovare un po’ di riposo. Chi ha accusato molto Saturno nel segno potrebbe sentirsi meno in forma, tra salute e aspetto fisico, e l’estate è qui per rimettersi in sesto, recuperando le ore di sonno e la lucidità mentale.
Firma
Lumpa
Se siete alla ricerca di altre informazioni sulle fasi lunari e sugli effetti astrologici, non perdetevi questi post:
1) ULTIMO QUARTO LUNA CALANTE 18 LUGLIO 2025: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI
2) LUNA PIENA 10 LUGLIO 2025: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI
3) PRIMO QUARTO LUNA CRESCENTE 2 LUGLIO 2025: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

Via Giphy
Ragazze, speriamo che questo post di Lumpa vi possa essere utile per il nuovo ciclo lunare con la Luna nuova del 24 luglio 2025. Condividete il post con tutti gli astrology lovers del vostro cuore. Un bacione dal TeamClio!






























































