Il 5 novembre 2025 brilla una Luna piena intensa e carica di significati nel segno del Toro. Questo plenilunio arriva in un cielo già movimentato, con Mercurio pronto a diventare retrogrado e Urano che torna nel Toro, amplificando emozioni, decisioni da prendere e imprevisti da gestire.

Non è una Luna qualsiasi: apre un mese più lungo e impegnativo del solito, segnato da transiti astrologici potenti che riguardano il desiderio, i segreti, le verità nascoste e il bisogno di ritrovare equilibrio. In questo post della sua rubrica di astrologia del Blog ClioMakeUp, l’astrologa Lumpa ci svelerà le energie astrologiche del momento, segno per segno, per aiutarci a capire cosa ci aspetta nei prossimi giorni e come affrontare al meglio questo periodo. Pronte a scoprire come navigare tra tensioni, occasioni e nuove consapevolezze? Lasciamo la parola a Lumpa. 

luna-piena-arancione-superluna-stelleCredits: Foto di Adobe Stock | Diego

LUNA PIENA 5 NOVEMBRE 2025, INIZIA UN MESE LUNGO

Ottobre è trascorso piuttosto velocemente, ma novembre non ci farà lo stesso favore, è cominciato un mese lungo. A renderlo tale sarà Mercurio, che tra meno di una settimana prenderà il moto retrogrado, per alcuni parecchio fastidioso, e riavvolgerà il nastro ben indietro, tornando all’inizio di questo ciclo lunare, al 21 ottobre. In quella data c’era stato un aspetto astrologico importante, la congiunzione di Mercurio, Marte e Lilith in Scorpione, molto potente e misteriosa, a lento rilascio, avremo ancora a che fare con i suoi effetti per le prossime settimane.

mercurio-retrogrado-movimenti-pianeti

Credits: Foto di Adobe Stock | Almal


I transiti in Scorpione avvengono nell’ombra, di nascosto, sotto la superficie e, nella loro intensità, sanno anche essere crudeli e sprigionare cattiveria. Certo, non per tutti, ognuno li prende a modo suo e per alcuni possono essere molto fortunati per la crescita personale e finanziaria, oppure per vivere momenti ad alto tasso di passione e sensualità. Lo Scorpione governa i segreti e molte relazioni nascoste nasceranno in questo periodo, passionali, professionali, ma comunque sempre meglio fare attenzione, non è un buon momento per correre rischi.

Urano, retrogrado, torna nel segno del Toro, lo fa nella contro-stagione dello Scorpione, aumentando la tensione e l’elettricità. Anche in questo caso il suo transito non lo accuseranno tutti nella sua forma peggiore, anzi, sarà anche benevolo per alcuni, ma chi sta vivendo improvvisi rovesci della propria fortuna, ostacoli gravi, problemi con la giustizia, eventi accidentali sfortunati, beh, sa con chi prendersela! La Luna piena di oggi, 5 novembre 2025, è nel Toro e domani 6 novembre sarà congiunta a Urano, giornata giusta da osservare per capire in che modo si stia vivendo il suo transito.

È UNA STAGIONE IMPORTANTE PER LO SCORPIONE

Il plenilunio è sempre un momento di manifestazione, gli eventi latenti e le sfide cominciate con la Luna nuova due settimane prima, si rendono visibili e ci richiedono di prendere decisioni, reagire e cercare di portare a casa ciò che ci interessa, a volte riuscendoci e a volte no. È una stagione importante per le Scorpione, ma come sempre si potrà accusare un certo disagio nei giorni che precedono il compleanno e sentire un miglioramento dopo.

segno-zodiacale-scorpione-illustrazione

Credits: Foto di Adobe Stock | Natallia

Il recente transito di Marte e Mercurio è stato d’aiuto per cominciare nuovi progetti o relazioni interpersonali di vario tipo e per organizzare il futuro del proprio lavoro.
Ad alcune i due pianeti hanno portato a galla problemi, questioni economiche, noie di qualsiasi tipo.  Alcune potrebbero essere preoccupate o nervose, il ritorno di Urano retrogrado in Toro è un transito antipatico, ma la buona notizia è che Giove protegge dal Cancro, Saturno lo fa dai Pesci e, anche se adesso i problemi sembrano insormontabili, più avanti si risolveranno per il meglio, arriveranno degli aiuti.
Nell’anno che va da compleanno a compleanno ci saranno delle novità positive, molte delle quali riguarderanno l’amore, nuove relazioni, convivenze, bambini, ce n’è per tutte. Le Scorpione avranno più forza e potranno contare su una maggiore stabilità.

È UN PERIODO INTENSO PER IL SEGNO DEL TORO

Stagione importante anche per le Toro. Per loro il transito di Marte e Mercurio in Scorpione ha significato malumore e anche un po’ tristezza vera e propria.
Certo, i due pianeti portano pensieri negativi che si riflettono velocemente in mal di pancia. Magari sono stati alimentati da malelingue, o mancanze di rispetto da parte degli altri, oppure dai rifiuti, lavori o cose belle che dovevano accadere che poi alla fine ci hanno detto di no.

Ora Marte è entrato in Sagittario e per un po’ Mercurio non tornerà in Scorpione, quindi l’ideale con questa Luna piena sarà cercare di recuperare le energie e concentrarsi su quanto di buono si possa fare, un giorno alla volta. Il trend migliorerà considerevolmente, ma c’è ancora un pochino da aspettare senza farsi fregare dai pensieri ruminanti e spiraleggianti al negativo.

CI SONO STATI TRANSITI DIFFICILI PER LEONE E ACQUARIO, MA ORA VA MEGLIO

Anche Leone e Acquario hanno avuto le loro gatte da pelare con i recenti transiti.
Per loro fortuna adesso Marte è in Sagittario e l’umore potrà recuperare l’entusiasmo un giorno alla volta, togliendo spazio ai pensieri negativi. Anche Mercurio è favorevole alla prima decade, Leone di luglio e Acquario di gennaio, risolvendo problemi burocratici, sbloccando situazioni che si erano incastrate e portando notizie in particolare da lontano. Il ciclo lunare in corso ha comunque una sfida importante che dovrebbe essere già manifesta in questo giorno di Luna piena, anch’esso molto eloquente.

segno-zodiacale-acquario-illustrazione

Credits: Foto di Adobe Stock | Lazy_Bear

È conveniente utilizzare al meglio questa settimana e l’ultimo quarto di Luna calante in Leone del 12 novembre, per sfruttare Mercurio a favore in Sagittario, prima che rientri in Scorpione, dove potrebbe incasinare le cose che non sono state risolte per tempo. Alcune persone stanno cambiando lavoro con questi transiti: ottima idea. Saranno possibili negoziazioni e ri-negoziazioni economiche fino a metà dicembre, meglio prepararsi e non farsi fregare dagli altri.

I SEGNI CARDINALI, ARIETE, CANCRO, BILANCIA A CAPRICORNO STANNO VIVENDO UN GRANDE CAMBIAMENTO

Questa settimana anche un altro pianeta prenderà il moto retrogrado: Giove. Si trova al momento sulla terza decade del Cancro e l’11 novembre farà marcia indietro. Questo transito ricorda ai segni Cardinali, Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno che stanno vivendo un grande cambiamento di vita, cosa che richiederà nuove abitudini e punti di riferimento, oltre che un imprecisato, ma continuo numero di sbattimenti dei quali farsi carico fino a data da definirsi.

Alcuni accuseranno la retrogradazione di Giove più di altri, perché molto dipende anche dal posizionamento del proprio Giove natale, ma tutti e questi quattro segni escono da un anno (forse anche di più) di grande rimessa in discussione di ogni singolo aspetto della vita. Sono cambiate le coppie, le famiglie, le case. La retromarcia di Giove farà sembrare ad alcuni che la strada sia di nuovo in salita, darà ostacoli, noiosi, ma pur sempre superabili.

LA LUNA PIENA DEL 5 NOVEMBRE 2025 PER CANCRO E CAPRICORNO

Cancro e Capricorno vivono bene la Luna piena del 5 novembre 2025 in Toro e trarranno beneficio anche dalla retrogradazione di Mercurio, ma a partire dal 19 novembre, quando tornerà in Scorpione. È un buon momento per parlare di soldi, progettare, investire, negoziare, ma i transiti in Scorpione aiutano chi sa quello che fa e non agisce d’impulso.

Giove nel segno può stimolare le Cancro e fare di più, a progettare qualcosa di grande, ma sarà importante prendere bene le misure di ciò che si fa, a volte questo pianeta aumenta la megalomania o l’arroganza. Altre volte amplifica le insicurezze, i timori infondati, varia molto da persona a persona.

segno-zodiacale-cancro-illustrazione

Credits: Foto di Adobe Stock | Best_Seller

Alle Capricorno può dare la sensazione di non riuscire mai ad ottenere pienamente la soddisfazione che chiedevano, di arrivare sempre nel momento sbagliato, di mancare gli obiettivi per un pelo. Giove, però, è bonario, con i suoi dispetti allontana un po’ i risultati, ma poi, quando li fa arrivare, sono sempre migliori rispetto alle aspettative.

BILANCIA E ARIETE FESTEGGIANO L’INGRESSO DI MARTE IN SAGITTARIO

Bilancia e Ariete possono festeggiare l’ingresso di Marte in Sagittario. È il transito che aspettavano per fare dei progressi e portare avanti i loro progetti, permette di allargare lo sguardo al futuro e farsi un’idea chiara di quello che accadrà nei prossimi mesi. È utile nelle questioni professionali e commerciali, soprattutto per chi ha brand o vende prodotti e dovrà fare cassa prima del periodo delle feste.

Bel transito anche per progettare viaggi o avere rapporti con l’estero di tutti i tipi, anche ricevere notizie da qualcuno che vive lontano. Le nate nella prima decade, a marzo e a settembre, stanno per ricevere un bell’aiuto, qualcosa che permetta di risolvere un problema che andava avanti da prima dell’estate. Occhio che la bella notizia potrebbe arrivare in punta di piedi e non svelare immediatamente la sua portata fortunata, quindi meglio prestare grande attenzione a ciò che ci arriva e non sottovalutare nulla.

LA LUNA PIENA DEL 5 NOVEMBRE 2025 PER I SEGNI MOBILI, GEMELLI, VERGINE, SAGITTARIO E PESCI

In ultimo ci sono i segni mobili, Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci. Per loro l’ingresso di Mercurio e Marte in Sagittario rappresenta un cambiamento generale di ritmo. Questo transito, sommato alla retrogradazione di Saturno e Nettuno (entrambi in Pesci), può dare un peggioramento dell’umore e qualche ansia (se la sentite già vuol dire che l’avete, altrimenti tutto ok!). Per alcuni potrebbe trattarsi di un periodo con meno risorse finanziarie e qualche problema urgente da risolvere nel lavoro.

Marte in Sagittario tenderà, nel corso del prossimo mese e mezzo, a mettere in un angolo le persone e obbligarle a trovare una soluzione, a chiudere i rapporti che non funzionano più, a trovare alternative. La buona notizia è che ogni segno ha dei transiti di supporto.

pianeta-marte-universo

Credits: Foto di Adobe Stock | LuchschenF

Vergine e Pesci beneficiano della stagione dello Scorpione e soprattutto della presenza di Giove in Cancro, che questa volta darà la possibilità di risolvere positivamente una situazione. Già ad inizio 2026 per loro sarà decisamente meglio.

Gemelli e Sagittario, in particolare le nate a giugno e a dicembre, potrebbero avere qualche fatica maggiore, ma anche per loro questo mese e il prossimo capitano proprio per stimolare la ricerca di nuove soluzioni.

Questi due segni beneficeranno molto dell’uscita di Saturno dalla retrogradazione e soprattutto dell’ingresso in Ariete, serve ancora un po’ di pazienza. Tutti e quattro segni, ma le prime decadi, i Gemelli di maggio, Vergine di agosto, Sagittario di novembre, Pesci di febbraio accuseranno un po’ la retrogradazione di Mercurio, pienamente percepibile dalla prossima settimana.

Firma

Lumpa

Se siete alla ricerca di altre informazioni sulle fasi lunari e sugli effetti astrologici, non perdetevi questi post:

1) PRIMO QUARTO DI LUNA CRESCENTE 29 OTTOBRE 2025: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

2) LUNA NUOVA 21 OTTOBRE 2025: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

3) ULTIMO QUARTO DI LUNA CALANTE 13 OTTOBRE 2025: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

pianeta-cuore-luna

Via Giphy

Ragazze, speriamo che questo post di Lumpa con gli influssi della Luna piena del 5 novembre 2025 vi possa essere utile. Condividete il post con tutti glia astrology lovers del vostro cuore. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here