COME ORGANIZZARE IL PICNIC IN SPIAGGIA?
- Pranzare sulla sabbia è un sogno, ma come organizzare la giornata al meglio?
- Che si tratti di un picnic romantico in spiaggia oppure di un pranzo con gli amici o la famiglia, ci sono alcune precauzioni da prendere.
- Prima di tutto, meglio controllare il meteo: non sarebbe bello trovarsi in mezzo a un temporale sulla battigia!
- Non solo: per organizzare un picnic sulla spiaggia senza intoppi, programmate bene il menu con cibi freschi, variegati e -soprattutto- buoni anche da freddi.
- Non c’è da dimenticarsi di alcuni accessori, poi, come la tenda da spiaggia per ripararsi dal sole oppure una coperta, sedie pieghevoli o -ancora- una pattumiera portatile e pieghevole, per lasciare il bagnasciuga pulito come lo abbiamo trovato.
Credits: Foto di Adobe Stock | Pacharee
Che siate team pranzo della nonna o cibo light, organizzare il picnic in spiaggia è una tradizione estiva amatissima che ogni anno si cerca di portare a termine con il minimo sforzo ma la massima resa. Oggi vedremo insieme come fare il picnic al mare senza sudare né stancarsi troppo, per il massimo del relax e del benessere. Vi aspettiamo qui sotto nel post per parlarne insieme con tanti consigli, idee e suggerimenti con foto e link per i vostri acquisti: cominciamo subito!
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
ORGANIZZAZIONE DEL PICNIC IN SPIAGGIA, QUALCHE CONSIGLIO UTILE
Prima di tutto, ragazze e ragazzi, come dicevamo più su è molto importante non “sbagliare” giornata per organizzare il picnic al mare. Se volete stare tranquilli, controllate il meteo e le previsioni per il giorno prescelto, per non rischiare di dover cercare un piano B all’ultimo secondo!
IL PICNIC IN SPIAGGIA SI ORGANIZZA IN ANTICIPO AL MEGLIO
Non dovreste prestare attenzione sono al cielo, però, bensì anche al vento: al mare non è così inusuale che ci siano forti raffiche, specialmente sul versante adriatico, quindi meglio non sbagliare! Infatti, un accessorio che è assolutamente imprescindibile per la buona riuscita del picnic in spiaggia è una tenda apposita, come quella qui sotto.
Fantastica per pranzare, ma anche per le pennichelle post picnic in spiaggia, è un’ottima alternativa al classico ombrellone che potrebbe non essere proprio comodo se si pranza in più persone. Attenzione solo all’orario di arrivo al mare: meglio anticipare per avere il giusto tempo per montare il tutto e accaparrarsi un buon posto!
COSA PORTARE PER UN PICNIC IN SPIAGGIA PER STARE COMODI
Per essere confortevoli al massimo durante il pranzo, comunque, non limitatevi alla tenda di prima, ragazzi e ragazze; portate con voi anche delle sedie pieghevoli e un tavolino, oppure una coperta antisabbia come quella qui sotto per non impazzire al ritorno.
Potete stenderla anche per pranzare sulla sabbia direttamente, oppure usarla come se fosse un tappeto. Lo stile è ottimo anche per un picnic sull’erba “classico”!
Per avere bevande sempre fresche, una borraccia con rivestimento interno in acciaio inox è indispensabile durante il picnic in spiaggia. Per non occupare troppo spazio con molti prodotti, optate per un prodotto al alta capienza, come quello qui sotto che può ospitare quasi 2 litri di bevande, mantenendole a lungo alla temperatura di partenza.
MENU PICNIC IN SPIAGGIA, QUALI CIBI PREFERIRE
Cosa mangiare e, quindi, cosa cucinare per il picnic in spiaggia? Qui le correnti di pensiero si dividono: c’è chi preferisce il menù “della nonna”, con piatti elaborati e caldi, e chi al contrario predilige cibi semplici, leggeri e freddi per non sentirsi appesantito post pranzo.

Credits: Foto di Adobe Stock | artilab
Il nostro consiglio è di trovare una via di mezzo: potreste portare, per esempio, tramezzini farciti -anche con salse-, ma accompagnarli con insalata, verdura fresca, frutta e/o pasta fredda. Insomma, l’ideale è avere un equilibrio anche nel menù picnic in spiaggia per far felici tutti. E se proprio non potete farne a meno, scegliete una ricetta di parmigiana non fritta!
SPIAGGIA PULITA DOPO IL PICNIC, NON DIMENTICHIAMO DI RACCOGLIERE I RIFIUTI
Last but not the least, un ultimo consiglio per il vostro picnic da spiaggia. Una volta terminato, è assolutamente fondamentale ripulire per bene per non lasciare traccia del vostro passaggio. Ebbene sì, possiamo dire che questo sia lo step davvero più importante di tutti!

Credits: Foto di Adobe Stock | Drobot Dean
DOPO IL PICNIC, LASCIAMO LA SPIAGGIA PULITA
Oltre al classico sacco nero, in commercio esistono delle alternative molto comode e pratiche, come quella che vi presentiamo qui sotto. Si tratta di un porta sacchetti della spazzatura portatile e pieghevole, estremamente leggero e valido per un picnic in spiaggia, per raccogliere l’immondizia poco per volta e lasciare tutto pulito: ricordiamoci sempre di rispettare la natura.
*** Prezzi e disponibilità dei prodotti possono essere suscettibili a variazioni. Il post contiene link affiliati ***
Piaciuto il post? Allora leggete anche:
3) PRANZI LEGGERI DA PORTARE IN SPIAGGIA

Via Giphy
Ed eccoci anche oggi alla fine del nostro post, ragazze e ragazzi. E voi, avete mai organizzato un picnic in spiaggia? Se sì, a cosa non avete proprio potuto rinunciare? E cosa, invece, avrete lasciato volentieri a casa perché inutile? Fateci sapere come sempre la vostra opinione in un commento, noi del TeamClio non vediamo l’ora di leggervi sui nostri social. Un abbraccio da parte nostra!



































































