COS’È IL TATUAGGIO SOPRACCIGLIA E QUALI SONO I VANTAGGI?

  1. Il tatuaggio sopracciglia rientra tra le tecniche di trucco semipermanente. 
  2. Come il microblanding o la dermopigmentazione va a ridisegnare le sopracciglia.
  3. Il trattamento permette di scegliere differenti forme di sopracciglia tenendo conto del viso. 
  4. Il tatuaggio duraturo, ma non definitivo va ritoccato nel corso del tempo. 
  5. La tecnica deve essere eseguita da personale esperto con qualifica e ha costi che variano in base all’intervento. 

tatuaggio-sopracciglia

Credits: Foto Adobe Stock | Buffik

Le sopracciglia sottili sono il cruccio di tutte coloro che vogliono un’arcata definita e folta. Il make-up è un valido aiuto in questo caso perché vi consente di infoltire o riempire i buchi solo con matita e ombretto. Anche se efficace, il problema è che dovete ripetere l’operazione quotidianamente, per fortuna ci sono delle tecniche di trucco semipermenente che vi regalano uno sguardo intenso per un lungo periodo. Si tratta del tatuaggio sopracciglia: ne avete sentito parlare ma non sapete bene in cosa consiste? Volete sapere qualcosa in più? Allora seguiteci nel post e vi raccontiamo tutto di questa tecnica. 

COS’È IL TATUAGGIO SOPRACCIGLIA

Ragazze, se nel corso degli anni avete esagerato con la pinzetta per seguire le tendenze del momento o soffrite di alopecia, non sempre il make-up vi dà il giusto supporto.

Il tatuaggio sopracciglia rientra tra le tecniche del trucco semipermanente

In questo caso un valido aiuto arriva dal trucco semipermanente e una delle tecniche più eseguite è quella del tatuaggio sopracciglia.

tatuaggio-sopracciglia-tecnica

Credits: Foto Adobe Stock | Vita



Il trattamento svolto solo ed esclusivamente da esperti non è un tatuaggio normale, infatti ha un effetto duraturo ma non definitivo e consiste nell’iniettare in una zona specifica i pigmenti bioriassorbibili a livello sottocutaneo attraverso il dermografo molto simile a quello utilizzato dai tatuatori. 

LE FASI DEL TRUCCO SEMIPERMANENTE 

Pur essendo una tecnica poco invasiva, il tatuaggio sopracciglia non viene eseguito in un’unica seduta, ma ha bisogno di vari step e momenti. 

Prima di tutto c’è la depilazione della zona interessata e la preparazione del disegno delle nuove sopracciglia. Questa è una fase molto importante perché si calcola e studia come ottenere un risultato armonico e che vada a valorizzare l’arcata sopraccigliare. In seguito si vanno a fare dei test con colori amovibili per mostrare il risultato finale. 

tatuaggio-sopracciglia-preparazione

Credits: Foto Adobe Stock | Roman

Approvato questo passaggio, il professionista inizia ad eseguire il tatuaggio disegnando un pelo alla volta. Per la seconda seduta si deve aspettare che la parte sia completamente guarita e solo in questo caso si interviene con piccole modifiche per rendere il tutto naturale. 

tatuaggio-sopracciglia-trattamento

Credits: Foto Adobe Stock | ChesterAlive91

QUAL È LA DIFFERENZA TRA TATUAGGIO, DERMOPIGMENTAZIONE, MICROBLANDING E MICROSHADING?

Il tatuaggio sopracciglia, la dermopigmentazione, il micoblanding e il microshanding rientrano tutti all’interno dei trattamenti di trucco semipermanente e devono essere effettuati da personale esperto che ha seguito corsi specifici per ogni tecnica. 

tatuaggio-sopracciglia-semipermanente

Credits: Foto Adobe Stock | hdesert

Detto questo la differenza sostanziale sta nell’esecuzione del trattamento. Il tatuaggio come la dermopigmentazione utilizza una macchinetta elettrica, che inserisce il pigmento anallergico e riassorbibile all’interno della pelle. La differenza tra i due trattamenti è soprattutto nella durata perché la dermopigmentazone dura circa un anno, il tatuaggio invece di più. 

tatuaggio-sopracciglia-microblading

Credits: Foto Adobe Stock | milanmarkovic78

Nel caso del microblading e del microshading a cambiare è lo strumento che viene utilizzato.

Il trucco semipermanente deve essere eseguito da professionisti esperti

Mentre nel tatuaggio si usa un apparecchio elettrico che va a inserire il colore nel derma, negli altri due casi si sfrutta una lama sottile che va a creare microtagli superficiali sulla pelle che poi verranno riempiti con i pigmenti. Di conseguenza la durata del microblading e del microshading visto che non agiscono in profondità sarà minore. 

tatuaggio-sopracciglia-trucco-semipermanente

Credits: Foto Adobe Stock | vpavlyuk

I VANTAGGI E GLI SVANTAGGI DEL TATUAGGIO SOPRACCIGLIA

Come ogni trattamento estetico anche il tatuaggio sopracciglia ha dei pro e dei contro che devono essere valutati in modo approfondito prima di rivolgersi a un professionista. 

Questa tecnica è utile a chi ha sopracciglia diradate a causa di depilazioni, alopecia o cure che hanno indebolito o portato alla perdita delle sopracciglia stesse. A differenza del make-up non va realizzato ogni giorno e non si rovina con l’acqua, il caldo o il sudore. Inoltre essendo un trattamento semipermanente può essere ritoccato, questo vi lascia libere di modificare la forma e il colore in base ai vostri gusti. 

tatuaggio-sopracciglia-seduta

Credits: Foto Adobe Stock | megaflopp

Tra i contro c’è che è un trattamento che non può essere eseguito da tutti in particolare se si soffre di determinate patologie come tiroide, epatite o diabete. Inoltre andrebbe evitato in caso di assunzione di farmaci, gravidanza e allattamento. 

È fondamentale rivolgersi a esperti e professionisti perché c’è il rischio di incorrere in un trattamento che se svolto male o con pigmenti sbagliati potrebbe restituire un risultato innaturale. 

tatuaggio-sopracciglia-esecuzione

Credits: Foto Adobe Stock | okskukuruza

QUANTO TEMPO DURA IL TATUAGGIO SOPRACCIGLIA E I COSTI DEL TRATTAMENTO

Ragazze, come abbiamo visto il tatuaggio sopracciglia è un trattamento semipermanente e quindi ha una durata ben precisa nel tempo a differenza del tatuaggio vero e proprio. C’è da dire che le tempistiche non sono sempre uguali, ma dipendono da diversi fattori come il tipo di pelle e la capacità dell’epidermide di assorbire il pigmento.

In aggiunta, è bene proteggere la zona dai raggi solari per evitare che si sbiadisca: in generale il tatuaggio ha una durata che va dai 12 ai 18 mesi, trascorsi i quali è possibile fare dei ritocchi. 

tatuaggio-sopracciglia-dermopigmentazione

Credits: Foto Adobe Stock | Buffik

Anche per quanto riguarda i costi non c’è un prezzo unico, il trattamento si aggira attorno ai 500/600 euro, mentre per i ritocchi la somma è di circa 200/250 euro. 

FONTE: Santagostino

Vi è piaciuto il post? Allora non perdetevi:

1) MICROBLANDING SBAGLIATO, COME RIMEDIARE E COME CORREGGERLO

2) TRAPIANTO SOPRACCIGLIA: COS’È, COME SI FA E FUNZIONA DAVVERO?

3) LAMINAZIONE SOPRACCIGLIA: COS’È, PROCEDIMENTO E QUANTO DURA

tatuaggio-sopracciglia-gif

Via Giphy

Ragazze, per oggi abbiamo terminato il nostro post sul tatuaggio sopracciglia. Avete mai sentito parlare di questa tecnica? La vorreste provare? Per rimanere aggiornate iscrivetevi alla newsletter. Un bacione dal TeamClio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here