LA TENDENZA SOFT GIRL AESTHETIC STA CONQUISTANDO LE NUOVE GENERAZIONI
- Si sta parlando moltissimo sui social della Tendenza Soft Girl Aesthetic, popolare in particolar modo tra le giovanissime della Generazione Z.
- Questo trend riguarda il make-up, la skincare, i capelli e perfino le unghie.
- I colori da preferire per il trucco sono quelli naturali e i toni rosati. La cura della pelle diventa un rituale nel segno del relax.
- I capelli sono leggeri, ariosi e super fluffy.
- Per le unghie lo stile da preferire è quello Coquette.

Credits: Foto di Adobe Stock | Whitestorm
Pronte a scoprire insieme tutto quello che c’è da sapere sulla Tendenza Soft Girl Aesthetic e su come questo trend sta contaminando make-up, skincare, capelli e unghie? Allora, iniziamo subito.
TENDENZA SOFT GIRL AESTHETIC: DI COSA SI TRATTA?
Negli ultimi anni abbiamo sentito parlare di Clean Girl, di Old Money e di tanti altri trend che si sono avvicendati (principalmente) sui social riguardando non solo il beauty e il fashion ma anche il modo di vivere di chi decide di abbracciarli e farli propri.
UN TREND CHE INNEGGIA ALLA DELICATEZZA E ALL’ESSERE FEMMINILE
Ora è il momento della Tendenza Soft Girl Aesthetic, che si accoda a questo filone perché molto più di una tendenza che riguarda l’apparire. Questo trend social si ispira, come il nome suggerisce, alla dolcezza e alla “morbidezza”. Tutto si fa delicato, lento e controllato, dal modo in cui si consuma la colazione a quello in cui ci si prende cura di sé.

Credits: @tokyotolagirl Via Instagram – La Tendenza Soft Girl Aesthetic è molto più di un trend beauty
La tendenza in questione, già molto in voga tra le giovanissime, coinvolge il beauty riportando in auge colori pastello, gesti semplici e un mood vagamente nostalgico che, bellezze, ricorda un po’ alcune estetiche kawaii tipiche del Giappone ma le rivisita in chiave decisamente più minimal e soft, appunto. La femminilità, tra i valori fondanti di questo trend, viene vissuta in modo spontaneo e consapevole: è bello prendersi cura di sé e fa parte del modo in cui le donne di oggi rinforzano il proprio empowerment.
IL MAKE-UP SI FA ETEREO E IMPALPABILE
Iniziamo a concentrarci sul make-up. Dando un’occhiata ai social quello che salta immediatamente all’occhio è la cura con cui ogni singolo prodotto viene scelto. La Soft Girl Aesthetic vuole beauty minimal ma curati nel dettaglio, con pochi prodotti selezionati con criterio.

Credits: @_anggie_ Via Instagram – Il make-up è improntato sui toni del rosa
Il colore su cui improntare il make-up è il rosa, insieme ai toni nude come marroncini e colori pescati. Il trucco occhi può essere completamente opaco oppure iridescente ma sempre semplicissimo e rigorosamente sfumato. Il mascara più usato è quello marrone, per uno sguardo valorizzato in modo naturale.

Credits: @jax_cassidy__ Via Instagram – La base viso è leggera e il trucco occhi luminoso
Niente contouring perché lo scopo è ammorbidire i tratti, non indurirli né scolpirli. La base è luminosa ma discreta e per niente artefatta, mentre le labbra sono perlopiù glossate e dai toni neutri o rosati.

Credits: @taniaaantonenkova Via Instagram – Le labbra sono glossate
SKINCARE: GENTILE E COZY PER UNA PELLE LUMINOSA E IN TOTALE COMFORT
La skincare è uno step fondamentale della routine quotidiana per la Tendenza Soft Girl Aesthetic. Anche in questo caso, come per il make-up, pochi prodotti e gestualità semplice. Applicare creme e sieri è qualcosa che richiede lentezza e calma, le texture devono essere setose e avvolgenti così da coccolare la pelle.

Credits: @_anggie_ Via Instagram – La skincare diventa un vero e proprio rituale
LA SKINCARE SI TRASFORMA IN UN RITO SENSORIALE E DI BENESSERE IN PIENA REGOLA
Fare skincare diventa un rituale che coinvolge tutti i sensi e, nelle giornate “no”, aiuta a risollevare l’umore. Sbirciando su alcuni account Instagram ho trovato, per esempio, dei post in cui si consiglia di fare skincare pronunciando frasi motivazionali e ascoltando della buona musica.

Credits: @girlglo_ Via Instagram – Ai trattamenti viso si abbinano frasi motivazionali e musica
Attenzione: tools per massaggiare la pelle del viso come il rullo di giada e il Gua-Sha rientrano a pieno nel mood Soft Girl, per cui se li avete questo è il momento giusto per farli ritornare in pista.
LA TENDENZA SOFT GIRL AESTHETIC VUOLE CAPELLI ARIOSI E LEGGERI
Per quanto riguarda i capelli la parola d’ordine è naturalezza. Vengono portati sciolti o raccolti con accessori come mollette dai toni pastello o fiocchi. Le onde sono naturali – non parliamo, quindi, di boccoli super definiti – e il volume è leggero e arioso.

Credits: @iseliza_ Via Instagram – I capelli vengono lasciati sciolti e naturali
Le acconciature non sono mai troppo “tirate”. Via libera, quindi a trecce morbide, code basse e chignon spettinati che non costringono i capelli in modo innaturale.

Credits: @kejtiejt Via Instagram – Le acconciature sono morbide, come trecce e chignon spettinato
UNGHIE COQUETTE NEI TONI DEL ROSA PER UNA MANICURE DA PERFETTA SOFT GIRL
Avete presente le Coquette Nails? Sono tra le unghie preferite di chi decide di abbracciare la Tendenza Soft Girl Aesthetic. Si tratta, ricordiamolo, di unghie dai toni nude generalmente rosati, portate semplici oppure decorate con fiocchetti, perline e piccoli strass.

Credits: @itssarahgeary Via Instagram – Le unghie da Soft Girl sono nude, eventualmente con decorazioni come perline e fiocchi
Meglio scegliere le unghie a mandorla, perché rendono l’aspetto della mano più elegante e affusolato. Le unghie squadrate, in questo caso, non risultano coerenti con il mood Soft Girl.

Credits: @gigglecloud Via Instagram – La forma da preferire è quella a mandorla, morbida e sinuosa
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema beauty, date un’occhiata a questi post:
1) MIGLIOR TRUCCO PER CAPELLI BIANCHI
2) I COFANETTI MAKE-UP DA REGALARE E REGALARSI
3) OMBRETTI DUOCHROME: COSA SONO E QUALI SCEGLIERE

Bene, bellezze, anche per oggi abbiamo terminato. Questo era il mio focus sulla Tendenza Soft Girl Aesthetic, al momento super in voga sui social come TikTok e Instagram specialmente tra le più giovani. Come sempre la parola passa a voi: cosa ne pensate? Vi piace questa inspo beauty? Ditemelo nei commenti sui social, un grande bacio dalla vostra Clio!






























































Xoso138com, a good shout for having some banter. I think that it’s pretty good for what it is. Would recommend this for a laugh so check it out: xoso138com