L’ultimo quarto di Luna calante del 12 novembre 2025 porta con sé un’atmosfera elettrica e carica di possibilità. Il mese è già denso di avvenimenti astrologici importanti: Mercurio e Giove sono appena entrati in moto retrogrado, con Mercurio che oggi si congiunge a Marte nei primi gradi del Sagittario. Questo aspetto infuocato può accendere discussioni, ma anche stimolare intuizioni brillanti e azioni risolutive.

La Luna, in calante nel segno del Leone, segna una fase cruciale per fare chiarezza, lasciare andare ciò che non serve più e prepararci a un nuovo ciclo. Ogni segno vivrà queste energie in modo diverso, tra colpi di scena, ritorni dal passato e decisioni da prendere: c’è chi ritroverà energia e slancio, chi dovrà affrontare ancora qualche ostacolo, e chi inizierà finalmente a raccogliere i frutti di un lungo lavoro interiore. In questo momento delicato, è fondamentale ascoltarsi, rallentare e scegliere con lucidità. Vediamo insieme all’astrologa Lumpa, in questo post della sua rubrica sul Blog ClioMakeUp, cosa ci riservano le stelle segno per segno.

ultimo-quarto-luna-calante-cielOCredits: Foto di Adobe Stock | Sri

ULTIMO QUARTO DI LUNA CALANTE 12 NOVEMBRE 2025

Non mi sarei aspettata un novembre così scoppiettante come questo. Per alcune persone la stagione dello Scorpione si è rivelata di difficile gestione, molti lamentano un certo malumore, un po’ di spossatezza da cambio di stagione, qualche influenza e taluni problemi di soldi.

ultimo-quarto-luna-calante-cielo-stelle-nuvole-onde

Credits: Foto di Adobe Stock | Hanif


In più ci sono le retrogradazioni, Mercurio ha cominciato tre giorni fa, Giove ieri, questi due pianeti, il primo in particolare, faranno percepire qualche intoppo in più, maggiore difficoltà nella risoluzione di alcuni problemi. Si tratta di un momento di passaggio, molte cose saranno risolte già tra la fine dell’anno e l’inizio del 2026, e se di solito Mercurio retrogradava nel periodo delle festività, questa volta anticipa (cosa che ha il lato positivo di proteggere i viaggi e le vacanze). Mercurio oggi è congiunto a Marte ai primi gradi del Sagittario, un aspetto che può rendere alcuni verbalmente aggressivi, quindi ricordiamoci di moderarci!

L’ULTIMO QUARTO DI LUNA CALANTE DEL 12 NOVEMBRE 2025 PORTA BUONE NOTIZIE PER L’ARIETE

Buone notizie per le Ariete, già in arrivo con questo ultimo quarto di Luna calante di oggi, 12 novembre 2025.

Oggi Mercurio e Marte sono congiunti in Sagittario, transito particolarmente positivo per le nate a marzo, che sono da tempo alle prese con qualche cambiamento o crescita personale, che potrebbero ora ricevere qualche notizia importante e utile. Anche le Ariete di aprile se la passano bene, ritrovano l’energia dopo un periodo stancante e pieno di nuovi inizi, e soprattutto tornano cariche dal punto di vista creativo, stimolate, pronte per immaginare un nuovo futuro. Nel corso dell’ultimo anno sono stati molti i problemi da affrontare, in coppia, ma anche in famiglia e chi ha chiuso relazioni lunghe e importanti negli ultimi mesi, adesso può fare tesoro di quest’ultimo spicchio di stagione dello Scorpione, ma soprattutto di quella del Sagittario in arrivo.

segno-zodiacale-ariete-luna

Credits: Foto di Adobe Stock | Guy

Ci sono nuovi incontri, anche ritorni di persone dal passato (attenzione eh), messaggi in DM, qualche bella sorpresa di questo tipo. Notizie interessanti potrebbero arrivare dall’estero, oppure potrebbero esserci viaggi in vista. Si prendono già impegni per gennaio

È LA STAGIONE DELL’ANTICOMPLEANNO PER IL TORO

Ultimamente ho visto molte Toro demoralizzate e piene di dubbi sulle loro capacità e valore. La stagione dell’anti compleanno può portare a pensieri che spiraleggiano al negativo, magari scatenati da un commento negativo, o da un rifiuto sul lavoro. Stiamo calme, i transiti noiosi sono spesso qui per farci prendere qualche no o per ricordarci che non si può piacere a tutti, non per segnalare che si stia aprendo la botola dell’abisso sotto i nostri piedi.

Vorrei rassicurare che, nonostante alcune giornate no, la situazione vista da un punto di vista più ampio è buona e presto ne darà prova. Alcune Toro di maggio sono alle prese con la risoluzione di alcune beghe legali che vanno avanti da tempo, forse ne avranno ancora per qualche settimana, ma la fine è vicina e Giove protegge positivamente.
La giornata di oggi è utile per agire in prima persona e cercare soluzioni alternative, occorre fare ottimo uso di questa settimana, prima che Mercurio faccia ritorno in Scorpione (però per favore no ansie su questo ritorno, potrebbe essere meno antipatico del previsto).

IL PERIODO IN SALITA PER I GEMELLI NON DURERÀ ANCORA A LUNGO

Vedo molte persone del Gemelli accusare una certa crisi personale, alcune si sentono prese di mira da noiose rotture di scatole, altre sono ancora alle prese con difficoltà nelle relazioni di coppia, altre ancora lamentano di avere pochi soldi. Anche se questo momento può risultare piuttosto in salita, e Mercurio retrogrado in Sagittario ci mette anche un po’ del suo, la verità è che la luce in fondo al tunnel è vicina.

segno-zodiacale-gemelli-illustrazione-donne

Credits: Foto di Adobe Stock | Siarhei

I due pianeti in Sagittario, Mercurio e Marte, amplificano certe criticità e richiedono con insistenza la ricerca di soluzioni, mettendo un po’ le Gemelli in un angolo, costrette ad affrontare la situazione. Quando Saturno si trova in quadratura (e per giunta retrogrado), come in questo caso nel segno dei Pesci, si può avere la sensazione di trovarsi in un loop, quel loop, quello in cui ci sembra di essere intrappolate da sempre, che riporta a galla ferite antiche e paure conseguenti. In verità, non appena Saturno sarà tornato diretto, tra un mese, i vari problemi cominceranno a trovare una soluzione, e quelle ferite che adesso sembrano lancinanti, avranno trovato guarigione, perché alla fine Saturno è qui per curare. Questa è una settimana utile per guardarsi intorno perché le opportunità e il supporto ci sono, basta solo allargare lo sguardo.

GIOVE HA PRESO IL MOTO RETROGRADO IN CANCRO

Giove ha preso il moto retrogrado in Cancro, sancendo, come se ce ne fosse ancora bisogno, che per le persone del segno sta cominciando una fase della vita importante, di grande rinnovamento. L’ultimo anno ha già visto molto movimento e le Cancro hanno fatto cambiamenti radicali, nelle scelte abitative, in famiglia, in coppia. Adesso è il momento di ampliare lo sguardo e re-immaginare anche il futuro professionale, fissando nuovi obiettivi e cercando un miglior equilibrio tra vita e lavoro.

I pianeti in Sagittario, Mercurio e Marte, sono qui per rendere creativo e stimolante questo processo, per far ritrovare un po’ di sana immaginazione, per rinvigorirsi un po’. Possono far arrivare notizie importanti da lontano, anche da parte di persone che non si sentivano da un po’.Mercurio retrogrado può far tornare anche degli ex alla carica, il punto più debole delle Cancro, ma attenzione che qualcuno può non essere sincero quanto dice, meglio fidarsi del proprio intuito iniziale. Tra questa settimana e la prossima ci sono avvenimenti importanti per le Cancro della terza decade, anche prese di posizione, molto bene per chi sta dando vita a qualche nuovo progetto. Anche le Cancro della prima, di giugno, risolvono positivamente un problema.

L’ULTIMO QUARTO DI LUNA CALANTE DEL 12 NOVEMBRE 2025 CADE NEL SEGNO DEL LEONE

L’ultimo quarto di Luna calante cade nel segno del Leone, quindi inutile dirvi che la giornata di oggi è di quelle da monitorare, ma più per la sua utilità che non per cose sfortunate. La stagione dello Scorpione cela una sfida e nelle ultime settimane le Leone si sono già sentite particolarmente sotto attacco. La giornata di oggi permette di trovare soluzioni ai problemi, di riuscire a recuperare un certo flow nel gestire la quotidianità, ma soprattutto offre ad alcune persone la possibilità di una certa rivalsa nei confronti di altri che recentemente hanno ferito gratuitamente.

segno-zodiacale-leone-illustrazione

Credits: Foto di Adobe Stock | Lastwizard Shop

Le nate a luglio hanno notizie importanti e positive in arrivo, ma dal momento che Mercurio è retrogrado forse si presenteranno in punta di piedi, senza svelare da subito la loro reale portata. È un momento in cui è meglio non sottovalutare nessun incontro, né le proposte o le opportunità. Alcune nate ad agosto sono ancora in ballo con certe irritanti questioni legali, le rassicuro, la fine è vicina e molte entro un mese vedranno un positivo avanzamento. I transiti in Sagittario portano anche notizie da lontano o fanno programmare viaggi all’estero. Con Mercurio retrogrado anche qualche persona del passato potrebbe farsi viva.

IL 12 E 13 NOVEMBRE 2025 LA LUNA SI SPOSTA IN VERGINE

L’ultimo quarto di Luna calante di oggi, 12 novembre 2025, avviene nel segno del Leone, motivo per cui subito dopo l’astro si sposterà a casa Vergine, dove informerà nelle giornate del 13 e 14 novembre. È un periodo di massima importanza per le persone del segno, motivo per cui invito ad osservare gli accadimenti di questi due giorni, che dovrebbero essere già eloquenti.

Marte in quadratura nel segno del Sagittario porterà progressivamente tutte le Vergine, dalla prima alla terza decade, a confrontarsi con un’ultima sfida del 2025.
In questi giorni sono molto probabilmente le Vergine di agosto ad accusare qualche irritazione, qualche litigio in coppia, o qualche piano che slitta o salta, compresi i viaggi.

In generale tutte le persone del segno nel corso degli ultimi anni hanno vissuto transiti complicati, alcune hanno già risolto positivamente le loro sfide, mentre altre sono ancora a mezzo, mentalmente confuse e probabilmente piene di dubbi sul futuro. Nel corso del prossimo mese i pianeti in Sagittario metteranno molte di fronte alle decisioni importanti e necessarie che vanno prese, senza più possibilità di procrastinare. Il 2026 ha in serbo qualcosa di speciale e soprattutto molta più leggerezza, ma servono ancora un po’ di azioni, e magari anche un piccolo colpo di scena, prima che un nuovo positivo equilibrio si instauri.

È UN MOMENTO DI RIDEFINIZIONE PER IL SEGNO DELLA BILANCIA

Volevo dirlo da qualche parte e allora lo faccio qui, ma sono veramente contenta per l’elezione di Zohran Mamdani, nuovo sindaco di New York. Tra i motivi del mio entusiasmo c’è che sia una Bilancia della terza decade e che a neanche un mese di distanza dal compleanno abbia già segnato un passo importantissimo. È un momento di ridefinizione per la Bilancia, una nuova fase della vita comincia per loro e richiederà impegno, responsabilità e sacrifici per i prossimi anni, ma le porte della crescita si stanno aprendo e molte già ne vedono i primi segni. Mercurio e Marte in Sagittario sono di grande sostegno, oggi sono congiunti nella prima decade del segno e potranno portare già belle novità ad alcune.

segno-zodiacale-bilancia-illustrazione-oro

Credits: Foto di Adobe Stock | Samtwis

C’è soprattutto la possibilità di ritrovare entusiasmo, creatività e progettualità, al momento la propria espansione personale è protetta e conviene sfruttare l’occasione facendosi avanti, tirando fuori idee e iniziative. Qualche novità positiva anche nella sfera affettiva, in particolare per le Bilancia single che potrebbero essere oggetto dell’attenzione di qualcuno, anche magari proveniente dal passato, oppure lontano geograficamente. Questo è un periodo fortunato anche per le amicizie, in particolare per consolidare rapporti nati di recente.

IL RITORNO DI URANO RETROGRADO IN TORO È UN TRANSITO POCO PIACEVOLE PER LO SCORPIONE

La stagione del compleanno ha teso qualche scherzetto spiacevole a molte Scorpione, in particolare quelle della terza decade che faranno il compleanno nei prossimi giorni. Il ritorno di Urano retrogrado in Toro è un transito poco piacevole e, se la maggior parte di persone del segno hanno già dato con questo transito, altre sono nel pieno dell’irritazione uraniana.

Per tutte c’è un miglioramento dopo il compleanno, chi ha già festeggiato può osservare la giornata odierna, ultimo quarto di Luna calante, per ricevere qualche prima conferma del proprio muoversi nella giusta direzione. Venere ha fatto il suo ingresso in Scorpione, il suo transito sarà benefico e positivo per l’umore. Le terze decadi, le Scorpione che devono ancora festeggiare, possono avere qualche problema in più come dicevo all’inizio. Al momento occorre pazienza, i primi aiuti arriveranno tra un po’ e ora sarebbe meglio prendere tempo.

SI INIZIANO AD ANTICIPARE GLI EVENTI DELLA STAGIONE DEL COMPLEANNO

Si cominciano a sentire i primi transiti in Sagittario, che anticipano gli eventi della stagione del compleanno. Marte procede spedito in Sagittario e oggi si congiunge con Mercurio, anch’esso nel segno, ma retrogrado, l’incontro avviene nella prima metà della prima decade, le nate a novembre, che potrebbero accusare qualche ritardo, intoppo, fastidio.

segno-zodiacale-scorpionr-costellazione

Credits: Foto di Adobe Stock | Nazarii

Le nate a dicembre ancora sentono meno i transiti, ma accusano di più la retrogradazione di Saturno in Pesci, che offre il fianco a qualche malumore, insicurezza sui propri mezzi, e magari anche difficoltà finanziaria. È l’ultimo mese di Saturno retrogrado, poi dopo la stagione del compleanno molte questioni si risolveranno un po’ alla volta, ma al momento è meglio giocare d’anticipo e cercare di mettere ordine, fare ciò che si deve senza procrastinare e organizzare al meglio le prossime mosse. Le relazioni da tempo in crisi sono sempre più vicine ad un bivio, occhio che a volte Marte in Sagittario rende verbalmente aggressivi, facendo dire cose che non si pensano.

I CAPRICORNO VIVONO BENE LA STAGIONE DELLO SCORPIONE

I Capricorno amano di solito la stagione dello Scorpione, perché si mostra utile alle proprie finanze e ai progressi professionali in generale. Bene per gli investimenti fatti in questo periodo, di soldi, ma anche di tempo. Anche Venere, da poco entrato in Scorpione, regala maggiore armonia, il pianeta aumenta il fascino, aiuta la cura di sé, ma soprattutto alleggerisce l’animo e migliora i rapporti interpersonali. Le Capricorno hanno alle spalle un anno complicato, quindi questo momento di serenità, o quantomeno di assenza di problemi, va celebrato.

Molti saranno i cambiamenti in arrivo nel 2026 e le sfide non mancheranno. Già a partire dal prossimo mese gli impegni aumenteranno perché le Capricorno hanno ancora un bel pezzo di strada da percorrere. In questa fase, complici anche i pianeti in Sagittario, è utile guardare al futuro con progettualità e organizzare con anticipo le prossime mosse.
Per alcune è il momento di organizzare viaggi nel periodo delle festività, ma ci sono anche piccoli spostamenti da fare già nelle prossime due settimane. Anche nelle relazioni di coppia c’è più armonia e voglia di progettare insieme.

L’ULTIMO QUARTO DI LUNA CALANTE DEL 12 NOVEMBRE 2025 PER L’ACQUARIO

Le ultime settimane sono state irritanti per molte Acquario, la stagione dello Scorpione a volte è particolarmente dura in particolare per l’umore. Adesso, però, Marte e Mercurio sono congiunti in Sagittario, transito utile per le Acquario di gennaio, che potrebbero riuscire a risolvere positivamente un problema, o semplicemente ricevere una bella notizia, e piacevole per quelle di febbraio, che possono ritrovare un po’ di entusiasmo e creatività. Alcune in questo periodo stanno gestendo un cambiamento nel lavoro, che magari si sta rivelando più lungo del previsto, o semplicemente richiede un bel po’ di negoziazioni. Andrà bene, ma alcune tempistiche potrebbero rallentare, Mercurio retrogrado a volte fa di questi scherzetti. Alcuni potrebbero stare agendo o organizzandosi alle spalle di altre persone, un po’ per strategia, un po’ per altro, ma già verso la fine del mese sarà il caso di venire allo scoperto, sempre perché Mercurio retrogrado tende a fare dispetti.

È in generale una settimana di recupero, ma è importante muoversi con coscienza e cercare di fare tutto nel modo più giusto e corretto, senza lasciare cose indietro. In alcune relazioni di coppia occorre recuperare dopo un periodo di tensioni: meglio parlarsi sinceramente.

L’ULTIMO QUARTO DI LUNA CALANTE DEL 12 NOVEMBRE 2025 FA SALIRE LA TENSIONE PER I PESCI

L’ultimo quarto di Luna calante del 12 novembre 2025 fa salire la tensione a casa Pesci, in particolare nelle giornate del 13 e 14 novembre. Ci sono un bel po’ di transiti da gestire, in primis la retrogradazione di Saturno e Nettuno nella terza decade Pesci, che abbassa il tono dell’umore e aumenta la percezione della fatica, pratica e psicologica. Saturno, che è quello che ci interessa di più, tornerà diretto tra un mese e da lì sistemerà le cose. In questo mese, però, ci sono altri due transiti da affrontare: quello di Marte che procede in Sagittario, e quello di Mercurio, anch’esso in Sagittario ma retrogrado. Nella giornata di oggi i due sono congiunti nella prima decade e potrebbero creare qualche disagio, in particolare alle Pesci di febbraio.

segno-zodiacale-pesci

Credits: Foto di Adobe Stock | Oleg525

Le nate a marzo hanno probabilmente viaggi o spostamenti da programmare e magari rapporti da gestire con qualcuno o qualcosa che si trova a distanza. Comincia una fase test per le relazioni nate di recente, mentre chi si trova in rapporti ormai logori presto si troverà a dover affrontare la situazione. Per chi sta avendo difficoltà di qualsiasi tipo: si tratta veramente dell’ultimo periodo, ce l’avete quasi fatta.

Firma

Lumpa

Se siete alla ricerca di altre informazioni sulle fasi lunari e sugli effetti astrologici, non perdetevi questi post:

1) LUNA PIENA 5 NOVEMBRE 2025: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

2) PRIMO QUARTO DI LUNA CRESCENTE 29 OTTOBRE 2025: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

3) LUNA NUOVA 21 OTTOVRE 2025: OROSCOP OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

sfera-luna-previsioni

Via Giphy

Ragazze, speriamo che questo post di Lumpa sull’ultimo quarto di Luna calante del 12 novembre 2025 e di tutti i transiti del periodo vi possa essere utile. Condividete il post con tutti gli astrology lovers del vostro cuore. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here