L’ultimo quarto di Luna calante dell’anno arriva oggi, 11 dicembre 2025, nel segno della Vergine, portando con sé un’energia di osservazione, riflessione e piccoli, ma significativi assestamenti interiori. Questo transito chiude simbolicamente un ciclo e ci invita a mettere ordine, dentro e fuori.
Nel cielo astrologico si muovono Mercurio, Venere e Marte nel segno focoso del Sagittario, rendendo l’atmosfera più frizzante. ma anche più esplosiva. Se da una parte le idee si fanno più chiare e tornano proposte interessanti, dall’altra c’è il rischio di sfuriate improvvise, parole dette troppo in fretta e qualche verità che viene a galla in modo inaspettato. Questa settimana è il ponte che ci conduce verso la Luna nuova del 20 dicembre e il solstizio d’inverno: un momento potente per lasciare andare ciò che non serve più e prepararsi a un nuovo inizio. Scopriamo insieme all’astrologa Lumpa, in questo post della sua rubrica sul Blog ClioMakeUp, cosa accade oggi, segno per segno.
Credits: Foto di Adobe Stock | SH Design
ULTIMO QUARTO DI LUNA CALANTE 11 DICEMBRE 2025 NEL SEGNO DELLA VERGINE
Oggi, 11 dicembre 2025, è l’ultimo quarto di Luna calante, con l’astro nel segno della Vergine. Mercurio torna in Sagittario dopo la retrogradazione e si appresta a restare nel segno fino alla fine del mese. Segue Venere, già in Sagittario da qualche giorno, e fino al 15 anche Marte sarà nel segno.
Molti pianeti in Sagittario = molte polemiche un po’ dappertutto. Il segno accende la passione e mentre alcuni godranno di qualche giornata entusiasta e sovrappensiero, altri si infiammeranno e dovranno tenere a bada le parole, che quando Mercurio transita nel segno a volte fuoriescono un po’ troppo alla svelta. La prossima Luna nuova sarà il 20 di dicembre, al penultimo grado del Sagittario, e arriverà il giorno prima del solstizio d’inverno, uno dei momenti in cui per tradizione si suppone che la nostra connessione con le forze cosmiche sia più elevata. Questa settimana sarà importante prestare attenzione, a sé stessi innanzitutto, evitando sfuriate inutili, ma anche a ciò che ci accade intorno scrutando i segnali che ci indicano la direzione da prendere.
Credits: Foto di Adobe Stock | Savvapanf Photo ©
L’ARIETE PUÒ GODERE DI BELLISSIMI TRANSITI
Bellissimi i transiti di questi giorni per le Ariete e spero se li godranno tutti. Venere e Mercurio ora in Sagittario sono di grande sostegno, migliorano molto la comunicazione rendendo le persone che avevano qualcosa da dire alle Ariete decisamente più loquaci del solito. Arrivano notizie e proposte, i transiti in Sagittario danno vivacità al dating e stimolano gli incontri fortunati che possono avvenire anche completamente a caso.
Attenzione anche alle coincidenze significative, perché sarà possibile vederne di più e sarebbe utile provare a percorrere il sentiero che indicano, è un momento in cui l’intuito potrebbe funzionare meglio del solito, e sarà opportuno saperlo ascoltare. Le Ariete che hanno grandi progetti per il 2026 farebbero bene ad utilizzare questa settimana per prendere accordi, per firmare contratti, per dare avvio a nuove collaborazioni, etc. Molti positivi rapporti di qualsiasi tipo possono nascere in questo periodo. Il weekend in arrivo potrebbe rivelarsi particolarmente divertente e anche passionale per alcune, meglio dare una chance a ciò che gli altri propongono e uscire anche dalla propria zona di comfort, conoscendo persone nuove o partecipando ad attività diverse dal solito.
BUONE NOTIZIE PER IL SEGNO DEL TORO
Mercurio esce oggi finalmente dal segno opposto dello Scorpione e per le Toro è una grande notizia. L’ultimo periodo è stato sfiancante in particolare per le nate a maggio, ci sono state brutte notizie o qualche offesa o colpo basso gratuiti ricevuti dagli altri, quindi essere arrivate a questo punto con un certo sconforto è più che plausibile. La situazione, però, non è così grave come appare, e certe emozioni negative risentono del periodo mentalmente provante. La situazione da adesso migliora e alcune Toro stanno per prendersi qualche bella rivincita.
Gli ultimi anni hanno permesso di comprendere definitivamente quali persone sia sano tenere nella propria vita e quali no e d’ora in avanti si avranno standard di scelta diversi. Tra pochi giorni, il 15, Marte entra nel segno del Capricorno, un transito utile per recuperare le forze, rimettersi al lavoro e dimostrare il proprio valore. I primi segnali arriveranno in punta di piedi, ma si faranno via via decisamente consistenti a gennaio, mese particolarmente fruttuoso e risolutivo. In particolare, il pianeta aiuterà a riparare anche eventuali conflitti o incomprensioni di coppia, scaturiti probabilmente dal nervosismo di entrambe le parti.
ULTIMO QUARTO DI LUNA CALANTE 11 DICEMBRE 2025 PER I GEMELLI CHE SONO IN RIPRESA
Come annunciato in plurimi precedenti oroscopi, i Gemelli sono in forte ripresa e stanno invertendo positivamente il loro trend in questa stagione dell’anti-compleanno. Molti sono in una fase di grande slancio professionale con offerte e opzioni da valutare.
Lo stesso, però, questo ultimo quarto di Luna calante dell’11 dicembre 2025, e magari anche qualche altra giornata qua e là, stanno per rompere lo stesso un po’ le scatole. L’ingresso di Mercurio in Sagittario, che avviene proprio oggi, può scatenare qualche piccola o media polemica intorno a sé, e alcune potrebbero vivere diverbi, fughe di notizie che sarebbero dovute restare private, qualche gossip. È tutto ampiamente superabile e si tratta per lo più degli ultimissimi fastidi prima di poter accogliere a braccia aperte un periodo decisamente più simpatico.
Il segreto sarà di restare pazienti e di prenderla sul ridere (per quanto possibile). I transiti in Sagittario possono tendere ad infiammare i Gemelli per niente. E visto che questa settimana avremo Saturno in Pesci quadrato a Marte in Sagittario, il rischio è quello di fraintendere gravemente e magari fare qualche casino: meglio evitare. Attenzione anche nelle coppie, l’opposizione di Venere può far salire qualche dubbio sulla sincerità del partner, ma sarebbe meglio aspettare il giorno giusto per discernere tra la propria percezione e la realtà e, in caso, chiedere un chiarimento.
Credits: Foto di Adobe Stock | Artemstepanov
IL SEGNO DEL CANCRO HA VISSUTO UN ANNO IMPEGNATIVO, MA FESTEGGIA DEI BEI TRAGUARDI
È un bel momento per le Cancro, che festeggiano qualche traguardo dopo un anno impegnativo. Durante la settimana appena trascorsa, Giove si è fatto sentire illuminando le persone del segno grazie anche al forte trigono d’acqua con Mercurio in Scorpione e Saturno in Pesci. Il pianeta aiuta l’espansione, ma alza anche la posta delle proprie insicurezze personali, che necessitano maggiore attenzione. È il momento di rinforzarsi. Questa ultima settimana di Luna calante è più morbida, permette un po’ di riposo e qualche momento di divertimento prima che la stagione dell’anti-compleanno abbia inizio.
Già, perché il 21 del mese il Sole entrerà in Capricorno e il giorno precedente ci sarà la Luna nuova, due eventi che richiameranno molto le Cancro all’ordine e saranno molte le faccende da organizzare tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio. Il 2026 sarà un anno di rinnovo in cui le persone del segno potranno dare una grande svolta al proprio percorso personale, ci saranno importanti cambiamenti di routine e svariati ostacoli da superare. Giove retrogrado in Cancro fa luce sulle proprie paure affinché le Cancro possano lavorarci su, magari anche aprendosi un po’ di più con gli altri. I prossimi dieci giorni, prima del solstizio, sarebbe meglio dedicare tempo alle amicizie, in particolare a quelle nutrienti e stimolanti.
È UN MOMENTO DI SVOLTA PER IL LEONE
L’uscita di Mercurio dallo Scorpione e il suo ingresso in Sagittario segnano un momento di grande svolta per i Leone, che finalmente potranno lasciarsi alle spalle un periodo mentalmente provante. Certo, non tutti hanno vissuto male l’ultimo mese e mezzo, ma in molti hanno dovuto digerire una brutta notizia o qualche sgambetto da parte degli altri. Alcuni si sono confrontati con i propri hater o con qualche maldicenza sul proprio conto. Di qualsiasi cosa si sia trattato, adesso è finita, ma soprattutto i transiti in Sagittario spingono verso l’alto e fanno avere conferme positive per il proprio operato.
C’è un certo fermento anche nella sfera affettiva e si fanno volentieri progetti, molte Leone si sposeranno nel 2026, o andranno a convivere. Alcune coppie riusciranno a vivere più liberamente la relazione. Nel corso dei prossimi giorni si sentirà un’atmosfera più passionale e romantica e il weekend sarà veramente speciale. Mercurio in Sagittario aiuta a ritrovare l’entusiasmo, la voglia di guardare avanti e lasciarsi i problemi alle spalle.
L’ULTIMO QUARTO DI LUNA CALANTE 11 DICEMBRE 2025 CADE NEL SEGNO DELLA VERGINE
L’ultimo quarto di Luna calante dell’11 dicembre 2025 cade nel segno della Vergine, motivo per cui oggi le persone del segno dovrebbero drizzare le antenne e captare per bene i messaggi dell’universo. Ci sono notizie belle e meno belle, direi di cominciare dalle seconde. L’ingresso di Mercurio in Sagittario, che segue Venere già entrata da qualche giorno, appesantiscono la situazione e, soprattutto, fanno emergere certi conflitti latenti, rompendo gli equilibri che si reggevano sul nulla, sul fare finta di niente. Alcune Vergine hanno già gestito questa fase nei mesi scorsi e magari l’hanno già risolta lì, ma altre sono ancora intrappolate in una situazione che non porta da nessuna parte e che sta lì lì per affondare.
Visto che la Luna cade nel segno proprio oggi, la giornata è da osservare perché è ricca di spunti, poi, però saranno i giorni successivi a diventare più scoppiettanti. La bella notizia è che tutta la situazione non è grave come sembra, che il terreno non si sta pericolosamente sgretolando sotto i piedi, e che certi problemi devono venire a galla definitivamente per essere eliminati una volta per tutte.
Credits: Foto di Adobe Stock | Elina Leonova
LE BILANCIA POSSONO PRENDERSI DELLE RIVINCITE
Adesso che Mercurio entra in Sagittario in coda al transito di Venere, pochi gradi più avanti, le Bilancia possono prendersi qualche bella rivincita personale. In particolare le nate a settembre, che hanno già assaggiato un po’ il transito di Saturno in Ariete gli scorsi mesi, ora possono mettere a segno qualche punto importante e sistemare una questione a proprio favore. Tutta la settimana è particolarmente intrigante, in particolare il weekend, i giorni 13 e 14 dicembre, con la Luna proprio in Bilancia. Ci sono messaggi in arrivo da parte di persone lontane, qualcuno cerca di recuperare un rapporto che si è logorato anni fa, magari di amicizia.
Molte Bilancia sono in una fase di rinnovo nell’ambito dei rapporti e molte hanno desiderio di frequentare persone diverse e più stimolanti e in questo senso la stagione del Sagittario potrebbe rivelarsi assai utile. È un buon momento per prenotare viaggi e vacanze, per comunicare con persone lontane, ma anche per decidere di iscriversi a qualche corso o scuola. Chi ha questioni burocratiche da sistemare può beneficiare di tutta la settimana e, anzi, farebbe meglio a farlo perché poi la stagione del Capricorno sarà meno generosa di questa.
MERCURIO OGGI ESCE DALLO SCORPIONE
Mercurio esce oggi dallo Scorpione, dopo una lunghissima sosta che ha lasciato le persone del segno piuttosto stanche. Il transito ha avuto effetti diversi da persona a persona e alcune hanno preso qualche bella batosta nell’ultimo mese e qualcosa. Per loro l’uscita di Mercurio è un transito atteso, perché permetterà di passare al contrattacco e risolvere un problema alla volta. Ci sono aiuti consistenti in arrivo tra adesso e gennaio e molte ribalteranno positivamente le loro situazioni.
Per altre Scorpione l’ultimo periodo non è stato così micidiale, ma anzi ha già portato parecchie opportunità, anche per loro valgono i buoni transiti in arrivo, c’è espansione. Il 2026 avrà traguardi importanti, oltre che nella vita professionale, soprattutto in quella affettiva e molte cominceranno convivenze o accoglieranno nuove nascite. C’è amore nell’aria e ce ne sarà ancora di più nel corso dei prossimi mesi. Questa settimana che manca alla Luna nuova è utile per trovare ispirazione, per immaginare il proprio futuro, per rivolgere le proprie domande all’etere e magari fare un po’ di manifesting. Ultimamente alcune hanno sentito l’autostima vacillare o hanno ingigantito qualche insicurezza personale, adesso è il momento di recuperare e ritrovare l’equilibrio.
LA STAGIONE DEL COMPLEANNO È INIZIATA IN MODO SCOPIETTANTE PER IL SAGITTARIO
La stagione del compleanno ha cominciato ad essere scoppiettante la settimana scorsa, con la Luna piena in Gemelli, ma il grosso deve ancora arrivare e lo farà da oggi, dall’ultimo quarto di Luna calante. La giornata odierna richiede assoluta osservazione, ma anche l’utilizzo dell’intuito, alcune questioni sono già presenti, ma si faranno più eloquenti nel corso dei prossimi giorni, motivo per cui conviene in tutti i modi giocare d’anticipo. L’ingresso di Mercurio in Sagittario, che avviene proprio oggi, porterà da qui alla fine dell’anno maggiore visibilità e molte notizie, belle e meno belle a seconda dei casi.
Chi sa da tempo di avere un problema, ma per qualche ragione non è ancora riuscito ad affrontarlo di petto e quindi figuriamoci di risolverlo, presto si troverà a doverlo fare faccia a faccia. Inoltre, Mercurio nel proprio segno può rendere nervosi e più inclini a rispondere con aggressività o far degenerare le situazioni, una cosa che sarebbe da evitare assolutamente. Chi ha segreti in coppia o da tempo non trova il coraggio di manifestare il proprio disagio si troverà probabilmente a dover affrontare la situazione, ma attenzione a non perdere l’autocontrollo. Tra le notizie in arrivo, però, ce ne saranno anche di belle o bellissime.
Credits: Foto di Adobe Stock | Syhin_stas
L’ULTIMO QUARTO DI LUNA CALANTE 11 DICEMBRE 2025 PERMETTE UN ATTIMO DI RIPOSO MENTALE PER IL CAPRICORNO
Ultimamente le Capricorno sono riuscite a muoversi bene dal punto di vista strategico, riuscendo a costruire le giuste basi per la loro crescita futura. Questa ultima settimana di Luna calante permette un attimo di riposo mentale, sono gli ultimi giorni prima che il Sole faccia il suo ingresso nel Capricorno e dia inizio alle danze della stagione del compleanno. Dicembre sarà gestibile da tutti i punti di vista, ma sarà gennaio a chiamare davvero le Capricorno in causa, sarà un mese decisamente impegnativo e perfetto per lanciare le proprie iniziative personali, per far partire i progetti ai quali si è lavorato. Conviene usare la tregua di questi giorni per ritrovare la centratura, il 2025 è stato un anno difficile e occorre recuperare le energie e dare cibo alla mente, leggere, guardare film, visitare una mostra, cose così.
Sono giornate giuste anche da dedicare alle amicizie, in particolare a quelle che si vorrà avere come alleate nel corso del 2026, quando saranno necessari nuovi punti di riferimento anche sul piano personale e umano. Gli ultimi dieci giorni di stagione del Sagittario andrebbero utilizzati per trovare ispirazione e ritrovare la passione creativa.
LE ACQUARIO FESTEGGIANO L’USCITA DI MERCURIO DALLO SCORPIONE
Finalmente Mercurio esce dallo Scorpione e le Acquario possono tirare un grande sospiro di sollievo. Il pianeta muove nel segno decisamente più amico del Sagittario e il clima si fa migliore. L’ultimo periodo può aver lasciato alcune persone un po’ aggrovigliate mentalmente, magari ferite da qualche parola di troppo detta dagli altri, oppure al contrario, scombussolate e in colpa per come si sono comportate. Mercurio in Sagittario riporta l’armonia nei rapporti interpersonali, riduce drasticamente il rimuginio mentale, ma richiede un po’ di iniziativa personale e di apertura all’ascolto. Anche le notizie in arrivo migliorano molto, si apre un momento molto propizio ai cambiamenti fortunati, in particolare per chi deve firmare contratti o siglare accordi di qualsiasi tipo.
Chi ha qualche preoccupazione di natura finanziaria potrebbe ricevere la giusta notizia capace di non far sentire più l’urgenza. È un ottimo momento per guardarsi intorno, per chi cerca un’alternativa al proprio lavoro o stile di vita, oppure in amore, soprattutto per quelle persone che hanno faticato negli ultimi anni, dal 2020 in poi.
I PESCI SI TROVANO DI FRONTE ALL’ULTIMA SFIDA DELL’ANNO
L’ingresso di Mercurio in Sagittario pone i Pesci di fronte alla loro ultima sfida dell’anno. L’oroscopo di questa ultima settimana di Luna calante, ma anche un po’ della prossima di Luna nuova, ha qualche fastidio qua e là che alcune vivranno come piccole rotture di scatole, mentre per altre la situazione potrebbe essere più incasinata. Premesso che dividere per decadi è spesso fuorviante, saranno più facilmente le Pesci degli ultimi giorni del segno, dal 13/14 marzo in poi a doversi confrontare con sfide maggiori. Su di loro grava ancora la presenza di Saturno ed è possibile che il pianeta voglia ancora creare qualche situazione di disagio, che nella giornata odierna potrebbe farsi sentire. Meglio restare in osservazione, l’ultimo quarto di Luna calante dell’11 dicembre 2025 è eloquente e può essere d’aiuto per giocare d’anticipo.
È possibile che qualcuna decida di chiudere definitivamente un rapporto, di coppia o professionale, o che si ritrovi a dover subire le decisioni altrui. Le eventuali crisi si dovrebbero essere già fatte sentire durante l’estate, non dovrebbero essere novità, lo dico soprattutto per evitare ansie inutili. Questo mese di dicembre farà emergere nuovamente problemi che si sono già presentati, ma alzerà i toni della polemica, cosa che potrebbe portare a episodi spiacevoli. Il 2026 sarà assolutamente a favore dei Pesci, quando Saturno cambia segno porta sempre qualcosa di positivo, ma alcune hanno ancora qualche cosetta da sistemare prima della fine dell’anno.

Credits: Foto di Adobe Stock | Serega
Firma
Lumpa
Se siete alla ricerca di altre informazioni sulle fasi lunari e sugli effetti astrologici, non perdetevi questi post:
1) LUNA PIENA 5 DICEMBRE 2025: OROSCOPO OGGI, PREVISIONI SEGNI ZODIACALI
2) PRIMO QUARTO DI LUNA CRESCENTE, 28 NOVEMBRE 2025: OROSCOPO OGGI, PREVISIONI SEGNI ZODIACALI
3) LUNA NUOVA 20 NOVEMBRE 2025: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

Via Giphy
Ragazze, speriamo che questo post di Lumpa vi possa essere utile per vivere questa giornata con l’ultimo quarto di Luna calante dell’11 dicembre 2025. Condividete il post con tutti gli astrology lovers del vostro cuore. Un bacione dal TeamClio!



































































