Siamo giunti a una delle date più significative dell’estate astrologica 2025: l’ultimo quarto di Luna calante del 18 luglio 2025. Questa fase lunare, intensa e riflessiva, segna la conclusione di un percorso iniziato mesi fa e ci prepara a tagliare i rami secchi prima della prossima Luna nuova.
Ma non è tutto: proprio in questi giorni Urano ha fatto il suo ingresso nel segno dei Gemelli, innescando un’ondata di cambiamenti repentini, rivelazioni inaspettate e senso di ingiustizia da elaborare. Quali segni saranno più coinvolti? Come cavalcare questa energia senza farsi travolgere? In questo post della sua rubrica di astrologia del Blog ClioMakeUp, l’astrologa Lumpa analizza i transiti del momento, i segni più toccati e ci dà i consigli per affrontare al meglio questa chiusura di ciclo. Pronte a trasformare il caos in svolta? Lasciamo subito la parola a Lumpa.
Credits: Foto di Adobe Stock | Bejo
ULTIMO QUARTO DI LUNA CALANTE 18 LUGLIO 2025. SIAMO ALLA FINE DI UN LUNGO E DIFFICILE PERCORSO
Quando facevo gli oroscopi mensili, a fine giugno, ho segnato la data di oggi, 18 luglio 2025, come la più importante del mese. Ho notato che per molte persone si tratta di un momento cruciale, tra chi ha esami o concorsi da dare, documenti da firmare o consegnare, potenzialmente tante cose diverse che in comune ne hanno una: modificare il destino.
L’orario preciso dell’ultimo quarto di Luna calante del 18 luglio 2025 sarà poco dopo la mezzanotte, nella prima ora del giorno, quindi tecnicamente i transiti potrebbero riguardare la giornata di ieri, oltre che quella di oggi.

Credits: Foto di Adobe Stock | Tahu
Per moltissime persone e segni diversi questo è un mese in cui si gioca l’ultima fase di un lungo e difficile percorso, cominciato un anno fa, o per alcuni anche un pochino di più. Anche la prossima Luna nuova del 24 luglio si trascinerà dietro un po’ di questa tendenza.
Di solito tra un ciclo lunare e il successivo il cambiamento è netto, ma in questo caso specifico un po’ meno. Come ho già scritto a luglio si chiudono le fila di tanti percorsi diversi, alcuni più stressanti di altri, ma il trend tocca un po’ tutti i segni, ognuno a modo suo.
URANO È ENTRATO IN GEMELLI, UNO DEI TRANSITI PIÙ COMPLICATI DA GESTIRE
Tra le novità dell’estate 2025, poi, c’è l’ingresso di Urano in Gemelli (prima o poi ne dovevo parlare). Urano è entrato nel segno il 7 luglio e rientrerà nel Toro da retrogrado il giorno 8 di novembre. Per quanto il pianeta faccia anche cose buone (un po’ come i dittatori) se fosse per me lo strapperei via dal sistema solare, ma vabbè, il suo transito è irritante ed è uno dei più difficili da gestire.
Astrologicamente, per quanto porti un po’ a tutti problemi simili da gestire, che rientrano sotto il grande cappello della “ferita da ingiustizia”, Urano resta sempre anche un po’ un mistero. Alcune persone sembrano crollare come castelli di carte sotto al suo transito, altre rinascono e sono portate a minimizzarne la portata e, visto che Urano è il pianeta che insegna la totale imprevedibilità dell’esistenza, per gli astrologi è anche difficile stabilire chi lo vivrà bene o male.

Credits: Foto di Adobe Stock | Neirfy
Mentre alcuni transiti famosi per la loro difficoltà, come quello di Saturno, in larga parte hanno soprattutto a che fare con le conseguenze delle nostre azioni passate, Urano ha una regola tutta sua. Al momento sono le persone ai primi due gradi dei segni mobili, Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci a sentire il primo dei suoi tre transiti (diretto, retrogrado, di nuovo diretto), quindi le persone nate il 20,21 maggio, il 22,23 agosto, il 22, 23 novembre, 18, 19 febbraio (circa). Anche le persone nate nei giorni immediatamente precedenti, verso la fine della terza decade di Toro, Leone, Scorpione e Acquario, hanno ancora un po’ i loro problemi con il pianeta.
Dicevo prima che Urano stimola la ferita da ingiustizia, che è quella che proviamo quando ci capitano fatti ingiusti, che possono essere di natura estremamente diversa, dal mobbing sul lavoro, agli incidenti, ai problemi di natura legale. A volte Urano crea confusione nei rapporti, facendoli collassare. Questo devo dire, dopo anni, che lo fanno anche altri pianeti, ma nello specifico Urano crea in una delle due parti, un fortissimo bisogno di libertà dai legami e la sensazione di trovarsi imprigionato nella relazione.
Se il nostro Mercurio di nascita si trova ai primi due gradi di Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci, o agli ultimi di Toro, Leone, Scorpione, Acquario, è possibile che Urano faccia finire delle amicizie, con quel tipico senso di ingiustizia (come si diceva) e di tradimento che a spesso accompagna questa esperienza.
IL TRANSITO DI URANO, NELLE SUA TERZA FASE, DIVENTA POSITIVO
Per quanto odioso sia il transito, però, va detto che nella sua terza fase, ovvero quando ripassa diretto per la terza volta, tende a fare dei regali e a mostrare anche il lato più simpatico del pianeta.
A volte spezza delle catene, si soffre, ma dopo si riparte con più slancio e ci si accorge che, trambusto a parte, siamo finiti sulla strada giusta. Il percorso di Urano è dall’ingiustizia alla giustizia, seppure con delle tempistiche che beh, sono anche quelle della giustizia ufficiale.

Credits: Foto di Adobe Stock | Javier
Tra i fatti piacevoli che il transito porta ci sono i cambiamenti positivi e repentini. A volte Urano fa vincere i concorsi (o le elezioni!) e di conseguenza cambia velocemente il proprio destino, ma a volte è l’artefice di quel tipo di storie personali in cui qualcuno molla tutto e apre un chiringuito in Sud America. Leone, Acquario, Bilancia, Ariete dei primi due giorni del segno lo prenderanno a favore, aumentando il loro desiderio di indipendenza e magari migliorando la loro visibilità e le opportunità che si presenteranno.
L’ULTIMO QUARTO DI LUNA CALANTE 18 LUGLIO 2025 PER I SEGNI CARDINALI, ARIETE, CANCRO, BILANCIA E CAPRICORNO
Detto questo, torniamo alla giornata odierna e questa stimolante seconda metà di luglio. Per i segni Cardinali, Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno la parte finale di questa settimana è da osservare, ma per alcuni si tratta dell’ultimo sforzo.
Marte in Vergine protegge Cancro e Capricorno che, sì, avranno qualche ultima questione da sistemare in questi giorni, ma sono assistiti da una generale buona sorte, in particolare le terze decadi, i Cancro di luglio e i Capricorno di gennaio.

Credits: Foto di Adobe Stock | Didier
Hanno un po’ di chiusure di ciclo anche Ariete e Bilancia, che comunque possono contare sul comodo appoggio di Venere e di Mercurio. Questi segni chiudono ora la parte più complicata del percorso, ma tra agosto e settembre avranno altre questioni da sbrigare (traslochi, cambiamenti vari da gestire).
Le prime decadi, i Cancro di giugno, Capricorno di dicembre, Ariete di marzo e Bilancia di settembre hanno recentemente assaggiato la presenza di Saturno in Ariete, il famoso pianeta che presenta un po’ di sfighe, ma anche un po’ di conseguenze del proprio agire. Troveranno gli strumenti per risolvere, ma per loro si apre una sfida più grande, che durerà almeno fino alla prossima primavera, che sarebbe meglio non ignorare.
SONO GIORNI IMPORTANTI ANCHE PER TORO, LEONE, SCORPIONE E ACQUARIO
Altro importante capitolo di questi giorni sono le prime decadi di Toro, Leone, Scorpione, Acquario, in particolare di coloro che verso dicembre e fine anno, hanno dovuto gestire un carico di stress maggiore o veri e propri problemi. Mi riferisco alle nate ad aprile, luglio, ottobre, gennaio, in particolare nei primi 4-5 giorni del segno.
Oltre a dicembre, anche verso la fine di aprile il transito si è fatto sentire nuovamente e con grandi probabilità lo farà anche nel corso di questa settimana e la prossima. Il cambiamento che questi segni stanno per vivere è positivo, almeno da aprile in poi, ma potrebbe presentarsi inizialmente come fastidioso o sfortunato. Ho visto alcune persone nate in questi giorni che hanno recentemente preso qualche porta in faccia dalla vita, ma vorrei dire loro di non temere, sta per arrivare di meglio, è tutto sotto controllo.

Credits: Foto di Adobe Stock | Elena Krivorotova
Da oggi, come se non bastasse, Mercurio prende il moto retrogrado in Leone. Un po’ Toro, Leone, Scorpione, Acquario (tutte le decadi) accuseranno la cosa, ma dubito sarà particolarmente noiosa da gestire, qualche ritardo, decisioni e appuntamenti rimandati a settembre, qualche impiccio di comunicazione, piccoli errori risolvibili.
Sarà una bella estate per questi segni, Toro e Scorpione terza decade riceveranno una bella notizia tra qui e i primi di agosto, Leone e Acquario dopo. Ci sono possibili nuovi amori nell’estate, ma anche crescita per le relazioni già in corso. Possibili proposte di matrimonio durante le vacanze.
L’ULTIMO QUARTO DI LUNA CALANTE 18 LUGLIO 2025 PER I SEGNI MOBILI, GEMELLI, VERGINE, SAGITTARIO E PESCI
In ultimo i segni mobili, Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci. Marte in Vergine ha superato la metà del segno, ora si trova agli ultimi gradi della seconda decade, quindi sulla testa di coloro nati il 5-6-7 di giugno, settembre, dicembre, marzo (giorno più giorno meno). Si muoverà da lì in avanti, quindi chi è nato dopo lo deve ancora sentire.
Qualche rottura di scatole la porterà, ma si tratta per lo più della fine di un processo cominciato mesi fa, servirà a stimolare il coraggio, i cambiamenti, le conversazioni veramente trasparenti.
Il transito di Venere in Gemelli butta un po’ di benzina sul fuoco, ma per fortuna è veloce. Per quanto lì per lì alcuni potrebbero vivere qualche giornata controversa o particolarmente di cattivo umore, l’estate 2025 non ne uscirà compromessa, anzi, potrebbe anche beneficiare molto dell’accaduto. A volte servono dei momenti rabbiosi per far crollare i problemi e poterli risolvere definitivamente.
Mi auguro che questo transito di Marte infonda coraggio a chi non è soddisfatto del proprio lavoro e che quindi si faccia più insistente nel cercare un’alternativa, che permetta a certe coppie di dirsi senza paura tutto ciò che non va così da poter ricostruire il rapporto, ma anche che stimoli rapporti interni di lavoro, con colleghi e collaboratori, in modo da poter far funzionare meglio tutto. Ribadisco l’estate piena di potenziale di questi segni!
Firma
Lumpa
Se siete alla ricerca di altre informazioni sulle fasi lunari e sugli effetti astrologici, non perdetevi questi post:
1) LUNA PIENA 10 LUGLIO 2025: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI
2) PRIMO QUARTO LUNA CRESCENTE 2 LUGLIO 2025: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI
3) LUNA NUOVA 25 GIUGNO 2025: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

Via Giphy
Ragazze, speriamo che questo post di Lumpa sull’ultimo quarto di Luna calante del 18 luglio 2025 vi possa essere utile in questo periodo così intenso e complicato. Condividete il post con tutti gli astrology lovers del vostro cuore. Un bacione dal TeamClio!



























































