LE TENDENZE DEL MOMENTO PER UNGHIE AUTUNNALI RAFFINATE ED ELEGANTI
- Le unghie eleganti autunnali, che siano lunghe o corte, non sono mai fuori luogo ma risultano sempre raffinate complice il loro aspetto impeccabile e curato.
- Le unghie eleganti chiare, dai toni nude, sono le più versatili e amate in assoluto.
- Resistono tra le tendenze unghie Autunno 2025 la French Manicure e il Baby Boomer per unghie eleganti e semplici ma con un twist diverso dal solito.
- Grandi protagonisti per l’autunno, i colori scuri stanno benissimo sia sulle unghie corte che sulle unghie lunghe come quelle a mandorla. Marrone scuro e bordeaux andranno per la maggiore.
- Non mancano le ispirazioni per chi è alla ricerca di spunti per unghie eleganti particolari, tra dettagli sparkling quali brillantini e glitter e nail art classy.

Credits: @nataliaepifanio_naildesigner, @bylaurenbroe, @caarolineepaigenails Via Instagram
Le unghie eleganti Autunno 2025 sono a parer mio le più belle in assoluto, quelle che consentono di sentirsi sempre a proprio agio e in ordine, in qualsiasi occasione. Tra colori moda, manicure e nail art, pronte a scoprire insieme idee e ispirazioni da non perdere? Allora, bellezze, iniziamo subito.
UNGHIE ELEGANTI AUTUNNO 2025: BABY BOOMER E FRENCH
Iniziamo a parlare di unghie eleganti autunnali soffermandoci su due tipologie di manicure che, personalmente, apprezzo molto. Mi riferisco al Baby Boomer e alla French Manicure, due grandi classici che continueranno a riscuotere consensi anche nei prossimi mesi.
IL BABY BOOMER PER UNGHIE ELEGANTI DELICATISSIME E CHIC
Se vi piacciono le unghie eleganti chiare e delicate, vi consiglio senza alcun dubbio l’effetto sfumato del Baby Boomer. Le sfumature nei toni del rosa e del bianco sono morbide e raffinate, fanno sembrare le dita più sottili e affusolate e rendono le mani elegantissime.

Credits: @lararodrigues_nails Via Instagram – Baby Boomer su unghie a mandorla
Se preferite potete aggiungere qualche dettaglio luminoso per impreziosirle, come glitter e brillantini da applicare su tutte le unghie o solo su alcune in modo da creare degli accent sparkling.

Credits: @nataliaepifanio_naildesigner Via Instagram – Baby Boomer con brillantini
La French Manicure più in voga per l’Autunno 2025 è quella riprodotta sulle unghie corte specialmente rivisitata nella versione Micro French. In questo caso la porzione di unghia in bianco è davvero molto ridotta, così da non appesantire troppo la manicure.

Credits: @iramshelton Via Instagram – French Manicure su unghie corte in rosa lattiginoso e bianco gesso
Al posto del solito rosa nude scegliete un colore lattiginoso per la base. Otterrete unghie eleganti, raffinate e semplici.

Credits: @nicoletarotaru.nails Via Instagram – Micro French Manicure bianco latte
LATTIGINOSE, NUDE ED EFFETTO GLAZED
Ovviamente, bellezze, le unghie nude possono essere anche monocromatiche e quindi davvero essenziali e facili da realizzare. Scegliete lo smalto bianco latte o rosa lattiginoso per la vostra manicure, stendendo il colore su tutte le unghie.

Credits: @mrs.nailicious .nails Via Instagram – Unghie corte bianco latte
La gamma dei colori nude include anche tonalità più intense e sature, come il color tortora per esempio. Questa tipologia di nuance è davvero chic e, non a caso, è una delle più richieste nei saloni di bellezza.

Credits: @carolflor.official Via Instagram – Unghie nude nei toni del tortora
Per dare un twist più glam alle vostre unghie eleganti nude e semplici optate per l’effetto Glazed, applicando un’apposita polverina per unghie sulla vostra base di smalto. Che si tratti di bianco latte o di rosa, l’effetto finale sarà splendido.

Credits: @mrs.nailicious Via Instagram – Manicure nude effetto glazed
UNGHIE ELEGANTI SCURE DAI COLORI AUTUNNALI
Continuiamo a parlare di unghie eleganti per l’Autunno 2025 concentrandoci, però, su quelle colorate. Le unghie eleganti scure sono la quintessenza della stagione autunnale, soprattutto se corte o medio-corte.

Credits: @bysandrafs Via Instagram – Unghie corte rosso scuro
Tra i colori TOP si distinguono tutte le tonalità di rosso scuro, dal ciliegia al vinaccia senza trascurare il colore burgundy. Queste nuance, meravigliose sulle unghie corte, stanno bene anche sulle unghie più lunghe rivelandosi molto versatili.

Credits: @bynatashad – Unghie a mandorla color ciliegia
Per le unghie corte, in particolar modo, trovo bellissimi anche i colori molto scuri come l’intramontabile rouge noir o il viola. Si tratta di tonalità piene, intense e vibranti raffinatissime e chic.

Credits: @bylaurenbroe Via Instagram – Unghie corte bordeaux scuro
Dal bordeaux scuro al marrone scuro passando per il color prugna, non c’è che l’imbarazzo della scelta per chi desidera sfoggiare unghie Autunno 2025 eleganti e raffinate dalle vibes dark.

Credits: @matejanova Via Instagram – Manicure minimal nei toni del rouge noir
PARTICOLARI E CON NAIL ART PER UNA MANICURE CHIC E DI IMPATTO
Specialmente se si tratta di unghie Autunno 2025 gel, potete sbizzarrirvi con nail art particolari per manicure diverse dal solito ma comunque tutto sommato semplici. Per esempio, scegliete uno smalto marrone cioccolato per 2 o 3 unghie per mano e utilizzate la stessa tonalità, insieme a uno smalto leggermente più chiaro, per creare delle sfumature con base nude sulle altre.

Credits: @sheen_kauro Via Instagram – Nail art nei toni del marrone
ESISTONO TANTE NAIL ART SEMPLICI MA AL TEMPO STESSO DI IMPATTO PER UNGHIE ELEGANTI E GLAMOUR
Le unghie mismatched non passano inosservate. Per l’Autunno 2025 scegliete un colore di smalto per ciascuna unghia, dall’ottanio al verde oliva passando per il color ruggine. Applicate poi delle decorazioni preziose nei toni dell’oro per rendere il tutto più glam.

Credits: @greatstyleeve Via Instagram – Nail art dai toni autunnali con dettagli oro
Sono di grande tendenza le unghie con pattern animalier, dal leopardato al tartarugato. Il pattern tortoise shell, in particolar modo, sta spopolando con i suoi colori scuri nella palette del marrone, colore must have della stagione.

Credits: @caarolineepaigenails Via Instagram – Unghie marroni tartarugate
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema unghie, non perdetevi questi post:
1) SMALTO RUGGINE: FOTO, IDEE E ISPIRAZIONI
2) TUTTO SUL TRATTAMENTO OCCLUSIVO UNGHIE
3) UNGHIE A POIS: COLORI E STILI

Bene, bellezze, anche per oggi abbiamo terminato. Questo era il mio speciale focus a tema unghie eleganti Autunno 2025, con idee e ispirazioni per manicure e nail art raffinate e chic. Come sempre la parola passa a voi: cosa ne pensate? Quali di queste proposte per unghie autunnali eleganti preferite? Ditecelo nei commenti sui social, un bacione dalla vostra Clio!
































































