QUALI SONO LE NAIL ART ADATTE ALLE UNGHIE QUADRATE?

  1. Nell’elenco delle manicure da prendere in considerazione nel 2026 per avere una nail art di tendenza ci sono anche le unghie quadrate.
  2. Come succede per le unghie ovali, per quelle squadrate con il look monocromatico non si sbaglia mai. 
  3. Lo smalto rosso è un grande classico, da alternare a quello blu sempre di tendenza e a quelli nude. 
  4. Il baby boomer è la nail art che sta sempre bene anche con le unghie squadrate.
  5. È la nail art must: la french in ogni sua declinazione si sposa con le square nails, stesso discorso per quelle con effetto marmo.

cliomakeup-unghie-quadrate-cover

Credits: @chiodibysuman, @lacoachdelleunghie e @ilee_naiils Via Instagram

Ognuna di noi ha la sua forma di unghie preferita, alcune sono diventate un grande classico, altre invece sono un gradito ritorno. Questo è il caso delle unghie quadrate che con la loro forma caratteristica esalteranno ogni nail art. Curiose di sapere quali sono le più adatte? Iniziamo con il post. 

UNGHIE QUADRATE E SMALTO ROSSO: LA COMBO IMMANCABILE

Le unghie squadrate sono una delle forme più amate in assolute e tra le tendenze 2026 da tenere d’occhio perché stanno bene a tutte, hanno un’ampia superficie su cui sbizzarrirci per creare nail art sempre differenti e sono caratterizzate da un mood anni ’90 che è sempre apprezzato. 

cliomakeup-unghie-quadrate-1

Credits: @antonellaraucci_makeup_nails Via Instagram – Nella foto in alto unghie quadrate con smalto bordeaux


Non bisogna tralasciare che trasmettono eleganza e cosa c’è di meglio quando si parla di glam dello smalto rosso? La versione monocromatica è la più indicata, mentre per quanto riguarda le sfumature siete libere di scegliere quelle che preferite tra i rossi intensi e quelli più vivaci come il ciliegia, ideale tutto l’anno. Vi piace il risultato della foto in basso?

cliomakeup-unghie-quadrate-2

Credits: @chiara_nailsss Via Instagram – Nella foto in alto lo smalto rosso ciliegia

LO SMALTO NUDE VALORIZZA LE UNGHIE SQUADRATE

Ragazze, le square nails sono senza dubbio unghie semplici – sarà per questo che sono entrate a far parte delle tendenze unghie 2026 – che grazie alla forma inconfondibile rendono le mani più affusolate e raffinate: lo smalto che poi aiuta ulteriormente a creare questa sensazione è quello nude. 

cliomakeup-unghie-quadrate-3

Credits: @beauty_bymarinagiarla Via Instagram – Lo smalto nude della foto in alto è raffinato

La sua versatilità sta tutta nell’avere differenti sfumature che vi permettono di giocare con la nail art ottenendo sempre un risultato semplice ma d’effetto.

Le unghie quadrate si sposano con lo smalto nude

La versione monocromatica è essenziale, ma non per questo banale e per dare alla nuance un twist in più il finish glowy vi regalerà una manicure che non passa mai di moda.

cliomakeup-unghie-quadrate-4

Credits: @r.m.d.nails Via Instagram – Lo smalto nude della foto in alto è arricchito da dettagli in oro

IL BLU È IL COLORE A CUI È DIFFICILE RINUNCIARE

Tra le nuance che spopolano da sempre c’è il blu perché ha una palette così ricca di sfumature che potete trovare quella adatta a ogni stagione e forma di unghie. 

cliomakeup-unghie-quadrate-5

Credits: @ilee_naiils Via Instagram – Lo smalto blu è il colore di tendenza anche per le unghie squadrate

La tonalità riesce a impreziosire ancora di più le unghie quadrate, qualsiasi siano le sue nuance, da quelle più accese a quelle più piene. Qualsiasi sia la vostra scelta l’effetto sarà di dita più snelle e delicate. 

LE UNGHIE QUADRATE DIVENTANO SOFISTICATE CON IL BABY BOOMER

Difficile non provare almeno una volta il baby boomer. La manicure è diventata la preferita dalle nail addicted perché non ha importanza quale sia la vostra forma di unghie preferita, è sempre capace di restituire un effetto curato. 

cliomakeup-unghie-quadrate-6

Credits: @lacoachdelleunghie Via Instagram – Baby boomer su unghie quadrate lunghe

Questo è vero anche quando si tratta di unghie squadrate a prescindere se siano lunghe o corte. Se il classico rosa e bianco sono i più gettonati soprattutto quando si tratta di unghie sposa, potete comunque sperimentare nuovi colori e abbinamenti. In ogni caso è una nail art che performa bene con qualsiasi tipo di nuance, anche con le unghie pizzo. 

cliomakeup-unghie-quadrate-7

Credits: @_nailzbylaur_ Via Instagram – Il baby boomer si fa notare anche sulle unghie corte

LA FRENCH È LA NAIL ART CHE NON PUÒ MAI MANCARE

La french da manicure classica, nel corso degli anni si è trasformata in una nail art fresca e divertente nel momento in cui ha accolto differenti rivisitazioni.

La french mette in risalto la forma delle unghie quadrata

La lunetta bianca che tutte conosciamo – e apprezziamo – sempre più spesso si fa colorata con nuance e toni che richiamano la stagione. Dai colori pastello a quelli scuri ogni nuance va bene. 

cliomakeup-unghie-quadrate-8

Credits: @nailsbymarissas Via Instagram – La french della foto in alto è in versione colorata

I colori non sono l’unica rivisitazione, le unghie quadrate di tendenza nel 2026 si prestano anche alla side french, dove la lunetta diventa la metà e viene disegnata solo su un lato dell’unghia, ideale su quelle corte e medie. 

cliomakeup-unghie-quadrate-9

Credits: @chiodibysuman Via Instagram – La french minimal sulle unghie quadrate

Le più essenziali apprezzeranno la mini french laterale nera su base nude come quella della foto in alto che è all’insegna del minimalismo.

MARBLE NAILS: LE UNGHIE SI ARICCHISCONO DELL’EFFETTO MARMO

Uno dei classici intramontabili sono le marble nails, le unghie effetto marmo che nel momento in cui incontrano le unghie squadrate danno vita a una nail art in cui la parola d’ordine è lusso. 

cliomakeup-unghie-quadrate-10

Credits: @imarninails via Instagram – Le bellissime marble nails su unghie quadrate

Una manicure che vi consente di giocare con i contasti se scegliete la base nera e le increspature bianche, mentre otterrete un risultato quiet luxury nel momento in cui opterete per una base rosa o bianca e venature altrettanto chiare. 

Per non perdervi le ultime novità a tema nail art, leggete questi post:

1) TENDENZA UNGHIE COREANE LASER THREAD

2) UNGHIE BICOLORE: FOTO E IDEE

3) RUSSIAN MANICURE: COS’È

cliomakeup-unghie-quadrate-11

Via Giphy

Ragazze, anche per oggi il post termina qui. Ora come sempre siamo curiose di conoscere la vostra opinione: cosa ne pensate delle nail art unghie quadrate? Preferite la french o le marble nails? Fateci sapere tutto nei commenti social. Un bacione dal TeamClio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here