Ciao ragazze!

Se l’ultima volta come icona di stile sopra i 40 vi avevo parlato della mediterranea e sensuale Monica Bellucci, oggi cambiamo completamente genere e vediamo insieme la raffinata e algida Cate Blanchett (44 anni).

blanchett15

 Se devo dirvi la verità pensavo che avesse anche qualche anno in più, perché ai miei occhi non è mai stata un tipo “giovanile“, forse anche per quel look e quella compostezza da attrice di altri tempi. In ogni caso è una magnifica quarantenne, perciò si merita senza dubbio di entrare nella mia classifica personale delle mie icone di stile.

Nonostante l’aspetto nordico, Cate Blanchett nasce in Australia, a Melbourne. Si avvicina alla recitazione per caso, quando a 18 anni durante una vacanza in Egitto viene scelta come comparsa per un film arabo sul pugilato. Il primo ruolo importante arriva nel 1998, con la pellicola “Elizabeth“, che le farà ottenere un Golden Globe come miglior attrice drammatica e una nomination agli Oscar:

elizabeth

tumblr_lyufdtRZEH1qzu6rfo1_500



Nel 1999 le viene assegnato un ruolo minore nell’intricato film di culto “Il talento di Mr Ripley”, accanto a Matt Damon, Gwyneth Paltrow e Jude Law:

cate34

cateblanchett-whiteoperas081

Nel 2001 viene scelta per interpretare l’elfa Galadriel nella trilogia de “Il Signore degli anelli”

hobbit-galadriel-headdress-acf-968950

pADud-a79OQ

Nel 2004 interpreta Katherine Hepburn in “The Aviator” di Scorsese, accanto a Leonardo DiCaprio: per questo ruolo otterrà l’Oscar come miglior attrice non protagonista:

cate_blanchett-aviator-free_-15-copy

aviator

Nel 2006 la troviamo in “Babel” a fianco di Brad Pitt:

Babel-01
ehm ehm scusate lo spoiler

Nel 2007 veste di nuovo i panni della regina Elisabetta nel sequel “Elizabeth: The Golden Age”:

03-17-14_cate-blanchett_original elizabeth_650x435

Gli ultimi ruoli? In “Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo”, “Il curioso caso di Benjamin Button”, “Robin Hood” di Ridley Scott e ovviamente “Lo Hobbit”, prequel de “Il signore degli anelli”:

Cattivissima in "Indiana Jones"
Cattivissima in “Indiana Jones”
Benjamin Button
Benjamin Button

Come avrete notato, Cate è comparsa in molte pellicole importanti degli ultimi anni; vediamo insieme i look che ha sfoggiato sui red carpet:

Schermata 2013-08-08 a 09.41.34

79th Annual Academy Awards - Arrivals

Cate-main_2285188a

Pancione e vestito rosso: il massimo del glamour in gravidanza
Pancione e vestito rosso: il massimo del glamour in gravidanza

Cate-Blanchett-10

2012.12.12_-_cate_blanchett_royal_premiere_the_hobbit_an_unexpected_journey_copier

Schermata 2013-08-08 a 09.53.25Cosa notiamo? Al contrario di altre celebrità camaleontiche, che cambiano stile e acconciatura ogni due settimane, Cate ha un look ben definito, da cui raramente si allontana. Gli abiti sono spesso chiari, dal bianco al color cipria, in armonia con la sua carnagione color latte; i make-up sono praticamente sempre neutri e minimal. Quegli occhi azzurri così particolari, dall’aspetto quasi serpentesco, non hanno bisogno di molto trucco per risaltare; oltre a tutto lo spazio sulla palpebra è ridottissimo, per cui gli ombretti non sarebbe comunque visibili.

Anche sulle labbra non osa quasi mai, a parte rare occasioni in cui sfoggia un rossetto più intenso:

cate-blanchett-at-blue-jasmine-premiere-in-los-angeles_8

Anche in questo caso, però, è stato applicato in modo molto soft, probabilmente picchiettato con le dita per un effetto supernaturale. Non credo che il motivo di queste scelte controllate sia la paura di osare, quanto più un trucchetto tecnico per addolcire un viso altrimenti molto duro. Tra l’altro la sua è una bellezza naturale: può piacere o non piacere, ma di certo non ha un aspetto costruito come quello di molte star, che non vorrei vedere struccate neanche nei miei incubi peggiori! 🙂

L’eccezione che conferma la regola?

Guardate che vestito ha indossato quest’anno agli AACTA Awards (premio australiano per cinema e televisione)…un tripudio di paillettes dall’aspetto quasi vinilico! Altro che noiosa e tradizionale!

Cate-Blanchett---2013-AACTA-Awards-in-Sydney-05-560x840

Cate-Blanchett---2013-AACTA-Awards-in-Sydney-01-560x840

A voi ragazze piace Cate Blanchett? Apprezzate di più il suo aspetto o la sua recitazione? Quali suoi film avete visto? Appoggiate la scelta di restare coerente con il suo stile, o preferireste un po’ di cambiamenti? E per spettegolare un po’…secondo voi è passata sotto le mani di qualche chirurgo estetico o no? 🙂

hehe ;)
hehe 😉

45 COMMENTI

  1. Io ho visto quasi tutti i suoi film e la trovo semplicemente perfetta….ha un viso particolare, questo si, ma per me e’ talmente bella che non ha bisogno di chissa quanto trucco…e poi secondo me il fatto di rimanere fedele al suo look significa che e’ una donna sicura di se e soddisfatta del suo aspetto ( io al suo posto lo sarei) : se e’ tanto bella così perché cambiare 😉 ?

  2. Sono rimasta estasiata dall’abbinamento colori (vestiti/capelli) che aveva in “Bandits”, fondamentalmente due abbinamenti.

    Se fossi rossiccia, come lei in quel film, prenderei i 2 fotogrammi più significativi, 2 cornicette e un bel muro su cui attaccarle per averle sempre sottocchio.
    Quei due abbinamenti sono talmente belli che, anche se non possono essere fonte d’ispiramento per me direttamente, mi appacificano per la loro armonia.

    Donna davvero bella, bella, bella, anche se non convenzionale. Esprime appieno il potenziale di bellezza che ha una donna a 40 anni. Bella con le sue rughette d’espressione e con lo sguardo di chi la sa lunga e che è padrona della sua calma.

    Bellucci, non grazie.

  3. Io adoro Cate Blanchett, è di una bellezza unica. Ha un’eleganza innata e riesce a portare qualsiasi cosa.
    Io non credo sia rifatta, ha le sue rughette…
    Per il look è così eterea (più che algida, secondo me) che sarebbe un peccato non enfatizzare questo aspetto. Fantastica!

  4. Anche a me piace molto Cate Blanchett, è molto regale…Mi piace in ogni ruolo dei suoi film, è molto brava!! per quanto riguarda il look sono molto contenta che rimanga del suo stile perchè è veramente unico e le si addice e poi non credo si sia rifatta, è da ammirare!

  5. La adoro..è meravigliosa..soprattutto nei panni di Queen Elizabeth I..a differenza di molte che devono cambiare ed essere eccentriche per apparire, apprezzo il fatto che lei rimanga fedele al suo stile soft. E credo non si sia botulinata..altrimenti al momento sarebbe un pò meno “grinzosa”

  6. La Blanchett è sicuramente una bravissima attrice. Dal punto di vista estetico, la trovo interessante e particolare, anche se non bellissima: mi piacciono il suo stile elegante, i capelli bon ton e il trucco sempre molto luminoso.

  7. Mi piace un sacco!
    Non credo sia intervenuta sul suo aspetto…ha le zampe di gallina, ma io la trovo perfetta.

  8. Io trovo che Cate Blanchett sia bellissima, di un’eleganza unica, oltre che una bravissima attrice, l’ho adorata in “Elisabeth”, praticamente perfetta! Anche se di anni ne ho 25 penso che sia sicuramente una donna a cui ispirarsi solo per lo charme e l’eleganza che possiede, e sinceramente penso faccia bene a rimanere fedele al suo look classico, è già perfetta così!

  9. Io ho visto Il signore degli anelli e Il curioso caso di benjamin button, lo apprezzata di più nel secondo ruolo, anche perchè quel film mi ha davvero toccata. Non la trovo bellissima, ma come attrice, secondo me, è davvero brava, è sempre molto regale in ogni ruolo.

  10. È un’attrice molto semplice e dai look sempre molto naturali. anche a me è piaciuta tantissimo in bejamin button e non credo che sia rifatta ma credo invece che le servirebbe un interventino alle orecchie 🙂

  11. Ha un viso molto particolare e questo può sicuramente essere un suo punto a favore. Come attrice é formidabile: si cala benissimo nelle parti assegnatele e, personalmente, quando ha interpretato Elisabetta I mi ha stregata e mi ha trasmesso molta grinta!! E brava Cate 😉

  12. Mi piace molto, anche se non si allontana dal suo stile riesce ad apparire dura o fragile e algida o una bambina un po’ cresciuta. Elegante e raffinata, sul red carpet è una di quelle che riesce sempre ad essere elegante e non kitsch (le sue colleghe americane con quelle code sirenettose spesso scandono in un pacchiano da brivido!). Il tutto con un viso non perfetto, ma particolare le orecchie a sventola e lo sguardo furbetto! Brava Cate!

  13. Si si, sono d’accordo con voi. Sobria e raffinata, come hai detto tu Cristina, è una creatura elfica!

  14. a me lei piace tanto. è una bravissima attrice e ha una bellezza strabiliante!! ai ritocchini avevo pensato anche io, sembra un po più contratta… >.>

  15. Bellissima donna e bravissima attrice, non credo proprio si sia rifatta: le sue rughe sono ben visibili. Favolosa in Elizabeth! Trovo che questo suo look sobrio ed elegante le si addica moltissimo. Superba vestita di rosso sul red carpet e con il vestito cipria monospalla!

  16. Ciò che mi piace molto di lei è la sua compostezza e raffinatezza , sembra una donna di altri tempi . Mi trasmette serenità e sicurezza, a mio parere è una bella donna e una brava attrice 🙂 *

  17. Secondo me è una bravissima attrice, è tra le mie preferite. Le sue parti nei film si ricordano tutte. La trovo anche molto bella anche perché è molto naturale, non sembra affatto costruita. Saluto a tutte!

  18. Sinceramente non avevo mai fatto molto caso a questa attrice nonostante abbia visto quasi tutti i film in cui compare (tutti tranne quello di Indiana Jones e quelli in cui interpreta Elizabeth). Io la trovo come hanno detto molte altre molto elegante, raffinata e appunto molto naturale e sobria. Di sicuro però è una bellezza diversa rispetto a quella della Bellucci! E sinceramente tra le due preferisco come attrice la prima ma per bellezza la seconda! Non so se sia ritoccata, se sì certamente pochissimo!

  19. Quando mio suocero mi vide la prima volta mi disse “Piacere…ma lo sai che assomigli a Cate Blanchette?” e io ne fui onoratissima!
    E in effetti nella foto con il cappotto a quadretti mi ci rivedo…
    Sono d’accordo con Clio,anche io uso poco trucco,cercando di ingentilire i lineamenti spigolosi e di ingrandire gli occhi.

    Grazie per il post Clio,mi sarà molto utile,un bacione!

  20. Io la trovo stupenda ha un sorriso tra i più belli del cinema..ma clio ti sei dimenticata di citare uno dei film dove (secondo me) ha i capelli più belli in assoluto Bandits!

  21. bè dai non è male! anche se non mi fa impazzire…. secondo me non ha nessun lifting e se ce l’ha il chirurgo è stato molto bravo! 🙂 piuttosto sono curiosa di sapere quale sono le star che non vorresti mai vedere struccate neanche nei tuoi incubi peggiori 🙂 eheheh

  22. ciao Clio, secondo me cate è una bellissima donna che sfoggia lo stile, il fascino e il portamento di altri tempi!!!

  23. Io la adoro sia come attrice che come donna. E’ imperfetta e in quanto tale, molto affascinante. Al contrario di certe altre che con il loro aspetto trasmettono freddezza, lei riesce ad essere algida ed eterea, ma allo stesso dolce. Trovo che sia bellissima e sempre molto di classe.

  24. Per me non ha fatto alcun trattamento, il suo fascino punta sulla naturalezza e su uno straordinario talento di attrice!

  25. Io la trovo bellissima, ha un’eleganza che poche hanno, a me piace il suo stile, ma credo che anche mora sia divina,
    Clio anch’io voglio sapere quali sono le star che non vorresti vedere struccate nemmeno nei tuoi peggiori incubi ahahahah

  26. Semplicemente meravigliosa…..arrivarci a 44 annoI così!!! Inoltre penso anke ke sia una delle poche – se non l’unica – star di Hollywood a non essersi ritoccata…. O per lo meno sembra….. Le sue rughette e i segni di espressione c’è li ha…. Comunque e’ stupenda la adoro!!!!!

  27. ciao Clio! un’applauso per la scelta 😀 Io adoro Cate Blanchett (e sì, non avrei mai creduto che fosse australiana xD ho sempre pensato che fosse britannica, o cmq qlc del genere)! L’ho adorata in Elisabeth e Elisabeth The Golden Age; e poi ovviamente anche in altri film. La trovo bravissima (forse xchè molto legata al teatro) e originalissima! Per non parlare della bellezza!!! sicuramente non è la tipica attrice bella secondo certi canoni, ma la trovo di gran classe, con un portamento da invidia, e degli occhi bellissimi! Insomma, bravissima e bellissima 😀
    …e penso non rifatta! 😉

  28. Anche io ho trovato lì un po’ di conforto…
    Ho notato anche che in alcune foto ha un make-up specifico per questa caratteristica, che, data tale testimone di bellezza, da oggi ufficialmente, non rientra più nella categoria “difetti”.

  29. il suo punto di forza sono decisamente gli occhi molto particolari, con zigomi ben pronunciati. Non sarà bella come tante altre bellezze classiche, ma sicuramente si fa ricordare! Penso che sia un’attrice a cui possano chiedere qualsiasi ruolo, molto camaleontica.

  30. Io la trovo molto chic e l’ho apprezzata molto nel signore degli anelli…
    PS. Ti andrebbe di fare un post su Kristen Stewart?? Grazie ^_^

  31. Io la AMO!! L’avevo adorata con Elizabeth… poi quando l’ho vista nel signore degli anelli fare Galadriel… è nato l’amore!!! secondo me è sempre impeccabile e fedele a se stessa… Perfetta <3 (sembro invasata? )

  32. ciao clio :)) allora io la conoscevo solo per il ruolo nel signore degli anelli. Il suo stile mi piace perchè non è eccessiva alla sua età e risulta sempre giovane. riguardo alla chirurgia plastica non credo ne abbia fatto ricorso… altrimenti complimenti al chirurgo e mi metto in coda anche io hahahhah

  33. Io adoro Cate Blanchett, è una delle mie attrici preferite e la trovo magistrale in qualsiasi ruolo interpreti (il mio preferito rimane quello delle due Elizabeth, dove peraltro in italiano è stata doppiata con una voce molto diversa dalla sua naturale, che è grave e cupa). Peraltro te la sei dimenticata nel ruolo androgino di Bob Dylan in “Io nonsono qui” o “I’m not there” (there è diventato qui, mah)! Il film non mi piacque per nulla, anzi, ma lei è stata grandiosa come sempre! 🙂

  34. Io prima non tanto la consideravo come bellezza, poi dopo aver visto Il curioso caso di Benjamin Button ho cambiato idea. Penso che abbia una classe, un’eleganza e un portamento che la rendono davvero unica. E’ davvero signorile, quasi regale (non a caso secondo me l’hanno scelta per interpretare la regina). Quindi anche se non ha dei lineamenti perfetti, secondo me è una bellissima donna che non ha nulla da invidiare alle sue colleghe dalla bellezza più canonica. E’ l’esempio che classe e fascino non sono dati tanto dall’aspetto estetico, ma dai modi di fare di una donna. E la classe, l’eleganza non sfioriscono con l’età! 😉

  35. IO AMO CATE BLANCHETT!!! oltre che reputarla un’ottima attrice, la reputo una donna bellissima, elegante, semplice e anche dal carattere molto deciso…quegli occhi poi….sono favolosi!!!!!!! è una fonte d’ispirazione e da fan de Il Signore degli Anelli l’ho veramente adorata in quel film!!! Grazie Clio per aver dedicato uno spazio anche a questa donna straordinaria!!!!

  36. IO AMO CATE BLANCHETT!!! oltre che reputarla un’ottima attrice, la reputo una donna bellissima, elegante, semplice e anche dal carattere molto deciso…quegli occhi poi….sono favolosi!!!!!!! è una fonte d’ispirazione e da fan de Il Signore degli Anelli l’ho veramente adorata in quel film!!! Grazie Clio per aver dedicato uno spazio anche a questa donna straordinaria!!!!

  37. ADORO Cate Blanchett! Trovo che sia un’attrice davvero talentuosa, una donna elegantissima. Ha un modo di porsi così armonioso e luminoso, che, pur non avendo dei lineamenti dolci o perfetti, io la trovo bellissima e affascinante, soprattutto vista la sua età. E’ una di quelle bellezze senza tempo, che non dipendono dall’aspetto fisico, ma dall’atteggiamento di una persona, a mio parere! E poi che dire dei suoi occhi? Tra i più belli che io abbia mai visto: sono talmente espressivi che le basterebbero quelli per recitare, senza bisogno di aprire la bocca! Parlano da soli! Per me sono davvero meravigliosi e mi intrigano da morire, ne ho un’ammirazione quasi morbosa! Dopo “Bette Davis Eyes” scriveranno anche “She’s got Cate Blanchett eyes” XD

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here