GLI ANNI ’30 IN ALCUNI EVENTI BEAUTY DA RICORDARE
Come potete vedere da questa pagina del libro Classic Beauty, ci sono alcuni eventi che vale la pena ricordare negli anni ’30 e che segnano l’evolversi dei look in quegli anni. Una grandissima importanza in questo periodo ce l’ha la radio con le sue prime pubblicità che presenta e fa conoscere molti brand come la Borjuois e la Lady Esther.
Anche la fotografia a colori è un mezzo potentissimo perché riuscirà a far appassionare ancora di più le donne al makeup e le invoglierà a riprodurre i look visti. Tutti i prodotti di bellezza sono in questi anni più facili da reperire anche nei grandi magazzini e intanto a Londra la Max Factor apre il suo primo salone di bellezza. Tra i suoi prodotti migliori dell’epoca ci sono i rossetti lucidi, creati in tante varianti di colore, che verranno poi riprese anche dalla Lancome.
E così, a proposito di rossetti, ecco come si presentava il makeup completo di quegli anni! Come per gli anni ’20, anche qui ritroviamo le sopracciglia in versione sottilissima e di forma tondeggiante, oppure addirittura quasi rasate a zero! Quei pochi peletti rimasti venivano poi definiti con olio d’oliva o vaselina per un finish lucido.
I PRODOTTI BEAUTY PIÙ USATI NEGLI ANNI ’30
La vaselina, veniva usata persino sulla palpebra intera, per un effetto che oggi definiremmo ‘wet’ e per creare un look da giorno insieme al mascara. Molto amati all’epoca anche gli ombretti più luminosi e shimmer per la sera insieme a colori più scuri per creare una sfumatura nella piega dell’occhio. La matita di colore preferibilmente marrone scuro e non nera, serve solo a creare una linea sottile di definizione sulla rima inferiore e suoperiore della palpebra, ma senza che questi due tratti si uniscano all’esterno.
Per gli occhi tanto mascara (nero o marrone) per creare un effetto ben definito e separato, ma non volumizzante. Mentre si usa anche l’hennè per scurire sopracciglia o ciglia.
Per le labbra era molto diffusa la forma a bocciolo di rosa che consisteva nel creare un arco di cupido molto accentuato sul labbro superiore. Il colore? prevalentemente rosso cina, ma anche rosa chiaro e arancione, tutti applicati rigorosamente con un pennellino per una maggiore precisione.
Cipria molto chiara, bianca o avorio per un finish ultra opaco, con un tocco di rosa più chiaro o pesca per il blush, che comunque viene usato con molta parsimonia e a volta scompare del tutto, fino a ricomparire nella seconda metà degli anni ’30 con toni più accesi e anche in più formule: cremosi o liquidi. Si applicano sulla parte alta degli zigomi per mettere più in evidenza gli occhi.
Ed ecco poi una scheda riassuntiva che comprende l’intero look con un’immagine ricreata a colori!
E ora siete curiose di scoprire a cosa serviva quello strano oggetto? Ebbene, si tratta di uno strumento per applicare il mascara!! Il suo inventore Alexander Gimonet, l’aveva creato per facilitare l’applicazione della pasta nera sulle ciglia… certo, siamo ancora lontani dal nostro scovolino, però questo si avvicina molto nella forma!
Ragazze, anche per oggi è tutto! Che ne dite di questi anni ’30? Vi hanno incuriosito tutte queste ‘chicche’ di bellezza? Quanto erano belle e affascinanti da 1 a 10 Marlene Dietrich e Greta Garbo? Io darei un 11!! 😀 E chi di voi ha indovinato subito l’oggetto misterioso? Fatemi sapere tutto qui nei commenti e intanto vi auguro uno splendido weekend sperando di avervi fatto compagnia anche oggi con questa serie dedicati ai trucchi epoche! besooo! 🙂
dalle foto sembra che usino anche la matita bianca per la rima interna è così oppure è solo un effetto delle foto? ciao un bacio
Ciao Clio:)
Marlene nella prima foto sembra una bambolina di ceramica ma tutte queste donne sono davvero bellissime! 🙂 comunque guardando la prima foto pensavo fosse una limetta ma nella seconda sembra un’arma ahahah
Un bacione!!
Le sopracciglia sono davvero inguardabili!
Grazie dello splendido post Clio. Marlene Dietrich è in assoluto la mia icona di bellezza…all’esame di storia del cinema avevo portato tra i film scelti L’angelo azzurro,principalmente perchè c’era lei. Magnifica. Buon week end a tutte!
Ciao Clio! Adoro questa serie sui trucchi delle varie epoche!!! Grazie grazie grazie! Il trucco occhi e labbra era molto raffinato a parte le sopracciglia che secondo me sono inguardabili (anche adesso vedo ogni tanto qualcuno con le sopracciglia sottilissime o addirittura disegnate e trovo che a meno che quelle persone non abbiano avuto un problema di salute, il risultato sia alquanto orribile). L’oggettino misterioso indovinato che c’entrava col mascara ma pensavo servisse per prelevarlo grattando il panetto di polvere nera non per applicarlo
Era davvero elegantissima!
Io non mi arrendo…ad ogni epoca il suo tutoriaaaaallllll 😀 😀 😀
Ciao Clio, ciao ragazze! Interessante anche questo post. Maaa… quello strumento mi sembrava un taglierino!!! o_O XD
Se usato a sproposito, poteva essere un’arma letale, rischiavano di accecarsi… bacio a tutte! :-*
L’oggetto misterioso pensavo fosse una limetta per unghie!! Eheheh!! Comunque non pensavo che le donne di quell’epoca si curassero così tanto, alla fine usavano molti prodotti anche loro e ci tenevano a curare il proprio aspetto.. Forse solo le donne più ricche e le signore benestanti… Mi piace molto questa serie perchè è molto istruttiva e racconta come è cambiato il ruolo della donna nel corso degli anni… Queste donne cmq avevano grazia da vendere!!!!
Dovremmo imparare qualcosa da loro!!! Baci bellezze!!
Io pensavo che fosse un rossetto xD comunque credo che in Italia il make up in quegli anni fosse invece molto raro… Se penso a mia nonna mi viene difficile pensare che si potesse truccare!
Buongiorno a tutte! Che meraviglia! Adoro le dive di quel periodo perché erano veramente dive! E mi piacciono tantissimo i loro ritratti fotografici: c’è sempre un che di soffuso che le rende ancora più affascinanti! Unica pecca secondo me erano le sopracciglia: troooooppo sottili! Per il resto, fantastiche! 🙂
Clietta, sappi che ADORO, ma davvero ADORO QUESTI POST, pieni di chicche che non conoscevo assolutamente, mascara sputacchioso a parte (avevo un cimelio a casa)!!!
Piacerebbe moltissimo anche a me un tutorial per ogni epoca, TI PREGHIAMO!!!!!
Posto una fotina seppiata della Divina (non so se è dei ’30, ma è proprio bella!), che mi è sempre piaciuta tantissimo!
Queste dive ci colpiscono anche per merito di foto meravigliose, ovattate, con luci e ombre stupendi, ah che meraviglia!
mamma mia, toglie il fiato. è incredibile quanto fosse meravigliosa
Io credevo che quell’affare fosse una specie di tagliaunghie ahahahah
Buongiorno Clio e buongiorno ragazze!
Questa serie di post mi piace davvero un sacco.. grazie!! 🙂
Oggi hai l’incontro con le ragazze di new york giusto? Vogliamo tante fotine!! 🙂
Un bacione
Che stile mamma mia! A volte temo di vivere un’epoca un po’ vuota..perché a parte la mania delle mega sopracciglia non considero nient’altro tipico di questi anni ma piuttosto non facciamo che riprendere tendenze del passato aggiungendo una chiave moderna..magari mi sbaglio, spero.
sì Fia veramente, ogni tanto devo ricordarmi di respirare!
kisses, buongiorno tesorino bellissimo!!!
Sì davvero. Anche se chi mi lascia ancora più senza fiato è sempre Alida Valli. Non posso farci nulla, ogni volta che la vedo mi sembra di vedere l’incarnazione della bellezza allo stato puro.
Wow che donne.
Buongiornissimo a te splendore!
Letteralmente adoro l’estetica delle donne da fine 800 agli anni 60, hanno una classe e un’eleganza che non torneranno mai più… purtroppo uno degli espetti negativi (e di meno importanza, certo) del femminismo è stato proprio sdoganare la donna gretta, sboccata e volgare nel vestirsi e nell’atteggiarsi. All’epoca non era solo questione di make up, ma anche di portamento, di educazione: anche le donne delle classi meno agiate venivano educate al contegno e al buon gusto…*_*
Che poi, in effetti, quante davvero potevano permettersi ciprie e rossetti? 🙂 sarebbe interessante sapere anche i costi all’epoca di quei gioiellini, magari in relazione qualche stipendio medio! ^_^
Dorothy
Personalmente mi trovi d’accordissimo…oltre al monociglio non dimentichiamoci gli shorts a mezza chiappa che quest’anno stanno tediando la mia vista ogni volta che esco di sera (di giorno ormai non ci faccio nemmeno più caso).
Siccome la rivoluzione si fa dal basso, io è da giugno che non porto un pantalone, solo gonne e vestiti 😀
Buon Giorno Valeria!
Sono d’accordo con te; anch’io penso che le donne comuni in Italia non si truccassero molto. Da quanto mi raccontava mia nonna, erano anni duri anche per l’avvento del regime, soldi pochi, lavoro tanto. In più credo che il trucco non fosse proprio ben accetto in un Italia molto cattolica (labbra rosse?). Forse nelle città la donne osavano un po’ di più. Per le dive del cinema, invece era diverso e forse proprio per questo facevano sognare. Bacio
Verissimo…probabilmente era pensato solo per fasce molto alte di consumatrici: mogli di medici, di avvocati ecc… credo che solo dalla fine del decennio successivo sia stato reso più accessibile 🙂
L ho letto insieme a mia nonna questo post, anche se lei è del ’43. Il mascara Maybelline lo ricorda Ank lei! Mi piace proprio molto questa serie, anche XK ho preso l abitudine di leggerla insieme a lei, x cui è ancora più speciale!
L’oggetto l’ avevo scambiato x una lima x le unghia!!
Tra l altro shorts che indossano le ragazzine! Io le guardo in giro a 15 anni a mezzanotte in centro e penso… ma i genitori?! OK la libertà, la fiducia, ma a me sembra tutto troppo eccessivo!!!
Buongiorno Clio e buongiorno ragazze!mi piace tanto questa serie di post!!!
Ragazze ieri ho visitato il museo di van Gogh e ho scoperto che x lui fu fondamentale la scoperta della ruota dei colori. . Clio docet!!!Kiss
Bella idea Ester!! Un tutorial x ogni epoca! Dai Cliuzzaaaaa
hai ragionissima, Alida Valli era stupendissssima, anche con il mostriciattolino Dario Argento a fianco, in “Suspiria”!! paiuraaaa!
io penso che donne così…..DONNE ne esistano ancora, ma il sistema non le propone più come modello di bellezza cui ispirarsi.
a noi nostalgiche resta il sogno, ma possiamo uscirne ispirandoci NOI a loro, anziché subire le mode del momento..
Esatto! Difficilmente li vedo addosso a mie coetanee (ne ho 23), ma proprio adolescenti, a cui per forza stanno bene, ci mancherebbe, a quell’età anche senza far nulla hai un bel fisico…solo che se fossi uscita di casa così 8 anni fa, mi spedivano (fidanzato compreso) a calci nel deretano a cambiarmi… eleganza sotto zero ed esibizionismo visto e rivisto… prima o poi capiranno che un conto è attirare sguardi da porci, un conto è attirare l’attenzione dei ragazzi educati e col cervello
Mi accodo anche io alla richiesta di un tutorial per ogni epoca! 🙂
Dorothy
sììììì tante ragazze l’hanno proposto anche nel post anni ’20, volevo ricordarlo, speriamo Clietta ci accontenti!!
c’è un video di Clio, anche se non è un tutorial, lo posto lo stesso perché è carino il trucco anni ’20 che indossa!
special guest al minuto 1.00 (sarà felice Michi!!!)
baci Rita!
https://www.youtube.com/watch?v=Xykr3MvOnus&list=PL82248E189D6031DC
Anche io ho la tua età!
Stanno bene OK, ma mettili x andare al mare! Non x uscire di sera!
Buon sabato fanciulleeee 😀 (sto facendo il conto alla rovescia per il 16!)
Questa serie di post é meravigliosa! Non so come di ringraziarti! Mi piacerebbe molto un tutorial per ogni epoca, magari con delle anteprime in bianco e nero ;D! Avrei detto che l’oggetto misterioso fosse un taglia unghie ma ho toppato!
Buon inconcotro Clio, fai tante foto e auguro un buon week end a tutte le ragazze del blog 😉 , un bacioneee!
P.S. vi posto la foto di un’altra meravigliosa attrice che riconoscerete tutte B-)
http://38.media.tumblr.com/tumblr_m1vcnvB0D31qk7d2oo1_500.jpg
Bongiorno ragazze! Amo follemente questi post *.* e per il look anni 30 mi colpiscono le labbra!!!
Ciao Clio, buongiorno ragazze. Mi incanto a leggere questo tipo di post, sono così interessanti che quando finisce l’articolo ci resto quasi un po’ male 🙂 vorrei continuare a leggere, leggere e a sapere ancora! Ricordo una foto dell’epoca di una delle mie nonne, nata nel 1910, intorno ai 20anni era bellissima con quel l’aria proprio da Greta Garbo! Anche se lei mi ha sempre detto di non essersi mai truccata. Quando da bambina le chiedevo perché non si truccasse mi rispondeva che il suo segreto di bellezza era solo la saponetta e nient’altro. 🙂
Buona giornata a tutte! Un bacio 🙂
Clio amo questo tipo di post!!! Adoro addentrarmi nei mi andrò della storia! Che belle queste Starlette di quest’epoca! Adoro l’epoca e, insieme al decennio precedente e agli anni ’50, sono i miei preferiti! Lmhnica cosa che non mi va giù, sono le sopracciglia così fino e rotonde alla Moira Orfei..
Sono d’accordo anche io. Vedo mia nonna, che anche venendo da una famiglia semplice era sempre elegante e raffinata, nella sua semplicità. Nelle foto alla mia età è bellissima e si distingue dalle altre ragazze, mentre io mi sento una tra tante…
E sono d’accordo anche per quanto riguarda quei bruttissimi shorts shortissimi. Oltretutto li trovo poco igienici, specialmente a sedersi su una panchina, in treno e via dicendo…
Che meraviglia! Una bellezza ed un’eleganza irripetibili
Un bacio bellissima Ester! Buona giornata
sììììì la stupenda-meravigliosa-bellissima-incredibile-ecc-ecc
Vivien Leigh!!!!! mamma mia, che incanto!
ciao Laura, buona giornata!!
anche a te occhietti-cerbiattosi-meravigliosi!!!
bacissss
Per gli anni ’40 dico solo: Veronica Lake. Ahhh, la dea.
Oh che bei post ^.^ da dove iniziare? Beh in questa epoca le donne avevano molto fascino, e nelle foto sono davvero tutte in ordine e perfette, sembrano avere un viso da porcellana! Non mi piacciono però le sopracciglia troppo sottili, come una riga di matita. Per quanto riguardo quello strumento no, non avevo capito cosa fosse, la prima cosa che mi è venuta in mente e’ che potesse essere un rossetto xD
Un tutorial sulle varie epoche sarebbe il massimo 🙂
Sono d’accordo con te! Questa moda del mega sopracciglio non mi piace per nulla!
Ragazze anche io la penso così! Inoltre vedo ragazze quasi del tutto svestiste e che fanno tardissimo!
Si esatti… Quasi del tutti svestite si attirano sguardi non adatti!
Si si un tutorial per ogni epoca sarebbe davvero il massimo per noi 🙂
Si moltissimo!!
Anche io sono d’accordo con te: iper affascinanti, quasi eteree! Meravigliosa la bellezza anni ’30 🙂
C’è la foto del manifesto di E. Arden con i prezzi dei vari prodotti.
Un rossetto $1,50 (3000 lire) , se li potevano permettere solo i ricchi.
Se penso che in quegli anni mio nonno guadagnava in un mese 5000 lire e doveva mantenere tutta la famiglia(13 persone! ), non c’erano nemmeno i soldi per comprarsi una saponetta!
Ma quanto sono splendidi questi trucchi delle dive… Accuratissimi…
L’eeyeline messo perfettamente e il rossetto bellissimo….
Secondo me, stiamo ancora scopiazzando queste icone…
TU-TO.RIAL! TU-TO-RIAL!
Dai Clio te lo chiediamo tutte a gran voce! 😀
Bellissima idea cara Ester :-*
Si, sicuramente negli anni sessanta c’è stato il boom anche nell’utilizzo di cosmetici, ma negli anni trenta non credo proprio che fosse cosi diffuso, per convinzioni religiose, pregiudizi ma soprattutto mancanza di soldi… Non ne avevano per mangiare!
Io non vedo l’ora del post degli anni ’50-60, Pin Up e rossetto super rosso! **
E non oso immaginare gli anni ’80 con l’esplosione del rock e del punk.
Wow!
ciao Ragazze e ciao Cliuzza!
Quanto darei per avere un prodotto vintage nella mia “collezione” di trucchi, li trovo veramente affascinanti…ovviamente sarebbe scaduto da più di 70 anni quindi non lo userei 😛
Bellissimi,sia il trucco anni 20 e 30
il tango compact non lo avevo indovinato del tutto ma questo si!!
Ciao Clio, ciao ragazze! Ma quanto mi piace questa serie?!!!!:D Molto interessante vedere in che modo il trucco e l’immagine della donna cambiano attraverso le diverse epoche!! Leggere questi tipi di post per me è come sfogliare un grande libro che attraverso le immagini ci racconta quel mondo per noi così lontano ma che allo stesso tempo fa parte del nostro passato e che vale davvero la pena conoscere quindi GRAZIEEEEE CLIO!!! Greta Garbo assolutamente meravigliosa una classe e un’eleganza da vendere!!! Ho visto l’anno scorso Ninotchka ed è un film a dir poco stupendo! Non vedo l’ora di leggere i prossimi post sulle altre epoche!!!;) Auguro a tutte voi ragazze un buon fine settimana!:)) Baci:****
Chissà se esistono in Italia dei negozi che vendono trucchi “d’epoca” sarebbe bello…:) dove vivo io assolutamente non esistono è già tanto se trovo i trucchi della “mia” epoca!!ahahahaha
ciao bella!!
sì, visto che lo chiedono in tante….
bacissimi!
Nemmeno a me… Ma vogliamo mettere a confronto con l’eleganza di questi look anni 30?
ahah ti capisco Tiziana!
A me basterebbe anche che facessero dei trucchi nuovi ma con il packaging vintage…li comprerei subito! 😀
Assomiglia tantissimissimo a katy perry, non trovate???
Siii hai ragione Irene sarebbe una bella idea;)Purchè non costino un occhio della testa!!:D
Oh mamma dei prezzi davvero pazzi rispetto agli stipendi!
Il tuo commento e questo post mi hanno riportato alla memoria i ricordi della mia nonna, lei (bellissima) mi raccontava che al contrario della tua pur lavorando come contadina non rinunciava mai al rossetto rosso fuoco! Allora come oggi le malelingue sparlavano, ma lei diceva: dovrei rinunciare al rossetto e a sentirmi bella e femminile perché lavoro nei campi?? Mai!! Grande la mia nonna, un bacio a te e a tutte le nonne!!
Shorts a mezza chiappa???? Grazie di avermi avvisato, sto x prendere l’aereo x tornare in Italia e ora so cosa mi attende…aiuto!!! Cmq è vero, anche la mia nonna pur
Ciao Katia, Che mito la tua nonna! 🙂 Una pioniera delle amanti del make up 😉 la cosa più bella era che non si lasciava intimidire dalle malelingue!! Una Grande davvero :))
Un bacio anche a te!!
Anche io!! Ero convinta che la parte con i quadratini fosse tipo una limetta ahah
Ahahah a me sembrava una limetta per unghie 😛
Questo tipo di post è favoloso!!
interessantissimo!!!!
mi piace lo stile anni 30! =)
Mi è piaciuto il fatto che hai aperto questo post con un breve cenno storico, giusto per non dimenticare che le frivolezze vanno di pari passo coi soldi in tasca alla gente! XD 😀
Jean Harlow versione bambola assassina!
Clio sono VERAMENTE magici questi post. è così interessante leggere e vedere come si truccavano le donne nel passato ma anche il loro look in generale. lo stile e il make-up degli anni ’30 era davvero molto raffinato ed elegante..basta guardare Marlene Dietrich o Jean Harlow.
Non vedo l’ora che arrivi il post sugli anni ’40!!!!! e spero che alla fine di tutte le epoche farai un video in cui magari riproduci qualche stile…sarebbe stupendo!!!!
Un bacione e grazie mille per il post Cliuzza!!!! :*****
Mi è piaciuto tanto l’introduzione storica Clio! 🙂 e mi è piaciuta tutta la spiegazione sul make-up 🙂 … Comunque …. Quell’oggettino per mettere la pasta nera sulla ciglia (ossia, il mascara) l’avevo preso per un rossetto xD ihihihih … Un buon weekend anche a te Clio <3
Mi piace tantissimo vedere come si truccavano le donne di un tempo, anche perché molte cose sono rimaste simili anche oggi e a volte le mode ritornano! Cambiano i metodi, i prodotti, ma alla fine lo scopo è sempre quello di apparire più belle! Però in Italia le mode arrivano sempre dopo… Mia nonna non si è mai truccata nella sua vita… Si curava, usava creme, si tingeva i capelli, ma non ha mai usato un rossetto o un ombretto… E neanche altre “vecchiette” del mio paese! Sarà perché vivo in un paese dove la gente sta sempre a giudicare e sparlare degli altri, quindi immagino che ai tempi in cui mia nonna era giovane le donne che si truccavano venivano prese per frivole e poco di buono! Forse solo dagli anni 70 in poi c’è stata un po’ di libertà in più per le donne, almeno qui dove vivo!
Questi post sono davvero interessantissimi! Brava Clio 😉 🙂
Clio non so se segui The Bletchley Circle o il più recente Outlander, ma io adoro quel genere di moda! Anche Call the midwife mi affascina molto come moda, è sempre un telefilm! =)
Dovrebbero farne di più, sono fantastici!
Comunque adoro questa serie!!! =D
graziee! 🙂 sono davvero contenta che ti sia piaciuto! besooo!
grazie Sara! arriverà presto non temere! baciii! 🙂
grazie mille ilaria! :-)))
eheh brava clara! :-)))
eheheh immagino, in effetti era era davvero difficile! 😛
grazie!!!! 🙂
Grazieeeeeee!! Non vedo l’ora!!!!
Buon incontro con le ragazze oggi!!!! Vi penserò!! Spero di esserci anche io al prossimo :):)
Un abbracciooooo :-)))
Ciao Clio! Molto bella ed interessante questa serie di post dedicati alla storia. Perché tutto è legato da un filo conduttore storico e nulla avviene o salta fuori per caso! Brava! Non si vive di sole review!!
Bellissimo post Clio!
Peccato che pensassi fosse una specie di lima per le unghie.. toppato alla grande!!
Ciao a tutte:)
Che meravigliosa lezione 😀
Che bello leggere questi post con la nonna!
Queste sono vere e proprie lezioni di storia del make-up.. A tale proposito sono assolutamente ignorante.. Thanks.
Grazie! Non ci avevo mai riflettuto, ma negli anni 50, in un paesino minuscolo sperduto in mezzo alla campagna veneta, mia nonna col rossetto rosso nei campi sarà stata una rivoluzione! W le nonne e w il male up!
Ottimo lavoro Clioooo
Io l’avevo azzeccato anche se ero poco convinta!!cmq complimenti Clio perchè questa serie è davvero interessante!
Mi associo alla petizione per i tutorial e all’adorazione per questi post interessssantissimi e per le Dive di quegli anni *_* un bacione cara Ester!
ma quanto mi pace questa “rubrica”!! comunque a parte le sopracciglia (che a me piacciono più piene) questo tipo di trucco era proprio bello!
anche io ho gli occhietti a stellina con questi post!!!
bacissimi anche a te!!!!! (sto mangiando non uno, ma ben 2 dolcetti e ti penso! hihihihi solo che non ho il tuo fisico meraviglioso, quindi è meglio se mi do una regolata ahaahaha)
😀 bacioni anche a teeeee Clio e buon incontro con le ragazze :* :*
Aswwww grande Ester non me lo ricordavo questo video!! Eehh Claudio, c’è chi può e la Mimi può!! XD mi ha fatto morire anche il “sotto una certa sogliola” hahahahaha!
eheheheh Clio è sempre Clio!!! ci fa sempre ridere! ahahahaa
Anche io avevo pensato lo stesso! =)
Niente da fare, non ne azzecco uno 😀
Clio personalmente preferisco gli anni 20, però devo dire che è un bel post. brava!
molto molto affascinanti.. all’epoca tutte le star era fini eleganti e sexy senza essere volgari mai.. 🙂
un bacioone e buon week end anche a te!
p.s. allora questa colazione?? 🙂
Da qualche anno ho scoperto il vintage e amo tutto dagli anni Venti ai Cinquanta. Questo é il mio trucco preferito e quello che mi sta meglio:) Clio! potresti farci un tutorial..
Molto affascinanti le donne degli anni’30, soprattutto Greta Garbo. MI piace molto questo post dedicato al trucco in ogni epoca. Non vedo l’ora arrivino gli anni 50-60. 😀
La Garbo! Marlene! Siamo al top della bellezza e del fascino! Se vi capita di intercettare un loro film, vedetelo! Bravura e…che trucco…bravi anche i truccatori di allora, in fondo la loro leggenda è esistita anche grazie alla bravura di questi straordinari artisti del trucco!
Quanto mi piacciono questi post!, che dire poi della Garbo e della Dietrich favolose ma la lista delle attrici di quell’epoca o che hanno fatto epoca è lunga, quelle che ci sono adesso non si avvicinano affatto in quanto a fascino e stile!!!!
questo spazio dedicato al make up del passato è fantastico, nel leggere e nel guardare le foto mi brillano gli occhi *_* grazie Cliuzza <3
🙂 si era davvero una rivoluzionaria!!
Ribadisco il tuo concetto W le nonne e il makeup!! :))
Buona serata un bacio
Condivido Tiziana! Buona serata e buon weekend anche a te! Bacio
Che meraviglia Vivien Leigh! L’ho adorata in Anna Karenina oltre che in Via col vento! Secondo me lei ha una bellezza senza tempo, di quelle bellezze che rimangono tali in qualsiasi epoca si trovino a vivere! Brava ad averla ricordata Laura! 🙂
Un vero tuffo nel passato! Clio sei unica :))
Guarda, preparati che davvero, ho visto mutande più coprenti…
Come se un rossetto oggi venisse, toh, 500 euro? Mh..credo che mi affiderei al vecchio trucco delle ciliegie, o del peperoncino XD un furto all’epoca!!! D:
Grazie Clio sempre bello questo tuffo nel passato!
Faresti anche dei tutorial per favore? Sarebbe il massimo!
Come già scritto, amo questi post! Mi piacerebbe davvero vedere un tuo tutorial per ogni diversa epoca. Sia x capire meglio, x imparare a riprodurre il trucco completo e… anche per vedere una Clio diversa.
Molto bello e interessante! 😀 Cmq sì erano belle, però penso che anche adesso ci siano delle belle donne con visi eleganti e sexy, basti pensare a Kate Blanchett e Scarlett Johansson… Ogni epoca le ha! 🙂 Baci
Anni tristi per la guerra, ma pieni di inventiva per le innovazioni make up…anche se preferisco gli anni 20.
Ps. Io è le mie sopracciglia abbiamo sbagliato epoca, mi sa.
‘Notte a tutte.
Grazie Clio!
O dei pizzicotti sulle guance per avere un bellissimo effetto blush! !!!!!
Hahaha sono una golosona travestita da salutista XD va là che sei una gran bella FIOLA Esterina, come si dice in veneto XD
Grazie:)) Buon weekend anche a te Emily! Baci Baci!!:)
Bellissimo post! Anch’io richiedo il tutorial per ogni epoca a gran voce! La bellezza di queste dive di altri tempi mi fa pensare soprattutto alla loro autenticità: certo a loro disposizione avevano prodotti cosmetici che non erano alla portata di tutti, truccatori, parrucchieri e fotografi, ma non avevano la chirurgia plastica e photoshop! Ecco, quando guardo queste foto penso a come erano “diversamente” belle l’una dall’altra.
Cosa che oggi mi accade raramente: tutte con il seno prosperoso, gli zigomi alti, le labbra carnose…. Tutte brutte copie di una donna perfetta che in realtà non esiste!
Brava come sempre Clio! Mi piacciono tanto i post di questo tipo.. soprattutto perché senza te non avrei mai saputo queste cose.. xD PS. preferisco gli anni 30 ai 20! Baci!
Fantastico! !!!!!
Sempre più curiosa!!!!!
Una vera appassionata di make up non può non sapere queste cose!!! Grazie Clio!!!!
Cmq sopracciglia assolutamente out
Serie di post davvero affascinanti..complimenti cliuzza 🙂 anche se non posso negare il fascino delle dive per eccellenza dell’epoca,direi che ancora non ci siamo..non mi intriga il look anni 30..mi mette tristezza come quello anni 20..non so perché..però post davvero interessante, davvero 😉
Ciao clio 🙂 questa serie di post è davvero interessante, mi piace molto, però devo dire che preferisco decisamente il look degli anni ’20! Negli anni ’30 non mi piacciono le sopraccilia e le labbra perchè trovo che quella forma che gli davano fosse esagerata! Cmq aspetto con ansia il prossimo post di questa serie! :))
Che donne affascinanti! 😮
Adoro gli anni ’20 e gli anni ’30. Direi che sono delle epoche molto simili, ma negli anni ’30 si cominciavano ad usare più colori allegri sul viso :3
Messi a confronto vince senza ombra di dubbio l’epoca degli anni 30…tu cosa ne dici?
Ihihihih ❤️❤️❤️
Ci sono tante donne belle pure ora, ma preferivo le donne formose e davvero stupende di un tempo ^^
Non so, erano tutta un’altra cosa
Hai ragione :3 li aspetto pure io!
Clio mi ha risposto per la prima volta!!!spero ti sia divertita ieri all’incontro! <3
spero di indovinare i prossimi oggetti misteriosi!
Non sai quanto ti voglio bene!!!per me ogni post che fai è sempre qualcosa di interessante!
Ultima cosa che volevo dire da tempo ma poi me ne dimenticavo: potresti ancora continuare la serie "metteteci la faccia"? A me interessava molto e volevo sapere come inviare le foto dei nostri visi perchè sarei un po' negata
grazie mille Viviana! 🙂
sono felice che vi sia piaciuto! 🙂 eheh le sopracciglia in effetti sono sfigatelle come le mie! 😀
grazieee! :-**
eheh anche le mie! 😀
:*
grazie mille CInzia! 🙂
eheh in effetti era diffiicile! 😀
grazie mille Agnese! 🙂
Grazie mille a te per avermi fatto riappassionare al make-up … comunque le mie epoche preferite del make-up sono gli ano 20′ e gli anni 50′ …. infatti attendo con trepidazione il tuo post …i miei idoli Audrey Hepburn e Marilyn Monroe Icone di stile anche del make-up. …. che ne pensi? Super mega kiss e grazie per avermi risposto 😉
Prego dolce cliuz…sei semplicemente favolosa!!!!grazie a te per avermi risposto…♥
Esatto… E sembra quasi incredibile perché con un decimo dei prodotti che abbiamo oggi riuscivano a fare dei trucchi elegantissimi e precisi. Oggi vanno di moda cose “strane” che al massimo danno un effetto particolare ma non valorizzano il viso, come i sopracciglioni ad esempio.
Aspettiamo gli anni ’40
questi makeup fanno sognare! vorrei organizzare una festa a tema solo per truccarmi così!!!
Erano davvero molto affascinanti! Ciao Clio baciiii
^_^
Che fascino gli anni 30 ! Post interessantissimo
grazie
a me ogni volta sembrano “oggetti di tortura” non x la bellezza! 😉
bellissimo post, è bello conoscere i vari stili del passato 🙂 grazie…..ma poi potresti farne una anche sui makeup delle varie culture??
Concordo in pieno con te!
Non vedo l’ora di leggere il post sugli anni ’50, i miei preferiti per il trucco “d’epoca”!
bellissimo questo posto
tra pochi giorni andrò ad una festa anni ’30… Mi piacerebbe ricreare uno di questi look, ma come posso fare a sfoltire le sopracciglia senza strappare i peletti? 🙂 Ovviamente intendo qualche trucchetto tipo… Non lo so, se lo sapessi lo userei xD So che mi sono spiegata male, ma confido nella vostra arguzia ragazze :*
Per coprire le sopracciglia “eccedenti” puoi usare o correttore o fondotinta coprente di modo da cercare di ricreare in quella zona lo stesso colore del tuo incarnato, preferibilmente la parte interna (cioè sotto verso l’occhio, dove di solito ci depiliamo le sopracciglia), certo si vedranno i peli in controluce, però se è una festa in maschera può andare!!! Spero di essermi spiegata bene, perché rileggendo non mi sembra molto chiaro!!!! Comunque Clio quando faceva real time in una puntata riprodusse un trucco anni 20-30!!! Ecco il link!!!http://www.realtimetv.it/video/clio-make-up-episodio-20-parte-3/#player
[…] zigomi altissimi e dal fisico statuario, Katharine Hepburn, a partire dagli anni ’30, ha stregato Hollywood con le sue performance intense e spesso impeccabili, oltre che con il suo […]