6) USARE SUGLI OCCHI UNO STRUCCANTE VISO

Un errore da evitare assolutamente consiste nel provare a rimuovere il trucco occhi con prodotti formulati appositamente per il viso! La zona degli occhi è infatti troppo sensibile per essere trattata con prodotti pensati per zone diverse perchè di regola sono troppo aggressivi e irritanti…per questo ci vogliono quelli oftalmologicamente testati!

img_como_demaquilar_os_olhos_corretamente_6509_orig

Inoltre, quando si usano trucchi waterproof sugli occhi, i prodotti formulati per il viso non solo rischiano di essere aggressivi ma anche assolutamente inefficaci: un latte detergente va benissimo per togliere il fondotinta, ma con il mascara waterproof come se la cava?! Ricordo ancora il periodo in cui usavo proprio il latte detergente per struccarmi: il trucco occhi non veniva mai via, dovevo sfregare ripetutamente con il dischetto, mi si irritava tantissimo la zona oculare e per di più ci rimettevo ogni sera qualche preziosa cigliozza! 🙁

emily

Meglio dunque scegliere un prodotto appositamente formulato per rimuovere il trucco occhi, oppure un prodotto unico adatto per struccare tutto (ad esempio a base oleosa come gli olietti da me tanto amati!) facile da lavorare e capace di sciogliere il makeup senza bisogno di stressare troppo i nostri occhietti!


7) STROFINARE GLI OCCHI CON FORZA

E ora focalizziamoci sulla rimozione del makeup dagli occhi! Non so se sapete che gli occhi e il loro contorno rappresentano una delle zone più delicate del corpo umano, dunque da trattare con cautela estrema! Se non usate delicatezza rischiate congiuntiviti e disturbi simili assai spiacevoli, mentre dal punto di vista del beauty una nascita prematura di rughe…

Immagine6

L’ideale è tenere gli occhi ben chiusi e procedere delicatamente, massaggiando con movimenti circolari!

8) MASSAGGIARE L’OLIO STRUCCANTE PER MENO DI 30 SECONDI

Come vi dicevo anche prima sono anni ormai che mi strucco con gli olii, da quello di Boscia a quello di cocco che non riesco più ad abbandonare! Si tratta del metodo struccante che preferisco, il più efficace sulla mia pelle, e per di più l‘odore del cocco mi manda in estasi, rendendo la routine più piacevole e più simile ad un me-time!

collageremove

Affinchè gli olii siano efficaci occorre massaggiare per almeno 30/40 secondi, perchè se il tempo è inferiore non riescono a sciogliere tutto, ad esempio i mascara più resistenti! Per sfruttare al massimo le loro potenzialità dopo il massaggio prolungato sciacquo la faccia e continuo a massaggiare quello che con l’aggiunta dell’acqua è diventato una specie di latte! Poi risciacquo di nuovo e infine passo il panno in microfibra…Risultato pelle pulita garantito!

9) LASCIARE LA MATITA NELLA RIMA INTERNA

Spesso ci si strucca perfettamente per poi perdersi in un bicchiere d’acqua: ci si dimentica della matita nella rima interna, che ovviamente non viene via con i metodi ordinari, visto che gli occhi restano chiusi…non potete immaginare a quante ragazze succede: tantissime! Alzi la mano chi, almeno una volta, si è svegliata con quegli antiestetici residui scuri sparsi per la rima inferiore oppure con un terrificante colorito grigiastro sotto agli occhi che contribuisce a dare un’aria stravolta e stanchissima!

Eye-Makeup-Removal-598x340

Uno degli ultimi step dello struccaggio deve dunque consistere nell’utilizzare un cotton fioc imbevuto con un prodotto delicato come l’acqua micellare per rimuovere i residui di matita: solo così potrete andare a dormire con gli occhi realmente puliti!

Schermata-2014-10-28-alle-09.27.28

10) USARE SPESSO DETERGENTI “SCRUBBANTI”

Molti detergenti hanno anche la funzione di scrubbare, ossia contengono particelle esfolianti con cui si riesce a realizzare una pulizia estremamente profonda! State attente perchè usarli tutti i giorni non fa assolutamente bene, come non fa bene fare lo scrub vero e proprio più volte a settimana, a prescindere dal tipo di pelle che avete.

Lo-scurb-per-esfoliare-il-viso

Esfoliare con moderazione non può fare che bene alla nostra pelle: si vanno a rimuovere le cellule morte e si scopre lo strato sottostante di cellule sane. Se però si eccede e si “scrubba” (con detergenti o prodotti appositi) troppo spesso, senza che si sia dato alla pelle il tempo necessario per rinnovarsi completamente, non sono le cellule vecchie e superficiali ad essere attaccate ma quelle nuove e sane! Così si priva l’epidermide della sua barriera più esterna e la si lascia esposta senza alcuna protezione agli agenti esterni che la possono rovinare!

Siamo arrivate alla fine ragazze! Allora, ditemi: come vi struccate? Avete imparato ad apprezzare questo momento della routine quotidiana o non ce la fate proprio a non considerarlo una noia mortale? Commettete qualche errore? E invece dell’esperimento “Aboliamo l’acqua” che ne dite? Vi sembra una follia…o stuzzica anche la vostra curiosità? Buona domenica a tutte! Baci!