4. Esagerare con la detersione oppure usare detergenti aggressivi

Ricordate cosa ci ha raccontato Costanza quando parlavamo di dispositivi per la pulizia della pelle? Di aver esagerato con la detersione e di non aver di certo risolto così i problemi che le dava la sua pelle sensibile…

dv088017

Il problema si può porre sotto vari punti di vista: innazitutto ci si può lavare troppo spesso la faccia e, come vi dicevo nel post sugli errori dello struccaggio, anche le ordinarie due volte al giorno, mattina e sera, possono rivelarsi troppo per la pelle sensibile; oppure si possono utilizzare detergenti troppo aggressivi.  E’ importante tenere la pelle sensibile pulita, ma lo è ancora di più evitare di irritarla ulteriormente con i prodotti sbagliati: ad esempio sono da evitare quelli che contengono ingredienti che tendono a sgrassare la pelle, perchè hanno un impatto troppo forte e oltre al sebo ci rimette anche l’idratazione! Risultato? Pelle che tira, irritata e arrossata. Una regola generale che in linea di massima può guidarvi? Maggiore è la schiuma, maggiori saranno la disidratazione e la secchezza… minore la schiuma minore il rischio pelle secca e disidratata. 

collage5

Attenzione anche agli strumenti che consentono una pulizia profonda di cui abbiamo parlato sempre in quel post: nello specifico alle testine dei vari dispositivi (scegliete quelle più morbide e delicate), ma anche alle spugnette di konjac e alle spazzoline viso, tipo quella di Kiko, che rischiano di essere troppo troppo aggressive.



5. Non fare attenzione agli scrub molto aggressivi

Altro tasto molto dolente per le pelli sensibili: scrub&co. Questo genere di trattamenti, infatti, vanno spesso ad incidere troppo bruscamente su quello strato superficiale che causa già di per se’ tanti tanti problemi alla pelle sensibile… Se poi non volete rinunciare all’esfoliazione i migliori risultati si possono invece ottenere massaggiando delicatamente il viso con l’aiuto di un panno in microfibra inumidito, oppure scegliendo con cura i prodotti appositamente formulati per le pelli sensibili, ossia che non impoveriscono il film idrolipidico protettivo. Ci sono delle caratteristiche che sono sintomo di una maggior delicatezza sulla pelle: la texture in crema, la formulazione ricca di sostanze nutrienti e idratanti e priva di quelle potenzialmente irritanti come i profumi, le microsfere idratanti invece dei microgranuli.

gommageExfoliation-For-Sensitive-Skin

In linea di massima meglio i gommage rispetto agli scrub perchè non graffiano la pelle, e meglio evitare i peeling chimici, anche quando le percentuali di acido in essi contenute sono bassine.

Cosmetics - applying facial mask

6. Usare tonico con alcol

E infine il tonico: già in passato vi avevo messo in guardia dai tonici con l’alcol, che sono indicati solo per pochissimi tipi di pelle, ad esempio quelle molto grasse, mentre le altre li devono tenere a debita distanza! Tutto ciò vale più che mai per le pelli sensibili!

For-Sensitive-Skin-Toner1

Infatti questo genere di prodotti tendono a sgrassare, a seccare, ad arrossare, essendo molto aggressivi: tutto il contrario rispetto a quello di cui hanno bisogno le pelli sensibili! In questi casi dunque è decisamente meglio optare per tonici con azione lenitiva e calmante, ad esempio contenenti calendula o lavanda.

 

E’ tutto ragazze! Alzi la mano chi ha la pelle sensibile: che prodotti usate? Commettete qualcuno di questi errori o avete imparato a gestirla? Avete altri consigli da dare a chi ha questo problema e non ha ancora imparato a conviverci? Tanti baci bellezze!

274 COMMENTI

  1. Aggiungerei anche di evitare di lavarsi con acqua troppo calda! A me capita in piscina… Le docce hanno solo l’acqua calda e quando esco ho il viso peperone con uno sfogo che sembra allergia poi dopo una ventina di minuti scompare… Utilizzo il detergente della Viviverde coop che è delicato e non fa schiuma, come scrub quello della Bioearth che contiene microsfere ed è molto delicato… Sembra che non faccia niente ma fa fa!! Uso il face cleansing con la spazzola x pelli sensibili e uso una crema idratante…diciamo che con tutto questo limito i danni… E sono sicura che la mia pelle sensibile sia stata scatenata da tanti anni di creme sgrassanti, purificanti perchè credevo di avere la grassa visto l’acne… Meglio aver rimediato tardi che mai!!!

  2. Pelle ipermegasupersensibile a rapporto! Per me il test collo non funziona perché in quella zona (come in fronte) la pelle non è sensibile, nel resto del viso sì, quindi faccio il test in un angolino delle guance.. 🙂 assolutamente vade retro spazzole o spugne varie! Mi sto trovando bene con la crema antirughe bio della garnier, è leggera ed idrata il giusto per la mia pelle.. Sconsiglio assolutamente le creme della benecos invece, che oltre all’odore da svenimento mi hanno seccata e irritata (pazzesco). Sempre della garnier, uso il detergente viso con effetto scrubbante (super leggerissimo): non mi fa arrossare, mi lascia la pelle liscia e mi sembra che controlli anche un po’ la lucidità. In generale cerco di usare meno prodotti e attrezzi possibili: detergente, crema, a volte il tonico, 1 volta ogni due settimane la maschera all’argilla verde, l’unica che trovo delicatissima..

  3. Personalmente ho la pelle sensibile ma non reattiva. Certo ne prendo cura e uso prodotti con un buon INCI (ma non necesseriamente bio). Lo scrub lo faccio 2 volte a settimana e mi strucco con latte detergente delicato e panno umido.
    La mia crema da giorno e di LaRochePosay e il mio fondotinta minerale. Cerco cmq di stare attenta a che cosa uso sulla mia pelle.

  4. Io ho la pelle secca e sensibile, che credevo fosse mista perché mi si scatenavano brufoletti sparsi (non acne) ogni poco! Ho sempre avuto dubbi che fosse mista perché quando lavavo la faccia mi tirava tutta… Ho iniziato da poco a utilizzare una crema altamente idratante e voilà… la pelle è liscissima e i brufoletti sono svaniti! Ovviamente limito al minimo scrub e maschere anti-imperfezioni, di cui prima abusavo senza sapere che mi facevano ottenere l’effetto opposto perché non idratavo abbastanza la pelle! 🙂

  5. Io non ho una pelle sensibile da manuale, però le creme di marche come garnier, nivea &co non le reggo: ogni tot provo a prenderle che costano poco, ma entro pochi giorni le lascio che la pelle brucia e tira. È terribilmente soggettiva come cosa, e significa anche che, purtroppo, finché i soldini non li hai spesi e non hai usato il prodotto per qualche giorno, non sai mai veramente come ti trovi 🙂

  6. Io prima di fare la doccia calda metto una crema molto grassa che tampona un po’ quell’effetto collaterale. Ho anche scoperto che quando la mia pelle ha quel tipo di sfogo non posso mettere nessun genere di prodotto, è meglio che aspetti quei 20 minuti che passi.

  7. Esatto! Presa dalla disperazione (mi avevano bloccato la carta e non potevo ordinare on line) ho preso l’unica crema bio che ho trovato al supermercato, non le davo un centesimo e invece è davvero buona (e anche io tollero poco le creme da supermercato di solito)..e non parliamo della benecos, sembra che se una crema è bio puoi stare sicura e invece, mai più, orribile! Il detergente-scrub invece l’ho preso una volta in vacanza perchè mi ero completamente dimenticata a casa il beauty (XD) e mi ispirava solo quello (non che ci fosse grande scelta), mi sono trovata benissimo e anche se non è bio (e in genere cerco di usare solo prodotti con buon inci) faccio un’eccezione.. 😉 Da un lato credo che si debba provare e sperimentare, dall’altro credo anche chi chi ha problemi di pelle, una volta che trova una combo che tiene almeno sotto controllo il problema debba restare fermo. 😉

  8. Pelle sensibilissima e mista. Bella fregatura? Anche a costo di sembrare una nonnina che ripete sempre le stesse cose! La aggredivo povera stellina e lei non si stava in pace mai con mille brufoli. Poi ho incominciato ad ridurre scrub ed introdurre più creme idratanti (anche di cotone), usare acqua termale a go go (a proposito del post di ieri!) e ad interessarmi agli inci. Bhè, la pelle ora non è perfetta per nulla, ma sta moooooolto meglio. Ha assunto un colorino tipo sul rosa 😀 Buongiorno a tutte! :*

  9. …ah, dimenticavo, per le pelli sensibilissime , clarisonic massimo due volte a settimana. il rischio è trovarsi sfoghi e brufoli ovunque che nemmeno un quadro di dalì.

  10. Ho la pelle sensibile (specie in questo periodo) ma anche i pori dilatati e una discreta quantità di brufoli.
    In più non ho più vent’anni e nemmeno trenta quindi devo mediare fra esigenze diverse: purificare, alleviare, idratare, nutrire, cercare di contrastare le rughe per quanto possibile.
    Sto provando un sacco di prodotti (e spendendo un sacco di soldi) da quelli più delicati a quelli più strong e niente da fare.
    In parole povere ne ho le scatole piene, ancora poco e davvero mi lavo la faccia come i maschi: acqua, saponaccio per le mani di discount, asciugamano per il bidè.

  11. Il tonico alcolico di La Roche-Posay devo prenderlo per forza, Clio fammela passare ti prego, urge astringere i pori dilatati, urge astringere i dilati porati.
    Se qualcosa poi dovesse andare storto sei legittimata a dirmi “te l’avevo detto”, farmi un sonoro pernacchione e postare una mega foto dei miei poroni su instagram esponendomi al pubblico ludibrio.

  12. Anch’io in questo periodo mi ritrovo coi pori più dilatati e la pelle che si arrossa 🙁 due scatole… Anche perché se un prodotto fa bene da una parte, peggiora la situazione dall’altra

  13. Io non ho brufoli ma la pelle mista e che si arrossa e dà un fastidio ritrovarsi tutta rossa! Su di me influisce molto anche il cambiamento di temperatura da fuori casa a dentro, mi arrosso subito :- posso chiederti che acqua termale e che prodotti idratanti usavi?

  14. Per fortuna la mia pelle è un carro armatino, episodi di sensibilità non ne ho mai avuti…al massimo un pochini con gli occhi…
    Mi chiedevo che relazione esiste tra pelle sensibile e siliconi: sono da evitare? Ne sono la causa? La faranno diventare sensibile con il tempo?
    Io di questo argomento non ci ho mai capito una cippa lippa (prendo in prestito l’espressione 🙂 )

  15. Ma soprattutto mettiamoci in testa una cosa: non possiamo avere tutto, dobbiamo scendere a compromessi.
    Almeno io.
    Di certo adesso come adesso non posso permettermi né di stare a guardare gli inci (ma che me frega, con tutto il rispetto) né di stare a fare tanto la schizzinosa.
    Se un prodotto non mi da allergie o irritazioni, dentro ci può stare pure un omino che mi prende a parolacce ogni volta che lo uso: se funziona LO PRENDO.

  16. Dopo la discussione piacevolissima dell’altro giorno sull’uso maschile dell’asciugamano ho chiesto con le dita incrociate al mio ragazzo cosa usasse per asciugarsi la faccia e mi ha risposto “l’asciugamano per le mani, quello medio”. Bene, ha superato la prova asciugamano, sa che non è per semplice piacere di arredamento che se ne mettono tre (piccolo, medio e grande da doccia) oppure due (piccolo e medio) più l’accappatoio! Piccole conquiste maschili.

  17. mai avuto problemi di pelle sensibile..la prima e unica volta è stata un paio di settimane fa con il detergente kiko che mi ha fatto venire uno sfogo a brufoletti rossi al lato della bocca (fortunatamente se ne è andato in poco tempo avendo smesso il detergente)..per il resto qualunque cosa ci faccio lei non si lamenta particolarmente..per quello dico che non ho ancora capito che tipo di pelle ho perché fa un po tutto per conto suo..mah..
    devo dire che la sensibilità comunque se l’è presa tutta mia fratello; è allucinante appena lo tocchi si arrossa..l’altro giorno gli ho stretto l’avambraccio con le mani (mio fratello ha 18 anni ed è quasi 1.80 di certo non è che potessi fargli molto) e gli ho lasciato dei segnacci rossi con le dita che sembrava lo avessi picchiato con la cinghia..

  18. certo catsheart 😀
    allora mattina e sera questa è la mia attuale beauty-routine:
    1)latte detergente vivi verde coop;
    2)detergente intimo omia all’aloe verde (sì, detergente intimo sul viso perchè delicato e perché contiene acido lattico);
    3) con un dischetto tampono il tonico oil of olaz 7 effects tonico (contiene niacinamide ed hammamelis);
    4) crema di giorno, retinolo bio plus bottega verde;
    5) crema di notte, burro di cacao 24 h phytorelax:
    6) dopo l’applicazione della crema (sia di giorno che di notte)SEMPRE uno spruzzo di acqua termale che è come se ne amplificasse l’azione idratante (stessa cosa che fa clio come ho letto ieri!); acqua termale avene, ma oggi in farmacia vorrei prendere quella di la roche posay che le recensioni dicono essere moooolto buona anche se più costosina. Ti durano un sacco. Considera che quella dell’avene da 300 ml comprata in agosto l’ho fiinita ieri!
    7) clarisonic solo due/tre volte a settimana;
    ps. tutti i prodotti che ti ho scritto hanno un buon inci vagliati nel forum di lola!
    se vuoi ti scrivo anche i trattamenti scrub e maschere che uso 😀 aiutoooooooo, fermateeeeeeeeeeeemi, sembro luciano onder a medicina 33.

  19. D’accordissimo con te! Che poi per un po’ di fondotinta siliconico non è mai morto nessuno sennò a quest’ora non ci sarebbe più una celebrity sulla faccia della terra! Se un prodotto contiene silicone, petrolati e questo mi causa problemi, o ha un odore indecente (vedi l’Active Light di Pupa di cui si parlava qualche giorno fa che ha un odore che non si può sentire addosso, e io non ho un nasino iperdelicato…) allora non lo uso ma se il prodotto della vita è pieno di schifezze ma a me non dà problemi, ma chissenefrega cosa c’è dentro! I prodotti bio possono fare ugualmente male, anche peggio di quelli “incriminati”

  20. filix buongiorno! ieri mi sono andata a spulciare l’inci del tonicozzo di la roche posay…non è il caso di prenderlo! lo trovo aggressivo un bel po’. continua ad usare il tonico oil of olaz 😀 è moooolto più tenero nei confronti della nostra pelle di luna (di luna intesa con crateri, buahbuah)

  21. dopo un periodo di invasamento sugli inci che assomigliavo ad una fondamentalista dei fiori e dopo una bell’acne cosmetica data dall’utilizzo della bb cream so bio (un mostro con bubboni di cui porto ahimè ancora le cicatrici), ho compreso che i buon inci non sono segno SEMPRE segno di benessere per la pelle! un ingrediente naturale può dare reazioni fortemente allergiche. ora, sono buddha 😀 mi ritengo più dotata di un approccio saggio e moderato, nel senso che ora so leggere gli ingredienti e so riconoscere gli eccipienti che servono alla pelle e quali, potrebbero darmi problemi. l’angolo di lola è uno spazio molto intelligente in cui non si demonizza nessun prodotto ma dove c’è la pensabilità sull’efficacia. per pelli come la nostra vanno evitati trattamenti con troppi olietti dentro, o con troppi eccipienti aggressivi. ecchevelodicoafffffareeee, lo so, una rottura di bollinas. so che mi potete capire. anzi CI potete capire. a me ed ai miei pori.

  22. Io ho la pelle sensibile e per quanto riguarda crema, tonici e così via mi affido solo a prodotti di farmacia…soprattutto a la roche posay che ha dei buoni prodotti adatti a tutte le esigenze, ma anche avène è un ottima marca…

  23. a natale regaliamoci una muta da sub. coperte tutte. solo occhi. così risparmiamo sulle creme. tiè.

  24. ho appena letto ciò che hai scritto sugli inci. ora mi odierai 🙁 ma ho visto che il tonico ha l’alcool e temo che l’alcool sulla pelle delicata faccia il devasto! ‘too much love will kill you’ 😀

  25. Come si chiama di preciso il detergente? per il viso trovo solo il gel rinfrescante :-/
    Domenica dovrei andare alla coop e voglio fare rifornimento 🙂

  26. Mitico tonico, l’ho usato ieri per la prima volta e, oltre ad averti pensata, ho goduto.
    Profumo delizioso, pelle luminosa e soprattutto pelle che non tira!
    Lo amo profondamente!

  27. Che palle, veramente.. Io ho notato che meno mi curo, più la mia pelle migliora.. Non so, evidentemente sbaglio qualcosa, ma è da un po’ di tempo che ho messo via prodotti e prodottini e uso solo ACQUA, DETERGENTE DELICATO, CREMA. E basta, niente pulizie, niente maschere, e la mia pelle sta MOLTO meglio!

    Cmq, piccola parentesi.. quindi non ho solo io l’esemplare di uomo che si asciuga con l’asciugamano per il bidè?? ODDIO GRAZIE! Pensavo di essere l’unica!

  28. ahahah anche io ho avuto il periodo di invasamento! Pelle e capelli. Ma sono uscita dal tunnel, e tornata a prodotti normali. Ho visto solo peggioramenti, i trucchi ecobio poi…bleah, per tanto così non mi trucco. Anche i capelli sono molto più belli trattati con prodotti classici. Poi ovviamente ci sono prodotti che vanno meglio di altri, dipende dal tipo di pelle/capelli, ma il fanatismo non è mai la soluzione!

  29. No filix! Io uso il latte detergente delicato… Non ho mai provato il gel! Me lo consigli come prox acquisto?

  30. Io essendo in piscina ho tutto il tempo dopo x aspettare che passi ma a volte mi vergogno perchè sono oscena!!!

  31. Il caldo è nemico della pelle sensibile. Io devo stare attenta anche a non fare troppo vapore nella doccia. Ieri sera l’ho fatta con la finestra aperta.

  32. Io ho la pelle mista e credo sia anche sensibile (più sfigata di cosi) perché spesso quando uso fondotinta o creme mi escono delle specie di eritemi sui lati della bocca e sotto il naso. Quindi per la skincare uso solo prodotti di farmacia, mentre con i fondi vario un po’, l’ultimo che mi ha dato questi problemi é star lo stay 24h di maynelline, terribile! Ora invece alterno l’eau de teint al fondo minerale e devo dire che entrambi non mi hanno dato alcun tipo di problema.
    Tra l’altro oggi sono particolarmente felice perché lunedì é il mio compleanno e sbirciando i regali, ho visto che i miei mi hanno regalato il visa pure della Philips! YEEEEE 😀

  33. Secondo me è più facile che faccia un po’ di allergia o sensibilizzazione qualche estratto naturale che un silicone.

  34. Io di La Roche – Posay ho preso il Gel micellare struccante Rosaliac (la farmacista mi ha detto che è adatto alla pelle sensibile e che tende ad arrossarsi e si può usare anche sugli occhi in tutta tranquillità e anche come detergente per il viso non solo come struccante) contiene anche l’acqua termale di la Roche-Posay! Non posso dare grandi pareri perché l’ho usato solo due giorni per ora, però come struccante fa il suo dovere e non è aggressivo, spero di vedere presto qualche miglioramento!

  35. Sì è più facile che dià allergia una cosa naturale.. Io personalmente ho trovato efficaci sulla mia pelle i prodotto senza siliconi e continuerò ad usarli ma ovviamente è molto soggettivo… La mia pelle cmq era sensibile e reattiva alle temperature anche prima di passare al bio! 🙂

  36. Non credo di avere la pelle sensibile ma mi sento di consigliare un detergente che ho comprato praticamente per sbaglio ma che adoro, è della clinians con olio di mandorla, è molto delicato e lascia la pelle pulita ed idratata, mi ha aiutato molto con la mia pelle supersecca!

  37. C’è del buono e del cattivo in tutto, bio e non, l’importante è trovare quello che a noi fa bene, poi che siano schifezze o cose naturali l’importante è che siano buoni per noi stesse perché davvero tutto è molto soggettivo!

  38. Pelle mista e sensibile all’appello! Ho smesso di accanirmi su punti neri e pori dilatati, ho cominciato a curare la pelle per la sensibilità e il rossore e meraviglia delle meraviglie anche le impurità stanno regredendo!

    La mia routine anti sensibilità e rossore
    -arrivederci spazzolina Imetec, ci vediamo in primavera
    -lavaggio mattutino con latte detergente Giardino Cosmetico
    -acqua di rose
    – 2 creme: primo strato di Skinproject pyratine XR, secondo strato Skinproject pyratine XR spf 30
    -lavaggio serale con passata di latte detergente, sapone di Aleppo liquido
    – acqua di rose
    – idratante con gel d’aloe+burro di karitè oppure emulsione Sensiven P10
    – per ora niente scrub né maschere purificanti
    – maschere concesse: yogurt e miele, Collistar pelle sensibili, l’Avena poetica Lush, maschere in tessuto bio (che prendo in farmacia di cui non mi ricordo assolutamente il nome, che rabbia ho buttato via ieri sera l’ultima, bio qualcosa, fatte al 90%di ingredienti naturali) per pelli sensibili.

  39. Come in tutte le cose ci vorrebbero le mezze misure!!! Io sono passata al bio trovando effettivamente benefici ma uso tranquillamente ombretti e mascara normali… Evito sul viso i siliconi ma x il resto va bene anche gli altri prodotti…. L’unica cosa sono i parabeni che quelli sono dimostrati scientificamente essere dannosi x la pelle e le cellule perchè penetrano in profondità…

  40. Assolutamente sì! Pulisce che è una meraviglia, ma proprio bene bene e lascia la pelle morbida e vellutata!

  41. Quel forum è il mio punto di riferimento riguardo gli inci.
    Diciamo che ora come ora guardo molto l’inci dei prodotti di skin care.
    Per dire, se posso investire in una crema la somma di 30 o 40 o 50 euro, prima m’informo.
    E che vuol dire? Vuol dire che 30, 40 o 50 euro per una crema VUOTA non li spendo, perché voglio degli attivi, almeno uno!
    Infatti ho letto buone cose di Rilastil e Caudalie, e mi sono segnata diverse cremette (da valutare con calma, prima pensiamo ai bubboni, ai poroni ecc ecc).
    Per il trucco e i curativi non vado per il sottile invece, ma struccanti, tonici e creme no, devono essere buoni, devono avere qualcosa dentro, sennò ciao.

  42. Cara Free, ho preso una decisione, ho fatto la mia scelta!
    Visto che ho adorato l’effetto del tonico mitico sulla pelle, ho deciso di darmi un paio di giorni prima di prendere l’alcool.
    Stavo andando davvero oggi dritta dritta ma ‘sta botta non mi frega, aspetto! E vediamo come va!
    Mi do un paio di giorni, voglio proprio vedere.

  43. Che caos! Insomma va bene tutto e niente giusto? Io ho la pelle mista e iper sensibile ma non posso mica usare trecento prodotti diversi.. Che nervi..

  44. Idem!!! Infatti a casa evito le docce bollenti, le faccio caldine quel tanto che basta x scaldarmi poi uso l’acqua tiepida… Anche perchè se esco col viso pomodoro e mi devo truccare poi finisce che x coprire i rossori metto il doppio del fondo e correttore!!!

  45. Tutti gli uomini o quasi usano l’asciugamano per il bidè sulla faccia.
    Ma Cinzia, non so come dirtelo.
    Alcuni esemplari di homo bidectus lo usano anche per i piedi.
    Lo so, lo so, è dura da accettare.

    Viviverde rulez

  46. Io credo di avere la pelle sensibile, credo. Ho arrossamenti e brufoletti sulle guance, ora soprattutto sulla destra. Però da circa un mesetto e mezzo ho smesso di truccarmi e di usare mille prodotti diversi: lavo semplicemente il viso con un sapone bio alle mandorle e acqua fredda (uso sempre acqua fredda tranne in doccia) e metto una cremina leggerissima sempre bio all’argan e aloe. La situazione è mooolto migliorata. I millemile brufoli che prima spuntavano senza alcun ritegno ora non spuntano più, ma il rossore non va via. Anche lo sfregare delicato per stendere la crema mi arrossa il viso, o magari è l’acqua troppo fredda. Ma con l’acqua calda, avendo una pelle mista, ho letto che si produce più sebo per il calore. Dove si deve andare a sbattere la testa con tutti questi consigli?? Inizio ad invidiare gli uomini delle caverne.

  47. Buongiorno a tutte 🙂
    Io ho la pelle secca ma a volte sensibile : non tanto per via dei prodotti (evito quelli con alcool comunque) ma per i vari “stropicciamenti” ! Quando mi trucco gli occhi per diversi giorni di fila mi devo ovviamente struccare : beh non ci crederete mai, pur usando il delicato olio di mandorle avevo le palpebre screpolate e rossissime ;( !
    Come ho risolto? Giorno e notte con il burro cacao ai 4 burri!
    Un bacione a tutte e buona giornata 🙂

  48. Io per la detergenza/struccaggio e crema uso prodotti per pelli secche e sensibili.
    Non ho mai usato un tonico, ma ne ho già comprato uno di Cera di cupra delicato e senza alcool della linea pelli giovani.
    Qualcuna di voi l’ha già provato?

  49. Tanta invidia per il genere maschile! Mio babbo, il moroso e amici non hanno mai curato più di tanto la loro pelle e sono freschi, impeccabili…. Bastardi :D!
    Mi spiace tanto per la situazione della tua pelle Fia :(, anche perché alla fine (giustamente) ci si stufa!
    Un abbraccio :*

  50. Perchè due? Io uso solo il latte… Dovrei usare anche il tonico ma è un prodotto che ancora non ho fatto mio e non capisco ancora del tutto la sua funzione ed efficacia! :/

  51. Assolutamente!!! Ogni tanto leggo sui gruppi su fb delle cose assurde!!! No, non sono così io! X me l’essere bio è un valore aggiunto al prodotto e non un fattore discriminante tra brutto e buono…

  52. Buh…Sotto la descrizione del prodotto c’è scritto di completare la pulizia con il tonico. Ma se ti trovi bene anche solo con il latte, vuol dire che si può fare 🙂

  53. “X me l’essere bio è un valore aggiunto al prodotto e non un fattore discriminante tra brutto e buono” Dovresti essere santa giulia!

  54. I danni che fa il silicone sono che ostruisce i pori e non permette ai principi attivi di penetrare nella pelle, e questo vale per tutti i tipi di epidermide

  55. A quel punto mi compro l’oil of olaz in boccino rosa, quella classica, che non serve a una fava ma almeno costa poco, non so se hai capito.
    Adesso c’è molta più informazione, siti e forum dedicati, blog (in primis quello di Clio eheh), ne approfitto per fare acquisti più consapevoli.
    E consapevoli significa che voglio sapere per cosa sto spendendo.
    Significa che 50 euro un’anti rughe per poi scoprire che dentro non c’è niente, anche no.
    Ben vengano i siliconi eh, si badi bene, ma accompagnati a qualcos’altro però.
    In solitaria i siliconi solo per i trucchini, problemi non me ne danno.

    le ultime parole famose… :-O

  56. Santa subito! Abbasso i fondamentalismi! Se una si vuole riempire di siliconi e paraffine, ne ha facoltà!
    Non sopporto quando le talebane del bio offendono dando delle idiote a persone cha fanno scelte diverse, ecco, loro mi fanno venire voglia di fare il bagno nei parabeni.

  57. Boh?
    Io posso dirti che la mia pelle è sensibile e quando è in fase negativa qualsiasi cosa le fa male, pure l’acqua.
    Viceversa, quando era in stato di grazia, niente la scalfiva.
    Per dire, ho sempre usato prodotti siliconici e non ho mai avuto problemi, ora sono tutta un problema e praticamente non mi sto truccando né sto usando siliconi, eppure sono una fetenzìa.
    Sicché…

  58. Io sono come Giulia, faccio un po’ e un po’, come dicevo per i trucchini vai di siliconi, e non ho mai avuto problemi.
    Quello che mi urta sono gli allarmismi, quello è cancerogeno, quell’altro è pericoloso, i mille punti esclamativi, le prese in giro verso chi se ne frega degli inci (oh, ci sta eh).
    Poi se vai a chiedere “mi citi la fonte? dove l’hai letto? me lo dimostri? perché dici così?” ti rendi conto che spesso non sanno di cosa parlano.
    Per me ognuno è e deve essere libero di comprare quello che gli va, senza che qualcuno gli faccia i conti in tasca o gli lasci presagire scenari inquietanti e oscuri.

  59. No perchè a volte mi capita di parlare con qualche amica che mi fa terrorismo psicologico, tipo “ma come usi i prodotti con siliconi/altre cose di cui non so il nome?? Ti verranno mille brufoli!”
    Devo ammettere che un po’ di ansia c’è 🙂 però non so.. a me non ha mai dato problemi niente..

  60. Mamma mia quanto hai ragione! L’anno scorso avevo preso tutti prodotti bio per capelli e in poco tempo mi sembrava di avere la paglia in testa, ora che sono tornata ad usare il mio shampoo pantene (e ovviamente ce ne saranno mille migliori di questo) i capelli sono tornati belli forti e morbidi! E anche le creme sul viso mi hanno causato solo danni! 🙁 io penso che vadano bene per esempio per fare maschere, ma sulla mia pelle tutto il resto non ha fatto che danni !!

  61. Cmq sono d’accordo… A me piacerebbe essere libera di mettermi in faccia tutto quello esistente in commercio senza troppi problemi ma ho la mia pelle e devo averci a che fare… E la mia è una ribelle che il minimo prodotto risulta pesante e soffocante… Mannaggia a lei!

  62. Non esageriamo!! Ma grazie!!! Alla fine ognuno (anche qui) riporta la propria esperienza e le proprie personali conoscenze… Quello che a me va benissimo a te può andare benissimo ma anche malissimo… Ci confrontiamo e ci aiutiamo… Ognuno poi a casa fa i conti con la propria pelle e mettiamoci anche il budget!

  63. Ma anche io ultimamente sono così eh. Ti faccio un esempio, da qualche mese sto usando un detergente intimo (visto che gira e rigira non ci allontaniamo mai dall’argomento bidè? :D) che per me è ottimo ma l’inci non è dei migliori. Ne faccio un dramma? Amen, lo uso lo stesso perchè mi piace. Però in faccia mi spalmo il gel puro di aloe vera.
    Coooooooooomunque…..guarda che tutti quei siliconi ti fanno male Filix, sono dannosi, sono causa della pelle impura e piena di bbbbrufoli e schifezze.

  64. Boh io mi trovo bene così,anche x struccarmi… Lo sciacquo bene dopo…Le volte che ho messo il tonico l’ho sentito come step in più più che x un reale bisogno della pelle… Non lo uso molto anche se dovrei!

  65. giusto per la cronaca non ho mai sentito i pazienti che abbiano avuto un tumore perché si mettevano in faccia i siliconi..vero che non ho mai frequentato la dermatologia ma la mia migliore amica è dermatologa e nemmeno lei mi ha mai parlato di cose inquietanti e trasformazioni mostruose per utilizzo di questo o quel prodotto..anche perché se proprio vogliamo entrare nel discorso cancerogeni dovremmo non mangiare anche certi cibi che fanno parte dell’uso comunissimo..non dovremmo bere tè quando è ancora molto caldo (e con lui tutte le cose molto calde) e mille mila altre cose…e magari andare in giro con la mascherina in faccia come i cinesi..

  66. Appunto. Senza considerare che fino a pochi anni fa ci si spalmava di Nivea come non ci fosse un domani eppure non si è mai sentito di morti sospette, mi pare.
    Io ancora sto aspettando che qualcuno dimostri scientificamente la pericolosità di certi ingredienti e non per sentito dire, ripetendo a pappina frasi dette da altri.
    L’approfondimento, questo sconosciuto.

  67. Guarda, penso che tu abbia bisogno di parlare con un dermatologo… Tra l’altro potrà consigliarti dei prodotti per pelli grasse che non ti creeranno problemi

  68. Ahah! mah il sapone è uno step di pochi maschi mi sa! Il mio ragazzo si “lava” la faccia con l’acqua, e stop!!
    Ovviamente ha la pelle perfetta…Lui dice che è merito della barba che protegge la pelle, ma allora…voglio diventare una donna barbuta! 😛

  69. Pelle sensibile e grassa a rapporto, se uso creme nutrienti è LA FINE. Non tutte le pelli sensibili hanno bisogno di creme ricche e idratanti. Condivido il consiglio di evitare l’alcol, tutte hanno la fissa dei siliconi e poi magari usano creme bio piene di alcol, ragazze attenzione all’alcol che sarà bio finché volete ma è aggressivo e non fa bene alla pelle.

  70. Come dicevo prima e ho già detto mille volte, io l’inci so leggerlo e ci sto attenta, ma non divento matta. Sarebbe da pazzi complicarsi la vita! E poi di morti finora non ce ne sono stati, quindi non è tutta ‘sta cosa.
    Le maniache del bio non capiscono che ciò che è naturale non sempre va bene per tutti e tutte.

  71. mano alzata per me! la mia pelle purtroppo si irrita con poco e ho imparato a capirla.Molte volte mi capita addirittura che alcuni fondotinta mi brucino sulla mano quando voglio capire che consistenza hanno, devo subito rimuoverlo altrimenti inizio a grattarmi fino allo sfinimento. Anche con i detergenti devo prestare molta attenzione, in questo periodo mi sto trovando molto bene con il LIPIOL della galderma che è oleoso , produce poca schiuma e pulisce bene. Devo stare attenta però sulle quantità in quanto utilizzando lo struccante oleoso della clinique e rischio di rimuovere troppa idratazione. Infatti, mentre cerco un altro dergente delicato ma valido come quello che sto utilizzando, ho aggiunto alla mia routine un siero idratante. Quando ho letto la parola tonico mi sono venuti i brividi, l’ultima volta che sono stata dall’estetista mi aveva consigliato di aggiungerlo alla mia routine, indicandomi quello di clarins per pelli sensibili che è anche lenitivo. Ne avevo già parlato qui sul blog, mi ha provocato irritazione al primo utilizzo!!non ho ancora avuto tempo di provare i consigli che mi ha suggerito un’altra ragazza qui sul blog per poterlo utilizzare in altro modo, ma di certo non lo uso piu’ su viso! in tal caso Clio che diresti di fare un post sui degni sostituti del tonico? mi ricordo che avevi detto che lo sostituisci con un altro prodotto, ma non mi ricordo quale eheheh 🙂

  72. Io sono disperata…di natura ho una pelle invidiabile appena uso qualsiasi cosa diventa brutta. Mi salva la maschera al bicarbonato e il karite’ o aloe puro come crema….e truccarmi di rado, ma che bolinas….

  73. Ma vedi, a prescindere da tutto, se una è maniaca dei siliconi, bene!
    Se una è maniaca del bio, bene! Tanto io sto a metà, che me frega! Scherzi a parte.
    L’importante è il rispetto reciproco. Perché poi se vieni da me e inizi a sbraitare “sono schifezze, sei un’allocca, sei una polla, sei un’ignorante, sei un’idiota, ti stai rovinando, ricordati che devi morire”, e beh, allora non mi sta più bene.
    Io se un prodotto m’interessa m’informo (specie se costoso, embè) e se m’ispira lo prendo.
    Per un prodotto inutile, una crema totalmente vuota, non spendo nemmeno un euro, che sia bio, non bio, di super o profumeria.
    Idem il burrocacao, me deve idratà, quello bio idrata, quello non bio secca, secondo te quale scelgo?
    Questo parlando della mia faccia (e omettendo i curativi antiacne, oh che devo fà, me li sarei volentieri evitati ma sto messa maluccio).
    Per le mani ad esempio non mi faccio problemi, la crema che uso attualmente è di farmacia (Bionike), inci a quanto pare non buono ma mi sta restituendo un paio di mani, sicché la benedico ora e sempre.
    E sinceramente per il corpo uso i famosi bagnoschiuma ‘ndo cojo cojo, notissima marca reperibile ovunque, prendendo la prima cosa che capita a chezz di chene.

  74. Hai completamente ragione! Il rispetto, almeno il minimo sindacale, è d’obbligo. Ma ultimamente vedo cafonaggine che sbuca da tutti i pori..
    Io ad esempio, volevo usare i bagnoschiuma bio ma non ne trovavo uno decente, così sono tornata ai classici da supermercato, possibilmente in offerta perché non li regalano ancora. Usavo l’henné per tingermi i capelli e coprire i bianchi ma stare ore con il pappone in testa non mi va adesso così uso una tinta classica e via che si va.
    Insomma, il giusto và!

  75. Clio limitati a fare la make up artist e lascia a chi di dovere parlare di tipi di pelle e i trattamenti adeguati..hai detto un po’ di fesserie..

  76. Buongiorno Clio e ragazze! Purtroppo la mia pelle non è sensibile, di più! Vi dico solo che se il mio ragazzo mi si avvicina con la barba di mezza giornata divento tutta rossa…XD
    Confermo che il tonico alcoolico per le pelli delicate è quanto di più sbagliato, dopo averlo usato qualche volta sembravo ustionata! Ultimamente ne sto usando invece uno delicato di Clarins e mi piace molto. Che dire, bisogna davvero stare attente a cercare i prodotti giusti!
    Baci a tutte

  77. io io io alzo la manona…couperose presente! io nel corso del tempo ho imparato a non utilizzare scrubs sulla pelle (se non in punti ok come il mento), non utilizzare nessun prodotto con alchool, idratare un saaaaaaaaaaacco!
    ecco quella di utilizzare con calma i prodotti nuovi non riesco a farlo.. proprio in questi giorni sto testando delle nuove creme e alle prime applicazioni era tutto un pizzicare e il viso viola..ora va già meglio!
    altra considerazione non usare maschere astringenti con argilla perchè secca tantissimo, la mia estetista me l’ha sconsigliata caldamente

  78. Ho pensato esattamente la stessa cosa… 🙂
    Gente, andate a farvi visitare da persone competenti. Non seguite consigli da internet. ATTENZIONE.

  79. Io soffro di couperose, mi si arrossa soprattutto il naso, come se fossi reduce da una sbronza. Ci sono poi, alcuni ingredienti come i parabeni, che possono darmi fastidio visto che manifesto dermatite sulle mani. Col tempo ho trovato i miei prodotti. Detergo con il latte Aloedermal della Esi, viso, occhi, collo e décolleté. Vaporizzo acqua termale Avene, uso la crema C3 sia la sera che il mattino come indica pure la casa Bioearth che la produce. Contorno occhi Lavera anti age, nutre ma non unge (ottimo). Ho usato in passato l’idrolato di rose della Naturado ed era ottimo, lo devo riprendere. Ho preso anche il siero di Lavera, e mi piace metterlo la sera prima di rittrucarmi. Mi distende i tratti… Per coprire le discromie rosse uso lo stick verde di Avene che resta abbastanza a suo posto. Un’erborista tempo fa mi disse, che se ci si trova bene con un prodotto non bisogna cambiarlo, per voglia di sperimentare ( e me lo ha detto contro il suo interesse visto che volevo cambiare latte detergente e quello che uso, lei non lo vende….). Se ho bisogno di maggiore idratazione, vado di olio di ricino prima di dormire. Da quando seguo questa routine, la mia pelle non tira, anche se faccio passare del tempo dopo averla bagnata. E davvero un buon consiglio inserire una novità per volta, anche io faccio così, specie col make up.

  80. Si, l’idea di fondo sarebbe questa.. Ma non mi andrebbe di spendere un sacco di soldi solo per farmi dire che ho un po’ di irritazione, e prendere cremine medicinali.. Sono un controsenso, lo so, ma vorrei qualche metodo più naturale!

  81. Esattamente quello che è successo a me, e anche io credo che per qualche maschera o rimedio veloce possano andar bene ( tipo le ricettine di Clio) però anche quelle non fanno miracoli.

  82. A me non fanno impazzire, non sono male, ma ne faccio anche a meno. Ci sono cose molto migliori sul mercato a prezzi abbordabili.
    Per quanto mi riguarda finito il mio periodo di fanatismo e ritornata con i piedi per terra sono tornata a trucchi “normali” e non mi mancano di certo quelli ecobio. Soprattutto per quanto riguarda il fondotinta, non c’è storia, proprio non ci sono paragoni.
    Ho abbandonato l’ecobio definitivamente ( che poi non è che si guadagni molto a livello economico) , qualche olio o prodotto lo uso comunque, ma basta fanatismo ;P

  83. Per farti capire.
    I miei fondi preferiti del momento: eau teint di L’Oréal (silicone silicone silicone) e flat perfection di Neve (ecobio ecobio ecobio).
    Niente, mi piace stare nel mezzo 😛

  84. Intanto si parla di rosacea non come una reazione ad una sostanza che introduciamo ma la rosacea o acne rosacea come la chiama lei è una stato di aggravamento della coupérose non trattata in precedenza quindi non è che da un giorno all’altro ti viene la rosacea dopo un contatto con una sostanza o una crema o un cosmetico che noi mettiamo sulla pelle. 2 la pelle sensibile non è assolutamente vero che non riesce a ricevere ed assorbire l’acqua anzi essendo così appunto sensibile e a volte anche carente di sostanze quando mettiamo dell’acqua sottoforma di cosmetico di crema idratante la prende anche molto volentieri perché e a volte anche una pelle sottile e quindi riesce a penetrare facilmente tutto ciò che ci mettiamo sopra non parliamo di una pelle ipercheratosica come può essere una pelle con seborrea densa che quindi essendo così spessa non fa penetrate niente. 3 stiamo attenti a non confondere una reazione allergica con una reazione irritativa come può essere quella di un fastidio o di un’intolleranza ad un principio attivo contenuto in un cosmetico se si parla di allergie si parla di una reazione spropositata che nostro organismo mette in atto con l’ingresso di una sostanza che riconosce come estranea, alla quale si sussegue una risposta immunitaria!! Ragazze non fidatevi troppo di tutto ciò che dice..ok vi piace la seguite ma non prendete tutto alla lettera!!!

  85. Si l’alcool nei tonici su una pelle sensibile non è il massimo!! Crea iperemia, e può dare fastidio..comunque non ci sono quasi più in commercio li fanno molto soft

  86. Si vabbè, ma mica ha prescritto creme mediche. Ha detto di andare con cautela con i nuovi prodotti per non rischiare di stressare una pelle sensibile, mi sembra un consiglio di buon senso.

  87. Esatto! L’unica cosa che mi é piaciuta sono gli impacchi con gli oli prima di lavati i capelli ma le faccio al massimo d’estate perché non ho mai il tempo di stare ore con l’impacco in testa!! Per quanto riguarda le maschere viso.. Ho speso soldi comprando argille e il famoso tea tree oil che non mi hanno fatto alcun effetto quindi.. D:

  88. Guarda, io ho approfittato della visita annuale di controllo dei nei per farmi prescrivere qualcosa per i brufoli. Magari puoi approfittare del controllo e fare lo stesso. A me i prodotti bio non avevano fatto una cippa, quindi forse il problema andava trattato proprio da un punto di vista medico.

  89. comprendo, ma ti conviene sempre farti consigliare da un medico…non solo per i prodotti che ti prescriverebbe (i due prodotti che uso io assieme apparano forse 26 euro, quindi in realtà manco si va a spendere somme esorbitanti alla fine)… ma anche perchè “pelle sensibile” è una definizione che spesso sottende problematiche di natura allergica! E con le allergie c’è poco da scherzare perchè nonostante nella maggior parte dei casi diano sintomi “scemi” (rinocongiuntivite, orticaria, “pelle sensibile”…)… possono però causare cose molto più serie come lo shock anafilattico, di conseguenza è importantissimo sapere se si è allergico a qualcosa ed evitarlo come la peste!
    Credo che chiunque abbia la “pelle sensibile” e delle reazioni cutanee di tipo orticarioide ( i rossori, i “brufoletti”, che poi sarebbero pomfi, la pelle che tira… sono delle reazioni orticarioidi se non alle volte un’orticaria vera e propria!) dovrebbe fare un approfondimento allergologico, perchè con le allergie prevenire è importantissimo 😉 Te lo dico da allergica con un pò d’esperienza in merito (sono laureanda in medicina). Ok voler provare con dei prodotti naturali, ma sempre con la guida di un medico. Ad esempio: i prodotti che hai citato tu sicuramente sono delicati ed idratanti…ma se contengono profumo già potrebbero non andare più bene… non so se mi sono spiegata 😉
    inoltre, e concludo, il servizio sanitario nazionale offre un ottimo servizio…io sono andata per anni a pagamento da un allergologo senza scoprire a cosa fossi allergica…mentre è bastato un solo appuntamento da un’allergologa del mio policlinico universitario per dare un nome a 24 anni di allergie “inspiegate”…. polvere, muffe, lattice e pelo di cane .-. . Quindi…basta prenotare alla ASL o alla clinica dermatologica dell’ospedale universitario, se la tua città ne ha una…

  90. Io l’unica parte un pò sensibile è il naso..dove mi escono le venuzze :/
    Fortunatamente non sono ancora tanto evidenti,ma vorrei tanto un modo per toglierle!
    E non farle venire,soprattutto.

  91. Hai ragionissima, e grazie davvero mille per i consigli, vedrò di prenotare una visitina all’asl!

  92. voglio solo dire una cosa… spesso passa per pelle sensibile quella che in realtà è una patologia con un nome preciso: Orticaria! Se vi arrossate anche per il minimo sfregamento, se farvi le sopracciglia vi fa gonfiare gli occhi manco avete beccato un pugno, se i detergenti vi seccano troppo la pelle e se vedete che vi compaiono “brufoletti” fitti fitti e piccolini dopo stimoli che la vostra pelle non apprezza (e magari la pelle vi prude)… ci sono molte probabilità che soffriate di orticaria!
    la “pelle sensibile” spesso in realtà non è altro che pelle “allergica”… e necessita un approfondimento medico!
    il mio consiglio (da pluriallergica, con eczema atopico ed orticaria fisica e non, e da laureanda in medicina) è di non usare niente (per la skincare) che non provenga da una prescrizione medica di un dermatologo o di un allergologo!
    E in aggiunta di vederne uno ASAP, per praticare i test allergologici di base (I prick test) e magari anche quelli per gli allergeni da contatto… c’è la probabilità che la vostra pelle sensibile sia il “segnale d’allarme” di un’allergia che non sapete manco di avere… ora, le allergie sono per la maggior parte dei casi solo dei fastidi stagionali, ma possono avere anche risvolti gravi… meglio sapere se si è allergici a qualcosa!

  93. Io non avevo mai sentito di questa visita annuale. Proprio all’inizio di quest’anno ho fatto una visita e ho dovuto far asportare un neo, ma 60 euro solo per guardarmi in faccia.
    Io non usando i normali trucchi ho visto un miglioramento, e ho eliminato tutti i gel, le creme etc per cercare di non aggredire la pelle. Forse non è tanto il bio che ha migliorato la situazione, ma proprio l’aver eliminato troppi prodotti che evidentemente erano troppo aggressivi..

  94. Immaginavo, che disdetta.
    E io mo con i pori dilatati che ci faccio? Ci gioco a golf?
    Grazie comunque Laura, sempre bene informarsi e valutare prima di fare acquisti e pentirsene, io ne so qualcosa, a volte la disperazione prende il sopravvento!
    Un bacio!

  95. Non dirlo a me, tra oli, burri, argille, henné e vari prodotti ecobio miracolosi potrei andare al mercato a venderli! Soldi buttati, come hai detto vanno bene giusto per qualche maschera. Sui miei capelli qualsiasi olio me li unge, quindi nemmeno quelli. Quelli che non ho buttato o finito me li spalmo sui piedi -.-

  96. TI SEGUO TIPO SERIAL KILLER FIA! sono la tua cosciiiiiiiiiiiiiiiienza nel dirti di non usare tonici con l’alcool. buahbuahbuah!

  97. Bhe, se ti hanno appena asportato un neo è probabile che tu sia sotto controllo dermatologico. In genere la visita si fa una volta l’anno, poi è il tuo dermatologo a dirti ogni quanto ritiene opportuno che tu faccia la visita. Comunque un’alternativa temporanea potrebbe essere la tua estetista: lei dovrebbe essere in grado di valutare le condizioni della tua pelle e a darti qualche consiglio. Ad ogni modo sicuramente meglio di te nessuno può vedere quando e con che prodotti la tua pelle migliora.

  98. purtroppo devo concordare. Passi per le pelli secche o grasse (a meno che non siano acneiche, anche l’acne è competenza del dermatologo)… ma le pelli sensibili sono spesso e volentieri pelli allergiche, atopiche… ergo qua non si parla più di inestetismi, ma di MALATTIE. E quando si parla di malattie, la beauty guru dovrebbe tirarsi indietro per lasciare il posto al dermatologo o all’allergologo!
    -primo errore: mettere assieme rosacea, dermatite atopica ed orticarie varie. Sono patologie diverse e solo le ultime due hanno qualcosa in comune (che sono legate alla patologia allergica, ma la terapia è completamente diversa). Oltretutto nella descrizione della “pelle sensibile” ha inserito quella dell’eczema atopico, che con la couperose/rosacea ha poco a che vedere (controllare anche solo wikipedia per credere)
    -secondo errore: non è vero che non si possono usare delle schiume detergenti e degli esfolianti. Si può, purchè te li prescriva un dermatologo sulla base della tua pelle sensibile. Il dermatologo che segue mia sorella per l’acne mi ha suggerito di usare la stessa rev dermoschiuma che usava lei per pulire meglio la pelle, ma come gli ho detto che se la usavo la pelle tirava e si arrossava me ne ha prescritta un’altra… non è come usare l’olio detergente apposito per l’eczema atopico, ma con un pò della crema idratante apposita per l’eczema si risolve tutto e soprattutto la pelle dopo che uso la dermoflan non mi fa male! Non solo, mi ha prescritto un delicato esfoliante della linea hyseac della uriage che uso su base quotidiana… e la mia pelle è perfetta, niente rossori, niente pomfi, niente angioedema e niente prurito: non la secca nemmeno (ma ha migliorato l’oilyness della zona T e i punti neri)!
    -terzo errore: non stressare sull’importanza di consultare un medico. E’ FONDAMENTALE per chi ha la pelle sensibile non usare nulla che non provenga da una ricetta medica, e soprattutto è fondamentale approfondire il proprio stato di allergici! Se avete l’orticaria o l’eczema atopico chances are che siete anche allergiche a qualche cosa, e credetemi, VOLETE sapere a cosa siete allergiche. L’allergia è 99/100 volte solo un fastidio, ma ci sono casi in cui può diventare fatale (shock anafilattico: grave collasso cardiocircolatorio dovuto ad una massiva reazione allergica)…
    -non dire che ogni metodo di pulizia fisico (scrubs e robe tipo clarisonic) è bandito. Se anche solo asciugarvi con l’asciugamano vi fa gonfiare la faccia figurarsi il clarisonic: potete scegliere la testina più delicata, vi causerà una reazione orticarioide. Lo so perchè succede a me ed infatti per me quella roba è off limits. Se poi qualcuno la tollera bene, ma nel dubbio, state lontate!
    -Non segnalare che esistono prodotti specifici: le ragazze con l’eczema atopico devono usare detergenti oleosi e privi di profumo, nonchè idratanti belli grassi d’inverno. Questo su base quotidiana. Ma se la situazione si fa brutta potrebbe volerci l’artiglieria pesante: le creme cortisoniche!
    Quindi, questa è roba da medici.
    Altre cose sono valide, soprattutto quella sul testare i prodotti prima di prenderli e di non introdurre ventimila cose alla volta, che in caso di reazione allergica renderebbe difficile capire cosa ha scatenato il patatrac.

    Take home message: la medicina si lascia ai medici.

  99. Secondo la mia estetista anche io soffro di couperose….. ma ancora non faccio un vero controllo… sono andata in farmacia e ho preso latte detergente, emulsione giorno e tonico della Avène… non so… dopo la doccia mi chiazzo ancora tutto il viso di rosso..che spettacolo orribile. Poi se fa troppo caldo o freddo non ne parliamo..La barba del mio ragazzo è letale…….E pensare che fino a pochi anni fa avevo la pelle piuttosto grassa… mi chiedo se non ho esagerato con i prodotti per le pelli grasse….Sto anche notando qualche venuzza qua e là..mah..secondo la farmacista “è stata presa in tempo e guarirà”… Tristezza 🙁

  100. assolutamente no l’estetista! E per non pagare 60 euro di dermatologo privato basta rivolgersi all’ASL o all’università…

  101. è quel che non ha detto il problema, non quel che ha detto ^^ andare con cautela sui prodotti nuovi è un consiglio valido, ma ancor più valido è: fatevi seguire da un medico…

  102. COMPLIMENTI… è bello incontrare nei blog persone così esperte… BRAVA DAVVERO. Detto da una persona con dermatite e varie allergie… Uso creme cortisoniche ogni due mesi praticamente, faccio cure con Dirahist e Pafinur… e leggere certe scemenze mi aveva dato il volta stomaco. 🙂 Fortuna che ormai leggo solo per passatempo, e mi fido SOLTANTO dei miei dermatologi di fiducia.

  103. Fino ad un paio di anni fa ero convinta anch’io di soffrire di couperose. Ho usato moltissimo prodotti, anche costosi, ma non ho mai risolto… fino a quando un giorno ho cominciato a documentarmi. Sono passata all’eco-bio. Solo così ho visto pian piano i risultati. Ho usato il gel d’aloe, l’olio di ribes nero, il burro di karitè, creme con inci impeccabile. Per la detergenza prodotti delicati senza sles e per struccarmi semplice olio di semi di girasole bio. Ho imparato piano piano a “capire” la mia pelle e adesso è diventata tanto bella da permettermi di uscire a volte senza trucco senza sentirmi fuori luogo. Credo che purtroppo, per fini commerciali, spesso ci propinino prodotti che effettivamente non sono il massimo per la nostra pelle (forse lo sono per il nostro portafogli). Io ho trovato la soluzione con poco.
    P.s. Non sono una fanatica dell’eco-bio. Vi porto solo la mia esperienza.

  104. ci sono prodotti delicati che anche noi possiamo usare… se vedi un dermatologo fatti consigliare ^^

  105. Martina non ha prescritto creme, ma ha dato consigli sbagliati. Ti ricordo che il blog viene seguito da ragazze di tutte le età, anche da persone NON esperte e NON informate, che seguendo i suoi consigli potrebbero avere problemi. Non è assolutamente vero che se provi un prodotto nel collo e nel polso e non hai reazione allergica allora va bene. Ti parla una che soffre di Dermatite e di allergie a vari prodotti, che quando è scattato il boom dei prodotti bio, si è buttata su quelli, credendo che essendo BIO e che andassero a tutte bene non avrebbe avuto problemi. Risultato? Mi son rovinata il viso. Ogni caso ha bisogno di una terapia a sè. E’ sbagliato anche solo generalizzare in questo modo.

  106. grazie ^^ purtroppo condivido anche io i tuoi problemi… la mia dermatite è per fortuna molto mild e del cortisone non ho bisogno…ma le allergie stanno sempre la, e ogni tanto capita che un cosmedico debba smettere di usarlo (l’ultima volta un mascara mi ha causato un inizio di congiuntivite, ho smesso immediatamente di usarlo…)… per queste cose bisogna affidarsi solo al personale medico… per carità capisco che le intenzioni della signora erano le migliori, però specie quando si ha tanta visibilità si deve fare informazione corretta! anche perchè, e tu lo sai sicuramente, con le allergie non si scherza!

  107. Ahahahahhaha! Sis, ho deciso, mi prendo la on the run! Sono andata di nuovo da sephora oggi e ho visto che i due marroncini opachi sono perfetti anche per le sopracciglia..ciaaao sarà mia!

  108. Credimi non sono un hacker, commento praticamente una volta l’anno. 😀 Non ho nulla contro la signora, ma giusto come hai detto tu, SO quanti problemi ho avuto con prodotti per la cura del viso, con cosmetici, addirittura anche con bagnoschiuma e shampoo. E spesso il problema sono stata io e la scarsa ed errata conoscenza degli ingredienti, della mia pelle.. Ed essendo lei seguita da migliaia di ragazze, dovrebbe prendere l’argomento con le pinze, o addirittura non toccarlo proprio.

  109. Perchè no l’estetista? Non sono persone qualificate? Comunque io col ticket all’IDI (istituto dermatologico) mi pare che pago 35 euro.

  110. Io apprezzo molto Clio ma effettivamente anch’io ho notato che in questo tipo di post dice molte inesattezze… Una pelle sensibile è semplicemente delicata, non per forza ha bisogno di idratazione e nutrimento. Io ho una pelle sensibile ma anche grassa e di idratazione e creme nutrienti non ne ha proprio bisogno. Anche il consiglio che aveva dato dell’altro post di mettere sempre una crema idratante prima del trucco, anche in caso di pelle grassa, non è proprio azzeccato. Insomma un conto è il make up ma quando si parla di cosa fa bene e cosa no alla pelle il discorso si fa più complesso.

  111. non quando si tratta di patologie della pelle 🙂 non hanno una formazione medica… (eg: la mia vecchia estetista continuava a sostenere che avessi la pelle grassa, che avessi bisogno di regolare pulizia del viso e che dovessi farmi le sopracciglia regolarmente… quando la mia pelle è mista su base atopica, quindi secca con qualche zona che si unge, ma che è secca comunque e la pulizia del viso e il farmi le sopracciglia mi scatenano crisi di orticaria ^^)

  112. Chiaro che un medico sia insostituibile, però magari un consiglio se lo può far dare. Sperando che l’estetista sia quantomeno preparata.

  113. io soffro di pelle sensibile, secca e dermatite atopica (non mi sono fatta mancare niente insomma :P)

    seguo praticamente tutti questi consigli, tranne il test dei prodotti; quelli purtroppo li devo provare sul viso perché è l’unica parte del corpo che mi avvisa che il prodotto che sto usando non va bene. per fortuna non ho mai avuto sfoghi di alcun tipo ma solo un leggero bruciore e prurito, cosa che passa non appena mi sciaquo il viso.
    come detergente io uso il sapone di aleppo che, per chi non lo conoscesse, è un prodotto 100% naturale fatto di olio d’oliva cotto e olio di bacche di alloro. a parte l’odore non proprio piacevole, deterge molto delicatamente. in generale comunque se devo comprare dei prodotti prediligo quelli senza allergeni e il più naturale possibile. naturalmente non tutte le cose naturali mi fanno bene, una volta ho comprato una crema viso dall’erborista e mi ha fatto reazione comunque. in questo momento mi trovo molto bene con la crema di bottega verde per pelli sensibili, trovo che la lasci molto morbida e liscia.
    quando poi asciugo il viso come il resto del corpo, tampono sempre la pelle non la sfrego con l’asciugamano per non andare ad irritare ulteriormente parti che di per sè sono già molto sensibili.
    se posso consigliare, fatevi le creme a casa; sono veloci da fare e vi assicuro che vi cambieranno la vita!

  114. credo che sia meglio rivolgersi all’estetista quando si ha una pelle meno delicata… in linea di massima una domanda non fa male a nessuno, specie se l’estetista in questione ha esperienza e preparazione ma…meglio il dermatologo!

  115. Purtroppo non tutti i prodotti che si trovano in erboristeria sono così naturali… e quel che è peggio è che neanche gli erboristi lo sanno!

  116. Purtroppo non tutti i prodotti che si trovano in erboristeria sono così naturali… e quel che è peggio è che neanche gli erboristi lo sanno!

  117. Oh ti ho ritrovata! Senti maaa noi qui avevamo il dubbio che la terra fosse troppo aranciata. Tu che l’hai vista dal vivo (invidia!) come l’hai trovata?

  118. guarda, io personalmente della mia erborista mi fido molto, anche perché praticamente tutti i prodotti che vendono li fanno loro direttamente quindi si presume che sappiano cosa ci mettono dentro XD

  119. Grazie! In effetti meglio non esagerare, con la foga di risolvere presto e tutto insieme sto facendo solo danni.
    Un bacio!

  120. Pensavo che fosse ironico sulla mia domanda, che fosse molto stupida e non era da chiedere 😉

  121. No assolutamente! l’ho chiesto anch’io se vedi, abbiamo fatto la stessa domanda ahahahah
    Fa nulla, un bacio 🙂

  122. No assolutamente! l’ho chiesto anch’io se vedi, abbiamo fatto la stessa domanda ahahahah
    Fa nulla, un bacio 🙂

  123. si può dire lo stesso anche senza essere aggressivi e polemici…..la parola fesserie te la potevi evitare…..sono esperta di problemi di pelle,e credo che non si debba essere superficiali ….ecco…potevi scriverlo così…..

  124. io avevo fatto lo stesso appunto quando Clio tempo fa (era estate) aveva fatto un post sui trattamenti dell’acne mettendoci dentro anche farmaci e creando confusione e inesattezze..per cui sono d’accordo che a volte non dice proprio le cose giuste, d’altra parte non è un dermatologo e forse effettivamente dovrebbe lasciar fare al dermatologo il lavoro del dermatologo..anche a me dà fastidio quando si entra nel campo medico perché se io ho studiato minimo 6 anni forse un motivo c’e..ma comunque penso si possa dire questa cosa anche in modo meno aggressivo..siamo qui per il confronto e credo che a tutte faccia piacere sentire il parere di un’esperta!!!!

  125. una reazione allergica cutanea non c’entra nulla con la reazione allergica sistemica. La reazione allergica cutanea esiste e non per forza deve essere associata a “reazione spropositata” come hai scritto tu. Per farti un esempio semplice semplice ….una allergia cutanea può essere quella al nichel. Una reazione allergica sistemica può essere quella data dalla puntura di vespa,dove vi possono essere sintomi che tu definisci”spropositati”, specie respiratori,fino all’anafilassi,con edema della glottide e se non trattata morte. Sono solo esempi….non bisogna prendere fischi per fiaschi ,nè semplificare troppo…..

  126. e bisogna avere un occhio di riguardo anche per la pulizia fatta col vapore! il calore fa male ai capillari! ne so qualcosa, purtroppo :-/

  127. io non ho la pelle particolarmente sensibile quindi tempo fa presi il detergente normaderm della vichy…disastro!!! mi seccava tutta la pelle dopo pochissimi utilizzi, mai successo prima!!! ;-(( non l’ho più usata e mai la riuserò!!! non lo considerate proprio sto detergente….

  128. In realtà sì perchè sarebbe un bronzer, però io l’ho provata e mettendone pochissima stava bene, anche su di me che sono trasparente. Non adatta a fare un contouring pesante ma per ridare un po’ di volumi al viso per me va bene.

  129. Ciao Clio e ciao ragazze!!! Io ho la pelle mista e sulle guance dove è secca in questo periodo è troooooppo secca e non c’è crema che riesca a idratarle e ho sempre le pellicine in bella vista, quindi niente fondo o bbcream solo un po’ di correttore dove serve. Ma martedì mi sono prenotata una visita dalla dermatologa per capire cosa sbaglio e cosa mi serve per risolvere il problema. Grazie Clio come sempre e ciao a tutte :-****************

  130. La mia è grassa e sensibile ma non troppo ammetto.. già da un pò uso solo prodotti naturali come argilla verde, olio di oliva, camomilla e zucchero 🙂 ora sto lavorando sulla crema idratante alla ricerca di qualcosa ecobio che funzioni!

  131. Ok! Devo vederla dal vivo allora! Appena vuoi e puoi fammi sapere, insomma quando sarà tua, parteciperò del tuo gaudio e della tua giuoia!

  132. Credo che la prenderò a Milano (ho visto che in Italia usciva il 4, per questo non c’era ancora da sephora) perchè voglio provarla con calma e provare anche le palette blush-illuminante-terra sempre di urban decay..
    Pensavo..ma una palette con fondotinta, cipria, blush, mascara, un paio di matite occhi, 3-4 ombretti e un rossetto non possono farla? XD

  133. forse la too faced la fa!
    tra l’altro anche smashbox fa belle cosine ma non avendo mai provato questi brand volevo buttarmi sulla ud che mi pare la migliore.
    sennò ce n’era una bellissima bellissima, troppo troppo bella 😀 di Illamasqua ma online no!

  134. ma che bellino questo prodotto…dato che domani volevo andare a ricomprare l’acqua termale, quasi quasi…prendo l’acqua d’uva. ma che vantaggi porterebbe? ho provato sul webZZZZ e non esce nulla. illuminami fia.

  135. Io penso di avere la pelle sensibile perché soffro di dermatite e quindi diciamo che già mi si secca da sola in più l’inverno mi si secca ancora di più in alcuni punti (tipo la fronte, il contorno occhi e i lati del naso). Lo stesso succede alle mie labbra. Quindi ho iniziato ad usare una crema che si chiama P.O.L e che praticamente ricostruisce i lipidi di cui parlava Clio nel post.

  136. ho comprato delle micromazze. domani farò un torneo da pingO pongO sulla mia faccia. le maggiori buche sono sul naso. se tracci una linea esce un’immagine. ‘che cosa apparirà’ della settimana enigmistica.

  137. Purtroppo la couperose la puoi arginare ma non puoi guarire. È una patologia dell’epidermide, che ti porti dietro, ainoi.
    Il dermatologo da cui andai per un’impetigine, mi ha confermato che ho la couperose, ma i medici, poi, consigliano i prodotti senza chiedersi com’è la composizione, ma affidandosi alle case farmaceutiche e io a mettere la paraffina (perché è un olio stabile) sulla faccia, proprio non ci tengo. Uso creme bio, che contengano principi attivi per la pelle che si arrossa, ovvero vasoprotettori. Per fortuna, i miei arrossamenti sono limitati al naso e quando ci sono sbalzi termici. L’avete non è male. Però io, almeno per la skincare non voglio nemmeno i siliconi…

  138. Fantastico, praticamente gli errori li faccio tutti! -.- Non so aspettare, se compro dei nuovi prodotti, dimentico immediatamente i vecchi e mi ci fiondo, provandoli tutti ;p
    Non idrato abbastanza la mia pelle, compro creme idratanti e poi con il passare del tempo, mi faccio prendere dalla pigrizia e ciao ciao! In passato ho provato vari scrub, anche di quelli fatti in casa e sono poi dovuta correre ai ripari perché mi ero letteralmente rovinata la pelle in alcune zone del viso 🙁 Per concludere in bellezza, non mi faccio mancare anche un bel tonico, boh non mi sento veramente pulita se prima non lo passo ahaha… Poi mi chiedo perché la mia pelle ce l’abbia con me!

  139. Ciao tesora! scusa se mi aggancio qui ma perché non provi con l’acqua di hamamelis? dovrebbe essere astringente e magari ti aiuta con i pori! 😉

  140. Ciao Elenuccia! scusa l’intrusione: hai provato i bagnoschiuma di BioQ e di Sensure? li trovo ottimi e mi sto trovando molto bene! 😉

  141. Buonasera belle fanciulle! pelle mista e con couperose a rapporto! ho imparato ad ascoltare le esigenze della mia pelle, non stressarla troppo e sta bene! certe volte penso che siamo portate a fissarci troppo con un prodotto piuttosto che con un altro ed è in quel momento che entriamo in una spirale ossessivo-compulsiva che ci spinge ad acquistare e testare tanti prodotti che si rivelano poi inutili (e parlo per esperienza personale!XD) e magari anche dannosi. La mia pelle è chiarissima e molto sensibile, soprattutto agli sbalzi di temperatura e al sole, e soffro di couperose con piccoli capillari sulle guance ed intorno al naso. Credo sia molto importante soprattutto nei casi di allergie, dermatiti o particolari patologie farsi seguire da un bravo dermatologo che potrà consigliare i migliori prodotti e le migliori cure. Buona serata bellezze! ;***

  142. Soffro di dermatite e grazie a un brava dermatologa sono riuscita a combatterla. Devo ammettere cmq che spesso mi capitava che la pelle iniziasse ad arrossarsi e a squamarsi quando mangiavo certe cose (tipo pizza, pomodori o roba fritta). A me piace mangiare fuori, ma ho dovuto eliminare queste cose perché molto spesso usano della robaccia: il pomodori non li mangio più, la pizza se la voglio mangiare me la faccio in casa che so cosa ci metto, la roba fritta la mangio raramente…
    In ogni caso adesso vado meglio, ho i miei prodotti e riesco a tenere la pelli bella, liscia e idratata 😀

  143. la pelle sensibile è un bel problema,ci sono situazioni in cui anche un pennello da viso sbagliato irrita tantissimo, così come è impensabile usare le salviettine struccanti come se niente fosse.
    Col tempo ho imparato a essere il più delicata possibile nei gesti e nei prodotti, e soprattutto a non seguire troppo i consigli di gente che ti racconta di mille prodotti straordinari famosissimi bla bla bla tanto alla fine che le frega, c’ha la pelle non diventa rossa manco col clarisonic con impostazione “scartavetrage”!La maggior parte delle skincare che vedo su youtube o blog sarebbero assurde per me quindi meglio ascoltare la propria pelle e affidarsi a gente che ci capisce,ma sul serio.

  144. Ti prego dimmi un burro cacao bio buono. Io mi trovo bene solo con quelli della Blistex ma mi rendo conto che non risolvono, creano dipendenza da burrocacao più che altro. Ho provato quello di Provenzali…è durissimo e non fa nulla, come se non avessi messo niente. Quando non ho niente da fare, per non buttarlo, lo metto sulle mani. Spreco di soldi u.u

  145. Allora, se vuoi ho appena visto il balsamo labbra di La Mer alla modica cifra di 56 euro :-O
    Altrimenti, se ti accontenti eheheheh, io ho uso il ViviVerde della Coop, ottimo.
    Oppure molte ragazze consigliano il nutrilabbra ai 4 burri di Erbolario 🙂

  146. Crema viso vivi verde coop completamente bio associata con una punta di gel di aloe vera (assolutamente puro) in modo tale che asciughi subito il sebo in eccesso senza però disidratare la pelle 🙂

  147. Buongiorno cara! Allora anni fa la trovai in erboristeria ma credo che tu possa trovarla anche in farmacia o parafarmacia, l’importante è che sia solo acqua e hamamelis, nient’altro! Su internet credo ci sia l’imbarazzo della scelta da bioveganshop a eccoverde quindi scatenati! XD Pensa che anche sull’acqua di rose della Khadi che sto usando c’è scritto che ha un leggero effetto astringente, se ti può interessare. Anche io ho i pori leggermente dilatati nella zona delle guance ma ultimamente mi sembra che stiano migliorando e credo che il merito sia della fine dell’accanimento esasperato e della costanza nel fare maschere all’argilla una volta a settimana (pensa che ho pure coinvolto il mio amore e mi fa compagnia bello spaparacchiato mentre gli preparo e stendo la maschera! XD). Se sei in vena di acquisti, prova anche la maschera al neem della Khadi: mi piace tantissimo e secondo me funziona davvero! Basta, ti ho annoiata a dovere! ;***

  148. Oddio ma grazie!!! Tu non mi annoi MAI, calcola che il mio avvicinamento a cose buone e giuste è tutto merito tuo, adoro il tuo approccio e i tuoi modi, sappilo!
    Strafelice di mostrarti ciò

    http://roma.pandashop.eu/ecobio-web/catalog/browse.html?idCategoryParent=10000&idCategory=100

    Nonostante mi prudano le mani dalla voglia di prendere la lozione alcolica di La Roche sto resistendo, mi rendo conto sia troppo aggressiva e in questo periodo sta povera pelle non la sto lasciando in pace un attimo. Ma non si capisce cosa vuole, altro che brufoli da ciclo, magari solo quelli!
    I pori sono dilatati, i brufoli continuano a spuntare, ieri sera mi prudeva dopo aver baciato il gatto, mi sa che se continuo così mi tocca farmi vedere.
    Uno dei motivi per cui mi attraeva a sé la lozione di farmacia è che funge anche contro i punti neri, lo ammetto.
    Non è che per caso avresti qualcosa da consigliarmi contro i piccoli malefici? Pure quelli c’ho 🙁
    Quando puoi, sei stata anche troppo paziente (e preziosa come sempre!) :**

  149. Fiuccia cara, mi fa sempre piacere chiacchierare con te e le altre ragazze del blog, soprattutto per scambiarci opinioni e pensieri! Non sai quanto mi attira PandaShop: me ne parlò qualche mese fa una ragazza qui sul blog (non mi ricordo chi e chiedo scusa!) e non vedo l’ora di tornare in Toscana dai miei per farmi un giretto a Firenze perché quel negozio è già sulla lista oltre al negozio giapponese e alla Fonte dei Dolci (che direi per me è anche la fonte della perdizione!): ma vabbè, qui si va fuori tema! Beh, di certo, se continui ad avere problemi, magari un controllo da un bravo dermatologo ci sta e poi a Roma c’è l’IDI e sono bravi (però dipende da chi ti capita perché a me una volta è andata bene e l’altra è stata un disastro!) però ti consiglierei di non aggredire la pelle eccessivamente perché ti si potrebbe ritorcere contro! purtroppo so benissimo che in queste situazioni si vorrebbe subito trovare la soluzione ma credo che tu debba approfondire se magari è una questione ormonale o allergica o che altro perché a quel punto potrai impostare in maniera corretta la skincare. Per i punti neri, beh, sono una bestiaccia malefica. Ti dico che non ne ho moltissimi però la maschera all’argilla settimanale che faccio mi aiuta a tirarli fuori: sono rimasta sinceramente sbalordita ma sto andando avanti da un paio di mesi e pian piano i risultati iniziano a notarsi. Pensa che anche il mio amore che ha la pelle mista ma tendente al secco in alcune zone è rimasto piacevolmente sorpreso perché da quando ha iniziato anche lui a farla, i pori migliorano e i punti neri diminuiscono o comunque sono più facili da eliminare. Ho visto che PandaShop vende il tonico all’hamamelis di Fitocose (e dei loro prodotti ho sempre sentito parlare molto bene!): magari prova con quello oppure con semplice acqua di hamamelis, come ti dicevo prima e vedi come reagisce la pelle; se poi, vedi che le cose non migliorano, magari pensa ad una visita specialistica in modo da eliminare qualsiasi dubbio! però una maschera a settimana falla: miracoli non ne fa ma aiuta tanto! Pensa che una ragazza che ho conosciuto, giovanissima tra l’altro, aveva le guance fortemente segnate dall’acne, e ha iniziato a fare la maschera all’argilla ed usare la bava di lumaca pura per le cicatrici ed è migliorata tantissimo. Poi è ovvio che ogni pelle reagisce diversamente, ma per me potresti provare! (‘mazza che papiro! altro che Promessi Sposi! XD). Ti auguro una buona giornata e spero che tu riesca a risolvere! ;***

  150. Grazie tesoro, grazie di esistere, non vedo l’ora di procedere.
    Senti, l’ultima cosa giuro, ma la maschera all’argilla la fai tu o ne compri una pronta?
    Insomma, “quello che ha preso la signora”, presente?
    Ecco, quella che usi, vorrei provare lei, di te mi fido a occhi chiusi! :**

  151. Ottimo post Clio! Purtroppo la pelle sensibile è davvero uno strazio, specialmente ora nei mesi freddi, appena passo da un luogo freddo ad un ambiente riscaldato divento rossa come un peperone! Inoltre come giustamente dici nel post, la pelle sensibile presenta spesso anche gli stessi sintomi della pelle mista/grassa. Ho combattuto tutta l’adolescenza con questi problemi, e ora finalmente penso di essere giunta ad un equilibrio:
    – Mi trucco poco, invece di usare il fondotinta da solo lo mescolo alla crema Clinians Hydra-T, una crema/gel che non unge e si assorbe molto facilmente, che uso anche come idratante la mattina.
    – Sto estremamente attenta alla detergenza del viso la sera, uso prima il latte detergente Clinians massaggiandolo con le mani e poi uso il detergente delicato della Olay insieme al dischetto di silicone esfoliante di Sephora, concentrandomi soprattutto nella zona T.
    – Al posto dei classici tonici uso l’acqua termale di Avene, che non irrita e dà sollievo alla pelle sensibile, e poi sto cercando di trovare una buona crema da usare la sera al posto dell’Hydra-T, ho provato un campioncino della crema antirougeurs dell’Avene, non è male ma non mi convince. Qualcuna ha prodotti da consigliare?

    http://www.88ecom.it

  152. Guarda, riparla di questo con la tua dermatologa… Magari una di quelle cose che hai elencato ti causa allergia, oppure potresti beneficiare da una dieta ipoistaminica (riducendo i cibi che contengono istamina come i pomodori…)…

  153. In realtà non è affatto così… Un dermatologo prescrive quello che sa essere il prodotto migliore per la patologia. I miei colleghi dermatologi superano due esami di farmacologia e quattro anni di scuola di specialistica per arrivare a prescrivere quei trattamenti… Se tu non ti trovi bene con la prescrizione di un dermatologo o glielo fai presente (non tutti i farmaci funzionano con tutti) o cambi dermatologo. Fidati, un dermatologo non prescrive cose a cacchio, se ti prescrive una crema è perché sa che contiene un principio attivo che con la tua patologia va bene. Le creme bio innanzitutto non sempre fanno bene , ma poi… Non sono farmaci! Lasciale a chi non ha problemi di salute e usa i farmaci per curare la tua malattia…

  154. Esatto! La dermatologia è una delle discipline più difficili… Le lesioni sono talmente tutte tali e quali che a studiarle ci facevo fatica

  155. Ti avverto, hai scatenato un mostro! XD allora una volta a settimana uso lo scrub all’albicocca Queen Helene (mi fa impazzire il profumo!): i granuli sono un po’ grossi quindi cerco di evitare la mano pesante e mi sto trovando molto bene. Sempre di Queen Helene ho la Mint Julep e la Avocado and Grapefruit: sulla prima non credo ci sia molto da aggiungere, la seconda è buona; la prima volta che l’ho usato pizzicava e mi sono arrossata parecchio così ho diminuito il tempo di posa e spariti pizzicori e rossori! Nelle lattine ci sono le maschere della Khadi che ho comprato a Berlino: al Neem (fantastica! puzzosa ma molto efficace!), alla rosa e al vetiver che devo ancora provare. Ho poi argilla verde e bianca, olii essenziali di salvia, menta e lavanda e Rassoul (più diverse maschere idratanti in tessuto che ho comprato a 1,60 euro su bbcreamitalia e che utilizzo una o due volte al mese oltre alla solita maschera settimanale purificante!).
    Di solito alterno, quindi una settimana mint julep, l’altra quella all’avocado e pompelmo, l’altra ancora quella al neem ed infine il rassoul (che preparo con acqua di rose o anche semplicissima acqua minerale e qualche goccia di olio di lavanda). A me nessuna di queste ha mai dato problemi o sensibilizzazione e la pelle sta lentamente migliorando. Se non trovi la Mint Julep, puoi farla tu con la ricetta di Carlitadolce e l’argilla sfusa ed è ugualmente efficace!
    Che dire? ho scritto un altro romanzo! XD se hai altre curiosità, chiedi pure! ;***
    https://www.youtube.com/watch?v=bh-TS2yrbpM

  156. Il normaderm nella confezione verde é molto aggeressivo. Lo avevo in casa da finire perché era stato consigliato a mio fratello; nn lo usava più ed era praticamente nuovo, mi dispiaceva buttarlo così l’ho usato io. Pessima scelta, incartavetrava la mia povera pelle secca e sensibile. Su di me nn va proprio bene, per mio fratello che ha la pelle grassissima sì perché asciuga. Ti consiglio di prendere l’acqua micellare della vichy per pelli sensibili, io mi sono trovata benissimo.

  157. Oddio ma mi hai fatto anche la fotina?
    Mi commuovo, mi fai venire voglia di entrare nel pc e abbracciarti :**
    Allora io penso una cosa.
    Posso provare con il tonico all’hamamelis, poi andare di argilla, va bene una qualsiasi argilla giusto? Perché la bianca non la trovo :-O
    Quindi, ricapitolando, se prendo una maschera già pronta all’argilla (che so, Fitocose) va bene lo stesso o è sempre meglio fare da sé?
    Ho visto che non è male quella di Bottega Verde ma ho anche letto che è aggressiva assai, e dentro c’è un sacco di roba :-/
    L’ultimissima cosa, giuro (e due).
    Mi espongo: cosa è il neem?
    Quei barattolini di Khadi mi chiamano 😀
    Non so come ringraziarti, sempre quando hai tempo e se vuoi, mi raccomando, sei stata anche troppo paziente con me :**

  158. Io boh..veramente non riesco a capire che pelle ho. Cioè c’è l’ho sempre avuta grassa e piena di impurità, ma rigetta qualsiasi cosa ci metta sopra..se non da erboristeria. Io penso sia reazione ai parabeni..ho dovuto regalare il mio fondotinta di dior (il forever) perché seppur le prime 2 volte non mi abbia dato alcun fastidio, dopo ha cominciato a farmi venire dei brufolozzi sotto pelle che prudono tantissimo

  159. l’ho provata ma mi sentivo la pelle appiccicosa…ora uso il detergente vivi verde della coop e l’acqua di menta come tonico e mi sto trovando bene :-**** ;-D

  160. Sì, sì, ma lo sa, gliel ho detto… cmq adesso la mia pelle è idratata e liscia sia grazie all’alimentazione sia ai prodotti 😀

  161. Caspiterina! Io ho notato stamattina che il tonico che uso mi fa arrossare parecchio, l’acqua e i gel che uso sono ok. Peró non ne so un cavolo di inci e co e quindi mi informerò ☺️ Grazieeeeee

  162. Io ho una pelle mista e sensibile allo stesso tempo! Una tristezza…infatti non so mai quali prodotti utilizzare, perché quelli per pelli sensibili sono troppo idratanti mentre quelli per pelli miste sono troppo aggressivi!!
    Da un mese a questa parte sto utilizzando una crema idratante dell’ Avène specifica per pelli miste-sensibili e devo dire che mi sto trovando abbastanza bene! 😉
    Adesso sto cercando un fondotinta che non mi irriti troppo la pelle (infatti tutti i fondotina, bb, ecc. che ho provato mi hanno sempre dato problemi, anche se mi strucco bene il giorno dopo mi ritrovo con degli orrendi brufoli sul viso). Qualche consiglio?

  163. Ho preso l’altro giorno il fondotinta minerale di Chanel, non volevo spendere tanto ed ero perplessa, ma mia mamma mi ha un po’ spinta a comprarlo, e devo dire che dopo averlo provato le ho detto grazie di cuore, è perfetto, leggero, naturale e zero lucidità, se ti va di investire te lo consiglio di cuore, c’è anche il pennellino kabuki

  164. Pelli sensibili? ECCOMI.
    La mia routine consiste in un profondo struccaggio la notte, con tre passate di latte detergente calmante lenitivo e idratante Fior di Magnolia per viso e occhi (lo trovo all’eurospin, lo pago poco e lo amo) e acqua di rose per uso alimentare! L’acqua di rose la uso da quando ero ragazzina, da almeno 15 anni! Inizialmente usavo quella roberts, con la boccetta blu e poi sono passata a quella per uso alimentare. Mentre al mattino solo acqua tiepida, acqua di rose e crema idratante. Di recente ho provato lo struccante bifasico sempre fior di magnolia che è perfetto per il mascara waterproof! Nessuna brutta reazione! E tenendo conto che Io non possa utilizzare quasi nessun altro struccante per gli occhi altrimenti il giorno dopo mi sveglio con gli occhi gonfi peggio che dopo un pianto di ore è una vittoria 😛 Inoltre non tollero sfregamenti di nessun genere, altrimenti oltre al tremendo gonfiore mi si spaccano le palpebre.
    Non posso utilizzare nessun altro tipo di prodotto se non latte detergente per la detersione, eccetto casi sporadici. Quindi niente saponi o salviette.
    Da piccola mi ricordo che usavo un fondotinta, non ricordo la marca e mi faceva uscire degli sfoghi sparsi per il viso! insomma un macello, ora che ho trovato la mia perfetta routine non la lascio più! Dimenticavo, una volta alla settimana faccio uno scrub per una pulizia più accurata. E ora utilizzo un fondotinta mousse NYC.

  165. Ciao Fia, scusa il ritardo, giornata movimentata! XD
    Allora vai con il tonico! per quanto riguarda l’argilla da Naturasi dovresti trovare la pasta all’argilla bianca di Bjobj di cui ho letto ottime recensioni; altrimenti già pronta c’è la maschera purificante della Nature’s che non dovrebbe essere malvagia! poi se ti vuoi arrangiare con semplice argilla verde, secondo me non sbagli!Dipende un po’ da come ti trovi meglio ma credo che siano abbastanza equivalenti, soprattutto se cerchi prodotti con ottimi ingredienti (altrimenti spignatti un pochino e stai tranquilla perché sai cosa ci metti!).
    Il neem è un albero originario di India e Birmania ed ha tante proprietà tanto che in India lo considerano una specie di farmacia del villaggio. Ti lascio il link di wikipedia perché è molto interessante, anche solo per farsi un’idea iniziale di cosa sia! http://it.wikipedia.org/wiki/Azadirachta_indica
    Qui invece puoi leggere le caratteristiche della maschera al neem di Khadi: http://www.ecco-verde.it/khadi/maschere-per-il-viso-naturali-khadi/maschera-viso-neem

    eheheheheheheh, lo so bene che attirano, sono troppo carini ed il prodotto che contengono è decisamente ottimo! Spero di aver risposto a tutto! XD
    e non ti preoccupare assolutamente se hai altre domande! Buona serata! ;***

  166. Oh grazie di cuore!
    Ho un’ampia scelta direi, e sono tutte cose naturali e non aggressive.
    Purtroppo presa dalla disperazione stavo perpetrando l’orrido delitto di andarci giù pesante con prodotti sgrassantissimi e ovviamente senza risultati, anzi: pelle asfittica, pellicine e comunque brufoli a gogo.
    Ti tengo aggiornata sugli sviluppi, è il minimo!
    E spero di poter ricambiare quanto prima (cioè di poterti consigliare qualcosa di carino ma non di curativo eh, sennò pare che te la sto a tirà ahahahah!).
    Un bacione tesoro bello, e ancora grazie con tutto il cuore! <3

  167. Io soffro di dermatite. Oltre ad avere da anni la pelle particolarmente sensibile,soggetta a rossori,nei….Per il momento come struccante uso la classica saponetta neutra,esattamente “Dove”. Struccante per occhi “Lierac”,anche se per me il migliore e’ quello bifasico della “Yves rocher”. La crema idratante “Sensibio”,la uso solo al mattino. La sera uso una crema solo x la zona T del viso,e poi acqua distillata alle rose. Ogni 15 giorni invece,uso la maschera “Avene”che pulisce piu’ a fondo. Acqua termale “Avene”a gogo!Da qualche settimana prendo pure degli integratori a base di miglio,ho scoperto da poco che questo tipo di cereale fa bene alla pelle. Ed infine ogni giorno prima di uscire,metto sempre una crema solare per proteggere la pelle dal sole.Insomma abbiamo tutte un bel da fare…Ciao ragazzeee

  168. ma figurati! spero proprio che tu riesca a risolvere ma ti dico, armati di tanta pazienza perché per vedere i risultati sicuramente ci vorrà un po’ di tempo! e ovviamente attendo notizie sugli sviluppi! ;***
    p.s. ho visto che anche eva ti ha suggerito la maschera al neem: che coincidenza! XD

  169. Eccoci qua! Io purtroppo ho ereditato da mamma la rosacea (cioè la pelle che si arrossa moooooolto facilmente, incluso caldo/freddo, attività fisica, per non parlare dell’alcol – basta uno spritz e vai di guanciotte rosse che Heidi se le sogna). In estate la situazione è un po’ migliore, mentre d’inverno ciao… Insomma, ho dovuto adeguarmi. Ho trovato il mio paradiso con la CC cream de La Roche Posay della linea Rosaliac, che funziona molto bene anche da sola, mentre se ho serate particolari allora ci metto sotto anche un primer/idratante verdino della Eucerin sempre della linea apposita. Creme idratanti Eucerin e La Roche Posay, sono quelle con cui mi trovo meglio! Come struccante leggero uso l’acqua micellare Bioderma, il bifasico a me va benissimo anche quello di Sephora.

  170. Scarica L app biotiful. Scrivi i prodotti che desideri comprare e ti esce la schermata con tutti gli ingredienti e a fianco il pallino verde giallo rosso o teschio. Se non sei esperta è molto utile!

  171. Alla coop, prodotti viviverde coop nel reparto della cosmesi. Il gel d aloe ti consiglio quello dell’ equilibra al 98% puro, che trovi in tutti i supermercati anche alla coop se ben fornita 🙂

  172. Ciao! Io non so esattamente che tipo di pelle ho…credo di dovermi rivolgere ad un dermatologo. Fatto sta che ho sempre pensato anch’io di avere la pelle mista/grassa e ho usato tanti prodotti (forse troppo aggressivi) per combattere questa cosa… Ora invece è da circa un anno che ho scoperto di avere la pelle del viso molto sensibile..mi si irrita e si arrossa molto facilmente 🙁 secondo la mia estetista e anche secondo la farmacista è couperose….. ma boh.. ho preso l’emulsione antirougeurs della Avène , non dico di trovarmi male.. ma non noto neppure chissà quali benefici. devo applicarla più volte al giorno… 🙁 Uso anche il latte detergente della stessa linea… ma quando lo metto mi sembra di andare a fuoco nella zona guance/contorno occhi.. Non so… 🙁 Uffi..

  173. Ho bisogno di un dermatolgo mi sa , non posso affidarmi a estetiste e farmaciste.. e sto notando che il problema persiste .. quindi è giunta l’ora … 🙁
    Ma voi la fate la pulizia del viso dall’estetista? Io nel corso degli anni l’ho fatta e non mi sono mai trovata male… Ora è da due anni e mezzo che non la faccio ma ho preso appuntamento per farla a breve… C’è una pulizia specifica per pelli sensibili che voi sappiate? Anche se è la prima volta che la faccio da questa estetista e ha detto che prima mi farà un test……. mhm..

  174. Ciao cara, una volta avevo letto da qualche parte che la pelle grassa è, fondamentalmente, una pelle secca in profondità, che per proteggersi produce più sebo all’esterno.
    Sinceramente io non credo ai dermatologi e penso che ognuna debba imparare a capire i bisogni della propria pelle, perchè io ho avuto sempre problemi, anche per la pelle del corpo, e i medici non mi hanno mai saputo aiutare )=
    Molte volte è anche lo stress che gioca brutti scherzi e fa peggiorare le cose…
    Comunque come detergente per pelle sensibile potresti provare l’olio di mandorle, magari alternandolo al tuo normale struccante se è troppo aggressivo. A me piace molto perchè è delicato e lascia la pelle morbidissima, solo che usarlo tutti i giorni secondo me è troppo, perchè bisogna fare molta attenzione a risciacquarlo accuratamente.
    Coraggio, non disperare, prima o poi troverai la combinazione che fa per te! ^.^

    http://www.88ecom.it

  175. Ciao 🙂 Potrei provare! Grazie.. è che non posso passare la vita a spendere soldi su soldi per provare vari tipi di creme ecc…. poi dovunque vai provano a rifilarti di tutto , tutti sapientoni… ad esempio prima di iniziare a notare cambiamenti nella mia pelle, avevo comprato una crema in farmacia… non ricordo il nome..era per pelli miste.. e la pagai 26 euro :O :O ora sta lì ferma da un anno..soldi buttati e spreco di prodotto 🙁 (odio gli sprechi) … quindi pensavo che il parere di un medico potesse essere utile e indirizzarmi un pò meglio 😉 🙂

  176. Guarda che non stiamo parlando di curare un’intossicazione alimentare con acqua e limone invece del normix. Io ho un po’ di couperose e la pelle secca. Se devo curare un infezione, metto una crema battericida prescritta ( per un tempo limitato), se ho un sfogo di dermatite sulle mani, prendo un famaco cortisonico. Non metto in dubbio le capacità diagnostiche del dermatologo, ma noto che hanno (plurale) la tendenza a snobbare creme naturali, con principi attivi vegetali, per la routine quotidiana (quindi prolungata e continuativa) in favore di creme che hanno formulazioni siliconiche e senza chissà che principi attivi. L’Avene, fa una crema leggerina, il cui principio attivo è data dall’acqua termale ( che uso da sola), il rusco ( principio attivo naturale!) e un po’ di siliconi che spacciano per elementi idratanti. Scusa, ma a questo punto, me la trovo io la crema adatta. E sto parlando di crema idratante, non farmaco. Considera che il dermatologo mi voleva fare la filippica sui prodotti da profumeria, allorché l’ho fermato, dicendo che usavo i prodotti erboristici (certificati) che ovviamente non conosceva. Ma vedi, come non li conosce lui, non li conosce un altro, perché tendono a snobbarli. Quando mi ha dato un latte per detergermi, ho notato che il principio attivo contenuto era comunque naturale ( latte di riso e avena) che galleggiava in un mare di paraffina e siliconi ( inutili e dannosi). Non è preferibile una crema con gli stessi principi attivi (anzi di più), ma senza ste schifezze? I tuoi amici dermatologi, per curiosità che cosa prescriverebbero come crema idratante in caso di leggera couperose? Sono curiosa, e credo che nessuno ti dirà qualcosa di diverso dai prodotti Avene, Roche Posay, o altre linee cosmetiche a distribuzione farmaceutica che sfruttano le acque termali. Fammi sapere, se puoi. Ciao.

  177. Purtroppo non sono dermatologa, nè ho amici sotto mano a cui chiedere, ma il mio libro di testo parla di terapie antibiotiche, e non menziona emollienti ed idratanti, quindi immagino che più che una crema idratante specifica te ne darebbero una buona… Se non ti serve specificamente per la patologia ne puoi usare una qualsiasi, non serve manco badare a “principi attivi” particolari…
    Comunque sono in disaccordo, ovviamente. A far da se si rischia di far guai, meglio affidarsi a chi ha studiato

  178. Avevi parlato di colleghi dermatologi. Sei in disaccordo perché non hai letto nemmeno bene ciò che ho scritto. Per la couperose, non ci sono farmaci. O si interviene eliminando con laser e co, i rossori, se no, si previene e attenua con cosmetici lenitivi e coadiuvanti. Non farmaci. Cosa dovrei rischiare a scegliere da me la crema idratante più adatta? Una pelle più idratata, che non tira? Che non ha sfoghi perché evito petrolati e parabeni? Mah… Io non mi sostituisco ad un medico nell’individuazione dei farmaci. Qui stiamo parlando della miopia dei dermatologi, che non s’interessano di COSMETICI migliori di quelli venduti in farmacia. Miopia di cui mi sembri affetta anche tu, visto che avevo già esplicato il mio punto di vista nella precedente risposta.

  179. Ho solo riferito quanto riportato dall’ayala/monfrecola. Non essendo dermatologa non saprei giustificartelo.

  180. Quanto mi da sollievo sapere che non sono l’unica ad avere una pelle così! Qualsiasi BB cream, fondotinta o crema con un minimo di schifezze dentro è la fine! Dopo 3-4 ore spuntano i brufoletti anche sotto pelle.

    L’unico prodotto che mi andava bene era il gel all’aloe, ma per l’inverno è troppo leggero. Mi ritrovo la pelle che pare che ci ho passato la farina sopra e si squama. E non ho ancora trovato una crema o un detergente adatto alla mia pelle.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here