Ciao ragazze!
Ci sono degli ‘strumenti’ che sono sicura quasi tutte voi usate per la vostra routine quotidiana di bellezza e pulizia di cui non vi ho mai parlato qui sul blog: le spugne! Ma stavolta niente Beauty blender &co… vi parlerò di quelle per il corpo quando nella vostra vasca o sotto la doccia vi coccolate un po’! 😉 Se siete curiose di capire meglio quanti tipi ce ne sono, per cosa sono più indicate, ma anche di scoprire altri ‘accessori’ simili per la pulizia della pelle del corpo e del viso leggete oltre!
Chi non ricorda questa scena simpaticissima di Cenerentola? 😉
Vi confesso che io in realtà non ne uso quando faccio la doccia! Proprio così: non amo la sensazione di questi strumenti da strofinare sulla pelle del corpo. Ma non solo, l’idea di usare la spugna e poi lasciarli lì per l’utilizzo successivo non mi fa impazzire… ho paura che continui ad accumulare batteri! 😀 In passato ho però avuto delle spugne e ne ho usate diverse, anche di più particolari, come quelle che avevano al loro interno il sapone e che profumavano (ricordo di averla avuta alla fragola!). Quindi, per farla breve, sono tra quelle che utilizzano solo ed esclusivamente le mani! 😀
Ammetto però che ultimamente (forse per colpa di questo caldo assurdo?) sento sempre più spesso il bisogno di lavarmi con qulcosa di più ‘aggressivo’, che magari aiuti di più la pelle a mandare via lo sporco che si può accumulare, oppure le cellule morte quando abbiamo la la pelle secca.
Così mi sono messa alla ricerca di questi accessori e devo dire che ho scoperto un mondo! Già, perché è vero che le spugne non sono altro che semplici oggetti per la pulizia del corpo, ma possono diventare dei veri alleati di bellezza se scelti correttamente e usati altrettanto bene.
Ho pensato quindi di farvi una panoramica sui diversi tipi di spugne che esistono in commercio e non solo! Visto che non posso darvi un’esperienza diretta per le spugne, vi parlerò anche dei famosi ‘panni’ che io uso per la detersione, in particolare del viso, così da farvi un discorso completo su questi tipo di strumenti di pulizia.
Iniziamo!
Spugne naturali
Come sicuramente saprete la spugna è un organismo presente in Natura, in particolare sott’acqua, che fa parte della grande famiglia del genere animale, più nello specifico degli invertebrati. Il suo uso è noto fin dall’antichità (gli antichi romani le utilizzavano persino sotto le armature!), e si lavora tuttora direttamente prendendola dal mare. In epoca più moderna, grazie all’introduzione di altri materiali sintetici, sono state creati altri tipi di spugne, simili a quelli già presenti in Natura, ma con caratteristiche ovviamente diverse: le spugne sintetiche sono infatti molto spesso meno morbide o più aggressive sulla pelle.
Partiamo quindi proprio dalle spugne naturali, vediamo le loro caratteristiche e perché è indicato usarle!
Questo tipo di spugna marina, naturale si può trovare davvero in diverse forme e assicura un’azione delicata sulla pelle, a prova di irritazione.
Ha una durata maggiore nel tempo e durante il lavaggio aiuta a distribuire bene il sapone. Inoltre l’azione del massaggio sul nostro corpo fa sì che si stimoli la circolazione e persino che si sciolgano i muscoli troppo contratti. Con la sua azione delicata, inoltre, aiuta la pelle a far penetrare meglio gli elementi benefici come possono essere gli oli o altre componenti idratanti presenti nei prodotti che usiamo.
Queste a trama più fine sono indicata anche per le pelli dei bambini perché molto delicata oppure per la detersione del viso
Vanno accuratamente lavate dopo l’utilizzo e bisogna prendersene cura di tanto in tanto anche con lavaggi in acqua salata una volta a settimana, per disinfettarle meglio.
Alcuni tipi di spugne naturali, anche più grandi, si usano anche per allestimenti, arredi ed esposizioni!
Spugna vegetale
Tra le spugne vegetali ce n’è un tipo specifico, chiamato ‘di luffa’, che ha origini orientali ma ora si trova anche in Italia, in particolare Sicilia e Sardegna, dove viene coltivata. Essendo appunto vegetali, sono anche completamente biodegradabili.
Spesso si trovano anche sotto forma di bastone per raggiungere zone come la schiena
Strofinando la pelle con una spugna di questo tipo si ottiene un leggero effetto esfoliante, che permette alla pelle di rigenerarsi perché elimina le cellule morte. Le spugne di luffa possono essere utilizzate anche per l’applicazione sulla pelle di oli vegetali puri per il massaggio, se amate farli!
Nella prossima pagina vi parlerò di altre spugne e accessori! 😉 Cliccate qui per continuare a leggere!
…anch’io utilizzo il panetto in microfibra per struccarmi. Che dire, mi ha cambiato la vita! Spesso procedo massaggiando sul viso un po’ di olio di cocco per sciogliere bene il trucco, e poi passo il panno per rimuovere il tutto. Pelle morbida e pulita con un metodo super economico!
Io uso la spugna poche settimane all’anno… quando ormai l’abbronzatura se ne sta andando completamente. La spugna (sintetica) mi aiuta ad esfogliare la pelle più velocemente. Poi la butto perchè mi da l’idea di sporco e muffa.
Clio,Ma dove posso trovare il panno di assia medica? Online o anche in giro?
Anche io sono per l’uso delle mani, soprattutto per il corpo.. Invece sul viso ultimamente mi sono data all’acqua micellare, abbandonando un po’ l’accoppiata (mitica) olio di cocco – panno in microfibra del supermercato: morbidissimo. Ma continuo anche io ad usarlo quando rimuovo le maschere: è di una praticità imbattibile. Lo lavo con il sapone dopo ogni utilizzo e lo cambio spesso, tipo una volta ogni 5 – 6 volte che lo uso: lavatrice (senza ammorbidente) e tornano come nuovi!
Io amo le spugne, per me doccia=spugna. Se mi lavo con le mani mi sembra di uscire dalla doccia sporca . Generalmente uso quelle sintetiche (come quella blu mostrata da Clio ) mi trovo benissimo perchè sono delicate ma allo stesso tempo lavano bene e fanno fare tanta schiuma al bagnoschiuma. Ho anche la spugna con il manico per lavarmi la schiena. Per il viso uso i pannetti in microfibra, quelli che si trovano al supermercato in pacchi da 5 in pratica quelli per fare le pulizie (quando li compro controllo che ci sia scritto 100 % microfibra e sono a posto). Ho comprato tempo fa una spugna in sisal esfoliante da usare sia sotto la doccia sia a secco ma è aggressiva per la mia pelle….
Dove si possono acquistare in italia le spugne per il viso ??
Dove l’ hai comprato ??
Io uso i guanti di tiger e praticamente ogni volta faccio uno scrub.. per il viso konjac.
Scusa eh in questo post non parli delle konjac ma citi il clarisonic che davvero non ci azzecca nulla con le spugne?!?
Dopo mesi che aprivo un paio di articoli a settimana, da una decina di giorni mi sono cancellata dalla newsletter e vedendo ciò che è stato pubblicato non me ne pento per niente… anzi.
Come il mio i commenti diminuiscono e di questa cosa mi dispiace sinceramente; mi manca il blog a cui mi ero iscritta
Io ce l’ho della sant’angelica, preso al supermercato
Io senza la mia spugnetta sintetica reticolata bianca sotto la doccia non vivo più: È molte delicata sulla pelle ma fa uno scrub perfetto, ammorbidendo la pelle e rendendola pronta per la crema idratante. Non ho mai avuto la pelle così morbida!!!
Per il viso di solito utilizzavo una specie di spugnetta verde della Sephora con cui mi ci trovavo da dio per togliere le maschere, solo che non la trovo più T.T
ho una spugna naturale da più di un anno ed è ancora come nuova, per non parlare di quando sia delicata sulla pelle! all’inizio pensavo costasse una follia, invece è un risparmio se penso a quante spugne “sintetiche” ho buttato negli anni (si rompevano sempre dopo 1 mese)
ho una spugna naturale da più di un anno ed è ancora come nuova, per non parlare di quando sia delicata sulla pelle! all’inizio pensavo costasse una follia, invece è un risparmio se penso a quante spugne “sintetiche” ho buttato negli anni (si rompevano sempre dopo 1 mese)
io amo quella spugna a rete, quella rotonda per intenderci, non bisogna mettere troppo prodotto, quindi…..ok!
Usando le mani si usa almeno il doppio di bagnoschiuma rispetto alla spugna, fateci caso 😀 La spugna trattiene il prodotto e gli fa fare più schiuma, facendolo rendere al meglio (secondo me). Certo, anche a me l’idea della spugna “sporca” che viene costantemente riutilizzata non fa impazzire… anche se la si lava non è mai “come nuova”
solo io non lo trovo da nessuna parte?
Io uso sempre la spugna, perchè uso molto meno detergente. Anche se uso detergenti bio, mi trovo benissimo con la spugne e ormai sono molti anni. Schiuma e fa un leggero peeling. Costano pochissimo e si possono cambiare spesso.
Quindi ho sempre in doccia una spugnetta classica, molto morbida e quella a gomitolo, se voglio una detersione più forte, ma niente di aggressivo.
Ho provato la spugna marina, aveva un qualcosa che pungeva. Pessima, mai più ripresa.
Ho una schiera di spugne in Luffa e anche in crine… Pericolosissime, per me troppo e inutilmente aggressive. Schioppano i capillari 🙁 … Mai più. Errori di gioventù.
Il Magic eeling, sempre un pò aggressivo, ma rispetto alla luffa e crine , è ottimo. Certo a volte scrubba, altre no. Non ho mai capito perchè… Ma lo adoro e ricomprerò solo questo.
Per il viso, ok… sono una temeraria. Uso da tre anni o più i pannetti della Arcasa.Sono per spolverare casa e mi trovo bene solo con questi e non con gli altri tipi. Sono 5 , formato medio piccoli, sono perfetti. Tolgono il trucco, ma io li uso solo dopo per finire la pulizia, mi ci trovo benissimo. Non ho mai provato gli Assiamedica. Questi possono avere dei residui chimici, ma mi trovo troppo bene e li uso…
Spugna tutta la vita! 😀 uso le mani quando magari sono abbronzata e non voglio che l’abbronzatura se ne vada prima del dovuto, ma poi comunque torno fedele alla spugna reticolata XD (quella blu della foto) per togliere le maschere invece ho una spugnetta naturale: meravigliosa! Mi ricordo che in passato avevo la spugna vegetale, ma per la mia pelle era un pochino troppo aggressiva, mentre quella naturale è morbidissima e non mi da assolutamente fastidio! 😀
io uso le spugne x fare a doccia, volevo comprare un panno in microfibra per il corpo dell’Assiamedica, ma costicchiano, leggo che molte di voi acquistano al super il panno in microfibra, sono tentata, ma che differenza c’è con quelli Assiamedica specifici? lo sapete
i guanti scrub sono fantstici! le spugne non mi interessano!
L’ho preso da gocce e bolle!
Ciao , io sono una di quelle che usa i panni presi al supermercato (quelli per le pulizie per capirci). Secondo me non c’è nessuna differenza, l’unica accortezza è leggere che siano 100% microfibra ( anche perchè la microfibra è microfibra quindi non è che si tratta di materiali diversi e poi non sono imbevuti di prodotti vari ne altro quindi non ci sono problemi ) . In passato mi è capitato di acquistare in farmacia un pannetto in microfibra di cui non ricordo la marca ma era molto più duro e aggressivo rispetto ai pannetti del supermercato. I pannetti del super mi durano circa un mesetto e si capisce quando è ora di cambiarli perchè sulla superficie ci sono come dei “pallini” che si deteriorano e quindi il pannetto perde morbidezza ( è una cosa che si nota subito guardando il pannetto). Se trovo la foto la posto sotto al commento . Spero di esserti stata utile. Ciao
Foto trovata, la allego .
Iil panno assiamedica io lo trovoo troppo abrasivo, adesso ho preso un panno dell a the body shop che non è in microfibra mi sembra più delicato, tuttavia non lo uso sempre perchè non mi convincono. le youtuber inglesi vedo che usano il flannel, che non so come si possa definre e cosa sia in italiano, vedo che sono tipo degli asciugamani.
Clio io aspetto con ansia il post sulle collezioni autunnali makeuppose!
Sii fai una recensione video della make up eraser
Ciao! Per un lungo periodo lavavo il corpo con le sole mani finché ho avuto la sensazione che anziché lavarmi stessi semplicemente spalmando il doccia schiuma come fosse crema… ora mi trovo molto bene con il guanto, sopratutto per gambe e braccia perché ho la pelle a buccia d’arancia 🙂
Per il viso anch’io ho il panno in microfibra assiamedica ma l’ho un pò abbandonato per il cattivo odore, forse lo lavavo male… Per sapone neutro intendi ad esempio Marsiglia liquido? Qualcuna mi sa aiutare? Grazie mille 🙂
Io sono una fan della spugna sotto la doccia: se non la uso non mi sento pulita. In estate l’asciugo sul davanzale della finestra, in inverno sul termosifone.
Nelle stagioni di mezzo non è semplice asciugarla, ma non ci rinuncio. Ho pure il guanto orientale da Hammam che passo sulle gambe tipo scrub. Per il viso uso il panno in microfibra o bambù la sera per asportare il latte detergente dopo che l’ho massaggiato bene per sciogliere il trucco. Fatto questo, mi lavo con una saponetta delicata. Grazie come sempre alla compianta Dr.ssa Serri per avermi insegnato come ci si prende cura della pelle: mi manca molto.
PS: dove si comprano i panni di Assia Medica? Costano un botto come i Longema?
Ciao!! Io non sono una di quelle che si lava solo con le mani…decisamente no! Sono una grande fan del guanto (ho proprio quei guantini rosa che ci sono nella 2 immagine) e non potrei mai e poi mai farne a meno.
Non solo non mi sento pulita se non lo passo ma aiuta anche ad evitare i peli incarniti sulle gambe!
Io lo uso sempre e da sempre!
Per il viso niente panni, ormai sono un’abituè del clarisonic mattina e sera e se proprio non ho voglia…sapone, acqua e mani! :*
Io pure uso questi!!! Ottimi, delicati ed economici
Come te, uso le stesse cose. La spugna a gomitolo la uso in viaggio, perché la scuoto per bene e si asciuga prima.
Ci sono dei punti vendita. Devi controllare sul loro sito per vedere se è presente nella tua zona. Sono ottimi comunque
Grazie mille!!! sabato spesa al super e acquisto pannetti. Grazie ancora
Io amo la mia spugna sintetica con x il corpo. Soni resistenti, costano poco, si risciacquano in poco tempo e fanno una schiuma pazzesca! Quindi si risparmia anche il sapone. Si possono lavare in lavatrice o semplicemente con sapone e acqua! Da anni ormai che le uso cambiandola spesso.
Per il viso, uso panni in microfibra o la spugna konjac! Quella di Kiko è buonissima!
Io uso sempre la spugna quella di retina per fare la doccia, più che altro perché utilizzo molto meno prodotto che con le mani! Infatti senza quella mi sembra che il doccia schiuma scivoli via dalla pelle. Per il viso uso la spugna di konjac e quelle classiche tonde gialle per sciacquare le maschere, il panno in microfibra l’ho provato ma proprio non mi ci trovo!
A me il guanto da fastidio al palmo della mano, ne dovrei trovare uno liscio all’interno!
I panetti non vanno lavati col sapone liquido ma solido.
Ciao Clio! Io non sono un’amante della spugna perchè ho “il terrore” che si accumulino troppi batteri all’interno… però questo post e i commenti delle altre ragazze mi stanno facendo venire voglia di andare al supermercato e comprarne una :)!!!!! Poi ho letto dalle ragazze (e non ci avevo mai pensato!!!!) che si usa meno prodotto con la spugna… quindi…. diventerò anche io una fan della spugna!!! ahahah 🙂
Anche io uso questi!!!
Interessante il panno!! Ma in Italia lo venderanno?
Io amo l’immagine di copertina del post!!!! 😀
Spugne dipendente a rapporto!!!Le uso da una vita, le ho sempre usate e prima di lavarmi da sola mia mamma le usava su di me..per me non esiste doccia senza spugna, cioè senza non è doccia ma “portare a spasso il bagnoschiuma”!!
Ora sto utilizzando il reticolato sintetico,dura veramente una vita, ma ho anche quelle doppie (da un lato panno e dall’altra scrub) e il guantone lungo in panno che tenuto alle due estremità strofina la schiena come nelle classiche scene di doccia nei film!! 😀 per le gambe ogni tanto insisto con un guantino tipo quello che hai messo rosa nella foto per “grattare” via eventuali peletti incarniti.
Mia mamma invece è una grande fan dei panni in microfibra e/o cotone per la doccia, li usa da anni e si trova benissimo..
Poi ovviamente da sponges addicted quali siamo abbiamo anche i semini per la coltivazione delle spugne di luffa, chissà se prima o poi c decideremo ad iniziarne una coltivazione nell’orticello, x la gioia d papà!! 😉 XD
non uso mai la spugna sotto la doccia,ma leggendo questo post mi è proprio venuta voglia di comprarne una!!!
Per la doccia uso la spugna sintetica a retine e la adoro! La trovo molto comoda e poco aggressiva sulla pelle.
Per quanto riguarda la pulizia del viso uso le mani e non ho mai provato i panni in microfibra
Io uso proprio le spugne colorate con le ondine che hai messo nella foto! ho anche quella reticolata, ma non mi piace, trovo che schizzi il bagnoschiuma ovunque e la uso a vuoto….nel senso che va da tutte le parti meno che sulla pelle. Poi ho una spugna esfoliante che è più compatta e “gommosa” delle spugne sintetiche, non so di che materiale sia, la uso ogni tanto. L’unico momento in cui non uso la spugna è dopo una giornata di sole….perchè sono dolori! Ora mi hai messo il tarlo dei batteri che si accumulano…..io la lascio semplicemente dentro la doccia, non la faccio mai asciugare. Da stasera la metterò sulla finestra! Per il viso, ho provato di tutto, ma non sono costante. I pannetti vari, le spugnette ecc le uso per qualche settimana e poi me ne dimentico!
Sotto la doccia uso i guantini esfolianti, bagnati e ben impregnati di un bagno schiuma bio svolgono una azione di pulizia delicata ma profonda; per il viso, dopo il Clarisonic, per lavare via i residui di detergente che è un po’ schiumoso, uso o i pannetti detergenti riutilizzabili che si comprano da Sephora
Ah Clio, geniale questo post davvero, non avevo mai pensato al ruolo importante di spugne, guantini e pannetti detergenti…….
La pulizia profonda della pelle e la mia ossessione. Ho provato di tutto, ma ora non posso far a meno di:
– spugna naturale per lavarmi
– guanto esfoliante magic peeling che lascia una pelle morbidissima e mi aiuta con i peli incarniti
Per il viso:
– konjac sponge al mattino dopo un detergente antimpurità
– dopo la routine di pulizia, panno seishedo o semplice asciugamani in spugna
– spazzolina per il viso (nel mio caso braun). È l’unica che davvero rimuove tutto
Volevo dirti il mio parere sulle spugne marine. Lavoro in un laboratorio di porcellane artistiche e una fase della lavorazione si chiama proprio spugnatura. Usiamo sia spugne marine che quelle sintetiche, dipende dal tipo di lavoro che dobbiamo effettuare. Quelle marine, avendo bisogno di immergerle in continuazione in acqua e di conseguenza poi strizzarle, a volte pungono. Una volta, stufa di essere punta, l’ho praticamente sventrata e ne ho trovato dei piccoli frammenti di conchiglia incastrati dentro. Forse era quello che pungeva anche te. Consiglio quindi o di tagliare via il pezzetto o di estrarre con una pinzetta il frammento in questione.. comunque le spugne marine durano almeno 20 volte più di quelle sintetiche!!
Io uso poco le spugne, non so.. non mi hanno mai attirata troppo! Comunque sotto la doccia uso le mani e a volte i guantini esfolianti sulle gambe. Faccio comunque abbastanza spesso lo scrub su tutto il corpo, mentre per il viso preferisco usare direttamente il miele cristallizzato, magari lasciato in posa per una ventina di minuti. La sera, dopo aver rimosso il trucco con l’acqua micellare, passo una spazzolina simil-clarisonic, decisamente cinesissima e pagata forse 14 euro, ma fa abbastanza il suo dovere.. Medito l’acquisto di qualcosa di più serio, ma sto aspettando che le vare case ne producano di vari tipi in modo di avere più scelta! Il clarisonic costa un pò troppo..
Comunque post interessante, grazie Clio!
Se inizi non ne potrai più fare a meno
Ti posso chiedere la marca dei pannetti? Mi saresti veramente utile. Io avevo il panno di sensai ma 10€ ogni tre mesi è troppo. Ho continuato ad usarlo ma mi ha provocato brufoletti sotto pelle.
Ah ok grazie mille! Andrò a vedere! I prezzi come sono? Abbordabili o alti?
Quella a forma di rosa mi ricorda mia nonna!
ahah grazie cara! 😉 spero vi sia stato utile! 😉
certo! quelli Assiamedica sono molto simili e li trovi online sul loro sito! 😉
ahahah anche io! 😀
Ciao , più in basso nei commenti ho postato la foto ma te la rimetto anche qui così facciamo prima. Questi costano sui 3 euro ( cinque pannetti) quindi si possono cambiare spesso. Se non riesci a visualizzarla o altro scrivimi pure tranquillamente! Ciao
Grazie Clio!!!! Mille baciiiii
Si, era un qualcosa, un’impurità marina, tipo conchiglia o addirittura era tipo un pelo pungente. Però ce n’erano talmente tanti, che la spugna ho preferito gettarla 🙁 Da allora non l’ho più preso…
Grazie, sei stata gentilissima
Io non riesco a lavarmi solo con le mani, ho bisogno della spugna! Mio marito invece usa solo le mani…eh! gli opposti si attraggono!! ^__^
ilmondodiary1.blogspot.it
Io x il corpo uso una spugna naturale che avevo preso al mare lo scorso anno. Per il viso da diversi anni utilizzo i panni in microfibra assiamedica mi trovo benissimo, sento la pelle veramente pulita! 🙂
Ciau Simonetta, io i panni Assiamedica li prendo direttamente sul loro sito, te li spediscono tranquillamente a casa, ci sono diverse misure e di conseguenza vari prezzi, io uso i pocket da 2 panni 15 x 15 cm mi trovo molto bene durano un bel po’ costano sui 14 euro. 🙂
Non ricordo quanto costa Longema…ora vedo
Ehm.. devo ammettere che.. Odio le spugne! 🙁 Le trovo fastidiose sul corpo, e con la pelle molto sottile mi irritano quasi tutte. Inoltre non ho mai testa di lavarle con il risultato che diventano ingestibili dopo pochissimo. Insomma, per usarle male, meglio evitare, no? Uso solo talvolta quelle piatte e tonde per rimuovere delle maschere viso, ma ultimamente sto accantonando anche quelle..
Ciao scusa ma questi sono per le pulizie di casa! Credo che non vadano bene per la detersione della persona in particolare del viso. Comunque poi dipende da persona a persona! Anche io ero tentata di acquistarli, ma poi mi sono chiesta: se li fanno apposta per il viso un motivo ci sarà!
Ciao si sono per le pulizie di casa ma sono composti da 100% microfibra così come lo sono quelli che si comprano per il viso. Quelli che trovi in farmacia costano semplicente di più ma non cambia niente e la cosa mi è stata anche confermata dalla farmacista che conosco da vari anni. Quelli del supermercato non sono imbevuti di dergenti ne altro quindi non c’è nessun rischio per la pelle del viso o del corpo… tante ragazze li utilizzano e da quello che leggo si trovano bene come me…
Ma guarda… ho imparato una cosa nuova….
Ciao Clio, no non uso spugne e panni in microfibra.
Anche io uso quelli per le pulizie, la composizione è identica, e se cerchi su youtube ci sono diversi video che confrontano i due panni, e anche li, non si notano differenze sostanziali… Io mi trovo benissimo.
Mmm mai sentito. Mi sà che a Bergamo non c’è …
Proverò a guardare ma dove faccio la spesa io ( iper ) non mi sembra di averlo mai visto.
Io non le sopporto le spugne!! Infatti Clio, proprio come te,uso solo le mani
Io per il viso uso un pannetto morbido di annayake, me lo hanno regalato in negozio e mi trovo benissimo…Qualcuna lo conosce??? Sul corpo solo mani!
certo, perché il nostro viso è equiparabile a fornelli e lavelli in quanto a superficie XD ragazze, se clio ne ha indicate di apposta per il viso, vuol dire che questi panni non vanno bene e non che sia così deficiente da non arrivarci che li vendono al super….
basta lavarla, non lasciarla marcire nel piattino della doccia e cambiarla una volta al mese o quando ti fa comodoXD
ho scritto la stessa cosa sotto un altro commento! incredibile come la gente non ci arrivi: Clio di certo non è idiota da consigliarci determinati panni quando ne vendono a bizzeffe nei supermercati!
bah… io non credo facciano chissà che bene. la microfibra è variabilissima, quella venduta in farmacia non è affatto uguale a quella per i pavimenti! è come dire: “non vado di certo in farmacia a comprarmi le garze, strappo magliette dello stesso materiale e via”
Assolutamente sempre la spugna!uso quella sintetica con la parte “abrasiva” bianca xKe x me sotto la doccia mi piace “grattarmi” con la spugna xKe così mi sembra di lavarmi ancor meglio!poi cmq la uso tutti i giorni quando mi lavo “a pezzi” (cioè non in doccia) e la uso x le ascelle,ovviamente dalla parte liscia….
e a proposito,qualcuno mi sa dire dove comprare i panni in microfibra x il viso?intendo non quelli delle pulizie,quelli specifici..
Nessuno qui sta dicendo che
Ragazze sapete consigliarmi un guanto per scrub da usare soprattutto sulle gambe non aggressivo?o magari una spugna se ne conoscete di valide…
Il tuo paragone è completamente sbagliato dato che le magliette non sono fatte di garze e non sono sterili . Qui stiamo parlando di due prodotti composti entrambi da 100% pura microfibra. Ti invito comunque a leggere la risposta che ti ho dato più in basso.
guarda che io non stavo attaccando nessuno e questo tono super-irritato non serviva.: ti scredita solo.
non mi sono neanche resa conto che eri sempre tu in due commenti diversi, altrimenti ti avrei risposto una volta sola.
Comunque, io non le userò di certo, se ti trovi bene, pace. Volevo solo dire che qualcosa di diverso ce l’hanno, se a te non hanno mai dato problemi, ben venga. Ma non consigliarli come oro colato che magari c’è gente che ha problemi di pelle e vede nel tuo consiglio un’ottima alternativa prodotti più cari ma più sicuri. Ciao.
Ciao, il mio tono irritato era dovuto al fatto che in un commento precedente ad un altra ragazza ti meravigliavi di come le persone non arrivassero alle cose… ogni persona sa cosa è meglio per la propria pelle e se una persona mi domanda la marca dei pannetti io rispondo poi è scontato che un prodotto darà effetti diversi sulle varie persone e credo che una persona sappia scegliere in base alle proprie esigenze. Comunque non sono l’unica persona ad usare questi pannetti e vedo che molte ragazze si trovano bene come me ( io prima di usare questi avevo comprato “l’originale” in farmacia ma per il mio viso era troppo duro , trovo che questi siano molto più morbidi) . Il mio non voleva essere un attacco a te come persona ma vedo che molte volte si commenta senza cercarca di capire il perchè delle cose… spero ti esserci chiarite 🙂 ciao ciao
Ne uso una azzurra a mo’ di guanto per il corpo, materiale sintetico,presa da Pinalli, che pensavo mi avrebbe dissanguato al primo utilizzo,e invece non fa male e mi sento ben scrubbata. Per il viso,alternata al Clarisonic o a niente, quella piccola che vedete al centro in foto, della Miss Broadway, anche questa pensavo mi avrebbe uccisa,e invece…(le ho comprate tutte e 2 sigillate,così non ho potuto testarne il materiale e la morbidezza)